7 MODI PER IMPARARE E RICORDARE PIÙ VOCABOLI

Tempo di lettura: 8 min

2.png

Ecco qui i migliori modi, a mio parere, per imparare e memorizzare nuovi vocaboli in italiano. Queste sono le tecniche che mi sono state più utili negli anni per memorizzare i nuovi vocaboli delle lingue che ora riesco a parlare. 

Tutti noi abbiamo dei modi e delle strategie diverse per imparare nuovi vocaboli, la cosa più importante è trovare quelli su misura per noi, metodi che riteniamo divertenti e piacevoli.

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


#1 CONSIGLIO

Il primo consiglio è quello di imparare nuovi vocaboli all’interno di un contesto, in storie ricche di emozioni e soprattutto con immagini. Il nostro cervello assimila meglio le parole che associa ad immagini, parole che sono all’interno di una storia e che hanno quindi un contesto. Le parole memorizzate singolarmente finiscono nella memoria a breve termine e vengono dimenticate dopo poco tempo. Le parole che associamo ad immagini finiscono più facilmente nella memoria a lungo termine. Si dice spesso che “un’immagine vale mille parole”. Per questo è molto più efficace il simbolo di non fumare, che la scritta “non fumare”.

#2 CONSIGLIO

Ti sarà capitato di doverti preparare per un test e dover memorizzare una lista di vocaboli in poco tempo. Passare l’esame con un buon voto e dimenticare la maggior parte di quei vocaboli la settimana seguente. Questo dimostra che memorizzare tanti vocaboli nuovi in poco tempo non è efficace nel lungo periodo. Al momento ti sembrerà di aver imparato 10/20/30 parole nuove, ma nel giro di pochi giorni te le dimenticherai. Il secondo consiglio è quindi quello di esporsi in modo continuo alle nuove parole, sentirle tante volte e successivamente usarle tanto.

#3 CONSIGLIO

Il terzo consiglio è quello di leggere mentre stai ascoltando. Un modo efficace per memorizzare e imparare nuove parole è quello di avere sotto il testo di quello che stai ascoltando.

#4 CONSIGLIO

Passiamo al quarto consiglio: ascolta quella parola nuova all’interno di diversi contesti tante volte prima di usarla. Osserva i vari usi di quella parola e quando l’avrai capita a fondo e ascoltata o letta in diverse situazioni e contesti, inizia ad integrarla nel tuo vocabolario. In questo modo la userai nel modo corretto e non rischierai di usarla nel contesto sbagliato. 

#5 CONSIGLIO

Consiglio numero cinque: scrivi, annota le parole nuove. Stai ascoltando un podcast e senti la parola “starnuto”, scrivila sul tuo telefono o su un foglio e poi vai a cercare il significato e leggila ogni giorno per assorbirla; meglio se anche la associ ad una persona che sta facendo uno starnuto.

#6 CONSIGLIO

Penultimo consiglio: usa i social media per ampliare il tuo vocabolario. Ci sono tantissime pagine online che ti possono aiutare ad imparare nuovi vocabolari. Per esempio sulla pagina Instagram e Facebook di Italiano Automatico trovi ogni settimana la spiegazioni di una parola nuova, spiegata sempre all’interno di diversi contesti.

#7 CONSIGLIO

L’ultimo consiglio è trovare un metodo che ti piace. Ognuno è fatto in modo diverso; trova il modo più piacevole e meno faticoso/noioso per te. Ho amici poliglotti che imparano nuove parole in tantissimi modi diversi e non c’è un modo giusto o sbagliato, se trovi un modo che ti piace e diverte allora fallo.


Per ringraziarti per aver letto tutto l’articolo ti lascio qui un file pdf che puoi scaricare gratuitamente. È un foglio che ti darà una guida su quello che puoi scrivere giornalmente per mantenere esercitata la scrittura. Scarica qui sotto il file PDF in regalo!

FREE PDF_5 Consigli Per Scrivere Meglio In Italiano.jpg

IL MIO DIARIO GIORNALIERO

File PDF pronto da stampare!