5 COSE CHE AMIAMO DELL'ITALIA


Trascrizione del video:

Buongiorno carissimi. Buongiorno, buongiorno.Sono qui con una signorina di nome Isadora. Buongiorno. Ciao ragazzi, buongiorno.

Cosa è successo? Che ho visto tanti commenti con domande: "Ma Alberto, ti sei divorziato?" "Dov'è tua moglie?" "Non la vediamo più da mesi." E allora ho detto: "No, allora bisogna risolvere la situazione e fare un video con Isa” che ovviamente ha tante cose interessanti da condividere insieme a me. Eccoci qui. Come stai mò? Bene bene, tu? Io tutto bene. Tutto bene, tutto a posto. E oggi con Isa volevamo condividere 5 cose che amiamo dell'Italia. Okay? Un argomento molto interessante. E ho preparato una piccola lista e cominceremo adesso a parlarne. Dal punto 1 fino al punto 5. Darò la mia opinione. Darà la sua opinione anche Isa e cominciamo dalla numero 1. Che cos'è, "mô"? Leggiamo. Allora...

1. CIBO

Ovviamente una delle cose che amiamo di più dell'Italia è il cibo quindi volevo chiedere a Isa cosa in particolare, fai una lista delle esperienze culinarie che hanno più impressionato il tuo palato brasiliano. Difficile questa eh...Quello che mi è piaciuto tanto prima di tutto cioè perché io sono un po' fatta di fasi diciamo. In alcune fasi preferisco una cosa in particolare e dopo cambio la fase. (Scusa se ti interrompo, sei un po' fuori a destra. Riesci a venire un po' più al centro?) E poi cambio fase e preferisco altre cose. In questo momento quello che mi piace tanto quello che è un cibo che cucina sua mamma che si chiama "rotolini". E sono dei filettini di pollo con dentro un ripieno che fa lei con delle cose non so cosa siano però buonissimo. Mi piace anche la pasta alla carbonara, poi pasta allo speck e scamorza. Che altro? Va be', le lasagne mi piacevano già in Brasile e le mangiavo già.

Poi, che altro? Cos'è che ti piace, allora il ragù di mia mamma. Il ragù. Ecco, facciamo una cosa che gli italiani in generale non fanno che è mangiare il ragù direttamente, a volte. Ovvero mia mamma lascia del ragù pronto fatto da lei, in un contenitore di vetro. E non è raro vedere Isa che prende il contenitore, scalda il ragù e lo mangia direttamente. Anche lui però. Io lo facevo anche prima di conoscere Isa quando ero un ragazzo, perché è talmente buono il ragù di mia mamma. Ma io lo faccio perché in Brasile la stessa carne del ragù la facciamo in un modo diverso e la mangiamo. Cioè la carne macinata con le patate o il riso così e mi piaceva molto. Qua in Italia non mangiano la carne macinata se non nel ragù. Cioè la carne macinata la usano per fare il ragù, vero? Sì, sì. Per quello che so io. Non so al Sud Italia, altre regioni. Quello che so io non...Diciamo la sua mamma e un po' la sua famiglia. Quello che abbiamo visto in questi anni. Sì, anche i miei amici cioè non conosco tanti che mangino il ragù direttamente ma io l'ho fatto. Lo facevo e lo faccio col ragù di mia mamma perché è troppo buono. Buono. Ed è per questo che uno degli extra bonus che ci saranno nel corso di cucina, che non sappiamo quando uscirà che dobbiamo creare e stiamo già pianificando, ma sarà come fare il ragù. Voglio che mia mamma spieghi esattamente come fa il ragù. Cosa compra, che carne, com'è, perché non solo servirà a voi nel corso di cucina ma anche per me e Isa per farlo anche noi che ancora non siamo capaci. Non sappiamo come lo fa. Cioè sappiamo, abbiamo visto alcune cose, però è diverso quando lo fa lei ovviamente. Quindi avere lì registrato proprio il video e gli step di come lo fa ci aiuterà tantissimo. Esatto.

