La mia esperienza in Australia (di Matteo Insolia)

La mia esperienza in Australia (di Matteo Insolia)

Alberto: Conosco Matteo da quando avevo 5 anni. Visto che viaggiare è una delle cose che insegna di più nella vita e lui è italiano come me, gli ho chiesto di scrivere un breve articolo, per voi che state imparando l'italiano, riguardo alla sua esperienza in Australia! =)  

AUSTRALIA
Buongiorno a tutti, Alberto mi ha chiesto di raccontarvi brevemente l’esperienza che ho vissuto per 9 mesi in Australia e spiegare l’insegnamento che ho tratto da questa.

COME MIGLIORARE LA LINGUA PARLATA? (Impara l'italiano in un modo interessante)

COME MIGLIORARE LA LINGUA PARLATA? 

Questa è una domanda che mi fate spesso e a cui rispondo spesso attraverso podcast e video. Oggi volevo però darvi anche un ARTICOLO dove vi passerò qualche tecnica e consiglio che sono molto utili per migliorare la lingua parlata!

A me piace sempre incominciare facendo l’esempio dei bambini e di come da bambini noi impariamo la nostra lingua madre.

Ci sono ovviamente molte teorie diverse che spiegano come si imparano le lingue e quale sia il metodo “MIGLIORE” per impararne una.

Tralasciando l’enorme varietà di metodi esistenti, ci tengo a soffermarmi(concentrarmi) sul metodo che più mi piace e che ho utilizzato e sto utilizzando tuttora per imparare le lingue.

Questo metodo, almeno fino a questo momento, nel 2015, è quello che preferisco. Si tratta dell’usare la tecnica di un bambino che fa silenzio molto tempo prima di parlare e passa molto tempo ad ascoltare la lingua.

Ma cosa centra questo col MIGLIORARE IL PROPRIO ITALIANO PARLATO?

Molto semplice.

Ho analizzato le lingue che pronuncio meglio e quelle che pronuncio peggio, e ho notato che la peggiore per pronuncia era l’inglese (adesso è migliorato moltissimo). L’inglese era una lingua che studiavo solamente a scuola e nelle scuole italiane, almeno la gran maggioranza, il modo di insegnare le  lingue è pietoso e noioso.

Dopo 10 anni di inglese, il mio livello non era un gran che! DOPO 10 ANNI!  

Ho trovato nella mancanza d’ascolto, la principale causa della mia cattiva pronuncia e abilità in inglese. 

Infatti per le lingue che ho imparato totalmente da solo e nel modo che volevo come il rumeno, il mio accento e pronuncia sono diventati davvero, ma davvero molto buoni! Così buoni che dopo un po’ di tempo alcuni arrivavano a scambiarmi per un nativo o per un rumeno che viveva in Italia!

Adesso… detto sinceramente, non credo che il mio rumeno sia COSÌ fantastico, ma apprezzo molto questi commenti, poiché sono un premio guadagnato dopo centinaia di ore imparando e ascoltando la lingua.

Tornando a voi e a come migliorare il vostro italiano parlato quindi ci terrei a sottolineare ancora una volta L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO! 

MA ATTENZIONE!

C’è un piccolo segreto che potrebbe mancarvi, infatti non è importante solo l’ascolto, ma soprattutto l’ascolto di materiale INTERESSANTE e COMPRENSIBILE per voi! 

MA ATTENZIONE!

C’è un altro piccolo segreto. Il materiale non solo deve essere INTERESSANTE e COMPRENSIBILE per essere utile, ma deve anche essere ascoltato MOLTISSIME VOLTE!

Quello che voglio dire è che dovrete ascoltare gli stessi video, gli stessi audio, gli STESSI podcast, decine se non centinaia di volte! 

Non sto scherzando! Questa è davvero una CHIAVE PER IL SUCCESSO nell’apprendimento dell'italiano seguendo questi metodi naturali.

Credo che anche questa sia una ragione del successo di italiano automatico. La ragione è che trovare materiale INTERESSANTE, COMPRENSIBILE, CON AUDIO e CON TESTO in ogni lingua è DIFFICILISSIMO! 

Lo so per esperienza poiché per ogni lingua che ho imparato o che sto imparando, sono in continua lotta per trovare qualcosa di bello, comprensibile e utile d’ascoltare!

Sono per questo motivo felicissimo di procurarvi, attraverso podcasts, video, audiobook, articoli e audio, tutta la varietà di materiale di cui avete bisogno per portare il vostro italiano al livello successivo! 

