Conversazione Naturale in Italiano Con Isadora


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimi, questo video è molto speciale.

Sono qua con la mia fantastica moglie. Ciao mô. Ciao ragazzi, ciao mô. 

È un momento speciale perché Isa non è spesso nei video del lunedì e questa è un’occasione fantastica, perché domenica riapriranno le iscrizioni a Italiano Per La Vita e vi ricordiamo di cosa? Del link per la lista d’attesa in descrizione. Esatto. E quindi cosa abbiamo pensato di fare? Quindi abbiamo pensato di fare qualcosa di un po’ diverso dai video che abbiamo fatto in questi anni e saranno sei domande a sorpresa che ci faremo.

E ragazzi, il titolo del video è perché sappiamo che amate anche avere delle conversazioni più naturali, non sempre argomenti di grammatica, eccetera. Quindi abbiamo preso l’occasione anche per… per fare un video stile naturale proprio, sarà una conversazione e il gioco è appunto avere sei domande. Sei domande le ha preparate Isa, io non so quali saranno. Sei domande le ho preparate io per lei, sono qua e lei non sa quali sono. L’unica regola è, visto che c’è l’apertura di Italiano Per La Vita, ci faremo anche due domande a sorpresa legate a Italiano Per La Vita. Ok, quella era l’unica regola. Le altre quattro domande saranno… Io ho paura già, ho paura perché Isa… Anche io ho paura. No io sono stato bravissimo a fare le domande. Saranno domande interessanti, semplici, ma niente di pericoloso. Faremo un altro video con… «Conversazione naturale con domande pericolose». Spero che Isa non abbia pensato che questo era il video. Però vedremo. Aiuto ragazzi! Sono curiosa di sapere cosa mi vuoi chiedere... domandare. Vedremo. Vedremo, inizio io o inizi tu? Inizio io dai. Va bene, vai.


Allora, la prima domanda… questa qua è leggera, ma è curiosa. È interessante, vediamo cosa risponde Albi. Allora, se tu potessi parlare con qualsiasi persona e chiedergli tutto quello che vuoi, qualsiasi cosa, chi sarebbe questa persona? 

Qualsiasi persona? Sì. Non ci credo ragazzi. Sapete perché? Perché questa domanda è una domanda che ho preparato anch’io per lei e hai chiesto a ChatGPT? Ragazzi, non so se tutti voi sapete cos’è ChatGPT. Mô, giura! Mah… Ma io ho solo preso una domanda...da quelle che mi ha messo giù. Aspetta però questa, no, però aspetta. No aspetta, è una domanda… io l’ho scritta diversa però è la stessa. Va beh, noi proseguiamo, continuiamo. No, ok, va bene. Continuiamo il gioco. Io ho detto: «Che domanda originale»… già abbiamo visto il pericolo di usare ChatGPT per… Quindi qualsiasi persona viva o morta? O solo viva? Viva o morta. Eh ok, anche la mia sarà così, ma va bene. Qualsiasi persona… Per me è molto semplice. Da quando sono anche cristiano, dopo aver conosciuto Isa, la persona con cui vorrei parlare sarebbe Gesù. Quindi chi di più interessante con cui parlare che Gesù, quindi… mi fermo qui, ti rispondo Gesù o vuoi sapere il perché? Se non ti dico anche il perché. No, io so già il perché… Dai, dicci un po’ il perché, un riassuntino… - Dai, il perché, del perché. Gesù perché ovviamente… Va beh, per chi di voi è cristiano lo sa, è il centro della nostra fede. Quindi per me potrebbe rispondere a tantissime domande, che ovviamente ci sono già le risposte nella Bibbia, eccetera, ma… dal vivo immaginate avere una cena con Gesù. Cioè, ok. Non sto qua a approfondire troppo, se no il video diventa di un’ora. Ma… Sì, no, allora… Va beh, perché io risponderei la stessa cosa. Quindi diciamo una persona che… una figura… no, una persona che non sia Gesù. Ok. perché è una cosa… Quindi un’altra persona devo dire. Diciamo per noi sì, che siamo cristiani è vero, è il massimo. Sarebbe la cosa, il top. Ok, allora… Ti devo dire anch’io uno che non è Gesù. Sì, uno che non è Gesù. Una persona che non è Gesù con cui vorrei parlare viva o morta… difficile. Perché Gesù è in automatico, è facile. Se no, chi potrebbe essere? Cavolo… Interessante, potrebbe essere… Eh, ce ne sono vari, eh. Però tipo Nelson Mandela… Nelson Mandela per me sarebbe interessante, perché è stato tanti anni anche lui in prigione, per risolvere tanti problemi in Sudafrica, eccetera. Quindi chiederei varie cose a Nelson Mandela riguardo a cosa pensava quando era in prigione, per resistere, per portare avanti le sue idee. Molto coraggioso, quindi Nelson Mandela. Ok? Perfetto. 

Posso passare alla mia? A posto, prossima domanda. La prima domanda per Isa è: «Qual è - e non sbirciare… Sbirciare ragazzi, se non sapete cosa significa è mettiamo che io ho il foglio qua e Isa fa così per vedere cosa c’è scritto. Questo è il verbo sbirciare, ovvero cercare di guardare. 

Qual è la cosa più interessante che hai imparato recentemente? 

