Affinché o Finché: Qual è La Differenza?


TRASCRIZIONE:

Ciao ragazzi e bentornati in un nuovo video dove scopriremo insieme qualcosa di super interessante. 

Infatti io… La verità è che io mi sveglio la mattina e il mio primo pensiero la mattina da italiano è chiedermi «Ma scusami, qual è la differenza tra affinché e finché?» Io mi sveglio… Vado in bagno e comincio a pensare: «Ma è affinché o finché?» Comincia a crearsi tutta una confusione nella mia testa che io impazzisco ragazzi, impazzisco. Quindi abbiamo detto «Perché non fare un video spiegando un po’ cos’è AFFINCHÉ o FINCHÉ, per chiarire una volta per tutte oppure confondere ancora di più tutti sul fatto che affinché e finché sono un problema o non lo sono? Lo scopriremo insieme oggi.

Come studenti appassionati della lingua italiana, voi potreste pensare «Ah, ma che cosa mi importa a me di star qui a capire affinché e finché? Ma li uso ugualmente… nessuno si accorgerà. Non cambierà niente per nessuno, no?» Tutti diranno: «Ma sì, va beh, mi capiscono». No, no, no, no, no, no. Invece è importantissimo stare attento oggi, perché poi ci sarà anche un quiz che ti farà capire, testare quello che hai assimilato del video di oggi. Quindi presta tantissima attenzione, perché se no sarai bocciato. Essere bocciato in italiano vuol dire fallire un test, no? Quindi ripetere magari l’anno scolastico. Quindi non vuoi che succeda, no? Non vuoi che succeda. Mi raccomando attenzione, perché la verità è che affinché e finché si usano in contesti diversi e oggi ovviamente siamo qui per scoprire insieme qual è la differenza.

Quindi, prima di iniziare, scherzi a parte… ti ricordo davvero, non sto scherzando, c’è un quiz che puoi fare poi per capire se hai capito quello che abbiamo visto oggi. Lo troverai in descrizione. Ma detto ciò, possiamo iniziare.

Direi che possiamo iniziare dalla parola affinché con alcune frasi esempio, ma prima ti voglio mostrare qui sullo schermo il significato di affinché.

Affinché significa allo scopo di, al fine di, per fare in modo che, in modo che.

La sua funzione è proprio quella di indicare lo scopo di un’azione, la ragione per cui un’azione viene svolta. Viene usata soprattutto nei contesti formali, quindi nel lavoro o durante per esempio un colloquio importante. É sempre seguita dal verbo al congiuntivo. 

Abbiamo anche fatto un video sul congiuntivo in passato, che ti mostriamo qui e che puoi trovare su YouTube facilmente, quindi quando hai tempo guardati anche quello. Adesso direi che siamo pronti per vedere alcuni esempi, per capire come si usa. Fai finta che io sto parlando adesso alla nonna. Immaginati io e la nonna che stiamo parlando e io dico alla nonna

Ti ho detto queste cose affinché tu sappia la verità.

Adesso proviamo a sostituire «affinché» con «per fare in modo che».

Quindi 

  • Ti ho detto queste cose per fare in modo che tu sappia la verità.

Oppure

  • Ti ho detto queste cose per farti sapere la verità.

Oppure ancora

  • Ti ho detto queste cose con lo scopo di farti sapere la verità.

E anche per farvi notare una cosa dopo affinché nella prima frase vedete che segue il verbo al congiuntivo, quindi «affinché tu sappia la verità». Ok? Quindi chiariamo questo discorso… quando hai dei dubbi puoi provare a sostituire affinché con una delle espressioni menzionate prima, ovvero allo scopo di, al fine di, per fare in modo che, in modo che.

Vediamo adesso un altro esempio.

  • Laura e Chiara hanno parlato nella loro lingua affinché non le capissi. 

Proviamo adesso a sostituirlo.

  • Laura e Chiara hanno parlato nella loro lingua in modo che non le capissi. 

