Varietà o Ripetizione: il VERO problema…


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi, oggi è un video molto speciale, perché risponderemo a una domanda che ricevo da tantissimo tempo e da tantissimi studenti e soprattutto da più di dieci anni.

La domanda è questa, la leggo.

«Alberto, secondo te è meglio ascoltare lo stesso audio molte volte oppure posso ascoltare sempre audio e materiali diversi per migliorare il mio italiano?»

In sostanza la domanda è la seguente: «È più importante la ripetizione o la varietà nell’apprendimento?» Questo è un argomento interessantissimo e che merita un intero video.

E prima di iniziare ti ricordo che manca veramente pochissimo prima della chiusura delle iscrizioni alla piattaforma di Italiano Per La Vita. Quindi per iscriverti finché sei in tempo puoi cliccare nel link che trovi in descrizione, sopra o sotto in base a dove sei.

E tornando all’argomento di oggi, c’è una frase famosa che ci aiuterà a sviluppare il discorso di oggi. 

«Devo vedere una cosa mille volte prima di vederla una volta» - Thomas Wolfe.

Ve la ripeto.

«Devo vedere una cosa mille volte prima di vederla una volta» - Thomas Wolfe.

Questa frase è fondamentale per passare il concetto dell’importanza della ripetizione. Non a caso la regola numero due di Italiano Automatico è la ripetizione. Prima di capire, ricordare e padroneggiare veramente qualcosa, noi esseri umani abbiamo bisogno di ripetere moltissime volte ciò che stiamo cercando di imparare. Questo vale per lo sport, per la musica, per la cucina, il lavoro e ovviamente le lingue. Quindi la risposta alla domanda fatta a inizio video è sicuramente che una componente di ripetizione è essenziale per poter accelerare i propri progressi e quindi imparare più velocemente. Per farti capire quanto è importante la ripetizione, ti darò un esempio pratico che sto applicando da più di dieci anni nella mia vita. 

Se voglio imparare qualcosa di nuovo, di solito comincio a comprare libri sull’argomento oppure comincio a scaricare audiolibri, podcast e video che trovo online. Una volta che ho trovato e selezionato le risorse che reputo più autorevoli, ovvero che la persona che sta parlando ha l’autorità per dire quello che sta dicendo, selezionato questo, procedo. Procedo come? Comincio a leggere e ad ascoltare tutto. Mentre leggo la prima volta, sottolineo ciò che è più importante con un evidenziatore giallo e mentre ascolto invece cerco di filtrare gli audio e i video lasciando i migliori, quindi per poi ascoltare nuovamente solo quelli che reputo più utili e che sono stati più interessanti. Di seguito scarico questi materiali audio e video sul mio computer e comincio a riascoltare tutto, tagliando le parti che ritengo irrilevanti, ovvero senza valore. Questo processo mi lascerà con alcuni file video e audio che trasformano magari 40 ore di video e podcast in circa due / tre ore.

Con i libri invece, rileggo poi le parti in giallo e sottolineo nuovamente le parti più importanti e utili, ma questa volta in arancio. Farò poi un terzo giro a volte sottolineando in verde, ma solo se necessario e non tutte le volte, poiché una volta arrivato all’arancio, solitamente il libro è già abbastanza riassunto da poterlo rileggere velocemente solo nelle parti più importanti. 

Il passo successivo, che è quello più importante è durante l’anno di riascoltare quelle due, tre o quattro ore di audio e video più importanti che ho tagliato e ho salvato con le informazioni chiave e poi di rileggere anche i libri, ma solo le parti più importanti, quindi quelle evidenziate. Questa ripetizione e processo è ciò che mi ha permesso di imparare anche varie lingue, perché allo stesso tempo le cose che ascoltavo e leggevo erano spesso in altre lingue e particolarmente in inglese, quindi combinavano l’imparare cose nuove, che dovevo comunque ripetere per applicare nella mia vita, all’apprendimento delle lingue. 

Questa è la stessa cosa che puoi fare tu con vari video di Italiano Automatico e ovviamente, per chi è già dentro la piattaforma, soprattutto con vari video di Italiano Per La Vita. Quello che ti ho appena detto può sembrarti molto semplice e ovvio, ma ti sorprenderà quante poche persone capiscono veramente l’importanza della ripetizione, invece del continuare semplicemente a leggere cose nuove o ascoltare cose nuove.

Questo mi ha permesso di imparare tantissimo, non solo nell’area delle lingue straniere, ma anche in aree come la salute, lo sport, la nutrizione, investimenti, marketing, produttività e tante altre cose. Questo per dirti che senza ripetizione imparerai poche cose bene nella vita ed è la ragione per cui ti consiglio di ascoltare moltissime volte gli audio e i video che preferisci.