Recentemente? Cosa vuol dire recentemente? Mettiamo nell’arco degli ultimi sei mesi/un anno, dai. Visto che sei giovane, se avevi novant’anni ti davo cinque anni. Allora… Allora, è una domanda difficile, perché in questi ultimi mesi, in realtà, da quando sono qua con Albi, da quando stiamo insieme, ho imparato tante cose nuove che diciamo sono un po’ fuori da quello che mi è sempre interessato di più. Quindi una cosa che ho imparato e sto imparando sempre di più è che tu puoi fare tutto quello che vuoi, anche se ti sembra impossibile o molto lontano se fai le azioni un po’ alla volta, un giorno alla volta, puoi anche raggiungere cose grandi che non immagini magari sul momento. Ok? E questa è una cosa che ti può cambiare la vita ovviamente, perché i tuoi sogni, i tuoi desideri più grandi, cioè diventano realtà, capito? Possono essere reali. Questa è una cosa che è vera dentro nel mio cuore e quindi è una bella cosa che ho imparato e ogni giorno capisco sempre di più il significato. Va bene questa risposta? Mi è piaciuta, sì, sì, sì. E ne stavamo parlando proprio oggi, quindi più recentemente. Non so se non l’hai imp…non l’hai imparata oggi, però può esserti rimasta in testa anche per quello. No, non l’ho imparata oggi, però è una cosa… non è che uno quando ti viene e ti dice: «Guarda che puoi fare tutto quello che vuoi, eh». E tu dici: «Ah, è vero». Però quando cominci a capire che è una cosa vera e reale, non la capisci da un giorno all’altro. C’è tutta una… Graduale. Sì, gradualmente. E questa è una cosa che sta diventando vera per me, perché insomma parliamo molto di tutto e niente mi è venuta questa in mente bella e abbiamo parlato proprio oggi di queste cose. Quindi… Approvata. Brava. Brava, brava, brava! Sono sono fiero della mia mogliettina. 


Seconda domanda legata a Italiano Per La Vita, ti chiedo qual è l’episodio di Italiano Per La Vita che ti sta più a cuore e perché?

L’episodio di Italiano Per La Vita che mi sta più a cuore? Allora ragazzi, ecco, all’inizio mi sono dimenticato di dire che la riapertura è il 14 maggio, non sono sicuro di averlo detto prima. Ma rispondendo alla domanda di Isa, l’episodio che mi sta più a cuore dev’essere uno legato a qualcosa che non è semplicemente, diciamo storico, culturale per me, ma qualcosa di più personale. Perché se mi sta proprio a cuore… Quindi ce ne sono vari in cui sono in dubbio, perché uno tratta del matrimonio con Isa, ma è in lotta con l’episodio uno, che è quello con la nonna. Quindi ne ho due. C’è il matrimonio con Isa, l’episodio del matrimonio e l’episodio con la nonna. Quelli sono i due più significativi per me, perché la nonna è stata il primo episodio di Italiano Per La Vita, proprio… in modo... l’abbiamo fatto apposta diciamo. Spontaneo. Eh, spontaneamente di mettere… la nonna come primo episodio, perché simboleggia un po’ tante cose per me. Ho un rapporto speciale con la nonna, anche se a volte mi fa impazzire, ma è veramente qualcosa di molto speciale. Quindi l’episodio uno assolutamente con la nonna e l’episodio poi non mi ricordo il numero, ma quello dove parlo del matrimonio con Isa, perché anche quello… sono i due episodi, un po’ le due persone che hanno cambiato la mia vita, quindi… Secondo me l’episodio con la nonna, perché comunque è una persona che non sarà qui per sempre con noi e quindi ha raccontato tutta la sua storia e quello ce l’avremo per sempre, anche quando non ci sarà più. È una cosa molto speciale quel video. È vero, è un episodio che ci sta molto a cuore. Sì, sì, assolutamente. Concordo e… quindi ecco dai direi… Io faccio un mix, eh! Due ne prendo, nonna e Isa. Non voglio fare preferenze, non è solo perché la nonna è lì da 90 anni che… Ok? Comunque questa risposta. E ragazzi mi raccomando, questa domenica riapriamo le iscrizioni, dopo mesi e mesi di chiusura. Riapriamo pochissime volte all’anno e all’interno di Italiano Per La Vita avete episodi su tantissimi argomenti. C’è di tutto, per parlare, fare amicizia, lezioni di gruppo, di tutto per migliorare l’italiano, ok? Detto ciò, io passo alla domanda che ho da fare per Isa. E questa è la mia seconda domanda e quindi non è ancora la domanda di Italiano Per La Vita. La mia sarà la prossima. Ma le chiedo invece: 

Se potessi tornare indietro nel tempo e incontrare qualsiasi personaggio storico chi sarebbe e perché?

É una domanda nuovissima ragazzi, che non avete già sentito in questo video. Abbiamo detto che Gesù non si può. Quindi… Sì, la mia prima… diciamo il primo personaggio che avrei detto sarebbe stato Gesù. Però è una risposta un po’ ovvia. Quindi l’ha già detta Albi anche… e dico allora un’altra persona. E non è un personaggio famoso, ma è un personaggio che mi incuriosisce molto, perché conosco un po’ della sua storia e sarebbe mio nonno, il papà di mio papà, perché mio papà è una persona che ammiro tanto e ammiro la persona che è. Quindi… se è quello che è per me, è anche a causa del suo papà, da tutto quello che mi racconta. Quindi mio nonno. Mio nonno è morto molto giovane, non l’ha conosciuto nessuno dei suoi nipoti, quindi è dalle storie che ascolto da mio papà, che mi raccontano i miei zii, le mie zie, avrei voluto molto conoscere mio nonno e… Bello. E convivere con lui, sì. Bella risposta. Mi è piaciuta, perché di solito con questa domanda pensi magari a personaggi famosi all’inizio, ma è bello che sia andata a pensare a un personaggio della tua famiglia. Quindi interessante, vero. Bella risposta, bella risposta. Grazie. Approved.

