Come La Regola 80/20 Può Cambiare La Tua Vita


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi. Oggi siamo qui per parlare di un argomento molto interessante, che può aiutarti a usare meglio il tuo tempo in ogni area della vita. Molti di voi probabilmente hanno già sentito parlare di questa regola, ma potrete comunque ripassarla insieme a me oggi in italiano.

Per chi è nuovo sul canale, come dico sempre, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico, e qui cerchiamo di creare ogni settimana contenuti, materiali e risorse per aiutare chi ha già una base in italiano e vuole continuare a sviluppare il proprio parlato, comprensione, per migliorare sempre di più in italiano fino a raggiungere livelli da nativi. Facciamo questo seguendo il metodo naturale e creando quindi contenuti che sarebbero interessanti anche nella tua lingua. Detto ciò, possiamo iniziare.

Comincio col dirti che la regola 80/20 è anche comunemente conosciuta come principio di Pareto. Il principio afferma che circa il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti. Questi valori vanno da intendersi come approssimativi, ok? Non prenderli alla lettera, è più il concetto da capire. Questo principio prende il nome da Vilfredo Pareto, nato nel 1848 e deceduto nel 1923, che fu uno dei maggiori economisti e sociologi italiani, e trova applicazione in una sorprendente moltitudine di ambiti e discipline.

La ragione per cui ho deciso di parlarti oggi di questo è che, grazie ai concetti che sto per condividere con te, sono riuscito negli ultimi anni a dedicare il mio tempo alle attività più sensate, per produrre risultati migliori sia nella mia vita lavorativa che personale. Ti sarà tutto chiaro dopo alcuni esempi. 

Un esempio molto semplice e utile che posso farti è legato all'apprendimento dell'italiano. Lo sapevi che circa il 20% delle parole italiane sono usate l’80% del tempo? Questo vuol dire che imparando questo 20% di parole più usate, sarai in grado di capire e comunicare per l'80% del tempo in italiano. Ma quando potrebbe essere super utile sapere questo?

Poniamo il caso che tu inizi a studiare oggi il cinese. Sarebbe molto utile iniziare lo studio con il 20% delle parole che sono usate l'80% del tempo. Questo ti darà un enorme vantaggio nel tuo apprendimento rispetto a chi imparerà l'80% delle parole usate il 20% del tempo.

Un altro esempio che posso farti è questo: nel mio percorso con Italiano Automatico, ho dovuto imparare a lavorare in modo sempre più efficiente. Questo perché il mondo online ti porta sempre in mille direzioni diverse e, a volte, pensando di fare la cosa migliore per tutti, rischi di fare la cosa peggiore per tutti. C'è stato un periodo, specialmente nei primi cinque anni, dal 2012 al 2017, dove nella mia testa mi sentivo malissimo quando non riuscivo a rispondere a ogni singolo messaggio, domanda o commento che ricevevo tra Instagram, Facebook, YouTube, le e-mail, sia pubblicamente che privatamente. Quindi cercavo ogni giorno di rispondere a tutto e a tutti, quasi per orgoglio personale, e per poter dire che io rispondo a tutti, sempre. Era una cosa che mi rendeva felice. Ma purtroppo, specialmente tra il 2016 e il 2017, questa cosa mi stava uccidendo perché ero da solo nel creare video, i post, gli articoli, podcast, i corsi, i sottotitoli, le trascrizioni, le traduzioni, il servizio clienti, nel rispondere sui social, eccetera. Quindi stava diventando per me impossibile fare tutto e rispondere a tutti, proprio per una questione di tempo. A un certo punto ho capito che questa situazione non era sostenibile e mi sono quindi ricordato della regola di Pareto, la regola 80/20. Questa regola mi ha dato sempre chiarezza su quale fosse la cosa migliore non solo per me, ma per la missione anche di Italiano Automatico. 

