10 Avverbi Utili Per Parlare Come Un Vero Nativo


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi, bentornati in un nuovo video preparato con amore per voi.

Oggi vedremo insieme alcuni avverbi italiani che possono essere molto utili per rendere le vostre conversazioni in italiano più fluide, più naturali e soprattutto vi aiuterà a capire sempre meglio l’italiano, no? Che anche questo è un obiettivo importantissimo, insieme a migliorare il parlato.

Quindi direi che possiamo iniziare col video di oggi. Andiamo!

Quindi ragazzi, partiamo dalle basi. Che cosa sono gli avverbi?

Dai nostri fantastici appunti ci risulta questa spiegazione.

Gli avverbi sono parole che descrivono come, quando, dove o in che modo avviene un’azione.

Grazie, appunti. Li devo ringraziare sempre, perché senza questi appunti io sarei perso. Soprattutto spiegando queste cose teoriche, no? Che non sono per niente il mio forte, ma so che possono esservi utili per capire meglio la lingua. Ma ricordatevi, non dovete memorizzare quello che sto dicendo, ok? 

Quindi continuando con la spiegazione, gli avverbi sono elementi essenziali della lingua italiana e l’utilizzo corretto degli avverbi è fondamentale per parlare in modo naturale e fluente.

E prima di iniziare con la nostra lista di avverbi, è importante sottolineare che l’italiano è una lingua molto espressiva. Come vedete io son qui che… non riesco a tenere le mani ferme, mannaggia. Questa non è una cosa nuova però comunque. Proseguiamo. E continuando…

Gli avverbi sono spesso utilizzati per enfatizzare o modificare il significato di un verbo o di un aggettivo. Quindi, imparare ad utilizzare gli avverbi in modo appropriato è un passo importante per avere delle conversazioni in italiano.

Ok, penso che fino a qua mi seguite, ma non preoccupatevi che comunque c’è un regalo qui sotto al video o sopra, in base a dove state guardando il video, legato al video di oggi, dove appunto vi ricapitoleremo la spiegazione degli avverbi visti oggi. Quindi se non hai capito qualcosa o se vuoi ripassare con calma, ti consiglio di scaricare dopo che hai guardato questo video il regalo in PDF che ci sarà qui oggi. Così puoi anche stamparlo o riguardarlo con calma. Ok?

Direi che adesso siamo pronti per partire con dieci avverbi utili per le tue conversazioni in italiano.

1- SICURAMENTE

Questo avverbio viene utilizzato per esprimere certezza. Ci indica che non ci sono possibilità di dubbio, non c’è alcun dubbio.

Esempio: 

- Sicuramente andrò a quella festa stasera.

- Sicuramente domani Giulia non verrà a scuola perché ha la febbre.

Prima di passare all’avverbio successivo, usiamo la nonna, no? Sapete ragazzi che la nonna è fondamentale per Italiano Automatico, questo progetto, ed è qualcosa di simbolico per me. Quindi usare la nonna nelle frasi vi aiuta a immaginare la nonna, a immaginare l’avverbio e vi rimane più facilmente in mente, secondo me. Quindi, prima di passare all’avverbio successivo, farò sempre un esempio usando la nonna. Quindi con sicuramente. Sicuramente… 

- Sicuramente la nonna sta sentendo la mia mancanza. 

- Sicuramente, in questo momento, la nonna sta sentendo la mia mancanza, perché sono troppo simpatico e alla nonna manco, giusto? Ok, ne faccio un altro dai, prima di passare al prossimo.

- Sicuramente se chiamo adesso la nonna al telefono non mi risponderà, perché lei va a dormire presto.

Ok? Passiamo al prossimo che è

2- MAGARI

Questo avverbio, invece, viene utilizzato per esprimere incertezza o possibilità.

Esempio:

- Magari andrò a quella festa stasera, dipende da come sto.

Ma può esprimere anche auspicio, desiderio o rimpianto per qualcosa. 

Esempio:

- Verresti in vacanza con noi quest’estate?

- Magari, mi piacerebbe un sacco!

Anche qui due piccoli esempi con la nonna. Quindi per esprimere incertezza o possibilità potrei dire

- Magari alla nonna non piacerà tanto il mio regalo.

Ho preso un regalo, sono in dubbio e dico magari alla nonna non piacerà tanto il mio regalo. Come per dire forse, no? Magari alla nonna non piacerà tanto il mio regalo. Poi invece magari, nel senso di desiderio. Possiamo dire magari così, allora… Facciamo il caso che io chiamo la nonna e le dico

- Nonna quando vengo a trovarti in Italia, andiamo fuori a mangiare insieme, dai!

E lei risponde… questa è la risposta che lei mi darebbe, eh! Non è per scherzare la nonna, ma lei mi risponde sempre così. Lei dice

- Magari, dai, se sarò ancora viva vengo. 

Lei spera di essere ancora viva, no? È da vent’anni che mi dice «Magari, se sarò ancora viva vengo». Quindi la mia speranza è che me lo dirà ancora per dieci anni. E mi piace come risposta, è un po’ umoristica.

Ma detto ciò, passiamo al prossimo avverbio che è

3- DAVVERO

Questo avverbio viene utilizzato per enfatizzare un’idea o un fatto.

