8 Frasi Essenziali Per Viaggiare In Italia


TRASCRIZIONE:

Ciao ragazzi e benvenuti in un nuovo video.

Oggi il titolo è “8 frasi essenziali per viaggiare in Italia”. Ok? 8 frasi essenziali per viaggiare in Italia.

Ok. Perché parliamo di frasi per viaggiare? Ovviamente perché siamo in estate in Europa e quindi è uno dei momenti ideali per visitare l’Italia. E so che molti di voi sono in questo momento in Italia, nel Nord Italia, Sud Italia, Centro Italia, per visitare la nostra fantastica penisola. Quindi vediamo alcune frasi semplici, ma allo stesso tempo molto utili e che a volte, magari anche se hai un livello avanzato, non ti viene il modo corretto di dirle, no? Quindi le vedremo oggi insieme e spero che questo ti aiuterà un po’ con il tuo italiano.

E prima di iniziare, ti ricordo che in descrizione potrai trovare anche un PDF in regalo, dove scriveremo per te anche delle frasi utili che puoi usare per i tuoi viaggi in Italia. Quindi trovi il regalo come sempre in descrizione. Detto ciò, possiamo partire.

La prima frase usatissima che vedremo oggi è questa:

1- Mi scusi, posso chiederle un’informazione? 

Questa è una frase utilissima, perché immaginatevi di essere a Roma e avete bisogno di cercare qualcosa, no? Un museo, di trovare un museo. Potete fermare qualcuno in strada, anche uno sconosciuto e dire… per prendere la loro attenzione dite: «Mi scusi, mi scusi!» Oppure: «Scusa!» Ma mi scusi è formale, no? Quindi: «Mi scusi, posso chiederle un’informazione?» E di solito se ti approcci in questo modo gli italiani non avranno nessun problema nel fermarsi e dire: «Dimmi tutto», «Mi dica» perché è un modo molto gentile e molto educato di approcciarsi. Quindi: «Mi scusi, posso chiederle un’informazione?» Ora facciamo… facciamo un esempio reale. Facciamo finta che la nonna sia a Roma e sta cercando il Vaticano e la nonna si è persa. Quindi dice:

“Mi scusi, posso chiederle un’informazione?

Lo sta chiedendo al cameriere di un bar e il cameriere le risponde:

“Sì certo, mi dica, con piacere!”

E la nonna chiede al cameriere:

“Volevo sapere dove posso trovare il Vaticano, quale la strada per andare al Vaticano, perché mi sono persa.”

E il cameriere le dirà:

“Deve solo seguire questa strada e poi girare a destra e si troverà davanti al Vaticano!”

E quindi molto utile, molto semplice. E anche se siete avanzati magari non vi ricordavate questa forma esatta. Quindi: «Mi scusi, posso chiederle un’informazione?» Questa è anche una frase utile forse da memorizzare. Sapete che non sono un fan della memorizzazione, ma ci sono alcune frasi come questa che magari è anche utile memorizzare, così ce le avete pronte nel momento del bisogno. Ma detto ciò, passiamo alla frase numero due che è:

2- A che ora è l’imbarco? / Devo imbarcare il bagaglio

In aeroporto potresti avere bisogno di aiuto durante l’imbarco. Potresti quindi chiedere in un punto dove ti danno informazioni: «A che ora è l’imbarco?» «A che ora è l’imbarco?» Oppure, oggigiorno ci sono i monitor, no? Gli schermi dove ti dicono l’orario degli imbarchi, quindi se non trovi il tuo orario puoi chiedere:

“Perché non vedo sullo schermo il mio orario?”

“Può dirmi dove posso trovare l’orario di imbarco?”

“Può dirmi l’orario d’imbarco di questo volo?”

Oppure, se non trovi dove imbarcare il tuo bagaglio, puoi chiedere:

“Mi scusi, può dirmi dove devo andare per imbarcare il mio bagaglio?” 

