La Routine Perfetta Per Imparare L’Italiano


TRASCRIZIONE:

Carissimo o carissima, in questo video imparerai la migliore routine per migliorare il tuo italiano.

Ti darò una guida con 6 abitudini che, se farai giornalmente, ti porteranno a parlare l’italiano. Questa guida è stata fatta per chi ha poco tempo da dedicare all’italiano. So bene che trovare tempo per l’apprendimento è sempre una sfida. Tutti noi abbiamo una vita piena di impegni e con molti imprevisti che ci tolgono il tempo per le cose che vogliamo fare.

Per questo motivo, in questo video troverai una guida semplice e pratica per ottenere i risultati massimi nell’apprendimento dell’italiano. Se vuoi scoprire le sei abitudini giornaliere che ti porteranno quindi a parlare l’italiano, rimani con me.

Prima di iniziare, volevo dirti che alla fine di questo video potrai scaricare gratuitamente il modulo completo della Grammatica Dinamica sul congiuntivo, preso direttamente dalla nostra piattaforma di Italiano Per La Vita. Questo modulo contiene anche un testo sulla storia del gelato. Alla fine del video, ti spiegherò come potrai ottenerlo facilmente. Questo regalo ti servirà anche per mettere già in pratica le sei abitudini giornaliere che vedremo adesso insieme. Completare ogni giorno queste sei abitudini richiederà circa tra i 20 e i 45 minuti del tuo tempo. Perché almeno minimo 20 minuti? Pensiamo che questo sia il tempo minimo necessario per vedere dei progressi significativi nel tempo. Infatti meno di 20 minuti praticamente è troppo poco per vedere miglioramenti in una lingua. Ovviamente se tu hai ancora più tempo, meglio ancora. Infatti più tempo dedichi all’apprendimento, meglio è. Ma se hai solo 20 minuti, puoi comunque applicare i consigli che ti daremo oggi. Per applicare questa routine avrai bisogno solamente di quattro cose: un testo interessante, l’audio del testo, un quaderno degli appunti, una matita o una penna. Ecco qui le sei abitudini.

1. ASCOLTA LEGGENDO IL TESTO

Il primo passo da fare è trovare un testo interessante e comprensibile per te. Il testo deve essere breve, non troppo lungo, se è troppo lungo quindi, dividilo in paragrafi. La chiave poi è ascoltare l’audio di questo testo tenendo sotto gli occhi il testo. Cosa svilupperai facendo questo? Specialmente la comprensione, perché incontrerai parole nuove e cercherai di capire il significato del testo. Inoltre imparerai già la pronuncia e il modo in cui si scrivono le parole.

2. SOTTOLINEA IL TESTO

Usa una matita, o una penna, o un evidenziatore per segnarti le parole o le espressioni che non conosci, o che pensi siano importanti da annotare perché sono nuove per te. Cosa svilupperai? Fisserai nuove parole, espressioni e strutture della lingua. Infatti metterai un’attenzione in quel momento, nel momento in cui sottolinei, maggiore a rafforzare le cose che sono per te nuove, le cose che ancora non capisci bene o vuoi imparare.

3. ANNOTA LE NUOVE PAROLE

Su un quaderno degli appunti scrivi le nuove parole, espressioni e strutture della lingua che non conosci, oppure che già capisci ma che pensi siano importanti da ricordare e capire. Ovviamente non devi farlo con tutte le espressioni e le parole che trovi, se no diventerebbe un esercizio molto pesante e noioso. Ma fallo appunto con le cose che noti che ti sembrano importanti e che vuoi capire meglio. Quindi se non riesci a capire il significato di queste parole o espressioni dal contesto, e vedi per esempio che questa parola viene usata spesso e che è importante per comprendere il significato del testo, allora cercala in un dizionario. Puoi trovare la traduzione anche nella tua lingua madre, oppure cercare la parola in un dizionario italiano e annotarti il significato della parola in italiano. Facendo questo cosa svilupperai? Memorizzerai efficacemente nuove parole, espressioni e strutture della lingua. Perché scrivere le nuove parole su un foglio aiuta tantissimo il tuo cervello a memorizzarle più velocemente.

4. ATTIVA LO SCRITTO

Scrivi almeno una frase esempio con le parole o espressioni nuove che hai già scritto sul tuo quaderno. In questo modo cercherai di scrivere delle frasi in italiano usando le nuove parole, così le fisserai nella tua memoria facilmente. Se all’inizio è troppo difficile, allora ti consiglio di usare un dizionario in italiano, come il dizionario Treccani, oppure il dizionario italiano De Mauro, o il dizionario italiano Olivetti. Trovi tutti questi dizionari online e, oltre al significato della parola, forniscono spesso anche delle frasi esempio. Individua quindi una o più frasi e scrivile poi sul tuo quaderno. Facendo questo svilupperai la scrittura e apprenderai nuove parole più velocemente.

5. RIASCOLTA IL TESTO

Ora riascolta l’audio del testo tenendo il testo sotto gli occhi. Vedrai come sarà molto più chiaro con le note che ti sei segnato e conoscendo il significato delle parole che hai cercato. In questo modo svilupperai il vocabolario, pronuncia e comprensione.

