7 Espressioni Maleducate Che Gli Italiani Usano Spesso


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi.

Allora, prima di iniziare ci tengo a dire che se qualcuno è opposto o non vuole sentire delle espressioni o parole che non sono educate al 100%, potete già chiudere il video perché ce ne saranno alcune oggi. Non abbiamo esagerato, sono espressioni che sono scortesi e un po’ maleducate, ma non gravi a livello massimo, ok? Quindi una via di mezzo direzionata allo scortese e maleducato, che come sapete è una cosa che ritengo essere utile per l’apprendimento, perché nella vita di tutti i giorni praticamente noi sentiamo spesso queste parole, espressioni scortesi. Quando siamo arrabbiati noi italiani le usiamo anche.

Ok, tutti se fossero perfetti non le userebbero, ma sono espressioni che usiamo sì, quando siamo arrabbiati, quando siamo frustrati, stressati. E quindi ecco, sono utili per voi da capire, poi usarle o no sarà una scelta vostra, ok? Però nei film, nelle canzoni, tra italiani le sentirete. Quindi preparati a scoprire come noi italiani parliamo veramente, purtroppo, ogni giorno. 

1. FATTI I CAVOLI TUOI!

È un’espressione che viene usata spesso quando qualcuno si mette in mezzo a discorsi o situazioni altrui, oppure si impiccia e si intromette. Per esempio stai parlando con degli amici e uno sconosciuto inizia a farti tante domande. Tu potresti dire “Ma fatti i cavoli tuoi!”, “Fatti i cavoli tuoi!”. Nel senso che non sono argomenti che gli devono interessare. Deve farsi gli affari suoi. Cioè non è che perché io sto parlando con un amico e lui sente qualcosa, allora comincia a farti tante domande di una cosa che non dovrebbe interessargli. Quindi gli dici “Fatti cavoli tuoi”, ovvero,“Smamma”. Anche in italiano si dice, no? “Smamma”, “Vattene”, “Fatti i cavoli tuoi”, “Ciao!”. 

Vediamo due esempi semplici comunque.

  • Sto parlando di lavoro, fatti i cavoli tuoi!

  • Sono al telefono, spostati e fatti i cavoli tuoi!

2. MI HAI ROTTO LE SCATOLE!

È un modo per dire a qualcuno che ti ha stancato, che ti ha seccato. Si dice solitamente quando ci si sente infastiditi, disturbati da qualcuno. Ad esempio:

  • Smettila di urlare, mi hai rotto le scatole!

  • Laura non smette di lanciare i vestiti per la stanza, mi ha rotto proprio le scatole!

3. HO LE SCATOLE PIENE! 

Un’espressione molto simile a quella precedente è “Ho le scatole piene”. Il senso della frase è figurato. Si intende dire essere pieni di stanchezza, fastidio e rabbia per una determinata situazione o persona. Noi italiani la usiamo spesso nello stesso modo in cui abbiamo usato l’espressione precedente. Quindi, quando ci sentiamo infastiditi. Ad esempio:

  • Ho le scatole piene perché non hai messo in ordine la tua stanza!

  • Basta cantare! Ho le scatole piene di sentirti!

4. ESSERE CULO E CAMICIA!

Ragazzi, questa espressione ci tengo a dirvi che magari non tutti la usano o conoscono e io sono un caso forse raro, ma quando l’ho letta non subito sapevo esattamente il significato. E poi ho chiamato Giulia, una delle insegnanti di Italiano Per La Vita e che ci aiuta anche con tutto e praticamente le ho chiesto: «Giu, tu sai cosa vuol dire essere culo e camicia?» Lei mi fa subito: «Sì, sì». E quindi ecco, dubbio chiarito. Sono io, come al solito, che non so tante cose in italiano. Però ecco, poi una volta che ho letto il significato era chiara anche a me e ha senso. Quindi vediamo insieme il significato di La usiamo per dire che due persone sono molto legate. Significa essere sempre insieme, avere una grande amicizia. Non è considerata un’espressione maleducata, ma visto che c’è la parola “culo" l’abbiamo inserita nella lista. Vediamo due esempi:

  • Tu e Ludovica siete proprio culo e camicia! Non state mai distanti!