E per chi di voi non lo sa, imbarcare significa condurre se stessi o bagagli, valigie o merci all’interno di un aereo o nave, 

Frase numero tre, usatissima è:

3- Posso avere il menù, per favore? 

Magari siete a Firenze in un ristorante e nessuno vi ha portato il menù e voi siete seduti a tavola pensando: «Ah cavolo, come faccio a chiedere il menù? Voglio chiederlo in italiano, non voglio usare l’inglese o altre lingue e voglio farlo in un modo rispettoso». Noi italiani lo facciamo in un modo molto semplice, che è dicendo:

“Posso avere il menù, per favore?”

“Mi scusi, non ho qui il menù, potrei avere un menù, per favore?”

“Potrebbe darmi quel menù, per favore?”

Se vedete che il menù è su un altro tavolo o poco distante da voi, potete dire al cameriere: «Può passarmi quel menù per favore?» «Nessuno mi ha portato il menù, potrebbe passarmi quello lì, per favore?» Un problema comunissimo da avere quando si va al ristorante e facilissimo da risolvere con questa frase. Poi passato questo momento dove non avevi il menù, ora hai visto il menù, lo hai letto e sei pronto per ordinare. Anche lì, se non sai come dire per prendere l’attenzione del cameriere e dire che vuoi ordinare ti basta dire:

4- Scusi, vorrei ordinare…

“Scusi, sono pronto per ordinare!”

“Abbiamo deciso, siamo pronti per ordinare!”

“Posso ordinare?”

Ok? Quindi questi sono tutti i modi che puoi usare per segnalare che sei pronto per ordinare il tuo cibo e ti sarà molto utile perché spesso nei ristoranti, specialmente con tanti turisti, tanto movimento eccetera, sarà molto facile che si dimentichino di te per un po’ e quindi potrai alzare la mano e dire: «Posso ordinare?» «Vorrei ordinare, grazie».

La frase numero cinque, anche questa utilissima è:

5- Dov’è il bagno, per favore?

«Scusi, può dirmi dov’è il bagno?» Immaginatevi la nonna al ristorante di nuovo, deve proprio andare in bagno. Ha fatto un viaggio in treno e non ce la fa più. Quindi arriva al ristorante, la prima cosa che chiede è:

“Mi scusi, può dirmi dove è il bagno?”

“Mi scusi, può dirmi dove sono i bagni?”

“Può dirmi dove si trovano i bagni?”

“Per favore può dirmi dov’è il bagno?”

Tutto qua, molto semplice. Anche questa è una frase che potete imparare in questo modo e ci sono queste varianti, ma insomma cambia poco. Il discorso è molto semplice, quindi penso che non ci sia bisogno di altre spiegazioni. Possiamo passare quindi alla numero sei. La prossima numero sei è:

6- Quanto costa?

Molto semplice, ma volevo approfittarne per darvi una piccola spiegazione anche di questa cosa. In Europa e specialmente in Italia ci saranno alcune situazioni dove non accetteranno la tua carta di credito e sono sempre meno, è sempre più comune ovviamente adesso fare tutto con la carta, ma ci saranno situazioni specifiche dove oltre a chiedere quanto costa, ti sarà utile chiedere 

Posso pagare con la carta di credito o accettate solo contanti?

È molto utile questa frase, appunto, per evitare di arrivare a pagare e nel momento di pagare, mostrate la vostra carta o il telefono, quindi Apple Pay, eccetera… e loro dire: «No, non… scusi ma non accettiamo carte». E come ho detto, è sempre più comune che si accettino carte dappertutto, ma esistono ancora situazioni, magari in un museo poco frequentato o un ristorante che in quel momento non ha internet, eccetera… che ti facciano pagare coi contanti. Quindi se per te è una somma alta magari e poi hai questo dubbio, che non accettino carte puoi chiedere: «Poi posso pagare con carta di credito, vero?» «Posso pagare con la mia carta di credito, vero?» «O posso pagare con Apple Pay? O è un problema?» Magari chiederlo prima in alcune situazioni è meglio, specialmente se si ha solo la carta di credito e non si hanno con sé dei contanti. Ok? Quindi: «Quanto costa?» «Posso pagare con carta di credito?» «Posso pagare con Apple Pay?» «Accettate solo contanti o va bene anche pagare con carta?» Eccetera. Ok? Passiamo quindi alla prossima che è la numero sette. Anche questa è utilissima ed è:

7- Dove posso trovare un taxi? / Dove posso trovare la stazione? 