Ricordatevi quindi di ASCOLTARE TANTISSIME VOLTE GLI STESSI AUDIO/VIDEO/ARTICOLI prima di passare a nuovo materiale!

Io personalmente per non annoiarmi, ascolto questi audio in tutti i momenti dove ho le orecchie libere durante la giornata.

Può essere mentre mi alleno. (Alterno la musica con audio in varie lingue)

Può essere mentre mangio, mentre guido, mentre cammino, mentre guardo il tramonto ecc…

IMG_0698-1024x768.jpg

Qualche anno fa ero così ossessionato da farlo mentre dormivo, ma ho capito che il silenzio è importantissimo quando si dorme e non lo faccio più!

Spero che avervi ricordato questa cosa sia stato utile! Applicate questa tecnica ogni giorno, e in 6 mesi, 1 anno o 2 anni, in base a quanto lo fate e in base alla lingua, imparerete tutto quello che vorrete!

Vi mando un abbraccione!

A presto,

Alberto

UPDATE: Nel 2016 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE

Come pianificare e realizzare i propri piani?

Una vita senza un piano è una vita pazza! A LIFE WITHOUT A PLAN IT'S AN INSANE LIFE!

-Darren Hardy

Anche se ne ho già parlato spesso, mi è stato chiesto di scrivere un articolo ancora più specifico riguardo a questo argomento, ovvero, COME CONTINUARE A LAVORARE SUI PROPRI PIANI E OBIETTIVI PER MOLTO TEMPO SENZA ABBANDONARE!

Quello che la gente nota spesso in quello che faccio è che quando dico una cosa, poi continuo a lavorare su quella cosa fino a che la raggiungo!

Molti mi dicono che sono fortunato poiché sono una persona che ha costanza, ma non c'è nulla di più sbagliato!

Detto così sembra che sono sempre stato costante e ho sempre avuto costanza, ma in realtà anche io ho passato anni ad imparare come essere costante!!

Quindi vi darò velocemente dei consigli che potete applicare da subito e concreti che potrebbero aumentare la vostra costanza!

La maggior parte di voi sono già persone ambiziose e con moltissima costanza, ma spero che qualcosa di quello che scrivo in questo articolo vi servirà non solo per migliorare il vostro italiano, ma anche per avere qualche nuova tecnica da usare per raggiungere i vostri obiettivi!

Dunque, cominciamo!

Qui di seguito ci sono le 5 tecniche principali che mi permettono di non abbandonare mai i miei piani e obiettivi:

1- SCRIVERE I MIEI OBIETTIVI IN MODO CHIARO:

Questa è una tecnica che ha totalmente cambiato la mia vita. Da quando ho cominciato a scrivere i miei obiettivi non sono più stato la stessa persona. Ho cominciato a migliorare sempre più velocemente e ad imparare dai miei errori!

All'inizio li scrivevo su dei fogli di carta e col tempo ho migliorato fino ad arrivare ad usare un libro che sto usando nel 2015 che è LIVING YOUR BEST YEAR EVER di Darren Hardy!

Avere un'enorme chiarezza su quello che si vuole fare, permette di avere molta più persistenza e non abbandonare i propri piani!

2- AVERE I MIEI PIANI ED OBIETTIVI ORGANIZZATI 

Per organizzati, intendo preparati in un piano d'azione! Sistemati in modo tale da poter agire e lavorare sui nostri obiettivi! Per organizzarli mi è stato estremamente utile leggere libri di autori come BRIAN TRACY, JIM ROHN, e ancora una volta DARREN HARDY.

Mi hanno dato chiarezza sull'importanza di avere delle priorità, e di creare i nostri obiettivi intorno a queste.

Questi piani organizzati sono ora uno stimolo enorme per continuare a lavorare sui miei obiettivi, giorno dopo giorno e anno dopo anno.

3- AVER LETTO CENTINAIA DI LIBRI E ASCOLTATO AUDIO SULL'ARGOMENTO

Ovviamente questo punto non poteva mancare poiché è la cosa più utile che mi sia mai successa.

Capire l'importanza del leggere e applicare quello che si impara attraverso libri scritti da persone di successo è fondamentale!

Queste persone possono essere scrittori, atleti, politici, attori, qualsiasi personaggio ammirate che ha scritto un libro con i suoi consigli e la sua storia!

Queste informazioni saranno utilissime per poter continuare ad inseguire i propri obiettivi e non mollare mai.

