10 STEREOTIPI SUGLI ITALIANI

Tempo di lettura: 10 min

CAPISCO L’ITALIANO MA NON POSSO PARLARE _ IMPARARE L'ITALIANO copia.png

Oggi vedremo insieme:

alcuni dei più famosi stereotipi sugli italiani e l’Italia. Insieme vedremo se quello che pensa il mondo sugli italiani è effettivamente VERO! Partiamo!

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


COSA IMPARERAI OGGI:

  • 10 STEREOTIPI sugli italiani.

  • Se questi STEREOTIPI sono VERI.

  • Nuovi vocaboli ed espressioni per migliorare il tuo italiano.

I 10 STEREOTIPI

  1. GLI ITALIANI NON POSSONO VIVERE SENZA LA PASTA. Eh sì, è proprio VERO, ne mangiamo davvero tanta! Pensate che secondo alcune stime esisterebbero ben 350 forme e tipi di pasta, incredibile vero? Qui in Italia ne troverete di diversi tipi, ognuna con un suo nome e particolarità. Molto spesso la pasta viene chiamata col sinonimo di “pastasciutta” o “pasta asciutta”, è la pasta che è stata cotta, pronta da mangiare; usiamo l’aggettivo “asciutta“ per riferirci al fatto che è stata scolata, abbiamo tolto l’acqua di cottura, infatti, a differenza di una minestra, la si mangia senza acqua o brodo. Quando invece diciamo “pasta al dente”, significa che è stata cotta un po’ di meno, quindi rimane ancora un po’ dura. La pasta al dente è più facile da digerire!

  2. GLI ITALIANI PARLANO CON LE MANI. Siamo famosi in tutto il mondo per un gesto che facciamo spesso, quindi anche questo stereotipo non può che essere vero. Molti italiani gesticolano e hanno un tono di voce alto. Quando passerete in Italia non sarà difficile notarlo.

  3. GLI ITALIANI SONO DI SOLITO IN RITARDO. Dipende molto da persona a persona quindi non generalizzerei troppo, vero è però, che se un amico arriva ad un appuntamento 5-10 minuti dopo, è più che tollerato e non ci sono grossi problemi. Quindi direi che non siamo sicuramente il popolo più puntuale, ma ripeto dipende molto dal tipo di persona.

  4. GLI ITALIANI SONO APPASSIONATI DI CALCIO. VERISSIMO!! Se comprate un giornale sportivo qui in Italia, noterete come il 90% delle notizie siano riferite al calcio. È uno sport seguito da milioni di italiani che ogni domenica si ritrovano allo stadio ad incitare e tifare per la squadra del cuore. Gli stadi più grandi e prestigiosi sono: stadio Meazza o San Siro (dove giocano Milan e Inter), l’Olimpico di Roma (dove gioca la Roma e la Lazio), Allianz Stadium (a Torino, dove gioca la Juventus) e il San Paolo (dove gioca il Napoli). Il campionato italiano di calcio si chiama “Campionato di Serie A”.

 
aroma-aromatic-art-434213.jpg
 

5. GLI ITALIANI AMANO IL CAFFÈ. Il caffè è la pausa preferita per noi italiani. Lo beviamo solitamente a colazione con un cornetto e/o dopo pranzo. Mediamente consumiamo una tazzina e mezzo al giorno. Ci sono diversi tipi e marche di caffè, quando lo ordinate qui in Italia potete dire: “Un caffè liscio, per favore”. Il caffè liscio è il caffè espresso, solo caffè, senza l’aggiunta di altro. Potete anche ordinare: un caffè macchiato caldo o freddo (con il latte caldo schiumoso o freddo), un caffè corretto (con l’aggiunta di grappa o altri liquori/alcolici) o il famoso cappuccino.

6. GLI ITALIANI CONOSCONO BENISSIMO LA DIVINA COMMEDIA E DANTE. Diciamo che studiamo Dante e la Divina Commedia alle scuole superiori, quindi lo conosciamo, ma non possiamo dire che ne siamo degli esperti!

7. GLI ITALIANI AMANO LA PIZZA. Potete dirlo forte, ci piace davvero tanto!! A chi non piace la pizza?! Qui in Italia troverete le migliori pizzerie al mondo con tantissimi gusti e tipi di pizze. La città di Napoli è famosa per la pizza e lì la troverete con un crostone (la crosta di pasta che circonda la pizza) alto e certe volte ripieno di ricotta (formaggio); nel resto dell’Italia, invece, la troverete con una crosta più bassa e sottile.

8. GLI ITALIANI URLANO. È più che noto che noi italiani, quando parliamo, teniamo un tono della voce piuttosto alto. Siamo molto energetici ed euforici, per questo alziamo la voce e gesticoliamo. VERO!

9. GLI ITALIANI DICONO TANTE PAROLACCE. Ne sentirete tante quando vi capiterà di ascoltare due italiani dialogare, fanno parte ormai della lingua italiana ed è giusto che ne sappiate almeno alcune, per riconoscerle. State sempre attenti quando decidete di usarle per non rischiare di essere maleducati e scortesi, per il resto non penso ci sia nulla di male nel saperle e in certi casi usarle. Le più utilizzate sono: cazzo, vaffanculo e stronzo.

10. MAFIA. Purtroppo la mafia fa parte del nostro paese e con il film “Il Padrino” (The Godfather) si è diffusa nel mondo sempre più questa associazione tra Italia e mafia. La mafia è presente da sempre nel sud Italia, ma purtroppo si trova, in varie forme, anche in tutta la penisola.

BONUS. GLI ITALIANI NON PARLANO LINGUE STRANIERE. Purtroppo è VERO! Molti italiani fanno perfino fatica a parlare l’inglese e c’è ancora l’idea che imparare una lingua sia difficile e faticoso. Negli anni ho capito che con il METODO NATURALE si può imparare una lingua in modo divertente, senza stress e avendo ottimi risultati. Nel mio piccolo sto cercando di far capire alle persone che esiste questo metodo e che per imparare una lingua non bisogna passare delle ore a memorizzare libri e regole di grammatica.

Qual è lo STEREOTIPO di cui non ho parlato? Fammelo sapere qui sotto con un commento! :)

 

Mi trovi anche su INSTAGRAM!

Ogni giorno dei nuovi contenuti utili e divertenti che ti aiuteranno a imparare l’italiano più velocemente e senza stress. Potrai interagire direttamente con me, con un commento, un messaggio privato o un semplice like.

Ogni martedì potrai guardare il nuovo video con uno SCIOGLILINGUA e provare a pronunciarlo con tutti gli altri studenti per testare insieme i progressi.

Ogni giovedì spiegherò una parola italiana e la domenica un’espressione.

Un modo facile e naturale per arrivare a parlare l'italiano come dei veri italiani e rimanere in contatto con me e la community!

CI VEDIAMO SUL MIO PROFILO!!

 
albi1994_new_3.png
 

Conversazioni Reali in Italiano

  • Scopri il modo di formare frasi come non hai mai fatto prima con testi unici frutto di vere conversazione senza copione!

  • Impara le parole e le espressioni più difficili per accelerare l'apprendimento.

  • Impara da avvincenti conversazioni su temi di vita reale come un incidente d'auto, risolvere un problema con la tua camera d'albergo, andare al supermercato, andare al cinema e molto altro ancora!

  • Goditi l'accesso a tutto il corso e impara con il tuo ritmo senza lo stress della classe

Tutto all’interno di un solo corso!