Mi sono fatto questa domanda: «Quali sono il 20% delle attività che possono portare beneficio all’80% o al 100% degli studenti che seguono i materiali di Italiano Automatico?» La risposta era subito chiara: quel 20% di attività erano i video su YouTube, i materiali online gratuiti, che potevano beneficiare il 100% degli studenti che mi trovavano. Se i video erano informativi, divertenti, utili e interessanti, questo sarebbe stato utile per il maggior numero possibile di persone e, nel tempo restante, dopo aver lavorato su ciò che aiuta tutti, mi rimaneva comunque tempo per il resto. Il problema arriva quando metti l’80% delle attività più facili e divertenti, ma meno utili per tutti, davanti a quel 20% di attività che sono quelle più utili per tutti o più efficaci. In quel caso, rischi di danneggiare ciò che aiuta tutti per aiutare meno persone, e questo non sempre è sostenibile. Come nel mio caso, che era quello di voler rispondere a ogni singolo messaggio sempre, e ovunque, e da solo. Continuare in quel modo avrebbe limitato lo sforzo che potevo mettere nel creare contenuti gratuiti, che avrebbero poi aiutato invece tutti. Non capire questo principio porta molte persone in una spirale infinita di sforzi, nei posti sbagliati e nell'ordine sbagliato. E, alla fine, porta anche alla disperazione, pensando: «Com'è possibile che, con tutto questo sforzo e tempo, sto aiutando così poche persone e il mio impatto è così basso?».

Ovviamente questo modo di pensare è da usare in linea generale per aiutarci nelle nostre vite. Non deve diventare un'ossessione. Come tanti principi utili nella vita, ci può aiutare nel riordinare le nostre priorità e attività giornaliere. È un po' una guida generale. Ma perché ti dico questo? Perché ancora oggi cerco di rispondere a tutti il più possibile, ma la differenza è che lo faccio dopo essermi preso cura del 20% delle attività, senza le quali non sareste nemmeno qui, perché il canale non esisterebbe.

Quindi potrei farti infiniti esempi del principio di Pareto, e te ne faccio alcuni. Sapevi che l'80% delle macchine di una città passa per circa il 20% delle strade? Se tu fossi sindaco e dovessi scegliere una strada da migliorare nella tua città, da quale avrebbe senso iniziare? Sapevi che l'80% del mondo parla meno del 20% delle lingue esistenti? Lingue come il cinese, lo spagnolo, l'inglese, il francese, il tedesco, il russo e l'arabo. Quindi te ne faccio un altro di esempio: sapevi che passi la maggior parte del tuo tempo nel 20% della tua casa? Ci sono probabilmente delle stanze o parti della tua casa in cui vai un secondo o quasi mai, e altre dove passi tutto il tuo tempo, come per esempio nel letto, sul tuo divano preferito, in cucina, e sulla tua sedia preferita.

Questo principio è utile perché ti porta a chiedere, in ogni area della tua vita, quali sono il 20% delle cause che portano l'80% dei risultati. Puoi farti questa domanda nel tuo matrimonio, nelle tue amicizie, nel tuo lavoro e nella tua salute. Vedrai che le risposte ti daranno un'enorme chiarezza su come puoi agire per migliorare nell'uso del tuo tempo nelle tue giornate. Operando in questo modo, con meno sforzo, arriverai spesso a risultati migliori di prima. Se passi il tuo tempo sull'80% delle cause che non influenzano il risultato di molto, farai sempre meno progressi, dedicando più tempo del dovuto. 

Ti faccio alcune domande che potranno guidarti nell'ottimizzare le tue giornate. E, se hai tempo, mi piacerebbe leggere le tue risposte nei commenti, che è anche un ottimo esercizio per migliorare il tuo italiano.

1. Quali sono il 20% delle attività che puoi fare, che possono portare il maggior miglioramento alla tua salute?

2. Quali sono il 20% delle attività che puoi fare che possono portare il maggior miglioramento nel tuo lavoro?

3. Quali sono il 20% delle attività che puoi fare che possono portare il maggior miglioramento nel tuo rapporto con i tuoi figli e tuo marito o moglie?

Spero che questo breve video ti abbia fatto pensare, e che la regola 80/20 diventi parte della tua vita, come lo è adesso della mia.

Ti ricordo che hai sempre anche la possibilità di scaricare gratuitamente il percorso delle 7 regole di Italiano Automatico dove riceverai un video, un audio e un PDF al giorno per 7 giorni. Questi ti aiuteranno a capire e applicare per sempre il metodo naturale.

Io ti mando un forte abbraccio e ci vediamo settimana prossima.