Perfetto, prossima domanda per Albi è un momento memorabile della tua vita che ti ricorderai per sempre anche quando sarai vecchio.

Un momento memorabile della mia vita che mi ricorderò per sempre, anche quando sarò vecchio. Ok. Non è un momento esatto, tipo un momento che è proprio di secondi o minuti, ma è più un periodo. Va bene lo stesso? Tipo un breve periodo. Quando si è formata, il periodo in cui si è formata nella mia testa l’idea di seguire la mia strada, che andava un po’ contro a tutto quello che mi dicevano tutti, che era… mi ricordo specialmente una serata in cui era tornato mio papà a casa e mi ha detto: «Devi andare in università» e poi anche mia mamma mi diceva che senza l’università non potevo fare quello che avevo in mente. Insomma, alcune cose, alcune situazioni. E in quel momento mi ricordo chiaramente che nella mia testa, perché stavo leggendo molti libri, eccetera, e stavo formando le mie idee e avevo 17, 18 anni in quella fase lì stavo diciamo credendo in un sogno, nella mia testa, grazie appunto al supporto di libri e… e il mio diciamo coraggio in quel momento di seguire la mia strada e il mio cuore, invece che ascoltare solo quello che gli altri volevano che io facessi. Quindi quella fase che potrei definire o in una sera, o in un mese, o in un anno particolare, è un periodo che mi ricorderò per sempre, perché… lo apprezzo molto di più adesso, perché mi ricorda quanto in quella fase, quando si è giovani tra i 16 e i 20 anni, che devi fare le scelte della tua vita è molto delicata la differenza tra il seguire un tuo sogno quello che vuoi tu fare nella tua vita e farti prendere dalla paura che gli altri ti mettono e andare in una direzione invece che ti porterebbe a sentirti magari, per sempre anche, insoddisfatto. Ed ero vicinissimo, vicinissimo a crollare, ma invece ho avuto diciamo la resistenza per proseguire, iniziare Italiano Automatico e fare tutto quello che sto ancora facendo. Ma quel momento direi che non lo dimenticherò mai. Bravissimo. Grazie. Sì, perché è stato un momento che ha cambiato il corso della tua vita. Totalmente. Totalmente e anche, se ci penso bene ora, non avrei nemmeno conosciuto Isa. Quindi immaginate come certe scelte È vero. Trasformano la tua vita in un modo impressionante. E ragazzi, per velocizzare, passo alla domanda numero tre per Isa. Vai! Pronta? Sì. Carica? Carica, pronta. Fai la faccia da carica. Andiamo! Forza, vai! Allora ragazzi, domanda numero tre per Isa legata a Italiano Per La Vita.

Qual è secondo te la parte più bella e unica di Italiano Per La Vita?
No! Mô… Ti posso leggere la mia prossima domanda? No! È questa? Vai dai, va beh. Mamma mia… Rispondiamo insieme? Dai, allora facciamo prima a rispondere insieme. La domanda che avevo scritto per Albi era questa.

Una cosa unica in Italiano Per La Vita che le altre persone che insegnano italiano, anche se ci provano non potranno mai copiare o riprodurre.

