Durante VS Mentre: Qual è La Differenza?


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimi, bentornati in un nuovo fantastico video dove scopriremo insieme la differenza tra durante e mentre.

E questa è una differenza che mettiamo il caso che io avessi davanti la nonna e chiedessi alla nonna: «Nonna, qual è la differenza tra mentre e durante?» Non è una cosa chiarissima nemmeno per noi italiani, nel senso non è che ci verrebbe naturale rispondere a questa domanda. Ed è per questo che siamo qui oggi, perché magari anche voi potreste essere confusi sulla differenza tra durante e mentre e trovo sempre carino fare questo tipo di video, però in un modo rilassato, più divertente, anche con esempi stupidi a volte, stupidi nel senso senza senso, per renderla una cosa più piacevole. E l’utilità è che magari ascoltando semplicemente l’italiano ci impieghereste, ovvero ci vorrebbe più tempo per voi per notare alcune cose, mentre guardando un video come questo ve lo spiego rapidamente in un modo semplice e dite: «Ah ok, adesso è già più chiaro» e quando trovate durante o mentre in un podcast, in un film, in un libro, in una canzone o sentite degli italiani mentre viaggiate in Italia usare mentre e durante sarà più chiaro, ok? Detto ciò, guardiamo i fantastici appunti per iniziare con la spiegazione.

Ok, iniziamo dicendo che queste due parole, mentre e durante indicano entrambe contemporaneità, cioè indicano delle azioni che avvengono nello stesso momento contemporaneamente, ma il loro uso in italiano è completamente diverso. 

E prima di iniziare ti ricordo che qui sotto in descrizione potrai fare un quiz con dieci domande per testare la tua comprensione dell’utilizzo di mentre e durante. Quindi ricordati poi che c’è un quiz qua preparato con amore per te per aiutarti ancora di più a fare un piccolo gioco secondo me per testare le tue conoscenze, ok? 

Detto ciò, iniziamo a vedere insieme:

DURANTE

La parola “durante” viene usata in italiano per indicare un periodo di tempo in cui si svolge un’azione, ok, fino a qua ci siamo. Ma senza specificare se l’azione è stata completata o meno. Qua qualcuno potrebbe dire: «Ma che stai dicendo Albi? Ti ho già perso». Tranquilli, tranquilli, che adesso chiariamo tutto. La differenza sostanziale però è che durante è sempre seguito da un sostantivo, quindi da un nome. E questo lo capirete meglio dopo vedendo mentre, che è seguito da un verbo. Ok, ma facciamo un esempio con durante. Prima un esempio che ho qua scritto e poi ne invento uno con la nonna. Come sapete la nonna rende tutto più chiaro. Quindi perché non usare la nonna? Ma prima l’esempio senza la nonna. 

  • Ho bevuto un caffè durante la pausa pranzo.

Ok. In questa frase durante indica che ho bevuto un caffè in quel periodo di tempo, quindi nella pausa pranzo, ma non specifica se ho finito di bere il caffè o meno. 

Interessante, interessante. Continuiamo con il dire che inoltre, notiamo che dopo la parola durante non abbiamo un verbo. Vediamo adesso un altro esempio che è

  • Durante le vacanze, ci siamo divertiti tantissimo. 

Quindi vediamo che in quel periodo, quindi in vacanza, abbiamo passato del tempo divertendoci. 

Facciamo un esempio con la nonna che purtroppo è successo davvero.

  • Durante le vacanze, la nonna stava passeggiando, è caduta e si è rotta il femore. 

Adesso sta bene, tranquilli, ma è successo. Quindi durante le vacanze la nonna è caduta. Ok? Durante le vacanze, la nonna amava prendere il sole. Durante le vacanze, la nonna faceva colazione sul mare. 

Direi che durante è abbastanza chiaro, ma faccio un altro esempio anch’io.

  • Durante questa giornata ho letto molti libri. 

Quindi nel periodo della giornata ho letto vari libri. Ovviamente non li ho finiti, ok?

MENTRE

Ma adesso passiamo a mentre e vediamo qua i fantastici appunti cosa ci dicono.

La parola “mentre” invece viene utilizzata per indicare un’azione che si svolge contemporaneamente ad un’altra. Interessante. Interessante, quindi potrei dire

  • Mentre sto facendo questo video, sto leggendo gli appunti. 

Mhm, già ho capito come usarla. Continuiamo.

Quindi si usa per indicare due azioni che si svolgono nello stesso tempo, contemporaneamente. In questo caso mentre è sempre seguito da un verbo. Vediamo un esempio.

  • Ho bevuto un caffè mentre lavoravo al computer.

Notiamo che dopo la parola mentre è presente un verbo e in questa frase indica che ho bevuto il caffè mentre stavo lavorando al computer, contemporaneamente. Quindi bevo il caffè e nel frattempo sto anche lavorando al computer. 

E facciamo un altro esempio per questa azione con la nonna. Possiamo dire

  • La nonna stava prendendo il sole, mentre puliva il giardino. 

