VERBI ITALIANI: Sapere VS Conoscere


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi e bentornati con la presenza della fantastica… Julia, Giulia. Julia, Julia, Giulia. Giulia all’italiana, Julia perchè sta vivendo in Spagna, quindi… Sì. Volevo darvi l’alternativa. Ma oggi ragazzi siamo qui per cosa, Giu? Per insegnare l’italiano. Giusto e in particolare il nostro mitico iPad ci dice che siamo qui per scoprire la differenza tra sapere e conoscere. Perché come sempre noi vogliamo aiutare voi, quindi se voi ci chiedete qualcosa ce lo segniamo e poi diventa un’idea possibile da fare per un video, come in questo caso e sapere e conoscere è un argomento molto richiesto in… diciamo nell’apprendimento dell’italiano per stranieri, è una cosa molto richiesta. Quindi, come funziona adesso? Con l’aiuto della grandissima Giulia. Io praticamente sono qui solo per introdurla oggi e lei che è l’esperta poi proseguirà spiegandovi le differenze. 

Prima di iniziare vi ricordo che avete un quiz poi che potete scaricare in descrizione per testare le vostre abilità riguardo a sapere e conoscere, quanto avete capito, eccetera. Prendetelo come un gioco, non come un test scolastico. Quindi Giulia non sarà qui a sgridarvi. No… È qui solo il test per testare la vostra abilità, ok? Quindi mi raccomando, nessuna tensione. Prima di iniziare vuoi aggiungere qualcosa, Giu? Vediamo se la mia spiegazione sarà chiara e dipendendo da come andrà il vostro quiz appunto, vedremo se sarò in grado, all’altezza… Perfetto, quindi poi fate sapere nei commenti dopo il quiz a Giulia com’è andata. Ok? Detto ciò, io lascio la parola a Giulia e buon apprendimento.

Allora ragazzi, iniziamo a capire prima di tutto il significato del verbo sapere e anche l’uso del verbo. Sapere è un verbo irregolare. Cioè vuol dire che non è come la maggioranza degli altri verbi italiani. È un verbo che cambia nella forma dipendendo dal tempo verbale, quindi nel passato, nel futuro, cambia abbastanza ed è difficile da ricordare. Non segue una regola. Allora il verbo viene utilizzato per esprimere la conoscenza di qualcosa. Quando una persona sa una cosa vuol dire che ha la conoscenza di questa cosa. E viene usato anche per descrivere le proprie competenze, quindi saper fare una cosa, so fare una cosa. Vuol dire che hai quell’abilità, la sai fare. Vuol dire quindi avere quelle specifiche competenze. Ad esempio:

  • Io so qual è la capitale d’Italia! È Roma!

  • Sappiamo che Maria è una persona buona.

  • Loro sanno guidare i camion.

  • Clara sa suonare il flauto.

Nei primi due esempi significa che la persona ha la conoscenza di quell’informazione, è sicura di quell’informazione. Negli ultimi due esempi, invece, la persona sta dicendo che ha delle competenze, che sa fare quella cosa. 

Il verbo conoscere, invece, a differenza del verbo sapere, è un verbo regolare, quindi è un pochino più facile da ricordare. Viene utilizzato per esprimere la conoscenza di qualcuno o qualcosa a livello personale. Significa avere familiarità con persone, luoghi o situazioni.

Per esempio:

  • Ho conosciuto Marco, il ragazzo di Martina. 

  • Significa che ho incontrato Marco e ho avuto una conversazione con lui. Ho parlato con lui.

  • Io e Chiara conosciamo molto bene la città di Roma. 

  • Ti va di conoscere i miei genitori?

In questo caso significa:

Vuoi fare la loro conoscenza? Vuoi incontrarli? 

Posso conoscere la tua città? 

La differenza principale tra questi due verbi è che sapere implica una conoscenza oggettiva, mentre conoscere è qualcosa di più personale. 

Sapere riguarda l’informazione, mentre conoscere un’esperienza più personale. 

Per esempio, io potrei dire:

  • Io so che il Brasile è un bel paese e conosco in particolare la città di Rio de Janeiro. 

Facciamo un altro esempio per capire bene la differenza tra sapere e conoscere.

  • Laura sa parlare bene in italiano. 

In questo caso significa che Laura ha la competenza, parla l’italiano, può esprimersi in italiano. Se invece diciamo:

  • Laura conosce bene l’italiano. 

significa non solamente che Laura sa parlare bene l’italiano, ma Laura conosce anche la grammatica, la cultura e ha una conoscenza più approfondita dell’italiano.

Ok ragazzi, il mio consiglio e quello di Giulia comunque ragazzi è quello di non stressarvi riguardo ai particolari di questo video, perché spesso e volentieri il 99% degli italiani con cui parlerete, se gli fate questa domanda, «Qual è la differenza tra sapere e conoscere?» Nessuno saprà dirvi quello che abbiamo detto oggi nel video. La ragione per cui facciamo questi video è per aiutarvi, no? Con alcune sottigliezze, nel comprendere le differenze, eccetera. Ma poi il parlato naturale vero non sempre rispetta queste cose, ci sono dei particolari che percepite solo nel tempo, usando la lingua e ascoltandola, ok? Che questo sia chiaro. E detto ciò speriamo vi sia stato utile. Vi ricordiamo del quiz in descrizione che potete fare per testare la vostra comprensione. Io ringrazio tanto Giulia, la nostra esperta, per essere stata qui con noi oggi ad aiutarvi e vi mandiamo un grande saluto. – Grazie Giu. – Un salutone, ok? Ciao a tutti e buon quiz. Buon quiz, ciao ragazzi a presto.