No! Ok. E che c’è solo in Italiano Per La Vita. Abbiamo pensato più o meno alle stesse cose. Ok, allora facciamo così ragazzi. Cambio di piano. Risponde Isa a Italiano Per La Vita alla domanda che ho fatto, io rispondo a quella che ha fatto e poi proseguiamo con le ultime personali invece. Quindi io non avrò più domande di Italiano Per La Vita dopo. Va bene. Va bene. Allora secondo me sono due cose principali, la qualità dei contenuti, perché ci sono tantissime persone dietro. A ogni contenuto che pubblichiamo all’interno della piattaforma, ci sono varie persone che compongono diciamo, le parti di quel contenuto, no? Quindi la cura che prendiamo nel fare i nostri contenuti e poi la comunità che si è creata anche prima di esserci Italiano Per La Vita, perché Albi ha sempre tenuto, diciamo, a mantenere i suoi video con un differenziale, che è la sua famiglia, il suo modo di insegnare l’italiano, di aiutarvi con la lingua. Ha sempre, diciamo, portato questa cosa nei video e nei suoi materiali e quindi di conseguenza anche i nostri studenti e le persone che fanno parte di Italiano Per La Vita, tutti quelli che si sono iscritti hanno questa… Non so questo amore… per… non solo per la lingua italiana, ma per l’Italia e soprattutto tra di loro. Tutti gli incontri che ci sono stati in vari Paesi del mondo, in varie città, persone diverse che vengono da diversi Paesi per… vanno negli altri Paesi per conoscere i suoi amici di Italiano Per La Vita. Quindi proprio questa… non so spiegare cos’è. Ma c’è qualcosa nell’aria di Italiano Per La Vita che fa sì che le persone, la comunità di Italiano Per La Vita sia unica, sembra una famiglia. È vero, è impressionante, ma questa è una cosa difficile da replicare. Non… perché Albi è così, è così lui, quindi… è vero. Quindi le persone si sentono… Troppo gentile ragazzi. È solo… No è vero ragazzi, è vero. Grazie. Troppo gentile. Hai finito? Proseguo con la mia risposta? No, ho finito. Avete già capito, no? Ok! Puoi ripetermi la tua domanda per… Una cosa unica in Italiano Per La Vita che… le altre persone che magari insegnano l’italiano vorrebbero replicare, potrebbero provarci, ma che non riusciranno a replicare perché c’è solo in Italiano Per La Vita. Che cos’è? Che cosa sarebbe? Ok, ok. Ok ragazzi, allora mi connetto un po’ alla risposta che ha dato Isa, perché la cosa speciale diciamo di com’è nato questo progetto è che è nato in un modo totalmente organico e venivamo… prima di lanciarlo ho aspettato veramente otto anni, ragazzi, otto anni da quando ho fatto il primo video su YouTube per lanciare questo progetto. Ce l’avevo in mente da cinque anni prima di lanciarlo. Se leggo i miei diari era lì sempre. Continuavo a rimandarlo, perché sapevo che da solo non potevo creare quello che volevo, no? Quindi, aspettando così tanto, si è creata una diciamo comunità totalmente organica, quindi vera, che è molto rara perché adesso… tutti cercano di accelerare le cose pagando tante pubblicità, eccetera. Ma una cosa che ho visto io è che quando fai così attrai molte persone che non sono veramente interessate, quindi non hanno quella motivazione, quella passione per l’italiano così forte, no? E crea un ambiente diverso. Quello insieme al fatto che era comunque da otto anni che parlavo anche nei video di contenuti che faccio su YouTube e podcast, eccetera, anche di sviluppo personale, quindi miglioramento personale, quindi salute, lettura, sport, vivere meglio, eccetera, ha creato diciamo un… ha attirato verso di noi una serie di persone che sono non solo interessate all’italiano, ma anche belle persone veramente, cioè belle persone, aperte, simpatiche e… a un livello già molto buono della lingua, ma anche interessate spesso a leggere, migliorarsi, migliorarsi come persone in generale. Questo ha fatto sì che adesso si sia creata… come aspetto unico secondo me perché tante cose le si possono copiare, eccetera. Si possono fare le cose che stiamo facendo, ma la cosa veramente unica, proprio unica che dici: «Cavolo, anch’io mi sorprendo di quanto è bello quello che è venuto fuori da questo progetto» è aver riunito più di 2.000 persone già, e siamo solo al terzo anno, quindi continua espandersi ovviamente la nostra famiglia in Italiano Per La Vita, ma 2.000 persone da… più di 2.000 persone da tutto il mondo, da più di 50 Paesi nel mondo che hanno un ottimo livello di italiano, quindi già una buonissima base di comprensione, che vogliono migliorarsi, che sono aperti ad altre culture e che amano quindi conoscere nuove persone e creare un ambiente veramente quasi famiglia. Quindi questa è una cosa che è impressionante e unica secondo me di quello che stiamo facendo e forse anche, penso che Isa concordi, quello che ci dà più soddisfazione. Perché io ho provato a lavorare con anche persone non di questo tipo e non dà questa soddisfazione. Quindi questa è la cosa anche che ci dà più soddisfazione di quello che stiamo facendo e siamo quasi onorati secondo me di essere in questa fase. Sì, perché sono persone reali che hanno la loro vita, che hanno il loro lavoro, che hanno dei compiti che devono fare ogni giorno e… cioè, sono persone come me e Albi, no? E si spostano per incontrare da un Paese all’altro incontrare l’amico che ha fatto Italiano Per La Vita. Sì. Gli amici, perché gli incontri… la maggior parte delle volte sono in tante persone. Quindi… Incredibile. Pazzesco! Veramente ragazzi e… e queste cose, se vi chiedete come succedono, all’interno di Italiano Per La Vita abbiamo delle risorse come dei Salotti Virtuali, li chiamiamo. Sono delle stanze dove potete parlare tra di voi, lezioni di gruppo dove conoscete gli altri studenti, chiamate dal vivo anche, dove potete fare domande e poi… Un gruppo su Telegram. Un gruppo su Telegram… Dove potete mandare le foto, raccontare come è stata la tua giornata o qualcosa di curioso riguardo al tuo Paese o di qualcosa che hai fatto… Che è come… per chi di voi non lo sa Telegram è tipo WhatsApp, è un app di messaggistica semplicissima da usare su ogni telefono. Un Club del Libro… ragazzi, veramente… una stanza dove potete organizzare di parlare di argomenti vostri e potete organizzarle… Sì, tu puoi organizzare la tua riunione, cioè se vuoi parlare non so di… Della pizza? Ti piace la pizza? Puoi mettere in quella stanza: «Io parlerò della pizza giovedì» e invitare chi vuoi nei gruppi per partecipare e parlare. Insomma, ragazzi… in questi modi si creano le amicizie e poi da tutto il mondo ci si incontra anche. È veramente speciale. Sì, non sei lì solo per imparare l’italiano, capito? Questa è una cosa bella. Sei lì anche per… è una cosa che può far parte della tua vita come un hobby. Sì, veramente. Quindi è una piattaforma bellissima per chi vuole espandere l’italiano, le amicizie… insomma imparare, è molto bello. Siamo fieri di Italiano Per La Vita. Assolutamente. Grazie a tutti voi che siete parte, che fate parte di Italiano Per La Vita. Vi vogliamo bene. Aspetta, che ho fatto più un cerchio che un cuore. Ok, così. Vai. Aspetta, che sto facendo il cuore che batte. Francy metti il «bum, bum» del cuore. Il cuore che vola. Eh, non sei molto a ritmo però del «bum, bum». Ragazzi, procediamo con le altre domande personali, ma mi raccomando. Riapertura domenica 14 maggio. Vi aspettiamo, è una grande famiglia, amerete continuare a imparare l’italiano, è una cosa spettacolare. Noi vi aspettiamo, ok? Sì, potete anche provare per solo un mese, eh. E poi… Assolutamente, senza impegno. E ragazzi… Senza compromessi. E veramente vi ricordiamo che il prezzo che stiamo mantenendo adesso è super economico e non sappiamo ancora per quanto tempo riusciremo a mantenerlo così. Veramente. Sì. Per quello che offriamo nella piattaforma è impressionante quanto è basso il prezzo ancora. Ok? Però comunque non sapremo fino a quando sarà possibile mantenere questo prezzo così basso. Quindi per favore, davvero, fidatevi di noi, provatela e partecipate domenica, ok? Ma detto ciò… e anche, l’apertura sarà per poco tempo. Quindi mi raccomando ragazzi, mi raccomando.