  • Giovanni e Marco sono culo e camicia, stanno sempre insieme a lavoro!

5. LEVATI DALLE SCATOLE!

Oggi ci piacciono le scatole, quindi abbiamo visto “Ne ho piene le scatole”, “Non rompere le scatole”, e adesso “Levate dalle scatole!”. Si usa per dire a qualcuno che sta disturbando ciò che stiamo facendo e quindi che dovrebbe spostarsi. Quindi è considerato un ordine, quello di spostarsi. Questo è il significato: “Spostati”, “Vattene via”, “Vai via”, “Vattene”. Alcuni esempi che possono aiutarvi a capire l’espressione sono:

  • Sto lavorando in questo reparto, levati dalle scatole!

  • Sono di fretta, levati dalle scatole!

6. MI STAI SUL CAVOLO!

Avete visto anche che amiamo i cavoli. Quindi la prossima espressione, la numero sei è: “Mi stai sul cavolo”. Questa espressione viene usata per dire a qualcuno che non è simpatico, che ci è antipatico, che non è ben gradito nella nostra vita. Noi italiani la usiamo quando non ci piace qualcuno, quando non andiamo d’accordo con qualcuno. Ad esempio:

  • Non parlo con Mario perché mi sta sul cavolo!

  • Chiara mi sta sul cavolo! Ha un carattere difficile!

7. NON TI ALLARGARE!

Si tratta di un’espressione figurata che rende perfettamente l’idea di una persona che sta esagerando, ma non se ne rende conto e non riesce a fermarsi. Per esempio avete fatto i complimenti ad una persona che avete conosciuto da poco e quest’ultima dice in giro che siete migliori amici. Voi potreste dire: “Non ti allargare, calma!”, “Non ti allargare!”. Ecco due esempi:

  • Con queste parole stai esagerando, non ti allargare!

  • Non ti allargare, non ci sarà nessun premio!

Quindi ecco ragazzi, 7 espressioni colloquiali tendente al maleducato, utili da capire nella lingua italiana. Da usare lo vedrete voi. Non voglio esprimere giudizi. 

Fatemi sapere nei commenti se volete scoprire altre espressioni di questo tipo e in caso potremmo fare altri video così in futuro. Sicuramente secondo me sono utili. 

Ti ricordo di lasciare un "Mi piace” o un commento per farci capire appunto i video che apprezzi di più e iscriverti al canale se non l’hai ancora fatto e se ancora non l’hai fatto, ricordati che abbiamo Le 7 Regole di Italiano Automatico gratuite sul canale YouTube da poter guardare. E sono importantissime ragazzi, soprattutto se non conoscete ancora il metodo naturale. In quelle 7 Regole potete iscrivervi al percorso, ricevere un video al giorno, una mail e gli audio della regola più il testo per capire il metodo naturale, capire i principi che ti permetteranno di imparare non solo l’italiano, ma qualsiasi lingua tu desideri imparare. E una volta che quello ti è chiaro, prima di tutto mentre le usi, già stai imparando l’italiano. Quindi già nell’usare le Regole stai migliorando il tuo italiano. E seconda cosa, ti sarà sempre più chiaro ciò che devi fare e non devi fare nell’apprendimento dell’italiano, ok? Le abbiamo fatte col cuore e con tanto sforzo, quindi sfruttatele perché sono lì, disponibili per tutti gratis. 

Io vi mando un grande abbraccio, ci vediamo presto e tanti baci.

🇮🇹 Mini corso Gratuito - Le 7 Regole di Italiano Automatico: https://italianoautomatico.lpages.co/corso-gratuito-le-7-regole-di-italiano-automatico/