COME USARE CI TENGO

Tempo di lettura: 5 min

CAPISCO L’ITALIANO MA NON POSSO PARLARE _ IMPARARE L'ITALIANO.png

Sarita scrive:

“Ciao Alberto, ho dei dubbi su come utilizzare le espressioni: ci tengo molto, ci tengo a dire che e ci tenevo a dire che. Capisco un po’, però sento che mi manca qualcosa per capire meglio e così cominciare ad usarle“.

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


COSA IMPARERAI OGGI:

  • Il significato e l’uso dell’espressione CI TENGO

  • Una mini-storia

  • Come usare CI TENGO in tre diversi tempi verbali

IL SIGNIFICATO

Ci tengo è un’espressione che mi piace molto, significa che vogliamo bene ad una persona, che per noi è importante, che è una priorità. Possiamo usarla riferita anche ad una cosa in particolare, ecco qui alcuni esempi:

  • Ci tengo molto a Maria. (Voglio molto bene a Maria).

  • Ci tengo molto al mio gatto. (Il mio gatto è molto importante per me, gli voglio bene).

  • Tu ci tieni alla tua famiglia? Certo che ci tengo!

  • Ci teneva molto ad essere presente alla tua prima partita di rugby, ma purtroppo è rimasto imbottigliato nel traffico. (Per lui era molto importante essere presente alla partita).

  • Ci tenevo a dirti che stai molto bene con quel vestito. (Per me era importante dirti che…).

Ecco penso che abbiate capito!

Adesso vi spiego la stessa storia con tre diversi tempi verbali, così che possiate vedere come si usa questa espressione a seconda della situazione e, attraverso la mini-storia, riuscirete ad assorbire le differenze grammaticali tra presente, passato e futuro.

 
ball-1930191_1920.jpg
 

LA MINI-STORIA:

  1. PRESENTE

  2. PASSATO

  3. FUTURO

  1. PRESENTE

    Matteo è un bambino di 11 anni con un sogno nel cassetto: diventare il migliore giocatore di pallavolo del paese. Ci tiene tanto a questo sogno da mettere una rete nel proprio giardino e giocare tutti i giorni con sua sorella Claudia. Claudia ci tiene molto al suo fratellino e vuole aiutarlo a raggiungere il suo sogno. Domenica, Matteo, viene convocato per la partita con la prima squadra e ci tiene che i suoi genitori siano presenti a vederlo e a fare il tifo per lui. Suo padre, ci tiene tanto ad essere presente alla prima partita di suo figlio tanto da cancellare tutti i suoi impegni per fare il tifo per suo figlio insieme alla sua famiglia.

  2. PASSATO

    Matteo era un bambino di 11 anni con un sogno nel cassetto: diventare il migliore giocatore di pallavolo del paese. Ci teneva tanto a questo sogno da mettere una rete nel proprio giardino e giocare tutti i giorni con sua sorella Claudia. Claudia ci teneva molto al suo fratellino e voleva aiutarlo a raggiungere il suo sogno. Domenica, Matteo, venne convocato per la partita con la prima squadra e ci teneva che i suoi genitori fossero presenti a vederlo e a fare il tifo per lui. Suo padre, ci teneva tanto ad essere presente alla prima partita di suo figlio tanto da cancellare tutti i suoi impegni per fare il tifo per suo figlio insieme alla sua famiglia.

  3. FUTURO

    Matteo sarà un bambino di 11 anni con un sogno nel cassetto: diventare il migliore giocatore di pallavolo del paese. Ci terrà tanto a questo sogno da mettere una rete nel proprio giardino e giocare tutti i giorni con sua sorella Claudia. Claudia ci terrà molto al suo fratellino e vorrà aiutarlo a raggiungere il suo sogno. Domenica, Matteo, verrà convocato per la partita con la prima squadra e ci terrà che i suoi genitori siano presenti a vederlo e a fare il tifo per lui. Suo padre, ci terrà tanto ad essere presente alla prima partita di suo figlio tanto da cancellare tutti i suoi impegni per fare il tifo per suo figlio insieme alla sua famiglia.

Spero che questa mini-storia vi sia stata di aiuto per assimilare in modo naturale e divertente tre tempi grammaticali. Leggetela più volte concentrandovi sulle differenze di tutti i tempi, solo così imparerete l’italiano senza troppi sforzi e inizierete a parlare fluidamente la lingua.

 
pod+1.jpg
 

Podcast

Ascolta ogni LUNEDÌ un nuovo podcast con consigli su come migliorare il tuo italiano, storie della mia vita, racconti della nonna, parole, espressioni difficili italiane, usanze e caratteristiche di noi italiani.

Disponibile su Spotify, Apple Podcast, Android e Podomatic.

Un modo facile e naturale per arrivare a parlare l'italiano come dei veri italiani!

BUON ASCOLTO!!

 
Conquista l'italiano png.png
 

Conquista l’italiano

Parli già un po' l'italiano e ora sei pronto a raggiungere nuove vette con questa lingua? Questo è un corso per imparare e capire davvero l’italiano. Contiene:

  • Arte (Firenze, Roma,…)

  • Cultura (i dialetti, le usanze italiane,…)

  • Tradizioni (la storia della pizza, differenze tra nord e sud,…)

  • Storie di successo di personaggi italiani (Leonardo DaVinci, Enzo Ferrari, Giulio Cesare,…)

Tutto all’interno di un solo corso!