6 Verbi Legati All'Estate


TRASCRIZIONE:

Ok ragazzi, bentornati in un nuovo video e oggi parliamo di estate, perché in Europa l’estate è qualcosa che tutti aspettiamo, in Italia anche. Specialmente da dove sono nato io, che è Brescia, che quindi l’inverno è lungo. Il freddo inizia a novembre, poi continua a dicembre, a gennaio, febbraio, marzo, a volte un po’ di aprile. E quindi diciamo che sentiamo una grande voglia di estate, no? Quindi in onore, in onore dell’estate, per fare un omaggio all’estate vediamo oggi 6 verbi che puoi usare quest’estate, ok? Se sei pronto direi che possiamo iniziare.

E prima di iniziare ragazzi, vi ricordo che qui sotto potete scaricare un PDF regalo che riassumerà un po’ le cose che abbiamo visto in questo video, quindi mi raccomando scaricate il regalo qui sotto. Ma detto ciò, possiamo iniziare.

Il verbo numero uno è un verbo usatissimo e qui nei appunti bellissimi c’è scritto:

1- NUOTARE

Ok? Vi farò degli esempi semplici e poi magari invento sempre qualcosa per aiutarvi a capire meglio il verbo, come usarlo e come funziona, ok? Sempre nel modo più naturale possibile. Allora, prima frase esempio è:

  • Riesco a nuotare per 900 metri sott’acqua senza respirare.

Seconda frase è:

  • Marco ha iniziato a nuotare in piscina senza salvagente.

Il salvagente è quel gonfiabile spesso che si usa da mettere sotto alle ascelle, no? Per non affogare, ok? Quindi per rimanere a galla. Il salvagente. Ma detto ciò, nuotare è una cosa che, vi dico la verità, non ho mai chiesto… non ho mai parlato di questa cosa con la nonna. Ovvero, io penso che la nonna sappia nuotare, perché lei lavorava spesso al mare, lavorava al mare per tante estati della sua gioventù, ma non ho mai chiesto alla nonna se la nonna sa nuotare. Ma facciamo un esempio con la nonna e nuotare. Decido io, la nonna sa nuotare.

  • Ho visto una volta la nonna nuotare per chilometri senza fermarsi mentre diceva il rosario.

Quindi mentre nuotava, stava anche dicendo il rosario, pregando, ok? Per chi di voi non sa cos’è, il rosario è una collana che praticamente ha a volte delle pietre o degli oggettini, che tu usi per contare quante volte stai dicendo una preghiera. E la nonna ogni giorno dice il suo rosario, no? Quindi ha la sua collana e conta: «Uno, due, tre…» E dice: «Ave Maria…» «Ave Maria…» E prega, no? Prega, lei lo fa da sempre. Quindi immaginatevi la nonna che sta nuotando dicendo il rosario e non vi dimenticherete più di questo verbo, ok? E ragazzi, vi ricordo che gli esempi assurdi di questo tipo li faccio perché è una cosa scientifica. Un esempio assurdo e esagerato è molto più facile da ricordare che un esempio che non è assurdo. Ok? Se io ti dico: «Marco nuota ogni giorno» puoi dimenticarti. Se io ti dico: «La nonna ha nuotato per chilometri dicendo il rosario» già è una cosa più matta, no? Ok?

Ma detto ciò, proseguiamo al secondo verbo:

2- PRENDERE IL SOLE / ABBRONZARSI

Ok. Anche qui vi faccio due esempi e poi un esempio pazzo.

  • Quando Gaia va al mare, prende il sole e ascolta la musica con le cuffie.

  • Io e Martina abbiamo deciso di andare al mare tutti i giorni per abbronzarci

Quindi prendere il sole è l’attività che si fa quando sei sdraiato sulla tua sdraio a prendere il sole, no? Quindi sei lì che stai prendendo il sole. Il sole sta… diciamo facendo il suo lavoro su di te, perché poi come risultato c’è l’abbronzatura. Quindi quando uno prende il sole si abbronza, ok? Una persona che prende il sole si abbronza, perché il sole lavora sulla tua pelle e diventi più scuro. Quindi prendi la tua abbronzatura, prendendo il sole, ok? Ottieni un’abbronzatura, prendendo il sole. Ok? Quindi questi due verbi si usano un po’ combinati anche, no? Sto prendendo il sole per abbronzarmi. Ok? E un esempio può essere anche quando iniziavo ad imparare le lingue da solo a 17 anni, 16 anni, 15 anni… 

  • Amavo ascoltare il francese mentre prendevo il sole, così mi abbronzavo.