Passiamo alla prossima domanda. Questa è una domanda personale. Vediamo cosa ci risponde il nostro Albertino. Ci sono, sono pronto. 

Allora, secondo te, qual è la lingua più bella tra quelle che hai imparato e perché e quella che ti piace di meno?

Ho ho ho! Ahia! Ho ho ho! Ahia! Cavolo, difficile. Allora ragazzi, non odiatemi, prima parto con la bella. Quella che mi piace di più è la verità è il portoghese. Ma il portoghese brasiliano. A me piace di più portoghese brasiliano. Non so se è perché mi sono innamorato di Isa e questo ha influenzato… Sicuramente questo è un fattore. Però è una lingua che mi piace proprio parlare, è rapida da parlare e riesco a dire tante cose a volte che non riesco a dire in italiano in portoghese adesso. Quindi mi piace proprio la lingua e questa mi piace molto. Che mi piace di meno, quindi ragazzi attenti, non brutta, non offendetevi se siete di questa lingua… Che mi piace di meno, che ho imparato… io comunque contate che ho provato a imparare… provato a iniziare a imparare dieci lingue, che poi ho passato del tempo sette/otto, che poi parlo cinque. Ma quella che ho trovato meno attraente, purtroppo, e so che abbiamo molti amici tedeschi, ma a me non è piaciuto tanto imparare il tedesco. È molto difficile, non mi sentivo bene nel… nel parlarlo. C’è stata una fase che lo amavo, che ascoltavo tutte le canzoni anche di… per chi di voi è tedesco sa… tipo Bushido, c’erano tante canzoni che amavo in tedesco da ascoltare. Ma poi, man mano che sono… che ho passato più tempo con la lingua, ho perso un po’ la motivazione e l’ispirazione nel tedesco. Ma chissà, magari in futuro tornerò, tornerò ad apprezzarlo. Comunque ragazzi, non sapevo che Isa mi avrebbe fatto questa domanda. Non lo sapevi? Eh no, non sapevo che mi avresti fatto questa domanda. Se no l’avrei sgridata, perché era una domanda cattiva. Oh, va beh, ci sta! Sì, sì, lo so ragazzi. Che problemi ci sono! Ragazzi dalla Germania, così… non arrabbiatevi con me. È una domanda brutta e non è brutto il tedesco, ok? È solo tra le otto lingue… Ragazzi, ma è una questione di gusti personali, no? Sì, sì. Di preferenze… Tra le lingue che io ho imparato è quella che mi ha ispirato di meno. Anche perché è una lingua molto difficile da imparare, no? Sì, molto difficile, molto difficile. Forse è anche per quello, era proprio… ogni parola era diff… difficile, difficile. 

Comunque ragazzi, procediamo con la domanda per Isa. Io sono stato più buono con Isa, non le ho fatto domande di questo tipo. Eh, non volevo fare solo domande ovvie. Giusto, no… Vai. Ha fatto bene Isa, sto scherzando ragazzi.

Qual è il miglior consiglio che hai mai ricevuto?