4- RICORDARMI CHE LA MIA VITA E IL MIO FUTURO DIPENDE DALLA MIA COSTANZA

È una lotta continua con la nostra testa! Ogni giorno dobbiamo ricordarci che sono le nostre azioni quotidiane che ci porteranno o non ci porteranno a raggiungere i nostri obiettivi! Dopo qualche giorno che sono fuori dal mio piano, mi ricordo subito che andando avanti così non raggiungerò i miei obiettivi!

Quindi ritorno subito a lavorare sui miei obiettivi il prima possibile e imparo dai miei errori.

5- SAPERE CHE NON LO FACCIO SOLO PER ME

Uno dei miei obiettivi è quello di non solo diventare libero finanziariamente per me, ma anche per tutte le persone a cui voglio bene che si preoccupano per i soldi.

Lo stesso vale per la salute e per tutto il resto. Diventando la miglior versione possibile di me stesso spero di ispirare quelli intorno a me a fare lo stesso!

Sapere che lo faccio anche per altre persone, mi da la forza per continuare anche quando sarebbe più facile fermarsi e scegliere una strada più facile o meno faticosa.

Detto questo, è importante sapere che si possono modificare i propri piani col tempo e aggiustarli per farli diventare sempre più belli e migliori per noi!

Dobbiamo essere RIGIDI NEL PIANIFICARE, ma FLESSIBILI NELL'ESEGUIRE!

Non mi ricordo chi lo aveva detto in guerra, ma:

"IL PIANO È INUTILE, MA PIANIFICARE È ESSENZIALE!"

THE PLAN IS USELESS, BUT PLANNING IS ESSENTIAL!

Vi auguro quindi di non essere il tipo di persona che parla e poi non fa nulla di quello che dice. Non ammiro per niente queste persone, ma non posso dire che ODIO queste persone, poiché tengo sempre nella mia testa le parole di molti filosofi.

Uno di questi diceva: "NON PUOI ODIARE QUALCOSA CHE ERI ANCHE TU"

Con questo si intende che spesso ci dimentichiamo che anche noi facevamo le stesse cose! Per esempio anche io 4 anni fa ero così, non pianificavo nulla, guardavo tanta TV, mangiavo male, non leggevo ecc...

Quindi come posso odiare qualcuno che fa queste cose, se le facevo anche io?

Il vantaggio, invece, è che avendo fatto anche io queste cose posso ispirare altri a cambiare verso la direzione che secondo me è migliore, ovvero quella del pianificare i propri obiettivi, mangiare sano, leggere molto, imparare nuove lingue, allenarsi, cercare di aiutare, essere onesti, ecc...

Spero che abbiate trovato alcune cose utili nelle mie parole e se è stato così, vi chiedo gentilmente di lasciare un commento con la vostra opinione e la vostra esperienza riguardo al pianificare i propri obiettivi!

Vi mando un abbraccione e ci sentiamo presto!

Alberto

4 CHIAVI PER L'ENTUSIASMO! (Learn Italian the Interesting Way)

Oggi vi volevo dare un po' di materiale da ascoltare riguardo all'entusiasmo!

Ho parlato spesso dell'importanza dell'avere obiettivi, della costanza, dell'essere positivi, del mangiare sano, del fare sport, ma mi sono dimenticato di una cosa altrettanto importante!

L' ENTUSIASMO!

L'entusiasmo è quella cosa contagiosa che è necessaria per poter fare tutto con energia.

Senza entusiasmo probabilmente non sareste nemmeno qui a leggere questo articolo!

Siamo spesso attratti dalle persone con entusiasmo. Mi ricordo di aver ammirato per molto tempo alcune persone più di altre solo per l'entusiasmo con cui facevano le cose rispetto agli altri.

Anche se non è qualcosa di concreto, si nota subito quando una persona ha entusiasmo.

Molte persone mi scrivono, dicendomi che gli piace guardare i miei video per imparare l'italiano poiché trasmetto molto entusiasmo!

Sono felicissimo quando leggo commenti di questo tipo poiché significa che sto creando materiale nel modo giusto.

È infatti provato che, ancora più importante di quello che dici, è come lo dici!

Il tono della voce, il modo in cui ti muovi e parli, contribuiscono tutti a creare un'impressione che può essere di una persona entusiasta o non entusiasta.

COME FARE QUINDI A CREARE E MOSTRARE PIÙ ENTUSIASMO?

Ho riflettuto sui miei ultimi 2-3 anni di vita per capire cosa mi ha portato ad avere sempre più entusiasmo.