E poi mi piace mangiare il ragù con la polenta. In Brasile lo facciamo e qua in Italia mi sa di sì. Volevo dire, più o meno, perché quando l'ho fatto sua mamma mi fa che anche a lei piace. Quindi il ragù con la polenta l'ho già visto mangiare a tante persone. Sì, sì, sì. Quella è una cosa già. Ragù da solo meno. E principalmente l'Italia è famosa per la pasta al ragù. Quindi quella è la combinazione. Allora le paste: c'è poi la pasta alle erbette, pasta alla carbonara, pasta al ragù, speck e scamorza, poi pasta ai formaggi, lasagne, cannelloni, tiramisù, mascarpone. Stavi parlando della pasta? Stavo parlando della pasta. Scusate. No no, continua. E ci sono un sacco di cibi è che io, come vi ho detto quando mi piace una cosa io vado sempre dritto a quella cosa e basta. Ed è anche difficile. Non vorrei che fosse così, però io quando vado al ristorante è difficile che ordini qualcosa di diverso. Io vado sul sicuro e prendo quello che so già che mi piace. Gli gnocchi buonissimi in Italia. Buonissimi. Ci sono mille combinazioni di gnocchi qua. Sì, gli gnocchi...Veramente buoni. Quelli verdi che abbiamo mangiato, è al pesto? Al pesto, sì. Gnocchi al pesto. Poi ho scoperto anche gli gnocchi com'è che erano? Gorgonzola? Alla sorrentina, famosissimi, con sopra la mozzarella. Sì, la mozzarella. Buoni buoni. Quindi...Va be', il cibo. Quando qualcuno pensa all'Italia viene subito in mente il cibo. Tante altre cose, però il cibo top. Quindi punto numero uno direi che ci siamo: Cibo.

2. PAESAGGI

Ovvero montagne, laghi, pianure. Stavo parlando con Isa non tanto tempo fa in macchina e ci stavamo guardando intorno e stavamo dicendo: "Cavolo! L'Italia ha tanti difetti. L'Italia tanti ne ha ma cavolo, è proprio bella. È proprio bella!” Quello che l'uomo non è riuscito a rovinare è rimasto bellissimo che sono tutti i paesaggi, la natura, le montagne. Infatti Isa che è comunque nata e vissuta a San Paolo lo apprezza ancora di più, perché diciamo vede questa varietà di paesaggi in uno spazio così piccolo. Sei a un'ora da ogni tipo di paesaggio. Parla un po' di questo anche tu.

No, è vero. Diciamo anche il Brasile è bellissimo. Io non ho viaggiato per il Brasile, però cioè lo sanno tutti che è molto bello. Anche San Paolo è bella come città ma appunto, è una città. Se esci un po' da San Paolo va be', ci sono le spiagge che sono comunque belle, però qua in Italia è quello che ha detto. In un'ora in macchina cioè vai da Brescia a, non so, Lago di Garda. Cambia già tutto, il panorama, la città. Cioè sembra a volte prendi una strada diversa e sembra che "sia finito"? Che tu sia finito. Che tu sia finito. Sembra che tu sia finito in un paese sconosciuto diversissimo da quello che non so, vedi ogni giorno e dove vivi. Comunque, ci sono le montagne e poi nello stesso posto c'è il mare e poi c'è anche la natura e gli alberi e poi c'è anche un po' di città, poi ci sono le cose storiche tipo castelli.

Mò, scusa se ti interrompo ma a proposito delle montagne, magari dì che noi siamo qua sul lago di Garda e siamo andati qua, a mezz'ora dove siamo andati in montagna e magari fai vedere delle foto che abbiamo fatto e i video. Ah okay. Mettiamo qua le foto. E sì, noi abitiamo qua davanti al lago. Proprio abbiamo qua il panorama la vista sul lago e sembra che siamo qua. Va be', c'è il lago in città. Abbiamo trovato un ristorante qui a 3 minuti in macchina. Siamo andati su in macchina per 3 minuti. Sembrava che fossimo cioè in mezzo alle montagne. La giungla, la foresta, non so e poi in fondo c'era il lago. Panorama bellissimo, vista bellissima. Quindi l'Italia in questo aspetto, anche questo tutti lo sappiamo che l'Italia è proprio bella, bella, bella. Oltre ai monumenti o ai patrimoni dell'UNESCO tutti gli edifici famosi, i castelli, oltre a questo, anche proprio la natura, com'è fatto il paese, i laghi, i fiumi e tutto questo. È bellissima l'Italia.

Ecco, ovviamente concordo. Come ha detto siamo qua momentaneamente sul lago di Garda in questo periodo. Intanto che decidiamo appunto un po' il nostro futuro, tante cose, ve ne parleremo. Esattamente, quest'anno il coronavirus ha un po' cambiato i nostri piani. Però ecco, da qui, dal lago di Garda sei tipo a mezz'ora da Verona. Tipo, io amo Verona, veramente amiamo Verona. È una città bellissima. Poi vai giù, 3 ore e mezza, 4 ore e sei a Firenze. Poi vai a sinistra, di qua sei a Milano e Bergamo poi c'è di là Torino poi ci sono sopra le montagne. C'è il Mare Adriatico, il Mar Ligure. Poi va be', al Sud-Centro Italia, Roma, Pisa tutti bei posti. In questi ultimi anni veramente sto apprezzando sempre di più, anche grazie a voi, la fortuna di essere in questo posto. Nonostante i difetti perché ce ne sono ma a livello di paesaggi di posti da visitare, di tutto. Veramente fantastico. Quindi punto numero 3, connesso a quello che stavamo dicendo, sono

3. MUSEI, ARTE E STORIA

Isa è una ragazza a cui piace comunque andare nei musei ecc. Infatti vogliamo andare più spesso. Sì. Perché varie volte siamo andati in città e non siamo riusciti a andare in un museo, così. E Isa mi fa: "Ah dovevamo andare a vedere quel museo." Mi ha portato a vedere un museo degli egizi a Torino. Io non ero mai stato e lei abitava a Torino. Quindi siamo andati assieme. Insomma a lei anche piacciono queste cose. E l’Italia penso sia uno dei posti al mondo dove trovi una più grande varietà possibile di storia, musei, arte.

E bisogna...dovremmo tipo dobbiamo scoprire l'Italia un po' di più. Andare un po' più a fondo in ogni città dove andiamo a visitare. Dovremmo organizzarci meglio per andare anche nei musei. Conoscere un po' più la storia del paesino, dell'arte. Sì. Siamo stati settimana scorsa in un posto che si chiama Borghetto. Sì, Borghetto. Era magico. E chi l'avrebbe detto, cioè non l'avevo mai sentito. E non è conosciutissimo, penso. No, cioè io non l'ho mai sentito. Chi lo conosce metti qua sotto sui commenti. Lo facciamo vedere poi qua nello schermo. Cercheremo su Google e vi facciamo vedere “Borghetto”. E anche dovremmo avere una foto, qualcosa, in caso la mettiamo. Sì. Ma è un posto tipo magico, nel mezzo...È una città sul fiume. È un fiume quello? Non è una città. È un tipo... Un piccolo. Un piccolo paesino. Un posticino. Un posticino romantico su un fiume. Sì, su un fiume. E non è distante da Verona comunque insomma. Ma perché lo sto dicendo? È uno dei migliaia di posti così in Italia. Posticini particolari che trovi a caso, non so. Qualcuno te lo consiglia e quando vai a vedere proprio è da film. Sì. Molto, molto bello. Quindi ecco.

4. LE CITTÀ

Connesso a quello che abbiamo detto un po' nei punti precedenti, ma volevo concentrarlo proprio in un punto. "Le città" perché cavolo, se pensiamo a tutte le città che ci sono. Isa ama Torino ma anche siamo stati a Firenze assieme a Verona, a Milano. Io amo, amo, amo Roma. A Roma non siamo stati ancora e Venezia. No, insieme no. Dobbiamo andare. Roma e Venezia, cioè. Anche a Venezia non siamo andati assieme. Dobbiamo andare. No. Sì. Esatto. Niente da dire, non ho parole. Sapete già cosa vuol dire. Cioè le città italiane, queste. Anche le piccole città però, come Lucca. Lucca! Città che dici non tutti vanno. Lucca, Bergamo. Bellissimo. Bergamo. Bellissima Bergamo Alta. Siamo andati a Bergamo Alta, nel castello. Sì, io non ci sono ancora stata però. A Bergamo non...Ah, non sono andato con Isa. Sono andato con Luca Lampariello a Bergamo Alta e quindi devo portare Isa a Bergamo Alta. Modena anche dove sta adesso la famiglia di Isa al momento. No, va be', anche Brescia. Brescia. Anche Brescia. Il castello, il centro. Bello. Il castello bello. Il lago d'Iseo, cioè...Poi Torino anche mi piace un sacco. Mi piace da morire Torino, perché la piazza quella principale Piazza Vittorio. Bellissima! Anche lì sul fiume. Mamma mia! Senza parole. Il parco di Torino. Il parco del Valentino, non mi ricordo più. Comunque Parco del Valentino. Parco del Valentino. Abbiamo ancora tanto da scoprire appunto come ho già detto e abbiamo dei piani vogliamo farlo perché se no è uno spreco vivere in Italia. Sì, e non andare a scoprirla. Il Vittoriale. Siamo venuti qua al lago di Garda e nemmeno sapevo che ci fosse qua il Vittoriale. A 10 minuti dal Vittoriale siamo, che era la villa di Gabriele D'Annunzio. E poi diamo per scontato perché siamo già qua sul lago però il lago di Garda, cioè. È pieno di turisti adesso nonostante il coronavirus. Salò. Pieno di tedeschi insomma, svizzeri. Tante persone, tanti turisti ci sono qua. Sì, tante persone che vengono da tutto il mondo, da tutta Europa per conoscere Gardone Riviera, Salò, Gardone è dove siamo qua? Dove siamo adesso? Noi al momento siamo a Fasano del Garda che è tra Gardone Riviera. Penso sia nel comune di Gardone Riviera. Adesso non sono sicuro. Desenzano volevo dire. E poi siamo andati a Desenzano che è la parte un po' più turistica del lago. C'è Sirmione, non siamo ancora andati. C'è Sirmione. C'è Limone. Limone del Garda. Insomma, già solo il lago di Garda, tipo avrebbe mille posti tra le montagne e le coste da visitare. In termini di ristoranti, di viste, di passeggiate. Sì, di musei, di montagna anche. C'è un'isola davanti a noi che è l'isola... Adesso non mi ricordo neanche il nome dell'isola. L'Isola del Garda. Non faccio una grande figura, ma mi sa che è l'Isola del Garda, io la chiamo e c'è un palazzo sopra quell'isola. Volevamo andare a visitarlo. Insomma, veramente veramente spettacolare. Chiudiamo col punto 5 che è

5. SI PUÒ VIVERE BENISSIMO CON POCO

Questo è un punto un po' particolare. Ve lo spiego adesso. Cosa ho visto in Italia? La differenza per esempio vi faccio un esempio rispetto a una California. Ero andato in California e per diciamo un posto in California orribile, sotto terra e stavo pagando in condivisione con un amico, degli amici. Era saltato fuori più di 2000 dollari l'affitto di questo posto ed era in un posto fuori dalla città insomma. Comunque, affitto altissimo. Ogni volta che uscivo a mangiare anche una cosa semplice partivano 50 euro minimo. Se volevi una bibita, un cibo buono ecc. E questo ho notato, diciamo, viaggiando un po', la differenza con l'Italia che in Italia riesci a vivere bene. Non dico benissimo che vivi da sogno, ma riesci a vivere bene, una vita dignitosa. Dipende cosa è vivere da sogno per uno. A volte vivere con poco è già da sogno. Sì, ecco, ovviamente. Dipende cosa uno intende per "vivere da sogno" ma io sto parlando di servizi di salute, sicurezza. Scuola per i figli. Le basi. Un affitto. Una vita dignitosa. In Italia riesci ad averla se non ti succedono cose sfortunate anche con una base di famiglia di 2.500 euro tra marito e moglie. Ok, comunque non è che fai grandi cose però sto dicendo, cavolo, già là in California non trovavo niente che aveva di affitto come qua in Italia, 400-500 euro era difficilissimo. Qua in Italia trovi tanti posti fuori dalle città principali con 400 - 500 - 600 euro e già quello secondo me è una cosa molto positiva. Da non dare per scontata, no? E quindi lo volevo mettere nel punto 5 che appunto, anche uscire a mangiare. Ero uscito con Isa a mangiare e abbiamo mangiato una pizza buonissima. E insomma una cena con vista sul lago era tipo 30 euro in due, con il coperto. Abbiamo detto: "Cavolo! Pochissimo!" per la vista, per la qualità del cibo quindi quello è un punto anche. No, è vero.

Qua, sì, c'è anche questo punto del cibo che difficilmente trovi...Cioè vai a mangiare in un ristorante col prezzo normale, così 15 euro a testa e difficilmente mangerai male cioè proprio il cibo che non sarà buono. Generalmente mangi bene anche se vai nelle trattorie. Sì, se vai al ristorante top mangi benissimo. Ovvio. Ma se vai nelle trattorie, osterie questi ristoranti più piccoli, fuori dalle città. Sì. Mangi benissimo comunque. Sì. È un’esperienza, proprio. Noi tante volte siamo andati e andiamo ancora in ristoranti quelli che sono un po' nascosti e non nelle vie principali magari e mangiamo da Dio. Sì, trovi un po' tutti i tipi di ragù. Ragù d'anatra, ragù... Sì. Paste deliziose comunque pane fresco.

Evitate, ecco, i posti turistici. Diciamo proprio il ristorante turistico evitatelo. Lì di solito danno il panino riscaldato. Gli Autogrill. Evitate la maggioranza degli Autogrill. Danno anche lì cibo molto pesante, riscaldato e non...Quindi magari faremo un video di consigli in futuro. Di solito mangi meglio in un ristorantino che è più nascosto. Più piccolo, disperso e di magari una famiglia, un ristorante di famiglia, così. Di solito si mangia meglio in questi ristorantini. Diciamo che sono conosciuti per passaparola? Sì, passaparola o anche tipo trovi la mamma di famiglia che ti fa una pasta ecc. Ovviamente succede anche in Italia di mangiare male. Ora specialmente con migliaia di ristoranti che ci sono, nascono e muoiono, assolutamente ma stiamo parlando in generale che se stai un attimo attento controlli un attimo le review del posto trovi 10, 20, 30 opzioni di cibo buono e non è scontato perché come ho detto, quando ero in California, si mangia benissimo in California però per una cosa semplice cavolo, ho visto che era tutto sovrapprezzato.

Okay, magari ho sbagliato stato. Dovevo andare in un altro stato degli Stati Uniti. La California è il più costoso, si sa però, ecco, nel senso anche qui in Italia se vai anche in un posto costoso come potrebbe essere varie zone del lago di Garda. Cavolo, il lago di Garda è uno dei posti più costosi eppure, come vi ho detto vista sul lago, una pizza buonissima sta in prezzi molto contenuti e questo lo apprezzo molto del sistema. Bisogna un attimino cercare su internet. Se non conosci, se magari vieni in Italia per visitare, così e per magari non beccare un ristorante turistico. Con prezzi alti e cibo di scarsa qualità. Con prezzi alti e magari sì, cibo non tanto buono. Cioè, fai una ricerca su internet guardi un po' le recensioni, un po' le foto quello che ti piace e poi scegli. Noi facciamo così. Esatto. Esatto, quindi questo e sta funzionando per ora. Esatto, per ora funziona.

E poi ecco, io...Isa lo sa. C'è una delle poche cose che io mi tolgo lo sfizio è il cibo buono nel senso che non ho tante cose di desiderio. "Ah voglio..." Diciamo non ho grandi desideri a livello materiale come persona. Non ci sono tante cose che io desidero, ma ci sono esperienze che secondo me valgono la pena, tipo mangiare nei ristoranti dove uno chef è stellato, così perché sono proprio...è un'opera d'arte secondo me. Ti arrivano i piatti, un percorso e c'è dietro, diciamo, la vita di quel cuoco quindi per me questa è una cosa molto bella che sto insegnando a Isa. No, è vero, c'è da dire qua in Italia il cibo viene molto apprezzato. Proprio valorizzato, sì. Valorizzato. Valorizzato. Perché non è apprezzato? Apprezzato e valorizzato. Apprezzato e valorizzato un po' da tutti gli italiani.

Tipo a lui piace quando mangiamo e c'è pronto il pranzo ad esempio. E siamo qua a casa, ho cucinato io o ha cucinato lui. Lui quando prepara il suo piatto cioè sembra un quadro. Un'opera d'arte come ha detto e lo prepara tutto bello, così mette le cose ai suoi posti, abbina i colori. Fa un po' i suoi giochetti e io prendo il cibo senza guardare troppo perché sono stata abituata così e poi io mangio tutto assieme perché mi piace e lui tutto separato. Tutto bello nel piatto. Però sta imparando ad apprezzare anche questa strategia Isa. Infatti adesso quando andiamo in alcuni ristoranti, ha visto diciamo un approccio che mi ha detto che nella sua vita non aveva sperimentato tanto che è appunto quello dell’antipasto, il primo, il secondo, il dolce, il caffè e il digestivo. Questa cosa, anche a casa io dopo pranzo mi bevo il mio caffè. Il suo caffettino. È una cosa che a me piace perché…e anche lui però sta imparando a mangiare come un vero brasiliano e ha iniziato un po' a mischiare. Ma quello lo facevo prima di conoscere Isa, perché avevo imparato nel periodo di quando stavo facendo fitness e mi allenavo tanto mangiavo sempre riso basmati, pollo e una verdura quindi avevo imparato a mischiare queste tre cose e ho scoperto che quello è un pranzo tipico brasiliano.

Però ha aggiunto la farofa nella sua vita. Per chi non sa cos'è la farofa, i brasiliani sapranno. Per chi non lo sa, è tipo una farina con delle spezie. È salato, no? Per dare un po' più di vita al cibo e la metti sopra la farofa. E lui l'ha aggiunta nella sua vita e la mangia con tutto praticamente. Aggiunge sempre un cucchiaino di farofa così sopra per dare il tocco finale. Mi sarebbe stata utile appunto in quegli anni dove mangiavo riso basmati senza niente. Avrei messo farofa su tutto e era un'ottima soluzione.

Detto ciò, carissimi, noi vi salutiamo e ci sentiamo nel prossimo video. Spero vi abbia fatto piacere la presenza di Isa oggi, assieme a me. Ti ringrazio per la partecipazione. Grazie ragazzi, grazie "mò". E niente, ci vediamo presto. Le ho dato... Vi insegno un'espressione. Le ho dato una zuccata adesso. La zucca è la verdura e praticamente ho fatto "tac" e si sente "tuc" sulla testa. Zuccata? Sì. Dare una zuccata. Non lo sapevo. Esatto, quindi "tum" e ho dato una zuccata a Isa. Ricordatevelo.

Ci sentiamo alla prossima. Ciao a tutti! Ciao!