Quindi entrambe le cose allo stesso momento. Ok? Poi…

Inoltre, mentre può anche essere utilizzato per indicare un’azione che interrompe un’altra. Ovvero che ferma un’altra, che interrompe un’altra. Ok? Per chi di voi non lo sa, interrompere è un verbo che significa fermare un altro… tipo… fermare qualcosa. Ti faccio un esempio. Io sto facendo questo video. Se adesso Isa aprisse la porta e mi dice: «Albi, che fai? Vieni qua?» Avrebbe interrotto questo video. Mi avrebbe interrotto, ok? Ovvero mi avrebbe fermato dal fare questo video, no? Quasi rovinato il momento, no? Mentre sto registrando. Quindi interrompere è qualcuno che ferma qualcun altro mentre sta facendo qualcos’altro, per esempio, no? Quindi, continuando la spiegazione, stavamo dicendo quindi… Inoltre, mentre può anche essere utilizzato per indicare un’azione che interrompe un’altra. Tornando all’esempio di prima, la frase sarebbe questa

  • Mentre stavo bevendo il caffè, ho smesso di lavorare. 

Ok? Indica che ho smesso di lavorare durante il periodo in cui stavo bevendo il caffè. Ok? E ovviamente lo capiamo dal tipo di verbo che utilizziamo all’interno della frase. Ok? Quindi un altro esempio potrebbe essere

  • Non usare il telefono mentre guidi. 

In questa frase possiamo capire che non dobbiamo fare due cose nello stesso momento, quindi non dobbiamo guidare e nello stesso tempo usare il cellulare. 

Una frase che ho detto spesso questi anni è puoi ascoltare l’italiano mentre guidi, mentre fai la doccia, mentre cucini, mentre pulisci casa, mentre fai una passeggiata con i tuoi cani. Quindi vedete, no? Ho sempre detto di usare i tempi morti, quindi mentre fai altre cose. Tu puoi ascoltare l’italiano mentre fai altre cose, non durante fai altre cose. Non funziona, vedete? Mentre fai altre attività, ascolta l’italiano, non durante fai altre attività ascolta l’italiano. No, potresti dire

  • Ho ascoltato l’italiano durante la mia giornata. 

Quindi definisce il periodo di tempo.

  • Ho ascoltato l’italiano durante il tragitto da Brescia a Milano in treno. 

Ok? Ma invece mentre crea proprio questo sentimento di contemporaneità, quindi:

  • Mentre ero in treno ho ascoltato l’italiano. 

Ok? Quindi ero in treno e ho ascoltato l’italiano.

  • Mentre stavo correndo in giardino ho anche urlato al mio vicino “Buongiorno”. 

Ok? In sintesi la differenza tra durante e mentre sta nell’uso che se ne fa. Quindi

DURANTE + SOSTANTIVO 

Indica un periodo di tempo in cui si svolge un’azione. 

MENTRE + VERBO

Indica un’azione che si svolge contemporaneamente ad un’altra o che la interrompe. 

Chiudiamo adesso il video con gli ultimi due esempi. Esempio uno:

  • Ho visto un film durante il fine settimana. 

In questo caso, la parola durante indica il periodo di tempo in cui ho visto il film quindi “durante fine settimana”, che è anche ciò che segue la parola che ci interessa. 

Esempio numero due è:

  • Ho visto un film mentre facevo i compiti. 

In questo caso, la parola mentre indica che ho visto il film e contemporaneamente stavo facendo i compiti ed è seguito dal verbo “fare”. 

Ok? Mi sembra molto chiaro, nulla di complicato. Il mio consiglio è quello di ovviamente col tempo attraverso l’ascolto, eccetera, notare queste differenze e poi vi verrà sempre più naturale usare durante e mentre, essendo che se cercate invece di memorizzare tutto vi complica solo la vita, ok? È molto più facile sapere, essere consapevoli della regola, dei perché, eccetera, ma poi lasciarvi prendere proprio dall’italiano, sviluppare la lingua naturalmente, eccetera. Ho provato a farlo con l’inglese, il francese, lo spagnolo, il rumeno, eccetera… e non c’è paragone col cercare di memorizzare tutto e diventare poi una macchinetta rispetto al sapere sì le regole, diventarne consapevoli, fare alcuni esercizi se vi piace. Ma poi il centro dell’apprendimento è l’ascolto e sviluppare proprio la lingua in questo modo totalmente naturale. E vedrete che poi parlerete in modo sempre più fluente, sempre meglio, ok? 

Detto ciò, io vi ricordo del quiz che abbiamo creato con amore per voi in descrizione. Fatelo, mi raccomando, che li facciamo apposta per voi, perché sappiamo che vi piacciono. Quindi approfittatene per fare il quiz. Io vi mando un grande abbraccio. Vi auguro una buonissima settimana e mentre io sono qui a salutarti, non so cosa stai facendo adesso. Quindi fammi sapere cosa stai facendo mentre stai guardando il video. Ok?

Un abbraccione, ci vediamo lunedì prossimo e… tanti baci.