Il miglior consiglio che ho mai ricevuto? Sì. Il miglior consiglio che ho mai ricevuto è stato… Non so se è un cons… sì, è un consiglio per la vita. Mia sorella ha scritto una cosa molto bella e… in questo testo che ha scritto c’era una frase che mi ha colpito molto e che secondo me è un consiglio per la vita e che mi è piaciuto molto il modo in cui l’ha scritta. Praticamente la frase sarebbe… la dico prima in portoghese e dopo provo a spiegarla in italiano il significato, perché traducendola magari in italiano suona un po’ strano. Perderebbe un po’ della sostanza. Però la frase è: «Quem não vive para servir, não serve para viver». E praticamente traducendola letteralmente sarebbe: «Chi non vive per servire, non serve per vivere». E vuol dire che se non stai migliorando la vita di qualcuno, se non stai facendo qualcosa di buono per qualcuno, se non aiuti una persona che ha bisogno, praticamente stai sprecando la tua vita. E quindi è… una frase che mi ha colpito proprio, perché io so che mia sorella… è una cosa che ha sempre fatto di aiutare gli altri e mi ha dato sempre l’esempio, no? Quindi è una cosa a cui credo molto e per me è stata una frase d’effetto e un consiglio che sicuramente porterò con me per tutta la vita. Era un testo dove spiegava, ha raccontato un po’ di una situazione che ha vissuto, una cosa che ha affrontato e nel giorno in cui stava passando per alcune… alcuni pensieri, era in Italia, no? Quindi: «Cosa sto facendo in Italia?» «Rimango qua in Italia o torno in Brasile?» Ha scritto un… ha messo giù un testo e cinque anni dopo, che sarebbe ai giorni d’oggi, no? Mi ha mandato questo testo che ha scritto cinque anni fa e quindi è questa frase ecco, questo consiglio. Perfetto, perfetto. Molto bella, molto bella. Io so la storia, ovviamente. Sì. Un’altra volta ve la racconteremo. È una storia lunga però il riassunto è: «Chi non serve per vivere…» No… No, chi… «Chi non vive per servire gli altri, non serve per vivere». Ovvero, sta sprecando la propria vita. È un concetto molto legato anche alla nostra fede e prende molto più significato con quello. Ma è in sostanza se tu passi la tua vita solo per pensare a te stesso, la sai sprecando. Ed è una cosa bella. Bello come scelta rispondendo a questa domanda. E passiamo alla prossima mô allora. Ah, te la faccio io l’ultima domanda? Sì. Allora… E poi io ne ho due per te. 

Se tu potessi rivivere qualsiasi momento della tua vita quale sarebbe e perché? 

Sarebbe la fase in cui mi svegliavo alle tre e mezza/quattro del mattino, che è durata vari anni. E quella… quelle mattine vorrei rivivere, perché mi ricordo che mi svegliavo con questo sogno nella mia testa di… costruire qualcosa dal nulla, qualcosa che fosse… che partisse dalla mia anima diciamo, dalla mia… dal mio essere e… che fosse quindi una cosa creata proprio da zero, con i miei valori, eccetera. E quindi mi svegliavo prestissimo, veramente, alle tre mezza del mattino, anche l’ultimo anno di scuola per lavorare su questo progetto di Italiano Automatico e le altre cose della mia vita. Imparavo lingue, mi allenavo e mi ricordo che mi svegliavo senza voler sprecare un minuto delle mie giornate, perché sapevo quanto era prezioso ogni secondo e quindi mi ricordo che vivevo proprio con questo entusiasmo, che è difficile da replicare perché era un entusiasmo che era necessario perché il mio sogno non esisteva ancora. Non avevo nemmeno, diciamo, un briciolo di questo sogno nelle mie mani, quindi era proprio una… una rincorsa giornaliera ed ero felice. Mi ricordo che ogni secondo ero felice. Ho condiviso parte di questi momenti in alcuni video su YouTube. Come c’è un video su YouTube che si chiama «Perché mi sveglio alle 03:30 del mattino?» Qualcosa di questo tipo. Lo farò apparire qua sullo schermo. Potete guardarlo YouTube, ma quella fase era una fase difficile, ma allo stesso tempo era una fase molto speciale, perché pensandoci adesso vedo quanto Dio mi ha diciamo… in portoghese diremmo «abençoado», non so in italiano diremmo… Benedetto. Benedetto, ma suona un po’ strano. Quanto Dio mi ha… quanto devo essere grato, diciamo, a Dio per avermi dato questa forza… Quanto ti ha regalato… Eh, è difficile da dire italiano. È per questo che vi dicevo anche del portoghese, che a volte riesco a esprimere delle cose in portoghese meglio che in italiano, perché ogni lingua ha le sue sfumature. Ma in sostanza il concetto che voglio passare è: quando devo essere grato a Dio per quella fase, per la forza che ho avuto in quella fase e la felicità con cui ho avuto modo di lavorare in quei momenti, perché è stato tantissimo lavoro, il lavoro veramente non finisce mai. Quella è la fase quindi che vorrei rivivere.

Ma ragazzi, passiamo ora alla domanda finale per Isa. Ho detto che c’erano ancora due domande, ma in realtà ce n’è solo una, perché quella per Isa di Italiano Per La Vita l’abbiamo già risolta prima. Ah no, in realtà no. Io ho ancora una domanda per te. Sono due? Sì, sì, sì. Io ancora una domanda per Isa di Italiano Per La Vita. E in realtà hai tolto la mia di dopo, ho risolto. Quindi la tua seconda non l’ho ancora fatta. Ah, ho tolto la mia domanda. Eh, perché tu hai chiesto a me. Ah, ok, ok. Vai! Quindi avevo detto giusto, due domande. Tu hai ancora un’altra poi o hai finito No, basta. Bene, perfetto. Allora io ho due domande per Isa, una di Italiano Per La Vita e poi l’ultima finale. Pronta? Sei carica? Ragazzi, qua dobbiamo tenere l’energia che chi di voi è ancora qui è un mito, perché sarete qua con noi già da almeno… penso 25/30 minuti. Quindi bravi, ragazzi. Anche di più, anche di più. Bravi ragazzi, bravissimi! Siete… siete proprio appassionati dell’italiano. Ma… Sì. Tu sei pronta invece? Sono pronta, dai! Vai!

Qual è l’episodio di Italiano Per La Vita che hai preferito, che è stato il tuo preferito da editare?

