VERO O FALSO? Quante Espressioni Con Gli Animali Conosci?


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimi, bentornati in un nuovo video. 

Oggi un video molto interessante, perché vedremo insieme delle espressioni con gli animali e faremo un gioco insieme, ok? Quindi preparatevi per un giochino molto carino che vi farà capire quante espressioni con gli animali conoscete in italiano, ok?

Il gioco che oggi faremo insieme sarà il gioco «Vero o Falso?». Il gioco funziona in questo modo. Io ti farò delle domande usando delle espressioni italiane che usano gli animali e poi ti darò la risposta e tu dovrai pensare nella tua testa se è vero o falso, ok? Quindi ti darò alcuni secondi per rispondere nella tua testa vero o falso. 

Per rispondere in modo corretto, ovviamente, dovresti sapere il significato dell’espressione usata, no? E quindi se sbaglierai ti dirò poi effettivamente la risposta corretta, così che imparerai il significato di questa espressione con gli animali, ok? Quindi non preoccuparti se sbagli la risposta, è solo un gioco. Siamo qua per divertirci, non per essere giudicati, ok? Solo un gioco. 

Ma detto ciò, direi che possiamo iniziare e poi potete farmi sapere anche nei commenti se vi è piaciuto questo giochino.

Ok ragazzi, quindi ho qua pronto il gioco e direi che possiamo iniziare con il punto numero uno, la domanda numero uno.

1) Fare il coniglio significa dire le bugie.

Vero o falso? 

Falso. La risposta corretta è falso.

Infatti fare il coniglio in italiano, significa avere paura di tutto e non essere coraggioso. Ok? Quindi una persona che fa il coniglio è una persona che ha paura di tutto. Ok? Quindi per esempio, dire a qualcuno che è un coniglio, o che sta facendo il coniglio, significa dire a qualcuno che è spaventato, ha paura di una situazione e si sta comportando in un modo, diciamo… come quasi una persona impaurita, no? Quindi sta facendo il coniglio, un po’ anche… un po’ il vigliacco forse. È comunque una persona che non ha il coraggio per affrontare una determinata situazione. 

Ma, detto ciò, possiamo passare alla prossima, alla domanda numero due. Sei pronto? Sei pronta?

2) Quando vediamo qualcuno che salta diciamo “quel ragazzo ha i grilli per la testa”.

Vero o falso?

La risposta corretta è falso. 

Infatti avere i grilli per la testa non vuol dire vedere qualcuno che salta, ma che ha delle idee strane stravaganti, bizzarre. Quindi sono tutti sinonimi di strane, strane, stravaganti, bizzarre. La parola più usata è strane. Qualcosa di non normale è strano, ok? Quindi qualcuno che ha delle idee non normali, ovvero strane, stravaganti, bizzarre, è qualcuno che ha i grilli per la testa.

Passiamo ora alla domanda numero tre.

3) Quando ci innamoriamo di qualcuno diciamo di sentire le farfalle nello stomaco

Vero o falso?

La risposta corretta è vero.

Infatti sentire le farfalle nello stomaco significa sentire quel formicolio nello stomaco tipico di quando ci stiamo innamorando, quando siamo in ansia o oppure anche quando abbiamo paura di qualcosa. Ma è molto usato appunto anche per quando ci si sta innamorando. Quindi stai sentendo le farfalle nello stomaco. Quindi la risposta è che è vero.

Passiamo ora alla numero cinque. 

4) Quando una nostra amica ci dice che vorrebbe raccontarci un segreto ma non è sicura, noi possiamo dire con tono deciso: “sputa il rospo!”. 

Vero o falso? 

Risposta corretta è vero.

Infatti sputare il rospo significa confessare qualcosa, o incitare a confessare qualcosa che è rimasto nascosto per un po’.  

E legato a questa espressione ragazzi, ci siamo scritti di ricordarvi una cosa importantissima. Come sapete noi amiamo darvi dei regali, soprattutto regali legati a Italiano Per La Vita, che è il nostro progetto più grande, è una piattaforma interattiva dove puoi interagire con i tuoi compagni di viaggio che amano l’italiano, ma anche insegnanti nativi di varie regioni italiane, insieme ad avere contenuti di vario tipo su espressioni, episodi culturali di cucina, storia, cultura, chiamate dal vivo, c’è veramente di tutto… modi per esercitare il tuo parlato sempre di più. 

E oggi volevamo darti un regalo legato all’espressione sputare il rospo, ok? In descrizione… e ti leggo quello che mi ero scritto per essere preciso, in descrizione potrai trovare quindi un regalo preso direttamente dalla piattaforma e si tratta dell’espressione numero due, sputare il rospo «pu!» in cui viene… in cui viene approfondita questa espressione attraverso storielle e frasi esempio. Infatti il modo in cui approfondiamo le espressioni in Italiano Per La Vita è attraverso storiella, frasi esempio con la nonna, mia mamma, mio fratello e altri italiani. Quindi mi raccomando, scarica il regalo in descrizione e ricordati della riapertura il 14 maggio. Yes!

Detto ciò, possiamo continuare con la domanda numero sei. 

5) Quando qualcuno ci dice: “non voglio sentire volare una mosca”, significa che non vuole sentire nessun rumore. 

Vero o falso? 

La risposta corretta è vero.

Infatti non sentire volare una mosca significa essere circondati da un silenzio assoluto, senza il minimo rumore. 

