5 Ragioni Per Cui Pensare Positivo è Importante


TRASCRIZIONE:

Eccoci! Eccoci qua, carissimi. Allora oggi un argomento super carino, perché molti di voi mi hanno chiesto… «Alberto, ok imparare l’italiano. Però non eri tu quello che faceva i video anche su come migliorarsi, come stare meglio, come leggere di più, come svegliarsi presto, eccetera? Hehehe! Dove sei finito Alberto? Dove sei finito?» E avete ragione quando dite così. Avete ragione e infatti uno dei propositi neh che ho anche specialmente per il 2024, è ricominciare a fare un po’ più di video legati a quest’area, ovvero libri e cose di questo tipo. E il video di oggi si chiama 5 motivi per cui è importante pensare positivo. Ok?

Ti parlerò oggi come se fossi un mio amico, quindi cerco di immaginarmi di avere davanti un amico e ti parlerò di alcune idee che sono principalmente state utili a me e che sono utili in questo momento a me. Infatti, una delle ragioni per cui quest’anno ho parlato meno di questi argomenti è che è un anno un po’ di corsa, perché non so quanti di voi lo sanno ma mi sto per trasferire in Brasile e quindi quest’anno ho dovuto risolvere tantissime cose legate alla Romania, alle imprese che avevo aperto qua e lo spostamento e le cose che avevo comprato per l’appartamento in cui eravamo in Romania. E insomma, questo processo no? Di documenti, tutta una serie di cose che dovevo risolvere e ovviamente a lato il progetto principale che stiamo seguendo è Italiano Per La Vita e quindi mi risultava più facile a volte parlare di argomenti qui su YouTube o nel podcast o Facebook, Instagram… insomma, in base a dove sei, mi risultava più facile parlare di argomenti tipo espressioni, verbi e cose di questo tipo, perché la mia testa era focalizzata in risolvere tante altre cose e quelli sono argomenti un po’ più semplici. Però mi mancava tanto parlare di argomenti come vengono definiti di crescita personale, no? Per me crescita personale è qualsiasi cosa che ha come obiettivo farci migliorare ed è una cosa fondamentale per me nella vita, che è imparare cose nuove, cercare di essere persone migliori alla fine, no?

E detto ciò, l’argomento di oggi è 5 motivi per cui è importante pensare positivo. Io adesso condividerò con voi cinque motivi, commenterò il motivo e spero che questo vi aiuti a passare un po’ di tempo con dell’italiano naturale, un po’ di tempo con me e vi dia qualche idea utile come idea da applicare alla propria vita, essendo che le sto trovando molto utili anche per la mia. Molti di voi potrebbero pensare: «Ah, Alberto sembra sempre positivo», no? «È una persona sempre positiva, eccetera» e quella è la mia intenzione, però la realtà è molto diversa. Vengo da una famiglia che ha molto l’abitudine di criticare e fare commenti negativi e anche non positivi, quindi. E quindi questa cosa mi perseguita un po’. Quindi io lotto costantemente con questa parte di me che viene dal posto in cui sono nato e con la mia intenzione invece di essere una persona più positiva, di pensare positivo, eccetera. Perché non è il fatto solo di pensare positivo importante, ma i benefici che può dare. 

E cominciamo quindi dal punto numero uno. Motivo uno: 

1- FA BENE ALLA SALUTE

È una cosa che più leggo, più viene confermata questa cosa. Pensare positivo, quindi avere un atteggiamento positivo riguardo al futuro e alla vita, tende ad avere benefici anche sulla propria salute. Mentre pensare negativo, lo potrete anche comprovare voi stessi… se in questo momento io cominciassi a dire tante cose negative e a dire cose brutte riguardo al mio futuro e a cose che potrebbero succedere, comincerei a sentire un mal di stomaco, tipo un peso sullo stomaco, che invece è l’opposto quando penso positivo e dico cose positive riguardo al mio futuro. Quindi c’è qualcosa che tutti noi sappiamo di diciamo naturale che nel pensare positivo questa cosa ci fa bene anche alla salute, il pensare positivo. Pensare negativo ci fa stare quasi male. Dormiamo male, creiamo uno stress sul nostro fisico, sul nostro stomaco e quindi è chiarissimo che il motivo numero uno è fa bene alla salute.