Perché ragazzi, se non lo sapete, fino ad ora in questo momento Isa è la grandissima editrice degli episodi di Italiano Per La Vita, che hanno una qualità eccezionale, perché lei ci passa 80 ore a editarli per video. Sta lì notti e giorni a editare e quindi sono veramente opera d’arte e quindi la vedo soffrire a volte, perché è difficile, veramente ragazzi. È molto difficile ricreare quei mini documentari ormai che lei fa, e volevo sapere a livello proprio di editare qual è quello che ti ha dato più piacere magari? Più piacere l’editare o il risultato finale? Eh, la ricerca, proprio il video, perché l’argomento anche ti appassionava magari. È stato più piacevole rispetto alla sofferenza di alcuni. Allora… devo dire la verità, uno che mi è piaciuto molto editare, perché era interessante la storia e anche perché il risultato finale mi è piaciuto, mi è piaciuto molto, è stato quello di Cristoforo Colombo, anche se è stato molto difficile editare quell’episodio. È molto interessante la sua storia, tutto quello che ha fatto… le sue scoperte. Quindi sì, quello… Cioè dovete guardare il modulo per capire di cosa sto parlando e da dove è uscito e dove è riuscito ad arrivare. È incredibile. Quindi mi è piaciuto molto quello. E va beh, un classico che, a chi non piace la sua storia? Leonardo da Vinci. Sì. È una mente… che dev’essere studiata ancora di più, perché è una persona… è un genio, no? Questi due direi. Bene dai, mi ha sorpreso la tua risposta di Colombo, perché pensavo infatti andassi prima su Leonardo da Vinci. Quindi bene, mi è piaciuta la risposta inaspettata. È che tutti mi piacciono alla fine. Sono stancanti da fare, perché ci metto tante ore e sono tantissime ricerche e insomma molto lavoro. Però abbiamo sempre parlato di cose super intere… vari argomenti interessanti. Quindi Michelangelo anche… Facciamo la lista, vai a razzo, vai! Tu mi dici un argomento, io ne dico uno. Facciamo un gioco. Michelangelo. Leonardo da Vinci. Lago di Garda. Lago di Como. La Basilica di San Pietro. Abbiamo parlato della Basilica? Sì. Sì, San Pietro e il Vaticano. Sì, San Pietro e il Vaticano. Pompei. Pompei anche mi è piaciuto molto, molto, molto… Il Vesuvio. No, solo Pompei. No, era solo Pompei, ok. Eh vabbè, il Vesuvio perché fa parte della storia, però la storia di Pompei è affascinante ragazzi. Pompei, Pompei. Vai! Il… l’Arena di Verona. Le Lasagne con la Mamma Tiziana. Il Duomo di Firenze. La Carbonara con Francesca. Ah, vai sul cibo! Allora… Poi… Il modulo della nonna Elide. Ah, vai sulla nonna! Il modulo della Briscola con la nonna Elide. La storia della mamma di Albi. Il modulo con la mamma Tiziana. Bello. La… Gli oggetti antichi preferiti della nonna Elide. Quello è stato molto carino. Tutti hanno apprezzato questo video. Poi, che altro? Dante Alighieri. Sta diventando… Giuseppe Verdi. Giuseppe Verdi. Era il mio prossimo Giuseppe Verdi. Io ce l’ho già il prossimo. No, ci sono ancora un sacco di posti. La Sardegna… Uh, la Sardegna! La Toscana… La Toscana. Cos’è che era poi? Vai, io ce l’ho già il prossimo. Mô! Aspetta… Dai, che ce la fai! Dai che sei tu che li hai editati! La… quella là in… al Sud, là… quel posto al mare, com’è che si chiama? Cavolo. Tropea. Tropea. Tropea. San Gimignano. San Gimigna… Bella San Gimignano, eh? Bellissima, bellissima. Poi… Il sistema scolastico… Il sistema scolastico… Come organizzare il tuo… Come pianificare il tuo anno. Sì, quello. Sviluppo personale, ragazzi. Molto utile, molto nei dettagli. Come pianificare il tuo anno… Insomma… Tantissimi ragazzi. Tantissimi, il nostro matrimonio… Il nostro matrimonio. Matrimonio in Italia abbiamo… Matrimonio in Italia, assolutamente. Ce ne sono vari altri e quest’anno continueremo ad aggiungerne ragazzi. Quindi fantastico. Ma ce ne sono ancora tantissimi ragazzi che non ci stiamo ricordando. Stiamo parlando solo degli episodi, poi ci sono le espressioni, Vocabolario Specifico, Grammatica Dinamica più Cultura, Cultura dal Vivo, Grammatica Dinamica dal Vivo per imparare la grammatica naturalmente, Attiva il Parlato per attivare il parlato. È impressionante ragazzi, ma procediamo che se no non finiamo più questo video. Anche varie ricette che arriveranno. Sì ricette… Il tiramisù… Ragazzi, è una cosa molto speciale. È veramente molto speciale. Chi di voi è già dentro, già lo sa. Chi di voi è fuori deve assolutamente provare almeno un mese, perché è qualcosa di unico. 

Ma chiudiamo il video in bellezza con una domanda finale personale per Isa, che è: Qual è una realizzazione di cui sei molto fiera? 