E la stazione può essere la stazione degli autobus o la stazione dei treni. Ok? Questa domanda ragazzi: «Dove posso trovare un taxi?» È specialmente utile in Italia, perché è uno dei Paesi che si sta adattando meno rapidamente all’utilizzo di applicazioni per muoversi, tipo con Uber, Bolt e tanti altri servizi che… e tante altre applicazioni che trovo in tanti Paesi, come ho trovato in Portogallo, in Romania, in Brasile, negli Stati Uniti, eccetera. L’Italia è uno dei Paesi meno adattati a questa novità per tante ragioni. Quindi spesso dovrete chiedere 

“Dove posso trovare un taxi?”

“Come posso chiamare un taxi?”

“Puoi darmi il numero per chiamare un taxi?”

“Puoi chiamarmi un taxi?”

Se siete in un hotel potete chiedere in reception:

“Scusi signorina, potrebbe chiamarmi un taxi, per favore?”

“Potrebbe dirmi dove trovare i taxi qui vicino, per favore?”

E anche qui sarà molto utile quando arriverà il taxi o quando troverete un taxi, magari prima di entrare chiedere: «Posso pagare poi con carta di credito? O accetta solo contanti?» Anche questo molto importante, ok? Ecco poi, frase numero otto è:

8- Mi piacerebbe visitare…

Facciamo un esempio. La nonna si trova a Venezia e… ha voglia di visitare Piazza San Marco, solo che non sa come arrivare, non sa come arrivare in questa piazza. E allora si trova ora in un ristorante a mangiare e chiede al ristoratore dopo aver mangiato 

“Scusi mi piacerebbe visitare Piazza San Marco, però non so come arrivarci e non sono brava a usare il telefonino, quindi avrei bisogno del suo aiuto. Può consigliarmi come arrivare in Piazza San Marco nel modo più rapido possibile? Mi piacerebbe visitare questa piazza.” 

“Mi piacerebbe anche visitare altri musei interessanti, può consigliarmene qualcuno?”

Se sei in una città che non conosci puoi anche fare questa domanda

“Cosa posso visitare nei dintorni?”

“Cosa posso visitare qua vicino, ha qualcosa di speciale da consigliarmi?”

“Cosa posso visitare di speciale nei dintorni, che magari non tutti conoscono?”

Ok ragazzi, quindi qui sotto potete trovare anche un PDF in regalo che vi permetterà di imparare nuove frasi legate ai viaggi in Italia. Quindi spero tanto vi siano utili e quindi potete scaricarlo qui sotto o qui sopra, in base a dove siete. Io vi mando un grande abbraccio. Grazie per essere stati qui con me oggi. Sono state alcune frasi semplici e magari alcuni di voi diranno: «Ah, ma sono semplici per me, sono già avanzato». Ma allo stesso modo a volte è utile ripassarle e riascoltarle, perché vi usciranno in modo sempre più naturale, anche nel modo esatto in cui le ho dette io oggi, no? Che è un modo più naturale, più fluido magari, rispetto a come le trovate nei libri classici, no? Nei libri tradizionali, dove sono più meccaniche, più formali, senza quella naturalità che viene spontanea appunto quando si parla nella vita reale, no? E come vedete oggi vi ho fatto vari esempi, anche cercando di non solo seguire quello che avevo scritto, ma anche di dare delle varianti, no? Che mi verrebbero naturali nel parlare naturalmente senza pensare. 

Detto ciò, io vi mando un grande abbraccio, ci vediamo settimana prossima e un grande bacione. Ciao, ciao ragazzi.