7 Espressioni Idiomatiche Legate Ai Fenomeni Atmosferici


TRASCRIZIONE:

Ciao ragazzi e bentornati in un nuovo video, oggi qualcosa di carino, no? Alcune espressioni legate ai fenomeni atmosferici, quindi le espressioni che noi in italiano usiamo menzionando fenomeni atmosferici. Perché proprio ora? Perché siamo a dicembre e quindi… sapete che in Italia, almeno nel posto dove io sono nato, a Brescia a dicembre specialmente comincia a fare veramente freddo, anche a gennaio e… relativamente freddo, neh? Perché… Ultimamente non era più così freddo, ma mi ricordo una mattina che ero andato a scuola, quando avevo magari 16 anni, 15, 16 anni e c’erano… avevo guardato il clima ed erano tipo meno otto gradi. Non era normale, eh! Però c’erano meno otto gradi e c’era tutto coperto di neve, quindi succedeva di avere veramente freddo e ora è meno, meno comune, meno comune, però nella città in cui io sono nato, Brescia, c’è una lunga storia di inverni anche abbastanza freddi, quindi… in onore di questi inverni, parliamo di espressioni legate ai fenomeni atmosferici oggi. 

E prima di iniziare vi ricordo che potete scaricare in descrizione un regalino legato a un’espressione su fenomeni atmosferici, questa espressione è: su questo non ci piove.Troverete un PDF con audio e un testo per imparare questa espressione presa direttamente da Italiano Per La Vita, che è la nostra piattaforma che vi aiuta con l’italiano a fare amicizie e imparare cose nuove e… veramente a cambiare il vostro italiano per sempre. Quindi trovate il regalino in descrizione e direi che possiamo iniziare.

1- L’espressione numero uno è PIOVE SUL BAGNATO detta anche, PIOVE SEMPRE SUL BAGNATO. Questa espressione indica il ripetersi di qualcosa, in particolare si usa in riferimento alla fortuna e sfortuna. Infatti, è un modo di dire che si usa quando, per esempio, qualcuno ottiene un successo senza averne bisogno, o viceversa, quando le disgrazie si accaniscono, quindi vanno tutte addosso a chi ne ha già molte, e chi già si trova in difficoltà. Questa espressione ha origini letterarie, infatti il poeta Giovanni Pascoli scriveva nelle sue prose: piove sul bagnato: lagrime su sangue, sangue su lagrime, usandola proprio con un’accezione, quindi con un significato negativo. Vediamo adesso due esempi per chiarirla ancora meglio.

  • Dopo essere stato licenziato, ho ricevuto una multa per eccesso di velocità. Piove sempre sul bagnato. 

  • Nonostante sia un uomo milionario, Luca ha vinto alla lotteria. Piove sempre sul bagnato!

2- Passiamo ora all’espressione che avrete anche poi in regalo più approfondita che è: SU QUESTO NON CI PIOVE. Nel regalo la vedrete, la scoprirete insieme e me e alla nonna, ok? Non sarò da solo, ma… vediamola in breve anche adesso. Questa espressione la potrete trovare come non ci piove oppure su questo non ci piove. Indica un dato di fatto, qualcosa di assolutamente certo, su cui non abbiamo alcun dubbio! Per esempio:

  • Con Italiano Per La Vita, imparare la lingua italiana sarà molto divertente! Su questo non ci piove! 

  • Le tue abilità in cucina sono eccezionali, su questo non ci piove!

3- Ecco ragazzi quindi, prima di passare alla prossima espressione, vi ricordo qua sotto trovate il regalino. Ma l’espressione numero tre anche è molto carina ed è: COME UN FULMINE A CIEL SERENO! Se qualcosa arriva come un fulmine a ciel sereno, significa che giunge all’improvviso, in maniera inaspettata, e di solito, ma non sempre, è associato a qualcosa di negativo, in quanto in fulmini tendono ad essere visti non di buon occhio. Ma vediamo insieme delle frasi.

  • Mentre passeggiavo con il mio cane, si è verificato un terremoto. È arrivato come un fulmine a ciel sereno!

  • Mia sorella ha annunciato che si sposa. Nessuno si aspettava questa notizia. È venuta fuori come un fulmine a ciel sereno.

4- E sempre restando in tema di fulmini, passiamo alla prossima che è: AVERE UN COLPO DI FULMINE. Significa innamorarsi di qualcuno o qualcosa a prima vista, cioè la prima volta che vedi qualcuno o qualcosa. Si intende quindi un innamoramento improvviso e travolgente proprio come quando avviene il colpo di un fulmine. Adesso due piccoli esempi:

  • Quando ho incontrato Isa per la prima volta ho avuto un colpo di fulmine: sapevo che poteva essere la donna della mia vita!