La cosa importante da capire è che questa ripetizione può avvenire anche in altri momenti della tua giornata e non necessariamente essendo concentrato al 100% sull’audio o sul video che stai guardando o ascoltando, soprattutto se l’hai già ascoltato e guardato prima, cosa che dovresti aver fatto per poi appunto avere il materiale filtrato da ripetere. La maggior parte del tempo, infatti, in cui gestisco questa ripetizione è mentre mangio, mentre mi alleno, mentre cammino, mentre cucino, mentre faccio le pulizie, mentre sto viaggiando. Cosa che immagino facciate anche voi. Capisco che io sono un po’ pazzo, esagerato in questa cosa. Ma anche facendola per soli 30 minuti al giorno con costanza, ti garantisco che avrà effetti straordinari sul tuo apprendimento, qualsiasi sia l’abilità che hai deciso di acquisire. Detto ciò, penso di aver chiarito abbondantemente l’importanza della ripetizione.

Ma passiamo adesso al secondo punto che è: «Quindi quale ruolo ha la varietà nell’apprendimento?» 

Mettiamola così, la ripetizione è ciò che ti fa imparare davvero, mentre la varietà è ciò che ti fa scoprire ciò che vuoi ripetere. Senza una continua ricerca del nuovo, che è una cosa innata nell’essere umano, non potremmo mai scoprire nuove informazioni e quindi nemmeno imparare cose nuove. Le più grandi scoperte e invenzioni della nostra storia sono state fatte grazie alla grande curiosità che ci spinge tutti come esseri umani. Questa curiosità ti porterà a voler consumare sempre contenuti nuovi e differenti per dare varietà al tuo apprendimento. E questo per me è diventato chiaro nel momento in cui ogni anno e a volte ogni mese, desideravo trovare nuove cose da ripetere molte volte e quindi non fermarmi a quelle vecchie. Quindi quello che voglio farti capire è che la ripetizione e la varietà possono coesistere, possono andare a braccetto, diremmo in italiano, ovvero, mano per la mano a braccetto, braccio a braccio.

Non riesco a farlo da solo, ma a braccetto, ok? A braccetto, possono andare insieme ed essere utilizzate nell’apprendimento allo stesso tempo. Quindi puoi avere una parte di ripetizione per l’apprendimento vero e poi scoperta di cose nuove, varietà e man mano che scopri nuovi testi e video avrai modo di scegliere quelli che vuoi riguardare ed ascoltare più volte, mentre allo stesso tempo avrai sempre qualcosa di nuovo da fare, che è importante per espandere sempre di più i tuoi orizzonti senza annoiarti e imparando cose nuove. Abbiamo infatti creato la piattaforma di Italiano Per La Vita proprio per rivoluzionare il modo in cui puoi migliorare il tuo italiano, mentre impari sempre cose nuove legate all’Italia, la sua cultura e anche fai nuove amicizie. Questo per renderti sempre più semplice, comodo e conveniente possibile l’avere il meglio dei due mondi nello stesso posto e senza la fatica di dover cercare sempre tu cose nuove e soprattutto con la mancanza dei materiali di base, quindi trascrizioni, sottotitoli, quiz e una, diciamo, famiglia anche con cui condividere le cose, il supporto di insegnanti, eccetera, che ti permettono di accelerare l’apprendimento senza annoiarti. Quindi da un lato avrai modo di applicare l’efficacia della ripetizione e dall’altro lato avrai la necessaria varietà per mantenere il tuo apprendimento stimolante e interessante. 

Se ti stai chiedendo com’è possibile? Te lo spiego subito. Ogni mese, ormai da due anni, stiamo creando contenuti sempre nuovi e interessanti che pubblichiamo mensilmente sulla piattaforma, su argomenti come Venezia, Michelangelo, la storia dell’emigrazione italiana, il Lago di Como, come cucinare le lasagne, Pompei, la Torre di Pisa, la Sardegna, il Lago di Garda, l’Arena di Verona, la Briscola con la nonna, Giuseppe Verdi, ma anche argomenti che amo come aiutarti a pianificare il tuo anno e molto altro ancora. Senza contare le espressioni che spieghiamo ogni mese, tutti gli argomenti culturali sulla base dei quali imparerai la grammatica italiana naturalmente, la possibilità di parlare con gli altri studenti e insegnanti di varie regioni italiane e un’infinità di altre risorse, come i Vocaboli Specifici e tanto altro ancora, come dicevamo nel video precedente. Veramente non c’è modo di elencare tutto ciò che puoi trovare all’interno di Italiano Per La Vita, poiché è troppo per un singolo video ma anche per due video. Ma ti garantisco che se già più di 4.000 persone hanno usato la piattaforma in soli due anni è perché ne vale assolutamente la pena. Io ti lascio adesso qui il trailer di Italiano Per La Vita per ricordarti la vera ragione per cui stai imparando l’italiano.