Esempio:

- Quel film è davvero bello.

- Hai fatto davvero un ottimo lavoro!

- La nonna ha davvero un ottimo senso dell’umore.

4- PURTROPPO

Questo avverbio viene utilizzato per esprimere dispiacere o rammarico per un evento negativo. É un avverbio di modo e deriva dalla contrazione di due parole “pure” e “troppo”.

Esempio: 

- Purtroppo, ho perso l’autobus e arriverò in ritardo.

- Purtroppo la lingua italiana non è la lingua più parlata nel mondo!


Oppure usando un esempio triste della nonna:

- Purtroppo la nonna è andata al mare, non è stata attenta, era sotto al sole, è caduta e si è rotta il femore.

Credo… credo ragazzi, non sono sicuro. Credo si sia rotta il femore. Purtroppo, purtroppo. Quindi dispiacere, no? Non sei felice che sia successo, purtroppo.

Il prossimo avverbio è:

5- GIÀ

Questo è un avverbio di tempo e serve per determinare il momento o la durata dell’azione; è usato molto frequentemente e ci indica che un fatto è ormai accaduto nel presente prima del previsto o che si sta compiendo. 

Esempio: 

- Ho già fatto la spesa questa mattina.

- Penso che abbia già scoperto lo scherzo.

Usiamo la nonna di nuovo.

- Penso che la nonna abbia già preparato il pranzo.

Il prossimo avverbio è:

6- VOLENTIERI

Questo avverbio viene utilizzato per esprimere entusiasmo per un’azione. Significa “con piacere”. 

Esempio: 

- Ti accompagno volentieri alla stazione.

É come se stessimo dicendo “ti accompagno alla stazione con piacere”. 

- Mangerei volentieri un’altra fetta di torta.

- Andrei a bere volentieri un caffè dalla nonna.

7- COMUNQUE

Comunque è un avverbio che utilizziamo con il significato di “in ogni modo”, “allo stesso modo”, “in ogni caso”. Da non confondere con “comunque” congiunzione, che invece assume un altro significato.

Vediamo alcuni esempi con comunque in funzione di avverbio.

- Potresti farlo comunque!

Significa quindi che potresti farlo lo stesso. 

- Anche se ho la febbre, domani verrò comunque alla riunione. 

- Anche se la nonna non sta molto bene, ha deciso di farmi comunque un bel caffè.

8- FORSE

Forse è un avverbio che ci indica un’incertezza riguardo al significato di un verbo, un aggettivo o un altro avverbio. 

Esempio: 

- Forse sto male.

- Forse Giada non ha superato l’esame.

- Forse la nonna oggi è un po’ triste.

9- COSÌ

Così è un avverbio di modo e assume il significato di “in questo modo” cioè nel modo che si vede o che si è detto o che si sta per dire. 

Esempio: 

- Non devi comportarti così!

- Si deve fare proprio così.

- Il dialetto che parla la nonna è proprio così come lo stai sentendo, non sta inventando le parole.

10- SUBITO

 Questo è un avverbio di tempo e assume il significato di “sul momento, immediatamente, nell’immediato”.

Esempio: 

- Ti sei accorto subito dello scherzo. 

- Corri subito da Sabrina, ha bisogno di te!

- La nonna ha detto di andare subito a casa sua.


Ecco, ragazzi, questi sono solo alcuni degli avverbi che abbiamo disponibili nella lingua italiana. Quindi, come sempre, il mio consiglio è di divertirsi nel scoprire la lingua, ok? Non vedere come un’ossessione… «Devo conoscere tutti gli avverbi, sapere tutti i modi di usarli già da subito, capire come usarli perfettamente senza fare errori». No. La bellezza di una lingua, come dico sempre, è che non è come un dottore, che se sbaglia un chirurgo può uccidere una persona. Parlando l’italiano non puoi uccidere nessuno, non puoi uccidere me, non puoi uccidere neanche la nonna. Quindi divertiti imparando gli avverbi e scoprendo cose nuove. Non pensare di dover memorizzare tutto subito. Riguarda Le 7 Regole di Italiano Automatico se non le hai ancora viste. Anzi, guardale subito. Ho usato un avverbio, guardale subito se non le hai già viste. Ho usato un altro avverbio. Ma scarica anche il regalo che abbiamo preparato per te oggi, legato agli avverbi in descrizione, mi raccomando. E niente, io ti mando un abbraccio. Ti ringrazio per essere stato qui con me… Ho fatto un rumore con la mano che sembrava una scoreggia. Quindi ragazzi, non era. Non so se l’avevate sentito. Però… Ah! Non sapevo di poter fare… Ragazzi, ho appena scoperto una cosa che non facevo da quando ero a scuola, da bambino. Comunque, tornando a noi, ricordatevi di divertirvi imparando l’italiano e la lingua dev’essere una passione, una cosa piacevole. Ci sono tante cose nella nostra vita già che sono pesanti, difficili, problemi da risolvere. Quindi l’italiano deve crearvi una voglia di… quasi passione, di piacere... e così vedrete che andrete molto più lontano di chi vuole essere perfetto da subito. Ok?

Noi ci vediamo nel prossimo video. Vi ringrazio per essere stati qui con me oggi e vi mando un bacione italiano. Ci vediamo presto.