Ok? Quindi facevo tre cose: mi rilassavo, mi abbronzavo, imparavo il francese. Detto ciò, passiamo alla prossima che è:

3- FARE UN BAGNO

Questo verbo non significa nuotare, significa rinfrescarsi con l’acqua. Frase esempio potrebbe essere:

  • Fa troppo caldo, ho bisogno di fare un bagno!

  • Claudia è andata a farsi un bagno in piscina insieme alle sue amiche!

Oppure:

  • Ho appena mangiato 8 chili di pasta, la mia pancia sta esplodendo, ho proprio voglia di andare a farmi un bel bagno

Ok? Quindi fare un bagno. Voglio fare un bagno in piscina. Voglio fare un bel bagno in piscina. Vado a farmi un bel bagno, ok? Super italiano detto in questo modo, ok? Vado a farmi un bel bagno. Ok?

La prossima è:

4- VIAGGIARE

Viaggiare, perché in estate si viaggia. Tutti amano viaggiare in estate. Quando in Europa è estate, in Sud America è inverno. Quindi molti dal Sud America, Brasile, Argentina, Venezuela, eccetera… amano andare in Europa quando là è inverno e quindi in estate, a maggior ragione si viaggia. Sia gli europei viaggiano, ma anche i latino-americani e questo è fantastico. Ma vediamo alcuni esempi:

  • Viaggiare in Italia ad agosto è piuttosto costoso.

Altra frase.

  • Fin da piccolo ho sempre amato viaggiare per conoscere le bellezze del pianeta.

E qui ho una bellissima nota, ho una bellissima nota da aggiungere riguardo all’andare in vacanza. C’è anche questo modo di dire in Italia in estate, no? Quando c’è una pausa dal lavoro, dagli studi eccetera, noi italiani diciamo: «Vado in vacanza». E una domanda molto comune è:

  • Quando vai in vacanza quest’estate?

A luglio, agosto? Quando hai le tue vacanze quest’estate? E molti rispondono: «Ah, io le mie vacanze le ho ad agosto». «Vado in vacanza a luglio». «Quest’anno ho preferito andare in vacanza a giugno, perché costa meno». Eccetera, no? Molto usato. E facciamo un esempio con la nonna per viaggiare. 

  • La nonna ama viaggiare per andare a Lourdes. 

  • La nonna ama viaggiare per andare a Roma a visitare il Vaticano.

  • La nonna ha sempre amato viaggiare d’estate per andare al mare.

Ok? Il prossimo verbo è:

5- FARE UNA GITA

Anche questo è molto carino e interessante, che è diverso da fare un viaggio.

Si tratta dell’azione di fare un’escursione, trascorrere una giornata diversa magari in barca navigando sul mare o sul lago, scalando una montagna o facendo un picnic su un prato di un parco. 

Ok? È molto carina l’espressione fare una gita. Me la ricordo quando ero piccolo, che con la scuola a volte si faceva una gita e mia mamma mi preparava un panino con la mortadella o del prosciutto cotto. Era un piccolo panino bello fresco. Io avevo il mio panino, la mia… diciamo bottiglietta di tè, tè al limone. E io bevevo il mio tè al limone, mangiavo il mio panino con la mortadella o il prosciutto cotto ed ero un bambino felice, che faceva la sua gita felice. Ed è così. E vi faccio due frasi esempio.

  • Io e la mia famiglia faremo una gita in barca sul Lago Maggiore.

  • Mattia e Lucia adorano fare le gite in montagna ad agosto. 

E ecco, questa è una cosa molto comune. Noi italiani amiamo questa idea di fare un’escursione in montagna, fare due passi in montagna. Io da piccolo fino a quando abitavo in Italia, andavo con mio papà d’estate o con mio cugino a funghi. E per me quella era una gita, no? Andare a funghi è quando vai in montagna per cercare i funghi. In Italia i funghi tra i più apprezzati sono i porcini, i porcini. Vi facciamo vedere una foto, i porcini. E io amavo andare a funghi, perché avevo il mio cestino e il mio obiettivo era riempire il mio cestino. Era una bella gita e veramente una delle mie attività preferite. Non l’ho ancora fatta nemmeno una volta con Isa, ma se avrò l’opportunità una volta porterò Isa in montagna per andare a funghi e fare una bella gita, perché è un’esperienza bella. Passi una bella giornata nella natura, al sole. È faticoso, però vale la pena perché poi hai quella soddisfazione anche poi se sai cucinare i funghi. E per me li cucinava mia mamma e poi tornavo a casa anche con il cestino pieno. Ed era un viaggio che iniziava alle quattro di mattina, andavo in Emilia-Romagna in un posto che si chiamava Borgotaro, Borgotaro, molto famoso, se non sbaglio vicino a Parma. E… e le montagne erano bellissime, sono ancora bellissime. Tornavo a casa e regalavamo anche dei funghi un po’ alla nonna e ero sempre felicissimo, veramente. Uno dei miei ricordi di gite più belle, no? Fare una bella gita, andare a funghi, era una cosa molto, molto speciale per me e spero di rifarlo in futuro. E mi manca adesso, parlando di questo mi è venuta una bella nostalgia di andare a funghi e fare una bella gita. Una giornata estiva. 