Il motivo numero due è:

2- PENSIERI = RISULTATI 

I nostri pensieri influenzano le parole che usiamo, che influenzano il nostro modo di agire, che crea poi i risultati positivi o negativi di conseguenza. Quindi dal pensiero ai risultati della nostra vita c’è una correlazione diretta. Molti pensano: «Ah, no io sto pensando così in negativo, perché devo essere realista e la vita non è facile e tutto…» E ragazzi io ho la tendenza ad andare in quella direzione. Molti di noi hanno questa tendenza: «Ah, no…» Però con questa tendenza rischiamo di autocreare dei risultati poi negativi, perché creiamo tutto un senso di pessimismo, questi pensieri pessimisti ci portano ad agire in un modo che non è, diciamo, positivo. Quindi creerà risultati peggiori e quello va a creare quasi il risultato che stavi dicendo da "realista", pessimista. Insomma, complicato da spiegare, ma penso che abbiate capito. Vi faccio un esempio. Potrei dire: «Ah, questo canale YouTube Italiano Automatico non funzionerà, perché il mondo è difficile, perché tantissime persone stanno cercando di copiare quello che sto facendo e quindi non funzionerà e non va bene e quindi…» Non lo so, insomma, andare in pensieri negativi riguardo a questo progetto, a Italiano Automatico in generale, ai video che faccio. Di conseguenza magari faccio il video e sarò triste, arrabbiato o addirittura critico degli altri e questo di conseguenza non porterà energia positiva a chi mi guarda e di conseguenza creerà il risultato che magari da pessimista potevo dire all’inizio: «No, ma sono pessimista perché devo essere realista». No. Spesso in varie aree della vita questo pessimismo "realista" è un pessimismo. Non è neanche realista. Quindi noi quasi vediamo la vita attraverso questi occhi pessimisti, pensieri pessimisti, quando la realtà è diversa. La realtà non è né pessimista né super positiva, spesso è una via di mezzo. Però noi scegliendo di andare in questa direzione positiva diciamo, aiuteremo noi stessi in tanti modi a creare dei risultati più positivi. Un esempio chiaro è che non avrei nemmeno iniziato Italiano Automatico nel 2013, dieci anni fa, se avessi pensato in modo negativo riguardo a me stesso o quello che potevo fare con questo canale. E adesso siamo qui, dieci anni dopo, che siamo più di 400.000 su YouTube… è impressionante, cioè capito? E tutto questo viene creato anche grazie a un atteggiamento positivo riguardo al futuro, un atteggiamento di possibilità, quindi pensieri positivi da qua. E tutto parte da qua e noi possiamo sceglierli. La nostra famiglia dove siamo nati può portarci a essere magari più negativi ma noi poi possiamo scegliere quello che pensiamo. È difficile sì, però è una… spesso è una scelta, no? Quello che pensi e quello che dici soprattutto, ok?

Il punto numero tre è… il motivo principale per cui è importante pensare positivo è che:

3- SPESSO AVREMO RAGIONE nel pensare in questo modo, quindi positivo, e ci saremo risparmiati tanta ansia, tensione, stress, dolore, tristezza. E sarò super onesto con voi, nel senso che questo che sto dicendo è la mia natura, eh! Può sembrare strano ma la mia natura mi porta a dire: «Ah, ma quello non andrà bene». «Ah, ma quello andrà male». «Ah, ma quello sarà difficile». «Ah, ma…» E tutto questo… tutto questo crea in me un costante senso di ansia, stress, tensione, eccetera. Quindi mi devo forzare e lo faccio come? Lo faccio con letture giornaliere… la Bibbia e tante cose che sto facendo per ricordarmi: «Alberto, non devi in automatico pensare che andrà male e sperare nella sua testa che andrà bene. Puoi anche dire che andrà bene e sperare nella tua testa che andrà bene». Quindi non devi per forza, quasi per proteggerti, dire: «Ah, andrà male» sperando che andrà bene, perché facendo così spesso, se lo fai sempre, crea tanta ansia, stress, che diventa difficile quasi vivere le giornate, no? Perché ci sono migliaia di cose che possono andare male ogni giorno, in ogni cosa, specialmente se sei una persona che ha un lavoro non tradizionale come il mio, è un lavoro online, è tutto nuovo, eccetera… Insomma, puoi pensare a mille cose che possono spaccarsi o andare male, ma non aiuta nessuno. Non aiuta me o le persone che ho accanto, non aiuta nessuno. Quindi questo è un altro motivo per cui l’unica cosa che hai da perdere pensando positivo è che se non va bene la cosa non è cambiato nulla, hai semplicemente vissuto meglio le giornate prima di quel momento, ok? Poi se sei come me non devi forzarti a pensare alle cose peggiori. Nel senso che naturalmente il mio cervello pensa: «Ok, cosa può andare male? Cosa devo fare per evitarlo, per prepararmi per quello?» Ma quello è un altro discorso, quello è un modo critico di pensare che può aiutarti nel pianificare il tuo futuro, il tuo lavoro e varie cose. Quello è molto utile, ma bisogna stare attenti a non cadere nel pessimismo generale. Ok? Detto ciò, prima di passare al punto quattro ragazzi, vi ricordo anche di scaricare Le Sette Regole di Italiano Automatico se non le avete viste, se le avete viste solo una volta, guardatele veramente decine di volte. Ogni regola trasformerà il vostro apprendimento. Potete andare a trovarle su YouTube e scaricare PDF e audio in descrizione. Mi raccomando, fatelo. È la chiave di tutto ciò che facciamo qua a Italiano Automatico.

Detto ciò, il punto numero quattro è:

4- PER ISPIRARE GLI ALTRI e creare speranza nel mondo. Se c’è una cosa che c’è nel mondo è pessimismo, notizie negative, eccetera… perché noi esseri umani prestiamo più attenzione alle cose negative che alle cose positive. Può essere nato un bambino, ma la notizia che prenderà la nostra attenzione di più è il bambino che è appena morto. È normale. Come esseri umani abbiamo questa parte del cervello che sta attenta a ogni minaccia possibile, perché da lì possiamo rischiare o no la nostra sopravvivenza. E questa è una cosa legata alla storia di noi esseri umani, no? E del nostro cervello. Lungo discorso, ma su cosa quindi dobbiamo lavorare? Dobbiamo lavorare sul cercare di avere un atteggiamento più positivo. Questo perché uno serve, è una boccata di aria fresca, è un po’ una boccata di aria fresca. Questa è una cosa che ho sempre ammirato anche in Isa, mia moglie. Lei ha una tendenza per… come suo papà eh, anche… ha preso questa tendenza a essere più positiva o fiduciosa nel futuro, meno preoccupata, mentre io sono molto preoccupato e questa è una cosa che ho sempre ammirato, perché ti dà quella tranquillità, vivi meglio, sei d’ispirazione agli altri, diciamo, è una cosa che serve nel mondo. Quindi anche per aiutare gli altri, più sei una persona positiva, meno critica e più hai un giudizio positivo sulle situazioni, sugli altri, sul futuro, meglio è. Anche perché avere un giudizio negativo, essere negativi, nuovamente non cambierà nulla. Ti farà vivere peggio oggi, che è l’unico giorno che hai e questo lo dico anche a me stesso eh ragazzi. Lo sto dicendo soprattutto a me stesso, ma condivido questa cosa con te.

Punto numero cinque, ultimo punto di oggi è:

5- TI AIUTERÀ A SUPERARE OSTACOLI, problemi e creare nuove possibilità per la tua vita. Ecco, come stavo dicendo all’inizio, chiudendo con questo ultimo punto è se tu non pensi in modo positivo riguardo al futuro, al tuo futuro, al mondo, ti verrà molto difficile trovare la motivazione per metterti al lavoro oggi, studiare, pianificare il tuo futuro, pianificare come aiutare gli altri, creare una nuova abilità, studiare per avere una nuova abilità. Diventerà molto difficile, perché se per te il mondo andrà male, le persone sono cattive, tutto andrà male, vai in depressione. Non aiuta nessuno e quindi è importantissimo per andare in una direzione migliore, lavorare molto su avere più fiducia negli altri esseri umani, avere più fiducia nella direzione in cui sta andando il mondo, cercare di concentrarsi sulle notizie positive che ci sono nel mondo, anche se noi vediamo principalmente quelle negative, ce ne sono tantissime positive. Se compariamo il modo in cui stiamo vivendo nel 2023 e lo compriamo al 1500 in Italia nel… diciamo nell’epoca in cui c’erano le pestilenze o le persone in vari punti d’Italia, in varie parti d’Italia, non avevano accesso alla sanità, quindi andavano in bagno e prendevano un secchio e buttavano i propri bisogni per strada. Immaginatevi l’odore, la salute pubblica in quel momento, l’accesso ai servizi, alle comodità della vita, al cibo, all’istruzione. Insomma… c’è sempre la scelta. Si può pensare: «Com’era bello una volta». E va bene. Ma si può anche pensare: «Com’è meglio oggi rispetto a…» E quello aiuta molto di più diciamo a vivere meglio oggi, anche se ognuno di noi ha problemi diversi. I problemi non vanno via e… io che sono cristiano ragazzi, ho trovato anche una frase che mi piace molto che Dio dice, che è: «In questo mondo avrete problemi». Quindi lo dice anche Dio, che in questo mondo avremo problemi. Non siamo in questo mondo per non avere problemi, quindi in questo mondo avremo problemi. Quella è una parte della vita. Però ecco, dobbiamo cercare veramente di… lavorare sul modo in cui pensiamo, stare molto attenti a questo, se no la vita può diventare un inferno, veramente. Può diventare una cosa invivibile. Quando invece, se partiamo da un atteggiamento di gratitudine, cercare di pensare positivo anche quando appunto ci sono i problemi, specialmente quando ci sono i problemi, potremmo essere un po’ di ispirazione agli altri, potremmo aiutare noi stessi, potremmo essere d’esempio alle persone intorno a noi e ci renderemo più produttivi per effettivamente fare qualcosa, per creare un cambiamento per il futuro, invece di semplicemente lamentarsi, che non aiuta nessuno, ok?

Ecco ragazzi, fatemi sapere se questo tipo di video vi fa piacere. Questi argomenti sono gli argomenti che io amo, perché è da più di dieci anni che tutto quello che vedete è stato creato grazie a principi, abitudini, concetti e idee che ho cercato di imparare e sto cercando d’imparare attraverso letture, attraverso il modo in cui vivo le mie giornate, attraverso tutto ciò che faccio. Però ecco, ho una grande difficoltà che è non riuscirò mai a parlarvi di qualcosa che non sto facendo. Quindi se c’è una cosa di cui volete che io vi parli, ma io non la sto facendo per me stesso, o non l’ho studiata o non l’ho applicata, io non riesco a parlarvene perché è come parlare a vanvera. Parlare a vanvera significa parlare per niente, parlare senza sostanza, no? Ed è una cosa che a me non piace fare. Cerco di parlare di cose che sto incontrando nella mia vita come problemi, o sto applicando con successo nella mia vita, o che ho applicato, poi ho sbagliato, poi ho rifatto, non ho rifatto, o in cui ho trovato benefici, eccetera, eccetera. Ragazzi, mi fermo qui ma fatemi sapere cosa pensate riguardo a questo argomento nei commenti. Se volete più argomenti di questo tipo in futuro volentieri. Io vi mando un grande abbraccio. Grazie per essere stati qui con me oggi, vi ricordo delle Sette Regole di Italiano Automatico, mi raccomando, risorsa gratuita per trasformare per sempre il tuo modo di imparare l’italiano attraverso le nostre risorse, ma anche attraverso qualsiasi altro strumento che trovi a tua disposizione.

Io ti mando un grande abbraccio, grazie di cuore. Ti auguro una settimana positiva, cerca di concentrarti sulle cose che funzionano, ovviamente cercando di risolvere quelle che non funzionano, ma specialmente le cose che puoi controllare e non quelle che non puoi controllare. Chiudo qua ragazzi, un abbraccio, tanti baci e a presto.

🇮🇹 Mini corso Gratuito - Le 7 Regole di Italiano Automatico: https://italianoautomatico.lpages.co/corso-gratuito-le-7-regole-di-italiano-automatico/