Ho cercato quindi di trovare alcuni punti per condividerli con voi sperando che vi siano utili nelle vostre vite, se non avete tutto l'entusiasmo che desiderate.

Ovviamente, so che il 90% di voi sono già persone entusiaste e ne sono molto grato.

Tuttavia voglio aiutare quel 10% che non ha tutto l'entusiasmo che vorrebbe.

Quindi...

IMG_7965

1. Una chiave per sbloccare l'entusiasmo nella propria vita è assolutamente prenderne il controllo. Quando scegliamo di far controllare la nostra vita agli altri, che sia dal nostro capo, dalla nostra famiglia o altre persone, ci sentiamo molto più tristi e deboli.

Come fare?

L'ideale sarebbe, un po' alla volta, di prendere il 100% della responsabilità per tutto quello che ci succede e soprattutto di prendere la responsabilità di diventare il prima possibile INDIPENDENTI FINANZIARIAMENTE da chiunque!

Questo è un passo fondamentale! Io ho come obiettivo di essere al 100% indipendente prima dei 25 anni, ma ovviamente prima riesco a raggiungere questo obiettivo meglio è!

Ci sto lavorando ogni giorno, migliorando sempre di più e dando tutto me stesso!

Nulla da più entusiasmo del sapere di essere in controllo della propria vita!

2. Trovare il modo di lavorare in un lavoro, o di fare qualcosa che abbia significato e sia importante per voi!

Non dico che bisogna amare il 100% di quello che si fa poiché è impossibile, ma almeno dovremmo tutti cercare di lavorare su qualcosa che riteniamo di valore e su cui VOGLIAMO lavorare!

Lavorare su qualcosa che non ha valore per noi o che non riteniamo importante, uccide l'entusiasmo!

3. Avere degli obiettivi grandi a LUNGO TERMINE su cui si possa lavorare ogni giorno.

Nel mio caso sono il trasformare il mio fisico, l'imparare 25 lingue nel corso della mia vita, raggiungere milioni di persone con il materiale che creo su Internet e molti altri che ho nella mia testa e scritti.

È fondamentale avere questo tipo di grandi obiettivi poiché danno entusiasmo alle tue giornate ed evitano la trappola del mirare troppo in basso.

4. Creare abitudini e un ambiente, che ti dia energia ed entusiasmo.

Alcune abitudini che mi danno entusiasmo sono l'allenarmi ogni giorno, il leggere, l'imparare sempre cose nuove, il conoscere nuove persone, il leggere i vostri commenti positivi sul materiale che creo, l'imparare nuove lingue ogni giorno, lo spingermi sempre fuori dalla mia zona di comfort, ecc...

Ci sono migliaia di abitudini che potete creare in base a quello che vi piace e i vostri obiettivi, che vi possono dare moltissimo entusiasmo ogni giorno!

Ovviamente l'entusiasmo è fondamentale anche nell'apprendimento dell'italiano e delle lingue in generale!

Spero che questi 4 punti vi siano stati utili e vi auguro moltissimo entusiasmo per le vostre giornate!

Dopo un po' di tempo, anche l'entusiasmo diventa un'abitudine e le persone vi vedranno come una persona entusiasta e positiva.

Le persone entusiaste e positive sono quelle con cui preferisco collaborare. Non apprezzo invece i cinici e le persone negative.

Specialmente se abbiamo obiettivi grandi, è importante circondarsi dal tipo di persona realista, ma che allo stesso tempo è molto positiva ed entusiasta per le infinite opportunità che ci sono!

Quali sono le vostre abitudini che vi danno entusiasmo? Avete dei consigli per i prossimi articoli?

Un abbraccione e  a presto!

Alberto

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE

Investi in te stesso come investimento nel tuo futuro! (Learn Italian the Interesting Way)

Lo dico spesso e continuerò a dirlo poiché funziona!

Non c'è investimento migliore dell'investire in noi stessi.

JIM ROHN diceva sempre: "IL SUCCESSO NON È QUALCOSA CHE INSEGUI, È QUALCOSA CHE ATTRAI GRAZIE ALLA PERSONA CHE DIVENTI"

Cosa vuol dire?

Se investiamo nell'imparare cose nuove e aggiungere nuove abilità al nostro repertorio (lista di cose che sappiamo fare) aumentiamo di conseguenza il nostro valore!

Gli investimenti migliori sono quelli che non ci possono essere portati via.

Per esempio voi state investendo tempo nell'imparare l'italiano e forse altre lingue. Indovinate un po'?

Una volta che le avrete imparate, nessuno ve le potrà portare via! 

