3 ABITUDINI GIORNALIERE PER MIGLIORARE LA TUA PRONUNCIA IN ITALIANO

Tempo di lettura: 5 min

2.png

Se state imparando l’italiano e il vostro obiettivo è quello di comunicare, capire e farvi capire da noi italiani, allora sono sicuro che questi consigli vi saranno utilissimi. Molti dei nostri studenti hanno un buon livello di italiano, un buon vocabolario e parlano in modo grammaticalmente corretto, ma fanno ancora fatica a farsi capire dagli italiani per gli errori o imprecisioni di pronuncia che commettono.

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


I consigli che vedremo insieme oggi vi aiuteranno a indirizzare la vostra pronuncia sulla giusta strada e a migliorarla piano piano finché i nativi non avranno più alcun problema a capirvi. Se state imparando l’italiano da pochi mesi, state molto attenti a questi consigli; partire con il piede giusto è fondamentale quando si parla di pronuncia. Se iniziate ad imparare l’italiano senza prestare molta attenzione alla giusta intonazione e ai suoni della lingua, più avanti avrete sempre più problemi ad aggiustare queste imprecisioni e sarà difficile parlare nel modo corretto.

LE 3 ABITUDINI PER MIGLIORARE LA PRONUNCIA

Se non riuscite ancora a riprodurre i suoni della lingua italiana il motivo è solo uno: i muscoli della vostra bocca non sono allenati e abituati a certi movimenti che nella vostra lingua madre non fate mai o fate poco.

COSA FARE QUINDI? 

Allenate i muscoli della bocca attraverso lo shadowing e ripetendo ad alta voce quello che ascoltate, così che sarete in grado di attivare i muscoli della bocca che usa un nativo e ricreare gli stessi suoni che produce un italiano.

Il PRIMO CONSIGLIO è proprio quello di replicare quello che state ascoltando. Trovate un contenuto con testo e audio e applicate lo shadowing. (Ecco qui un contenuto con testo e audio: SCARICA QUI!)

In questo modo eserciterete i muscoli della vostra bocca. Anche solo 5-10 minuti al giorno faranno una grande differenza. Altri modi complementari sono leggere ad alta voce e cantare canzoni italiane. Concentratevi sempre sui suoni che vi danno maggiore difficoltà. Fermate l’audio, ascoltatelo più volte e provate a ripetere le parole e le frasi, focalizzandovi sui suoni difficili, questo significa prolungare quel suono e alzare la voce quando lo starete producendo. 

Prendiamo per esempio la parola esercizio che causa ancora molto problemi tra i miei studenti. Direte molto lentamente esercizio concentrandovi sul suono di ci ci ci ci e zio zio zio zio poi cizio cizio cizio,  finché vi verra naturale dire esercizio. Più farete attenzione a queste parole e suoni più sarà facile nel tempo abituarsi e riprodurli.

Il SECONDO CONSIGLIO è quello di essere consapevoli dei movimenti che fanno i muscoli della nostra bocca. Quando parliamo muoviamo labbra, lingua e gola. I diversi movimenti di queste parti del corpo ci permettono di emettere suoni diversi. Concentratevi sui movimenti di queste parti quando producono un suono che fate fatica a pronunciare. Per esempio quando pronunciamo gli, bisogna appoggiare tutta la lingua sul palato, anche la sua parte centrale. La differenza con la elle è proprio la posizione della lingua. Quando pronunciamo la elle, solo la punta tocca il palato e va dietro ai denti, invece quando pronunciamo gli tutta la lingua si appoggia sul palato, anche la parte centrale; è così che riuscirete a pronunciare parole come aglio, famiglia, figlia

All’inizio sarà difficile ma è tutta una questione di pratica. Quindi siate consapevoli di come vanno usati questi muscoli per generare determinati suoni.

Il TERZO CONSIGLIO è quello di ascoltare tante volte i video che ho fatto e che farò sulla pronuncia delle parole comuni più difficili da pronunciare in italiano. Trovate i link qui sotto:

Ascoltate attentamente le parole che pronuncio in questi video, mettete in pausa il video e ripetetele dopo di me. Un consiglio molto utile è quello di registrasi mentre lo fate e poi riascoltarvi o se potete, chiedere ad un amico o amica che parla italiano di aiutarvi a trovare le imperfezioni, se le commettete. Oppure potete comparare la registrazione con il mio video. 

Spero che questi consigli siano stati utili e spero che li proverete ad applicare il prima possibile!

Ricordatevi che è solo una questione di esercizio, quando eravate bambini pronunciavate male le parole della vostra lingua, ma col tempo siete riusciti a raggiungere il suono corretto e comprensibile. Con questi consigli riuscirete a fare lo stesso anche con la lingua italiana.


⚠️Se sei interessato/a al corso PRONUNCIA in arrivo in primavera 2020: CLICCA QUI!