COME NON CONFONDERE 2 LINGUE SIMILI

Tempo di lettura: 5 min

flag blog.001.jpeg

Jùlia chiede:

“Come fai a non mescolare le lingue simili che stai imparando? Io ne imparo una e dimentico l’altra, oppure mescolo le parole di una lingua con l’altra mentre parlo“.

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


COSA IMPARERAI OGGI:

  • 3 Semplici tecniche per evitare di mescolare 2 o più lingue simili.

CONFONDERSI È FACILE, MA C’È UN MODO PER EVITARLO!

Quando si imparano 2 lingue molto simili, come per esempio italiano e francese o italiano e spagnolo, è facile confondersi e mescolare i vocaboli mentre si parla. Prima di tutto voglio dirvi che è normale, capita anche a me e non è un grosso problema. Detto ciò, ci sono delle semplici tecniche che puoi applicare subito per cercare di risolvere questo problema o quanto meno migliorarlo! Queste tecniche le ho sviluppate in questi anni di apprendimento e ascoltando pareri e consigli di amici poliglotti che si trovavano spesso di fronte a questo problema. Ecco qui le tecniche che applico quotidianamente per non confondere due o più lingue simili!

 
reinhart-julian-791170-unsplash.jpg
 

LE 3 SEMPLICI TECNICHE:

  1. TEMPO

  2. SPAZIO

  3. MENTALITÀ

  1. TEMPO (ORARI)

    È molto importante, quando si imparano lingue simili, individuare delle slot di tempo diverse per aiutare il cervello a non confondersi. Mi spiego meglio: se state imparando per esempio l’italiano e lo spagnolo nello stesso momento è molto utile individuare nella vostra giornata due momenti diversi per apprendere le lingue . Quindi potreste imparare l’italiano la mattina mentre fate colazione per esempio e invece imparare lo spagnolo la sera prima di andare a dormire. Il punto è quello di separare le lingue, trovare due momenti diversi all’interno della vostra giornata da dedicare all’apprendimento di queste lingue. In questo modo anche nella vostra testa si creeranno due scompartimenti per ogni lingua in modo che sarà più semplice non confonderle.

  2. SPAZIO (DOVE)

    Un’altra tecnica che mi sta aiutando molto è quella di studiare le lingue in stanze o luoghi diversi. Abbina un luogo ad una lingua per aiutare il tuo cervello a separarle sempre più. Per esempio puoi imparare l’italiano in cucina e il francese nella tua camera da letto e così via…

  3. MENTALITÀ (VIAGGI, AMICIZIE, ATMOSFERA)

Quando stai imparando una lingua cerca di immergerti in essa, pensa agli amici che hai in quel paese, alla cultura, ai tuoi viaggi e ricordi in quella terra e alle persone (professori, amici, familiari), con cui stai imparando e approfondendo quella lingua. Quando studi l’italiano pensa ai tuoi viaggi in Italia, al motivo che ti ha spinto ad iniziare ad imparare l’italiano, agli amici italiani, a Italiano Automatico e alla nonna. 😜

Questi sono i miei consigli, spero siano d’aiuto a chi sta imparando 2,3,4,5 lingue. Ricordati che è normale confondersi, il nostro cervello ha bisogno di tempo per assorbire la lingua e spero che con queste semplici tecniche e idee riuscirai a rendere il processo più semplice e a mescolare meno frequentemente le lingue che stai imparando.

E ricordati sempre: “Più duramente lavori per avere una cosa, più soddisfazione avrai quando la raggiungerai”.

 
pod+1.jpg
 

Podcast

Ascolta ogni LUNEDÌ un nuovo podcast con consigli su come migliorare il tuo italiano, storie della mia vita, racconti della nonna, parole, espressioni difficili italiane, usanze e caratteristiche di noi italiani.

Disponibile su Spotify, Apple Podcast, Android e Podomatic.

Un modo facile e naturale per arrivare a parlare l'italiano come dei veri italiani!

BUON ASCOLTO!!

 

Scopri i 5 SEGRETI per MIGLIORARE il tuo ITALIANO!

Vuoi scoprire i 5 SEGRETI e TECNICHE che aiuteranno il tuo italiano a migliorare drasticamente nei prossimi 3 mesi?

Ti senti bloccato? Non stai più facendo progressi? Forse è perché non stai applicando il giusto METODO DI APPRENDIMENTO.

Ho una buona notizia per te…puoi trovare qui, GRATUITAMENTE, i 5 SEGRETI che aiuteranno a sbloccarti e a raggiungere i risultati che desideri!

NON PERDERE QUESTA OCCASIONE!