I Medici Di Firenze: Come Hanno Cambiato La Storia Italiana


TRASCRIZIONE:

Allora carissimi, buongiorno. Direi che, prima di parlare dei Medici oggi, dobbiamo salutare Bettina. Molti di voi mi hanno chiesto come sta. Sta bene, sta tranquilla. Non abbiamo ancora fatto la chirurgia perché... Appunto, ho spiegato i motivi nel video con Isa, ma lei è qui che se la vive: dorme, mangia, si fa grattare la pancia. Cioè insomma, chi non vorrebbe una vita così? Soprattutto quando si ha una bella pancia rosa. Quindi, detto ciò, col permesso della signora Bettina... Sì, scusa, continuo Bettina. Ecco, non posso fermarmi un secondo. Col suo permesso inizierei l'argomento di oggi che è, appunto, un argomento storico. Siete pronti per iniziare? Allora iniziamo. Ciao Be'! Saluta Be', ciao ciao, buon riposo! Buongiorno carissimi! Allora, ragazzi direte: che cosa ci fa Albi col cappello? Ragazzi, per lo stesso discorso... Ragazzi e ragazze, signori e signore. È per lo stesso discorso dell'ultimo video che avevo fatto, praticamente... Sto cercando di togliere la vostra attenzione dalla mia guancia gonfia mettendo un cappellino. So che non funzionerà, però almeno ci provo, ok? Funziona per me. Per chi di voi non lo sa, prima di iniziare con l'argomento, non che vi interessi ma solo per spiegarvi il perché della mia faccia gonfia, ho lavorato su una corona vecchia che avevo qua nei denti, tra i denti, e quindi questo è il risultato. Adesso mi sgonfierò lentamente. Detto ciò, iniziamo con l'argomento di oggi che è più importante della mia guancia gonfia. Ok?

Infatti oggi vediamo insieme una delle famiglie più ricche, più potenti e più influenti della storia italiana: i Medici di Firenze. Ma soprattutto capiremo come e perché hanno trasformato non solo una città, ma l'intera storia culturale e politica dell'Italia e dell'Europa. Alla fine del video potrai anche svolgere un quiz completamente gratuito di 10 domande per testare la tua comprensione del video. Detto ciò, se sei pronto, possiamo iniziare.

⚫️ La storia dei Medici inizia nella valle del Mugello, vicino a Firenze, in Toscana, dove la famiglia possedeva terre e una villa. La figura chiave all'inizio fu Giovanni de' Medici, che trasformò il mestiere di banchiere in una vera fortuna, creando il Banco dei Medici e trasferendo l'attività a Firenze alla alla fine del XIV secolo. Giovanni non cercava il potere politico a tutti i costi, ma voleva arricchirsi e aumentare il prestigio della sua famiglia. Nonostante ciò, riuscì a guadagnare rispetto e popolarità anche tra i cittadini, grazie a scelte importanti, come per esempio una riforma fiscale più equa, che faceva pagare più tasse ai più ricchi e aiutava i poveri, facendo così aumentare il benessere della città. Con i suoi soldi Giovanni finanziò anche opere d'arte e architettura.

⚫️ Fu però il figlio di Giovanni, Cosimo de' Medici, che trasformò davvero la famiglia in una grande potenza. Grazie alle ricchezze accumulate, Cosimo divenne l'uomo più ricco del suo tempo e riuscì a espandere enormemente il controllo della banca e dell'influenza Medicea. Tuttavia, la loro ascesa, ovvero la loro salita al potere, non piacque a tutti. Le famiglie nobili come gli Albizi e gli Strozzi, vedevano con sospetto questa famiglia di banchieri che stava diventando sempre più influente, e così accusarono Cosimo de' Medici di voler diventare tiranno. Lo incarcerarono, ovvero lo misero in prigione, e provarono a ucciderlo, ma lui riuscì a sopravvivere e venne poi esiliato. Trascorse un esilio a Venezia e tornò vittorioso a Firenze, durante una crisi politica, riuscendo così a riprendere il controllo della città, esiliando, quindi mandando via i suoi avversari e consolidando ancora di più il potere della famiglia dei Medici. Inoltre, Cosimo iniziò a commissionare numerose opere d'arte e architetture come la cupola di Santa Maria del Fiore di Brunelleschi e molte altre opere diventate simbolo del Rinascimento.

