Perché l'Università adesso non funziona per me? (Learn Italian the Interesting Way)

Molte persone mi fanno sempre questa domanda: Perché l'Università non fa per te?

In questo articolo voglio rispondere a questa domanda!

La prima citazione che mi ha permesso di lasciare l'Università senza troppi problemi è questa di Jim Rohn:

L'EDUCAZIONE FORMALE TI FA GUADAGNARE DA VIVERE, L'EDUCAZIONE CHE TI FAI TE STESSO TI FA GUADAGNARE UNA FORTUNA.

All'inizio non capivo molto queste parole, ma col tempo sono riuscito a capirle sempre meglio.

Ci sono molti aspetti dell'educazione formale che non amo per niente! Uno di questi è il fatto che sei costretto ad apprendere molte cose che non vuoi e che non ti piacciono e questo uccide spesso la passione per un argomento che magari ti piace molto!

A me stava succedendo con l'apprendimento delle lingue all'Università. I metodi erano così  poco interessanti per me che mi stavano distruggendo la passione che ho per le lingue e per la lettura in generale.

Ho provato a parlare di altri metodi di apprendimento, ma come mi aspettavo, l'ambiente Universitario è spesso molto chiuso alle novità ed è per questo che lo trovo molto triste e poco stimolante!

PROFESSORI!

Un'altro fattore fondamentale è ovviamente legato ai professori che trovi!

Questo può significare tutto!

Se trovi professori in gamba (bravi), potresti trovare l'Università un'esperienza fantastica e interessante, ma se come spesso succede i professori non ti ispirano o addirittura ti deludono, non c'è modo nel mio caso di continuare a perdere tempo seguendo lezioni che non mi interessano.

Quello che voglio dire è che ho deciso qualche anno fa di non perdere più tempo facendo cose che non ritengo utili.

Passare 5 anni in Università sapendo che potrei creare un mio business che amo al di fuori di essa, mi ha permesso di scegliere facilmente di lasciarla anche se tutti mi consigliavano di non farlo.

Ci tengo a dire che ancora adesso mi consigliano di tornarci poiché senza una laurea nessuno mi prenderebbe sul serio nella vita e nel lavoro. Almeno questo è quello che dicono.

Ero stufo (stanco) di buttare via anni della mia vita. Già gli ultimi anni di scuola erano stati molto spesso noiosi per me e pensare di farne altri 5 così per l'Università memorizzando regole e nomi solo per fare contenti i professori non era il mio obiettivo.

Sono molto bravo a memorizzare, e sapevo che volendo avrei potuto farlo quindi ho deciso per la strada più rischiosa, ma anche più bella, ovvero seguire LE MIE idee!

Ovviamente non sono contro l'Università in generale! Ci sono molte professioni per cui penso sia al 100% necessaria!

Non andrei mai da un medico che non ha una laurea e non è certificato per esercitare la sua professione! 

Non andrei mai da un dentista che non ha un laurea per il suo lavoro!

Ma tuttavia andrei assolutamente senza problemi da un personal trainer che ha il corpo che voglio poiché vedo che ha raggiunto i risultati che voglio.

Andrei senza problemi da una persona che parla il cinese se vedo che lo parla e voglio parlarlo anche io come lui. Anche se questa persona non ha una laurea.

Le persone mi ascoltano quando do dei consigli su come imparare il rumeno, non perché ho una laurea, ma perché ho dimostrato di poterlo parlare bene!

Le persone mi chiedono come avere più energia e come mangiare meglio, non perché ho una laurea, ma perché vedono che ho tanta energia e che sono in forma!

Mi è capitato di vedere persone grasse e senza energia che parlavano di come essere in forma e pieni di energia!

Spesso questo è quello che succede nelle Università dove professori che non hanno mai creato un business parlano di come poter creare un business solo dopo averlo studiato sui libri!

TROVO QUESTO MODO DI INSEGNARE PAZZESCO! 

È come chiedere a qualcuno che sta fumando: COME POSSO SMETTERE DI FUMARE!?

Lo stesso sarebbe ascoltare un personal trainer che ha una laurea, ma che è meno in forma di te! Mi viene da piangere poiché molte persone fanno questo tipo di cose!

Nel mio caso l'Università non ha funzionato per molte ragioni diverse. Dai professori sbagliati e dai metodi che ritenevo incredibilmente sbagliati per apprendere nuove lingue in un modo efficace e interessante.

Potrebbe essere che in futuro studierò in un'altra Università... chi lo sa, magari medicina o nutrizione! =D

Tuttavia adesso non è ancora il momento, poiché ho moltissime idee da applicare per aiutarvi a migliorare il vostro italiano e per darvi nuove idee riguardo all'apprendimento di lingue straniere e molto altro!

Spero che questi articoli vi diano un modo veloce e piacevole per ascoltare un po' d'italiano!

Adesso voglio sapere qual è la VOSTRA esperienza con l'università per sapere come è andata a voi? 

Avete la vostra laurea? Che professione fate? Vi è stata utile?

Se potreste tornare indietro nel tempo andreste o non andreste all'Università? 

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE