5 COSE CHE OGNI STUDENTE DI ITALIANO DOVREBBE FARE OGNI GIORNO

Tempo di lettura: 5 min

woman-in-yellow-shirt-writing-on-white-paper-3807755.jpg

Per l’articolo di oggi ho raccolto 5 abitudini giornaliere che ogni studente di italiano dovrebbe prendere per migliorare drasticamente il proprio italiano. Singolarmente sembrano piccole abitudini ma, se fatte con costanza ogni giorno, ti aiuteranno a raggiungere il livello che tanto desideri in italiano. Fai un piccolo passo ogni giorno, nella giusta direzione, e sarai sorpreso da dove arriverai!  

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


#1 PARLARE DA SOLO IN ITALIANO

Questo è un consiglio che mi ha dato Luca Lampariello e che ritengo di grande importanza. Scegli un argomento e prova a immaginarti una conversazione con un amico o conoscente su quello specifico argomento. Per esempio oggi potresti parlare con te stesso rispondendo alla domanda: “Perché sto imparando l’italiano?” E così inizi a raccontarti del perché stai studiando la lingua che ami. È molto importante definire un argomento, deve essere specifico e non devi parlare tanto per parlare. Il segreto qui è che ogni volta che vuoi esprimere un concetto o usare una parola, ma non la sai, la vai a cercare, la trovi e continui ad esprimere il concetto. In questo modo ogni giorno imparerai parole nuove e importanti, parole che ti serviranno per parlare e non parole che non userai mai. Quindi ogni giorno parla con te stesso per 2-3 minuti su un argomento specifico! 

#2 COSE DA FARE (TO DO LIST)

Scrivi su un foglio o sul telefono la lista delle cose che devi fare oggi, ma invece di farlo nella tua lingua fallo in italiano. Quindi ogni mattina o la sera precedente scrivi la lista delle cose da fare.

Ecco un esempio:

  • Comprare regalo di compleanno per Sara

  • Fare la spesa

  • Riordinare la camera

  • Andare dal parrucchiere

#3 SCRIVI UN MESSAGGIO/LASCIA UN COMMENTO 

Scrivi una mail in italiano o un messaggio ad un amico italiano oppure lascia un commento in italiano su un post. Per esempio puoi lasciare un commento in italiano sotto ai nostri video su YouTube o sotto ai nostri post di Instagram. Fai questa azione tutti i giorni, anche se può sembrare piccola, ma è un piccolo sforzo che, se fatto tante volte, ti farà migliorare molto. In più avrai un feedback da chi ti risponderà.

#4 ASCOLTA LA LINGUA

Ascolta per almeno 20 minuti ogni giorno un po’ di italiano. Non è importante il format, può essere un film, una serie tv, un podcast o un video su YouTube. Metti le cuffie e immergiti nella lingua. Un segreto è quello di associare l’ascolto ad un’altra azione. Per esempio ogni volta che fai colazione ascolta italiano, oppure ogni volta che sei in macchina per andare al lavoro ascolta italiano, ogni volta che fai sport e così via. Associa le due azioni così diventerà più facile creare un’abitudine.

#5 LEGGI

Prendi un libro, una rivista, un blog come questo, un giornale in italiano e leggi qualche pagina ogni giorno. Cerca un contatto con la lingua scritta, questo aiuterà il tuo cervello a ricordare come si scrivono le parole in italiano e amplierà il tuo vocabolario. 

Ecco qui 5 abitudini giornaliere che se fatte per mesi trasformeranno il tuo italiano. Ricordati che il segreto è di crearti un ambiente che faciliti il tuo apprendimento. Un bambino impara una lingua perché è circondato ogni giorno dalla lingua che sta imparando. Crea anche tu questo ambiente per te.


Per ringraziarti per aver letto tutto l’articolo ti lascio qui un file pdf che puoi scaricare gratuitamente. È un foglio che ti darà una guida su quello che puoi scrivere giornalmente per mantenere esercitata la scrittura. Scarica qui sotto il file PDF in regalo!

FREE PDF_5 Consigli Per Scrivere Meglio In Italiano.jpg

IL MIO DIARIO GIORNALIERO

File PDF pronto da stampare!