Per esempio io adesso sono qui a registrare questo video e non sento volare una mosca. Una mosca farebbe infatti quel rumore tipo «…zzz...» «…pam!» che sbatte contro il muro poi… «…zzz...pam!» e sbatte contro qualcos’altro. Io sarei qui a dire «Ma che cavolo! Che rumore del cavolo è questo, mosca? Mosca, non avevi un altro posto dove andare? Sei è qui a rompermi le palle a me che sto lavorando?» Ok? Con tutto il rispetto, pace e amore per le mosche, sono proprio un insetto fastidioso. Ok? Quindi pace… pace con le mosche. Non le voglio odiare. Però che insetto fastidioso! E fortunatamente qui non c’è nessuna mosca adesso a disturbarmi e non sto sentendo volare una mosca. Quindi c’è un silenzio assoluto. 

Ma detto ciò, ragazzi, possiamo passare alla domanda numero… sette. Bellissima la numero sette. Siete pronti?

6) Andare a letto con le galline significa sentirsi soli. 

Vero o falso?

La risposta corretta è falso. 

Infatti, andare a letto con le galline significa andare a dormire molto presto, proprio come fanno le galline. Ok?

Detto ciò, passiamo alla prossima domanda. 

7) La domanda numero otto è: se il nostro amico ci dice che “sta da cani”, vuol dire che sta molto male. 

Vero o falso? 

La risposta corretta è vero. 

Infatti stare da cani vuol dire vuol dire stare molto male. Questa espressione si riferisce in particolare ai cani randagi che essendo per strada soffrono molto. Ok? I cani randagi sono appunto i cani che sono in strada spesso, cani non addomesticati. 

8) E la domanda numero nove è piangere lacrime da coccodrillo, significa piangere per qualcuno che ci ha aggrediti fisicamente,

Vero o falso?

La risposta corretta è che è falso. È falso. 

Infatti qui c’è una curiosità ragazzi, eh? Ho dovuto informarmi per questa curiosità, perché non la sapevo neanche io. Allora, piangere lacrime di coccodrillo o versare lacrime da coccodrillo significa pentirsi dopo aver fatto un danno. Quindi te lo dico in un modo diverso per renderla ancora più chiara. Piangere lacrime di coccodrillo è un modo di dire utilizzato anche in altre lingue per dire che chi piange lacrime di coccodrillo è colui il quale commette una cattiva azione ovvero fa una cattiva azione, di proposito, ovvero apposta, volontariamente e poi finge, fa finta di pentirsene. Ok? Qui vi dico una curiosità che nemmeno io sapevo, che in verità i coccodrilli lacrimano a volte anche in modo evidente per motivi puramente fisiologici. Queste lacrime hanno lo scopo di ripulire, ripulire, il bulbo oculare, l’occhio e lubrificarlo in modo da facilitare il movimento della seconda palpebra che lo protegge in immersione, ovvero quando va in acqua, quando va sott’acqua. Inoltre hanno la funzione di espellere, ovvero eliminare, i sali che si accumulano nell’organismo dei coccodrilli. Questo era un fatto interessante che nemmeno io conoscevo. Piccola lezione di… non saprei come definirla. Curiosità. Ah ragazzi, finiamo la curiosità dicendo che non avendo la sudorazione, i coccodrilli possono espellere i sali solamente attraverso le lacrime e gli escrementi, ovvero la pupù. Bene, finita la lezione.

Adesso ragazzi, chiudiamo con la domanda numero dieci del nostro gioco, che è la seguente. 

9) Voglio augurare a mia sorella che superi quell’esame difficile, allora posso dirle "in bocca al lupo”. 

Vero o falso? 

La risposta corretta ragazzi è che è vero, è vero. 

E questa è famosissima. Infatti in bocca al lupo si usa come augurio di buona fortuna e si rivolge a che sta per svolgere una prova difficile. 

Ok ragazzi, ci siamo. Qua è finito il gioco di oggi. Io vi aspetto per la prossima settimana. Vi ricordo di scaricare il regalo di oggi sull’espressione sputare il rospo. Fantastica espressione, utilissima. L’approfondiremo con un video, un audio e un file PDF. Vi ricordo che è un regalo preso direttamente da Italiano Per La Vita. Ci sono tantissimi contenuti di questo tipo, ma su tantissimi altri argomenti. Questa è solo la sezione «Espressioni» che c’è una volta al mese. Ma al di là di quello avete tanti episodi su altri argomenti, lezioni di gruppo, modi per attivare il parlato, fare amicizia con i vostri compagni, attività dal vivo, Club del libro. C’è di tutto, ragazzi. C’è di tutto. E la piattaforma è in continua espansione, per facilitare il fare amicizia con persone da tutto il mondo, appassionarvi sempre di più per l’Italia. E le iscrizioni riapriranno prestissimo dopo essere state chiuse per più di tre mesi. Riapriranno il 14 maggio. Quindi attenzione veramente, perché apriamo poche volte all’anno per il semplice motivo che vogliamo concentrare tutte le nostre energie sul miglioramento della piattaforma e quindi le iscrizioni sono aperte veramente pochissimo tempo ogni anno e chi perde l’opportunità di iscriversi poi deve aspettare mesi per poter partecipare. 

Quindi mi raccomando, segnati questa data, il 14 maggio, per poter partecipare insieme a noi a Italiano Per La Vita. Sarà un’esperienza unica per trasformare non solo il tuo italiano ma anche le tue giornate, ok? Molto importante è imparare con allegria, positività, facendo amicizia. E noi esseri umani abbiamo bisogno di imparare cose nuove. Quindi, mi raccomando, vedila non solo come un’esperienza per migliorare il tuo italiano, ma per imparare cose nuove nella tua vita, migliorare come essere umano, fare nuove amicizie, espandere i tuoi orizzonti, conoscere cose nuove e vedilo come uno stimolo per affrontare meglio le tue giornate e vivere meglio in generale, che tutti abbiamo bisogno di questo nelle nostre vite, ok? 

Io ti mando un grande abbraccio, ci vediamo presto e mi raccomando, scarica il tuo regalo. A presto, ciao ciao.