  • Durante una mostra d’arte, Maria ha avuto un colpo di fulmine di fronte ad un dipinto che l’ha profondamente emozionata. 

5- Passiamo ora a qualcosa di molto comune, AVERE LA LUNA STORTA o ALZARSI CON LA LUNA STORTA.

Questa espressione idiomatica viene usata molto spesso in italiano e significa essere di cattivo umore, svegliarsi di cattivo umore, non avere un atteggiamento positivo nei confronti di una giornata, della vita o nei confronti degli avvenimenti che accadono. Questo modo di dire si basa sull’antica credenza che le fasi della luna potessero avere degli effetti sul comportamento delle persone. Infatti l’origine di questo detto antichissimo risale a molti secoli fa, in cui si credeva che la luna storta, cioè la luna calante, fosse di cattivo auspicio e si pensava che facesse impazzire le persone, al contrario di quella crescente. Dopo averne scoperto le origini, vediamo adesso due piccole frasi esempio:

  • Oggi il capo è irritabile, ha sicuramente la luna storta!

  • Ogni volta che ho un appuntamento importante, sembra che mi alzi con la luna storta!

6- La numero sei invece è: VEDERE LE STELLE.

Questa è molto carina e simpatica. Questa espressione non significa ammirare le stelle nel cielo ma viene usata quando si prova un dolore fisico molto intenso. Secondo alcuni autori, infatti, dire di vedere le stelle quando si prova una sofferenza acuta, rimanda effettivamente a quello sfarfallio luminoso che si ha davanti agli occhi quando si viene colpiti da un dolore acuto, proprio simile a una gran quantità di stelle in cielo. Quindi immaginatevi quando magari col gomito colpite qualcosa proprio nel nervo e cominciate a vedere le stelle, no? È esattamente quello il significato. Ma comunque vediamo due frasi:

  • Ho appeso un quadro con il martello e per sbaglio ho colpito il mio dito: ho visto le stelle per qualche minuto!

  • Quando il pugile ha ricevuto un pugno in faccia, ha visto le stelle e ha perso l’incontro!

7- E chiudiamo con una mia preferita, che è: ESSERE AL SETTIMO CIELO. Questa espressione è molto comune in italiano e si è soliti usarla quando siamo estremamente felici per qualcosa, quando si è avverato un nostro desiderio o è stato realizzato un bel progetto. Essere o sentirsi al settimo cielo è una frase che viene usata sin dai tempi di Cicerone, politico molto noto ai tempi dell’antica Roma nel primo secolo avanti Cristo, ma prende vita da un ragionamento tolemaico. Ovvero, tolemaico significa che è dell’astronomo, matematico e geografo Claudio Tolomeo, il quale affermava che il pianeta Terra fosse al centro dell’universo e che tutto gli girava intorno. I teologi cristiani avevano identificato l’esistenza di ben nove cieli, ma solo sette si potevano vedere ad occhio nudo, mentre i restanti due appartenevano al mondo del divino. Il settimo cielo quindi, visibilmente il più alto di tutti, corrispondeva all’orbita di Saturno, il cielo in cui le anime sono in uno stato positivo e meditativo ed oltre questo non era possibile arrivare. È proprio da qui che deriva l’espressione essere al settimo cielo. Quindi potremmo dire:

  • Oggi è nato mio figlio, sono al settimo cielo!

  • Marco è al settimo cielo perché ha aperto la sua attività di giardinaggio.

  • Da quando Marco insegna l’italiano, si sente sempre al settimo cielo.

Ragazzi io vi ringrazio per essere stati qui con me oggi. Vi ricordo ancora una volta del regalo in descrizione, con il PDF "Su questo non ci piove”, regalo con video. Saremo io e la nonna a spiegarvi su questo non ci piove nei dettagli. Potrete imparare cose nuove e divertirvi un po’ insieme a noi. Detto ciò, noi ci vediamo nel prossimo video, vi ringrazio ancora una volta per essere stati con me oggi e ci vediamo anche per la riapertura di Italiano Per La Vita a gennaio. Potete sempre iscrivervi nella lista d’attesa in descrizione. Vi ricordo che riapriamo le iscrizioni pochissime volte all’anno, così che tutto il resto del tempo continuiamo a creare materiali, a migliorare le risorse e a rendere tutta questa esperienza di Italiano Per La Vita unica al 100%. Io vi ringrazio di cuore, saluto anche tutti i membri di Italiano Per La Vita che stanno guardando questo video e vi ringrazio di cuore per far parte di questo progetto, piattaforma e viaggio unici al mondo. Ci sentiamo prestissimo, un abbraccione e buona settimana.