Ok, passiamo al prossimo punto. Il prossimo punto è… il verbo è:

6- FESTEGGIARE

Verbo legato all’estate, perché? Perché in estate si può festeggiare ancora di più. Molti italiani giovani vanno a festeggiare ogni sera al mare o con gli amici, o anche gli anziani vanno al mare e le serate estive. Stanno lì sul mare, ascoltando musica italiana come quella di Al Bano e Romina, che era: «Felicità è tenersi per mano, andare lontano, la felicità…» E il panino e il vino, la felicità… e tutte queste canzoni. Ce n’è un’altra che è molto famosa, che è: «Io, vagabondo che son io, vagabondo che non sono altro. Soldi in tasca non ne ho, ma lassù mi è rimasto Dio». Molto famosa, cercatela. Non mi ricordo il titolo, ma se scrivete quello che ho detto vi apparirà. «Vagabondo che son io» o «Vagabondo». Non me la ricordo. Molto bella, molto bella come canzone. Me la ricordo perché al mare, quando festeggiavamo la sera, eravamo tutti lì al mare e io ero piccolissimo e c’erano tutti questi anziani, no? Signori in pensione, più i miei amici piccoli. E avevo tipo… otto, nove, dieci, undici anni e mi ricordo che la sera si stava lì con l’aria d’estate. C’erano 30/35 gradi anche la sera, quindi caldo… il mare, le onde del mare, la cena, la pizza. C’erano i signori che ballavano in mezzo al… al palco, no? C’era un palco di legno, ovvero è tipo una… una… un quadrato di legno al centro del giardino, dove tutti intorno guardavano, bevevano un caffè o un… un aperitivo, qualcosa. E ecco, lì si festeggiava è una cosa molto bella da fare in estate, ok? Vi faccio due esempi con… di frasi con festeggiare.

  • Luigi e Luca andranno a festeggiare alla sagra delle ciliegie, il loro frutto preferito. 

Piccola spiegazione delle sagre. Si tratta di feste popolari per celebrare un santo o qualcosa di importante legato al paese. Interessante. Detto ciò, la seconda frase esempio

  • Noemi ha festeggiato tutte le sere dell’estate scorsa. 

Ok ragazzi, io vi ricordo del PDF che potete scaricare come piccolo riassunto dei verbi visti oggi. È qui sotto, i Verbi Legati all’Estate. Potete scaricare il PDF gratuitamente sotto al video o sopra in base a dove siete. Io vi ringrazio per esser stati qui come oggi. Vi auguro ovviamente una bellissima estate. Se siete in Sud America o in altre parti del mondo, dove adesso è inverno, un bellissimo inverno e vi ringrazio per essere stati qui con me oggi e vi ricordo che per migliorare in italiano vi basterà ascoltare un po’ di italiano ogni giorno, farlo con piacere. Ma la chiave, veramente la chiave, non dimenticatevelo, è riascoltare più volte i materiali. Quindi se hai dei video che ti piacciono o dei materiali di questo canale che ti piacciono, ascoltali più volte. Le 7 Regole ovviamente, vi nostri regali e tutto quanto.vSe sei un membro di Italiano Per La Vita, ovviamente tutti gli episodi di Italiano Per La Vita, le espressioni, tutti i materiali, ascoltali più volte e quello trasformerà il tuo italiano in un modo che non hai idea adesso. È difficile per te crederci fino a che lo fai per almeno svariati mesi, riascoltando più volte anche gli audio e i video che già hai ascoltato. Importantissimo, ok? Come direbbero in inglese game changer, ovvero una tecnica che trasformerà il tuo apprendimento. Ok? Come ha trasformato il mio e quello di migliaia, migliaia di persone di cui ho visto ormai i risultati. Io ti mando un grande abbraccio, ci sentiamo presto. E che altro? Buona settimana… a presto. Baci! Ciao, ciao.