SEMPLIFICA L'APPRENDIMENTO DELL'ITALIANO

Tempo di lettura: 10 min

sempifica+blog.jpg

Vi siete mai chiesti se esista un modo per rendere l’apprendimento dell’italiano più semplice, divertente e efficace? In questo post vi spiego le tecniche e i modi che potrete applicare subito per imparare l’italiano più facilmente.

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


COME SEMPLIFICARE IL TUO ITALIANO

Mi capita spesso di sentire studenti scontenti e frustrati davanti alle difficoltà che una lingua come l’italiano può avere, mi dicono che fanno fatica a memorizzare tutti i tempi e i modi verbali, che hanno problemi con il congiuntivo, con il ci, il ne, gli articoli, le preposizioni e così via. Cercano di memorizzare tutto per risolvere il problema, ma anche dopo anni ed anni di studio non riescono a raggiungere la perfezione tanto desiderata. Il punto è che la grammatica di una lingua è talmente ampia e ricca di regole ed eccezioni, che impararle tutte è praticamente impossibile e neanche un italiano le conosce tanto bene (eccetto professori di italiano, traduttori e professionisti, che comunque rappresentano una parte molto piccola della popolazione).

Cercare di raggiungere la perfezione porta spesso ad essere insoddisfatti e quasi ad odiare una lingua, fa perdere quasi del tutto il divertimento, le piccole soddisfazioni giornaliere e la bellezza dell’imparare una lingua straniera. Quindi il mio consiglio molto semplice è questo.

IL MIO CONSIGLIO

Il mio consiglio è di prenderla con più leggerezza, senza farsi troppi problemi se si fanno ancora errori nel parlare, la perfezione non esiste e tantomeno serve. La cosa più importante è farsi capire ed esprimere quello che vogliamo dire. Quando parlo una lingua, so che commetterò degli errori, ma il mio obiettivo non è parlare senza fare errori, ma quello di comunicare e riuscire a dire quello che ho bisogno di esprimere.

Solo se volete diventare traduttori di documenti o di conferenze internazionali e così via, allora dovete cercare di essere perfetti e imparare tutte le regole grammaticali e non commettere errori, ma in tutti gli altri casi, anche a livello professionale, fare errori è ammesso e fidatevi conosco persone, anche in ruoli alti, che non parlano l’italiano perfettamente, però riescono a comunicare, hanno un livello che gli permette di farsi capire e di svolgere il loro lavoro senza troppi problemi.

Molte volte non ha senso voler raggiungere la perfezione in una lingua prima di usarla, pensare che prima di usare una lingua si debba aver raggiunto un livello alto. Il primo obiettivo deve essere quello di riuscire a farsi capire. Per fare ciò, il mio consiglio è sempre quello di concentrarsi sull’ascolto di materiale interessante e comprensibile, ripetendo molte volte gli stessi audio, in questo modo la comprensione migliorerà di giorno in giorno finché anche nel parlare gli errori saranno sempre meno. Il segreto è quindi di non concentrarsi su tutte le regole, cercando di memorizzarle, questo renderà solo più frustrante l’apprendimento della lingua; con l’ascolto ripetuto, assorbirete piano piano queste regole senza rendervene conto e poi usciranno dalla vostra bocca senza troppo sforzo!

Apprendere una lingua per me è una sfida, non uno stress; se fosse uno stress smetterei subito di impararle!

Detto questo, fate ciò che vi fa piacere nella lingua e che vedete vi porta risultati, questo è il mio consiglio dopo 7 anni che sto imparando lingue e che per me e per migliaia di studenti sta funzionando e portando frutti e soddisfazioni. E non dimenticatevi che imparare una lingua deve essere DIVERTENTE! Buon apprendimento!

 

Mi trovi anche su INSTAGRAM!

Ogni giorno dei nuovi contenuti utili e divertenti che ti aiuteranno a imparare l’italiano più velocemente e senza stress. Potrai interagire direttamente con me, con un commento, un messaggio privato o un semplice like.

Ogni martedì potrai guardare il nuovo video con uno SCIOGLILINGUA e provare a pronunciarlo con tutti gli altri studenti per testare insieme i progressi.

Ogni giovedì spiegherò una parola italiana e la domenica un’espressione.

Un modo facile e naturale per arrivare a parlare l'italiano come dei veri italiani e rimanere in contatto con me e la community!

CI VEDIAMO SUL MIO PROFILO!!

 
albi1994_new_3.png
 

Conversazioni Reali in Italiano

  • Scopri il modo di formare frasi come non hai mai fatto prima con testi unici frutto di vere conversazione senza copione!

  • Impara le parole e le espressioni più difficili per accelerare l'apprendimento.

  • Impara da avvincenti conversazioni su temi di vita reale come un incidente d'auto, risolvere un problema con la tua camera d'albergo, andare al supermercato, andare al cinema e molto altro ancora!

  • Goditi l'accesso a tutto il corso e impara con il tuo ritmo senza lo stress della classe

Tutto all’interno di un solo corso!