6. ATTIVA IL PARLATO

Ora sei pronto per l’ultima attività. Applica uno dei tanti esercizi per attivare il tuo parlato. Per dare varietà,  potresti applicare ogni giorno un esercizio diverso. Ti elenco adesso alcuni esercizi che consiglio spesso per attivare il tuo parlato. Numero uno è: leggi il testo ad alta voce; numero due è: ascolta e ripeti. Ovvero ascolta una frase, metti in pausa l’audio e ripeti ad alta voce la frase. Poi fai partire l’audio e continua così per tutto il testo. Poi c’è lo shadowing, lo shadowing, ne ho parlato spesso, è quell’esercizio dove fai partire un audio che sia a una velocità semplice per te o non troppo difficile e ascolti l’audio varie volte con davanti il testo, e dopo vari ascolti rifai partire l’audio dall’inizio e leggi il testo mentre senti l’audio nelle tue orecchie, quindi vai alla stessa velocità leggendo il testo mentre l’audio è nelle tue orecchie. È un esercizio avanzato, quindi ti consiglio di farlo con calma, o scegliere audio molto semplici o lenti, se no sarebbe troppo stressante e quindi poco utile. 

Questi sono un po’ i principali, ma se stai ascoltando il testo di magari una conversazione, puoi anche usare la tecnica del gioco dei ruoli, che ti spiego in questo video. Facendo queste cose ovviamente svilupperai il tuo parlato e la tua pronuncia.

Vediamo adesso un consiglio bonus. Ti consiglio di usare lo stesso testo almeno per una settimana. Non cambiare testo ogni giorno. Scegli anche poi il miglior momento della giornata per fare almeno questi venti minuti di apprendimento. Un momento in cui sei tranquillo, dove hai poche distrazioni e dove la possibilità che sorgano imprevisti sia ridotta al minimo. Io quando imparavo nuove lingue lo facevo sempre la mattina, subito dopo aver fatto colazione. Tu invece puoi scegliere il momento migliore per te. Per creare l’abitudine più facilmente, fallo ogni giorno alla stessa ora o nello stesso momento, e abbinalo, uniscilo ad un’altra azione.

Esempio: fai colazione, ti lavi i denti, e poi inizi l’apprendimento. Oppure la sera dopo che ti fai la doccia, quando hai finito dedichi quei venti minuti, mezz’ora all’apprendimento. Associa l’apprendimento a un’altra azione e soprattutto datti anche un premio di conseguenza. Magari mentre stai imparando ti bevi un caffè, o un tè caldo, o fai qualcosa di piacevole, ti metti nella tua poltrona preferita o divano. Devi associare quindi l’apprendimento a un’altra azione e anche a un premio, qualcosa che sia piacevole per te. 

Ecco qui la routine perfetta per imparare l’italiano. Se applicherai ogni giorno questa routine, in pochi mesi comincerai già a vedere dei risultati fantastici. Ovviamente so bene che non esiste un’unica ricetta per imparare una nuova lingua. Ce ne sono infatti numerose, ma in questa guida ho racchiuso tutte le migliori tecniche basate sui principi del metodo naturale, che mi hanno portato a imparare più di cinque lingue e hanno trasformato l’italiano di migliaia di studenti che stanno usando i nostri corsi o la nostra piattaforma di Italiano Per La Vita. E dopo averti dato questa guida voglio anche darti adesso un testo per applicare passo a passo tutte le sei abitudini che ti ho spiegato in questo video. Questo sarà il bellissimo file. Avrai quindi un testo, un audio e anche un focus grammaticale, dove ti spieghiamo esattamente come utilizzare il congiuntivo e farlo però in un modo naturale. Quindi non ti chiediamo di memorizzare ma, attraverso il contesto, aumentare la tua consapevolezza riguardo alla lingua attraverso una piccola anche storiella del gelato, appunto. La storia del gelato e potrai fare tutto questo, ok? Quindi questo regalo è fantastico viene da Italiano Per La Vita, che è la piattaforma su cui stiamo concentrando tutti i nostri sforzi adesso. È un mondo italiano aperto 24h su 24 per chiunque voglia iscriversi, e quindi ecco il regalo. Per favore,  non perdere questa occasione, che te lo diamo gratuitamente oggi e lo trovi in descrizione, ok? 

Se sei anche tra le centinaia di studenti che aspettano la riapertura di Italiano Per la Vita, tranquillo che sta per arrivare nuovamente a settembre. Infatti apriamo l’iscrizione solo due o tre volte all’anno, perché tutto il resto del tempo ci concentriamo sulla produzione di contenuti e il miglioramento della famiglia di studenti, le lezioni di gruppo e tutte le risorse che stiamo creando interattive e registrate, storiche, culturali e grammaticali che ci sono all’interno della piattaforma.

Quindi sia per ricevere il regalo che per iscriverti alla lista d’attesa, trovi i link in descrizione.

Fammi sapere adesso nei commenti qual è la tua routine che usi per il tuo apprendimento, e anche se hai intenzione di provare quella che ti abbiamo consigliato oggi. Se il video ti è stato utile, ti invito a lasciare un “mi piace” e a iscriverti al canale per non perderti l’occasione di vedere nuovi video gratuiti ogni settimana, e ti mando un forte abbraccio ovviamente, non vedendo l’ora di vederti nel prossimo video.