⚫️ E dopo Cosimo, il potere passò a suo figlio Piero, che rimase al potere cinque anni, ma non ebbe lo stesso carisma di Cosimo. Fu, invece, il figlio di Piero, Lorenzo, conosciuto anche come Lorenzo il Magnifico, che divenne il simbolo dell'età dell'Oro dei Medici. Venne educato, infatti, secondo i principi dell'Umanesimo. Lorenzo fu, quindi, un grande patrono delle arti, della poesia, della filosofia e delle scienze. Grazie a lui artisti come Botticelli, Michelangelo e Leonardo da Vinci poterono lavorare e creare opere straordinarie. Ma nel 1478 una potente famiglia nobile, insieme ad altri sostenitori, tentò di uccidere i fratelli Medici. Giuliano, infatti, suo fratello, venne ucciso, ma Lorenzo sopravvisse e reagì con forza, facendo giustizia in piazza e rafforzando così la sua posizione politica. Lorenzo non fu solo un grande mecenate, ma anche un abilissimo diplomatico, capace di mantenere relazioni pacifiche con gli altri Stati italiani, in un periodo in cui l'Italia non era unita politicamente.

⚫️ Ma passiamo ora al declino della banca e al potere della Chiesa. Dopo la morte di Lorenzo, la Banca Medicea entrò in crisi a causa di cattive gestioni e investimenti sbagliati. Il figlio Pietro, chiamato lo Sfortunato, non seppe mantenere il controllo e fu mandato in esilio. Tuttavia, la famiglia riuscì a conquistare il prestigio quando Giovanni de' Medici, fratello di Piero, divenne Papa Leone X nel 1513, portando il potere Mediceo a Roma. Questa influenza, quindi, portò la famiglia nelle più alte sfere della Chiesa e della politica europea.

⚫️ Ci furono ovviamente tantissime altre vicende all'interno di questa famiglia, che era sempre alla ricerca della... Del mantenimento del proprio potere, ma dopo oltre 300 anni di dominio, la dinastia dei Medici si è conclusa con la morte di Cosimo III nel 1723. Ma ragazzi, questa è invece una cosa interessantissima. Prima di scomparire del tutto, sua figlia Anna Maria Luisa De' Medici siglò il famoso Patto di Famiglia che impediva i nuovi sovrani di portare via i capolavori d'arte dalle collezioni Medicee, assicurando così che tutte le opere restassero in Toscana per il beneficio pubblico e culturale. È, infatti, grazie a questo patto che ancora oggi, possiamo ammirare la straordinaria ricchezza artistica e culturale lasciata dai Medici, come capolavori nelle chiese, nei palazzi e nelle collezioni di Firenze.

Spero sia ora chiaro quindi come i Medici hanno influenzato la storia europea, italiana e mondiale in un modo così profondo. Non furono importanti solo perché erano ricchi, ma perché usarono il loro potere in modo strategico. Grazie ai soldi della banca riuscirono a controllare la politica di Firenze, a influenzare la Chiesa e a creare poi uno Stato moderno in Toscana. Ma soprattutto i Medici investirono nella cultura, nell'arte e nel sapere. In questo modo i Medici contribuirono alla nascita di una nuova visione del mondo più moderna. Per questo motivo, quando parliamo di Rinascimento, di Firenze o della cultura italiana, è impossibile non parlare dei Medici. Detto ciò, se vuoi verificare quanto hai appreso, puoi metterti alla prova con un quiz gratuito di 10 domande che puoi trovare qui sopra o qui sotto in base a dove sei. Ed è un ottimo modo per testare e vedere cosa hai imparato oggi, ok? Senza stress e senza nessun problema se sbagli. Io ti mando un grande abbraccio, ci vediamo presto e grazie per essere stato qui con me oggi.