Adesso invece vediamo che cosa significa finché e quando si usa. Siete pronti? Avete paura? Siete confusi? Se siete confusi, non preoccupatevi, è normale, è una nuova lingua. Riguardate il video più volte. Ricordatevi che il nostro cervello ha bisogno di riguardare le cose, ristudiare le cose, rivedere le cose tantissime volte per capirle e poi avere anche fiducia nel farle. Voi non avete idea in questi dieci anni quante cose ho dovuto riguardare, ristudiare, rifare. In ogni area che stavo imparando, che sia fare le cose su internet, che sia imparare nuove lingue, che sia migliorare la mia salute o allenarmi, che sia imparare a investire, che sia tutto, tutto, ragazzi. Io a volte penso di essere… con un cervello molto lento perché, ci sono delle cose che a volte non capisco e devo rileggere tante volte le cose. Devo concentrarmi, devo veramente mettermi lì a studiarle e poi ritornarci, perché ci sono cose che magari non capisco a volte velocemente e penso di essere scemo in alcune aree, quindi… specialmente la matematica, ho sempre fatto fatica con la matematica. Quindi tranquilli, se non è chiaro qualcosa, riguardate il video con calma. E pian piano il vostro cervello in base alla lingua da cui iniziate dirà: «Mhm!» «Mhm... affinché io possa capire meglio la differenza tra finché e affinché, devo guardare più volte questo video». Ok? «E finché non l’avrò fatto, sarà difficile per me capire queste frasi». Ok ragazzi, non voglio confondervi più di quello che è necessario, ma passiamo adesso a vedere il significato e l’uso di finché. E, ragazzi, se mi vedete guardare qui è perché ovviamente per non confondervi noi prima prepariamo dei testi, abbiamo dei collaboratori fantastici che ci aiutano a preparare questi testi e praticamente questo è per salvarvi dalla mia pazzia. Perché la mia pazzia praticamente vi creerebbe solo confusione. Quindi se mi vedete buttare l’occhio qui a volte è perché sto appunto seguendo la spiegazione teorica chiara, così io posso divertirmi anche a confondervi. Ma almeno avete la spiegazione chiara. Quindi andiamo alla spiegazione chiara. 

Finché invece significa fino a che, fino a quando.

E a differenza della congiunzione precedente, si usa generalmente il verbo all’indicativo. Ok? In Italia lo usiamo con due intenzioni. Nel primo caso si usa con l’intenzione di dire “per tutto il tempo che”. Ad esempio: 

  • Finché piove è meglio se restiamo a casa.

Finché piove vuol dire fino a che piove.

Oppure

Per tutto il tempo che pioverà.

Quindi, come abbiamo detto prima, possiamo notare subito che c’è differenza tra le due congiunzioni attraverso l’uso del verbo. Ok? Quindi con affinché vedrete il congiuntivo e con finché vedrete l’indicativo. Ok? Nel secondo caso invece si usa finché accompagnato dal «non». Finché + non. Con l’intenzione di dire fino al momento in cui. 

Il «non» è considerato pleonastico, cioè pleonastico cosa vuol dire? Vuol dire che non è necessario in quanto non cambia il senso della frase. Ok? Non è necessario in quanto non cambia il senso della frase mettere quel «non», ok? E adesso vediamo delle frasi esempio per chiarire tutto questo, che potrebbe esploderti il cervello senza un esempio, no? Almeno a me esploderebbe il cervello. Ma il mio cervello esplode facilmente, quindi… quello è un altro discorso. Allora ragazzi, vediamo degli esempi. Ok.

Esempio numero uno.

  • Daniela deve restare in ospedale finché non sarà guarita.

Come vedete qua a mettere il «non» non cambia il significato della frase, perché potresti dire

  • Daniela deve restare in ospedale finché sarà guarita.

E andrebbe bene comunque. Ok? Quindi questa frase significa che 

Daniela deve restare in ospedale fino al momento in cui sarà guarita.

Vediamo il secondo esempio.

  • Ho continuato a lavorare finché non ha fatto buio.

  • Ho continuato a lavorare fino al momento in cui ha fatto buio.

Ok? Anche qui potevate dire

Ho continuato a lavorare finché ha fatto buio, senza il «non», perché non cambierebbe il significato della frase. 

Ma lo sentirete molto usato dagli italiani anche con «finché non», ok? Quindi è molto importante sapere questa cosa.

Adesso però una piccola cosa anche per evitare confusione che ci siamo segnati di dirvi, è che nel primo caso però, quello dove abbiamo detto della pioggia, quindi con l’intenzione di dire «per tutto il tempo che» invece lì se aggiungessimo il «non» il senso della frase cambierebbe. Quindi torniamo all’esempio che abbiamo fatto prima per capire meglio.

  • Finché piove è meglio se restiamo a casa.

Questa frase vuol dire che per tutto il tempo che pioverà è meglio se noi restiamo a casa.

Qui se aggiungiamo il «non» in questa frase, allora cambia totalmente il significato.

Quindi se dicessimo:

  • Finché non piove è meglio se restiamo a casa.