Molto, molto, molto, molto fiera. Molto, molto, molto fiera? Molto, molto, molto fiera. A parte avermi sposato. Ah, era avermi sposato? Davvero? Sì. Dai, dai, allora va bene ragazzi. Può dirla dai, che voglio sentire… Voglio sentire i complimenti. Non essermi sposata. Aver scelto il mio marito molto bene. Grazie, grazie, grazie, grazie. Questa è la mia realizzazione più grande, perché è la persona con cui scegli di passare tutta la tua vita, perché io sono ancora molto giovane, quindi non ho ancora vissuto niente e ho scelto Albi per vivere con me il resto della mia vita e quindi è la mia realizzazione più grande. Sono molto fiera della persona che ho scelto e lo ammiro tanto in tutte le aree della vita e ogni giorno di più. E quindi ammiro anche la nostra… il nostro rapporto. Cerchiamo, non sempre riusciamo, ma cerchiamo di essere maturi. Non è facile… Sposarsi non è facile, vivere un matrimonio non è facile. Vivere con un’altra persona diversa da te, differente, con altre abitudini, con… che parla un’altra lingua, che è cresciuta in un altro Paese. Insomma, cultura differente. Però nel nostro rapporto noi… diciamo… ci accorgiamo sempre della cura di Dio con le nostre vite, se posso dire così. Eh, diciamo in italiano diremmo… di quanto Dio si prende cura di noi nelle nostre vite. Di quanto Dio si prende cura di noi nelle nostre vite. Quindi sono molta grata di… che ci sia Albi con me, che anche lui mi ha scelto e… Niente, è la cosa più bella. Perché è una scelta… se la fai, o poi… o ti va bene e cioè… e hai una vita, puoi avere una vita felice, una vita bella, oppure se sbagli questa scelta è la rovina. Complicato, molto. Quindi non sempre… ovviamente non è che la tua vita finisce se magari non va bene per sempre. Però puoi subire varie cose negli anni… Vari traumi anche. Sì, se stai accanto a una persona con cui non vai d’accordo. Oppure… insomma che non condivide gli stessi valori che sono i tuoi valori. Quindi può diventare difficile. Assolutamente. Ok, io non aggiungo altro, se non ricambio quello che ha detto verso di lei. Sì, per chiudere, mô, posso farti una domanda bonus a cui rispondi velocemente? Vai! Sono pronto. Una domanda bonus a un italiano che… Ho paura ragazzi, quando fa così ho paura. Questa è difficile eh, mô. Vado a nascondermi. Per un italiano è difficile.

Se dovessi scegliere un piatto da mangiare per tutta la tua vita, quale sarebbe? 

Un unico piatto. Ah, è facilissimo per me ragazzi. Io sono innamorato delle cotolette di mia mamma. Cotolette di mamma Tiziana, che non c’è ancora sulla piattaforma, ma… Però… prima o poi lo faremo anche quello. Le cotolette di sua mamma sono originali, sono speciali. Solo lei sa farle così. Sono speciali. Sì, sì, sì. Eh ma tu sapevi già la risposta, dai. Ah, pensavo… O non te l’aspettavi? No. Pensavo che avresti… Andassi più sul… No, ho pensato un pochino di più che ci avessi messo… Anche io pensavo, ma poi… dato che le ho appena mangiate fresche, ho il sapore in bocca quindi… è abbastanza semplice. Poi se le devi mangiare… Ce ne abbiamo tra l’altro… Mia mamma siamo andati a trovarla in Italia e ci ha dato dalle cotolette, sono… sono nel freezer qua anche. In questo momento siamo in Romania. Quindi, a proposito…Ok, va bene, perfetto. Potrei mangiarle… Abbiamo parlato troppo, ragazzi. Sì. Chi è arrivato fino all’ultimo minuto… Lasciateci un commento perché… Sì, sì. Siete speciali ragazzi. Faccelo sapere qui sotto nei commenti, vi preghiamo. Siete speciali, veramente. Sì, siete coraggiosi, speciali, dei vincitori veramente. Sì, sì, sì. Che Dio vi benedica, possiamo solo dire questo. Ma ragazzi no… aggiungendo solo una cosa a quello che ha detto Isa sul matrimonio… ovviamente penso lo stesso di lei. Non vogliamo farvi sembrare come se noi è tutto rose e fiori 24 ore su 24. Non è assolutamente così. Ci sono tante sfide nella vita, eccetera, ma la cosa importante veramente è la gratitudine, il rispetto, cercare di migliorare ogni giorno, apprezzarsi, tante cose. Noi cerchiamo di farlo ogni giorno, a volte… perché io e Isa siamo entrambi testardi, nel senso che abbiamo delle idee forti e quindi abbiamo le nostre idee, no? Quindi a volte è difficile per quello anche, ma è la cosa che ci piace anche di entrambi. Quindi l’importante veramente è… avere questa intenzione di comunicare, rispettarsi, eccetera. E poi la vita è molto più piacevole. Quindi la ringrazio per aver detto tutto quello che ha detto, condivido tutto e noi vi ringraziamo di cuore per chi di voi sta ancora guardando, veramente. 

Vi aspettiamo domenica per la riapertura di Italiano Per La Vita, sarà aperto per poco tempo e, ragazzi, abbiamo già detto tutto. Non c’è bisogno di aggiungere altro e vi aspettiamo lì, ok? Vi mandiamo un bacione. Vi aspettiamo ragazzi, un bacione. Grazie per tutto. Ci vediamo presto nei prossimi video, ok? Ciao ciao.

💚 Lista d'attesa Italiano Per La Vita 🇮🇹: https://italianoautomatico.lpages.co/lista-dattesa-italiano-per-la-vita/