Ecco i risultati degli studenti che stanno usando Italiano Per La Vita…

  • “Mi chiamo Sharon, sono degli Stati Uniti. Quest’anno ho fatto molti progressi nel mio italiano. Ogni anno sono in vacanza in Liguria, in Italia, per tre settimane. In passato davvero non potevo avere una conversazione con le persone lì, perché non avevo fiducia nella mia abilità di parlare bene. Ma quest’estate, durante la mia visita, tutto è cambiato per me. Direi che il 90% delle mie conversazioni erano in italiano. Quest’anno ho avuto fiducia, perché non avevo paura di fare errori. Sono certa di aver fatto questo progresso perché uso Italiano Per La Vita ogni giorno, per migliorare il mio italiano. Le lezioni sono molto interessanti e mi piace sempre ascoltarle. Ci sono molte opportunità per migliorare la mia abilità di parlare italiano nel Salotto Virtuale e nelle lezioni di gruppo. Per me è sempre un piacere parlare con gli altri membri di questa bellissima famiglia.”

  • “Ciao a tutti, mi chiamo Marta, sono uruguaiana. Per prima cosa vorrei ringraziarti per il lavoro che state facendo con noi. E tutte le attività, i materiali e le risorse sono molto motivanti per me e per il mio stile di apprendimento e sento che poco a poco sto progredendo e perdendo la mia paura di parlare e vedo come il mio vocabolario sta incrementando. La mia pronuncia sta migliorando, mentre pratico il mio italiano e sogno di viaggiare in quei posti bellissimi che tu hai mostrato a noi e per sentirmi un’italiana vera.”

  • “Ciao a tutti. Ciao Alberto e al team Italiano Per La Vita. Mi chiamo Ana, sono messicana, ho iniziato a imparare l’italiano tre mesi fa con Italiano Per La Vita. Mi è piaciuto molto, perché posso imparare senza stress, cosa che con il metodo tradizionale, dopo aver studiato per sei mesi non avevo imparato nulla, perché avevo sempre paura di sbagliare e non riuscivo a memorizzare verbi, regole grammaticali, eccetera, cosa che è cambiata oggi, dopo tre mesi. Posso parlare un po’ e capire di più in italiano. Ascolto ogni giorno le lezioni in piattaforma, almeno un’ora, leggo le trascrizioni, ascolto canzoni e scrivo le parole che non so e cerco la traduzione di ogni parola. Grazie per aver creato Italiano Per La Vita. Mi piace molto tutto quello che posso fare con il metodo naturale. Ciao, ci vediamo presto.”

Io ti ringrazio di cuore per essere stato con me oggi e ti ricordo che tra pochissimo chiuderemo le iscrizioni nuovamente. Quindi se anche tu sei tra gli interessati, ti prego non perdere questa occasione. Stiamo mettendo il cuore in Italiano Per La Vita. Tutte le nostre energie, tutte le nostre conoscenze dopo più di dieci anni, aiutando migliaia di persone attraverso corsi e tante altre risorse. Adesso abbiamo messo tutte le nostre capacità e energie per creare un posto unico al mondo che sta avendo fortunatamente un grande successo ma proprio perché secondo me lo abbiamo fatto con amore e continuiamo a farlo con amore per volerlo migliorare ogni giorno e soprattutto con le migliori intenzioni per lo studente e per veramente il vostro progresso. Ok?

Se stai migliorando il tuo italiano, ti interessa l’Italia, vuoi fare nuove amicizie, ti aspettiamo lì a braccia super aperte. Per iscriverti ti ricordo che puoi trovare il link in descrizione del sito con tutte le informazioni, ma fallo prima della chiusura, poiché manca veramente pochissimo e chiuderemo di nuovo le iscrizioni, ok?

Io ti mando un grande abbraccio. Buona settimana, grazie per aver avuto la pazienza di stare con me anche oggi. E ovviamente un grazie di cuore particolarmente anche a tutti i membri di Italiano Per La Vita. Senza di voi questo non sarebbe possibile, state rendendo questa piattaforma un posto unico al mondo e io non ho parole per ringraziarvi. Quindi grazie ancora, ci vediamo presto per il prossimo video e un grande abbraccio.

🤩 Diventa membro di Italiano Per La Vita 🇮🇹 (iscrizioni aperte dal 15 al 26 gennaio) https://enroll.italianoautomatico.com/italiano-per-la-vita