Lì vuol dire che noi dovremo aspettare fino a quando pioverà per uscire. Quindi tutto il tempo che non pioverà noi staremo a casa, ok? Quindi «Finché piove è meglio se restiamo a casa» vuol dire che «Finché sta piovendo fuori casa noi restiamo a casa». «Finché non piove» ovvero se non sta piovendo adesso, «finché non piove, noi è meglio se restiamo a casa». Quindi vuol dire che stai a casa tutto il tempo che non sta piovendo fuori. Ok? Quindi attenzione a questa cosa e a come usare il «non» con «finché». Piccolo consiglio finale per non sbagliare, è sempre utile verificare l’intenzione del finché, sostituendolo alla frase, così da riflettere sul fatto che sia correlata a ciò che vogliamo dire, ok? Quindi riflettere sempre sull’intenzione del finché.

Ecco, ragazzi, allora… vi ricordo adesso del quiz che abbiamo preparato per voi. Potete fare un test rapido per vedere in descrizione, facendo il quiz, se avete capito o no quello che abbiamo detto oggi. Se non l’avete capito e provando a fare il test vedete che fate fatica, ovvero avete delle difficoltà con questo, non preoccupatevi veramente. Nell’imparare delle lingue, tradizionalmente siamo stati abituati troppo a voler capire il perché di tutto quando il nostro cervello ha una grandissima capacità nel tempo, grazie al passare il tempo con le cose di usarle quasi automaticamente e spesso non dobbiamo capire tutto per poter usare qualcosa. Vi faccio un esempio adesso, prendendo questa luce che abbiamo qui, no? Vedete questa luce? Io l’ho messa qua come sfondo per il video perché mi sembra di essere a Natale e io sono felice, a me piace il Natale. Ma... io non devo capire come funziona esattamente questa luce, la batteria che ho messo qui sotto e questo telecomando, che se io faccio così le spegne. Ok, vedete? Non spegne neanche la luce adesso, perché non va la batteria. Ma comunque… se io facessi così e la batteria andasse, questo telecomando farebbe spegnere questa luce e io non so… effettivamente non saprei spiegarti come schiacciando un bottone qui si spegne questa luce e come l’elettricità qui sta funzionando per illuminare. Cioè, saprei questi concetti ma non a spiegarli nei dettagli e spesso nelle lingue dovete immaginarvi a usare questa luce… to’ la spengo qui sotto per farvi l’esempio. Vedete che se faccio così è spenta? E io adesso l’accendo… anche senza sapere l’esatto funzionamento a livello scientifico di questo meccanismo, io la sto usando. Quindi a volte nell’imparare l’italiano dovete accontentarvi per la vostra salute mentale di non capire tutto subito e semplicemente usare le cose. In questo modo riuscirete a migliorare più velocemente, con meno stress e darete la possibilità al vostro cervello, se avete fiducia in lui, di usare la lingua in modo sempre più naturale. Ok? Quindi non stressatevi se non avete capito quello che ho detto oggi tutto. Concentratevi sugli esempi, concentratevi sulla lingua e pian piano potrete accendere e spegnere la luce del finché e affinché, magari senza nemmeno ricordarvi tutti i perché delle differenze. Ok? E questo, vi dico la verità, è il mio obiettivo finale per voi con l’italiano. Detto ciò, io adesso riaccendo questo bellissimo sfondo.

Ciao ragazzi, ci vediamo settimana prossima. Fate il quiz. Vi ricordo anche della riapertura di Italiano Per La Vita. Ragazzi… non perdetela! A maggio, prossima riapertura di Italiano Per La Vita. Apriamo poche volte durante l’anno, solo tre volte all’anno e poi tutto il resto del tempo le iscrizioni sono chiuse. Vi chiederete «Perché Alberto sei così cattivo e lasci le iscrizioni chiuse?» La risposta è semplice, vogliamo concentrare tutto il resto del tempo a migliorare i materiali, a migliorare la piattaforma, le risorse all’interno di Italiano Per La Vita e ci prendiamo cura di tutti gli studenti che sono all’interno. A me personalmente non piace essere in costante modalità di apertura, perché prende troppa energia mia e quell’energia, preferisco mettere la mia energia, l’energia della nostra squadra nel migliorare i materiali, i contenuti, la piattaforma e quindi apriamo solo tre volte all’anno. Questo però crea un problema che dovete aspettare dei mesi se perdete la riapertura. Quindi a maggio, mi raccomando, fidatevi della luce. Fidatevi di me, entrate in Italiano Per La Vita. È qualcosa di fantastico, lo amerete di sicuro se apprezzate i contenuti di Italiano Automatico su YouTube. Non avete idea della qualità che c’è all’interno e di tutto ciò che stiamo producendo in Italiano Per La Vita e continuerà a migliorare. Ma detto ciò, un grande abbraccio. Fate il quiz. Ci vediamo settimana prossima e grazie per essere stati qui con me oggi.