Ogni libro che leggete e ogni esperienza utile che provate, arricchisce le vostre conoscenze e aumenta quindi il vostro valore.

Ho deciso di parlarvi oggi di questo argomento poiché nel mese in cui sono stato in California, ho deciso di investire enormemente in me stesso prendendo nuovi libri, audio e partecipando ad eventi come il "ENTREPRENEUR ROLLERCOASTER" presentato da Darren Hardy, l'editore di una rivista conosciuta in tutto il mondo, SUCCESS MAGAZINE.

Egli ha avuto la possibilità di intervistare centinaia tra le persone più influenti al mondo e di chiedere a loro le tecniche che preferiscono per essere più produttivi e di successo.

Come regalo per voi, nei prossimi articoli, podcast e audio, mi piacerebbe condividere alcune di queste idee per darvi magari qualche nuovo spunto (idea).

Se vi piace l'idea e siete interessati lasciate un commento sotto questo articolo e mettete MI PIACE!

Non mi piace chiedervi di mettere MI PIACE, ma aiuta per far trovare questo materiale ad altre persone interessate ad imparare l'italiano in modo naturale ed interessante.

Quindi lo apprezzerei molto e per voi è gratis! Grazie a tutti quelli che prenderanno 2 secondi per farlo.

Tornando a noi, Darren ha sottolineato l'importanza dell'investire in se stessi e di come questo gli ha cambiato la vita.

Mi vien da piangere a volte, poiché ci sono molti cinici che dicono: "CERTO CHE DICE COSÌ, ALMENO VENDE PIÙ LIBRI!"

Le persone che la pensano così sono destinate a non crescere mai poiché sono troppo diffidenti (non si fidano) e hanno paura di sbagliare.

Ormai dopo 4 anni che lo sto provando sulla mia pelle, so che investire in se stessi funziona e non avrei fatto nemmeno la metà delle cose che ho fatto senza aver letto i libri che ho letto, ascoltato gli audio che ho ascoltato e guardato i video educativi che ho guardato.

Ognuna di queste cose mi da nuove idee da applicare e quindi mi permette di fare meglio le cose che faccio.

Il mio consiglio è di NON ASCOLTARE I CINICI. Ce ne sono tanti e sono triste per loro. 

I cinici sono quelle persone che dubitano SEMPRE quello che dice qualcun altro e che mettono sempre dubbi nella tua testa.

Dicendo questo non voglio dire che dobbiamo essere scemi e credere a tutto quello che ci dicono.

Quello che voglio dire è che quando senti che qualcuno dice la verità e che quello che stai facendo funziona continua a farlo!

I cinici di solito non combinano nulla di importante nella vita.

So che tra di voi non c'è quasi nessun cinico poiché siete disposti a provare sempre cose e idee nuove. Trovo questa mentalità molto più bella e utile.

IMG_0666

Detto questo, ci tengo a dire che nel mondo purtroppo ci sono anche molte persone che sono solo interessate ai vostri soldi e sono disposte ad imbrogliarvi.

Questo è vero, ma mi ritengo fortunato poiché il mio istinto spesso mi fa capire quando una persona è sincera e vogliosa di aiutare.

Questa è la sensazione che mi ha dato Darren Hardy e credo che anche questo sia il motivo del suo successo.

COME FARE AD INVESTIRE IN NOI STESSI QUINDI?

Penso che già lo sapete, ma ci tengo a ricordarvi che le mie risorse preferite sono:

1- VIDEO GRATIS SU YOUTUBE

2- LIBRI, RIVISTE

3- AUDIO EDUCATIVI

4- SEMINARI, CORSI, EVENTI

Potete scegliere di investire in quello che preferite e come preferite. Nessuno vi obbliga ad usare un metodo invece che un altro.

L'importante è fare qualcosa per migliorarci giorno dopo giorno!

Se avete libri da consigliarmi, video o altre cose da condividere sarei super curioso di vederli!

Se avete 1 minuto lasciate un commento con il vostro libro preferito spiegandomi perché lo trovate così bello! =)

Potete lasciare il commento, in italiano, ma anche inglese, spagnolo, rumeno, tedesco o francese. Queste almeno sono le lingue in cui vi posso capire! Posso capire anche il portoghese, ma lo considero un BONUS, poiché ancora non lo parlo.

P.S. Dopo la lunga attesa, presto vi parlerò anche del nuovo materiale che uscirà verso Giugno e non vedo l'ora di presentarvelo.

Un abbraccione,

Alberto

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE