Verbo Fare: Gli Usi ed Espressioni Più Comuni


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi e bentornati in un nuovo video, dove scopriremo insieme gli usi e le espressioni più comuni legate al verbo fare, ragazzi. Perché il verbo fare è un verbo che usiamo tantissimo in italiano, perché noi italiani amiamo fare tante cose, quindi per fare tante cose dobbiamo anche usare tanto il verbo fare. È un verbo molto semplice da usare, ma è importante per voi scoprire le espressioni con cui usiamo il verbo fare, perché a volte se non ne conoscete il significato potreste confondervi, o anche se volete usarle a volte potrebbe essere difficile. 

Quindi quello che faremo oggi sarà una cosa carinissima. Infatti so che potreste anche stufarvi di sentire sempre la mia voce. Quindi abbiamo chiesto a due bellissime voci praticamente di leggervi l’espressione, quindi col verbo fare, e poi vi faranno delle frasi esempio. Quindi avrete l’espressione letta e poi delle frasi esempio per aiutarvi a capire il significato dell’espressione e poi anche, diciamo, la spiegazione di cosa significa l’espressione in modo semplicissimo, ok?

Il mio consiglio è per questo tipo di video, non è di star lì a stressarvi, dover imparare tutto subito, no. Questi video potete usarli mentre guidate in macchina… Ovviamente guardarlo magari la prima volta seguendo i sottotitoli e lo schermo, vi aiuterà ad accelerare il processo di assimilazione di queste cose. Ma non è una cosa che dovreste vedere come «Ah... guardo il video oggi, devo memorizzare tutto». No, vi dimenticherete il significato di queste espressioni se non le conoscevate già. Quindi ascoltate questo video anche poi tante volte nei vostri tempi morti, mentre guidate la macchina, mentre cucinate, mentre fate altre cose… mentre vi allenate, o siete magari sul tapis roulant, o a fare una passeggiata col cane, o in bagno. Insomma, ovunque potete ascoltate poi l’audio tante volte, mettendo il video come preferite. 

Prima di iniziare vi ricordo anche che potete scaricare un regalo in descrizione, come sempre direttamente da Italiano Per La Vita che riaprirà le iscrizioni a maggio. Quindi il regalo sarà un’espressione proprio col verbo fare ed è l’espressione «fare un giro», ok? Quindi avrete un piccolo video, audio e testo per imparare questa espressione. Infatti in Italiano Per La Vita ogni mese proponiamo una nuova espressione con la mia nonna, mia mamma, mio fratello o altre persone, altri italiani in futuro per renderle divertenti e piacevoli da imparare. Ma detto ciò, il regalo è in descrizione. Possiamo iniziare con l’argomento del video di oggi, ma direi di dare la parola alle bellissime voci italiane che vi aiuteranno a capire gli usi e le espressioni più comuni col verbo fare in italiano.

1. FA CALDO/ FA FREDDO

  • Oggi fa caldo! 

  • In Italia a febbraio fa freddo.

Si usa per specificare che la temperatura esterna o, meglio, il clima è caldo o freddo. 

2. FARE COLAZIONE/MERENDA/UNO SPUNTINO

  • Questa mattina faccio colazione alle 8:00.

  • Domani farò merenda con le mie amiche.

Si usa per esprimere l’azione di mangiare a colazione. 

3. FARE DA MANGIARE

  • Faccio da mangiare per stasera.

  • Claudia farà da mangiare per il pranzo di domani.

Si usa per indicare la preparazione del cibo, infatti nello specifico si può dire preparo il cibo, o preparo la colazione/pranzo/cena.


4. FARE LA SPESA

  • Sono contenta di aver fatto la spesa. 

  • Io e Alessia abbiamo fatto la spesa per questo mese. 

Si usa per indicare l’azione di andare al supermercato per comprare il cibo.

Invece di dire “sono andata al supermercato” si dice “ho fatto la spesa”.

5. FARE SPORT / FARE UNO SPORT IN PARTICOLARE

  • Faccio sport per tenermi in forma.

  • Domani farò surf con mio fratello.

Si usa per esprimere l’azione di svolgere un’attività fisica. 

6. FARE SHOPPING 

  • Mi piace fare shopping con le mie amiche.

  • Farò shopping con la mia famiglia domani sera.

Si usa per indicare l’azione di comprare vestiti nei negozi.

7. FARE IL CAFFÈ

  • Faccio un caffè perché così mi sveglio.

  • Amo fare il caffè con mia mamma.

Indica l’azione di preparare il caffè.

8. FARE LA DOCCIA

  • Cristina fa la doccia ogni mattina.

  • Faremo la doccia questa sera.

Si usa per indicare l’azione di lavarsi dentro la doccia.


9. FARE LE PULIZIE

  • Maria fa le pulizie ogni giorno.

  • La mia famiglia mi ha insegnato a fare le pulizie nel modo migliore.

Si usa per indicare l’azione di pulire la casa.

10. FARE UNA FESTA 

  • Faccio una festa domani sera, vieni?

  • Faremo una festa per il nostro anniversario.

Si usa per indicare l’organizzazione della festa; infatti, si può sostituire FARE con ORGANIZZARE UNA FESTA.

11. FARE TARDI / FARE PRESTO

  • C’era traffico e abbiamo fatto tardi.

  • Farai presto se esci un’ora prima.

Indica arrivare o tornare in ritardo o in anticipo.

12. FARE A METÀ 

  • Per il conto di questa cena facciamo a metà.

  • Facciamo a metà con il tuo panino?

Significa dividere.

13. FARE A PEZZI

  • Farete a pezzi la cucina così!

  • Luca ha fatto a pezzi l’auto di Giovanni.

Significa distruggere qualcosa o qualcuno.

14. FARE UNA GITA

  • Questo week-end facciamo una gita in montagna.

  • Farò una gita da sola il mese prossimo.

Significa partire per un’escursione.

15. FARE UN GIRO

  • Farò un giro in bicicletta.

  • Io e il mio fidanzato faremo un giro in centro. 

Si usa per indicare l’azione di passeggiare, camminare o andare da qualche parte. 

Ok, ragazzi. Eccomi qua, sono tornato. Io spero vi sia piaciuto questo piccolo video. Fateci sapere se apprezzate anche avere queste voci diverse, no? Perché io parlo tanto e a volte potrei anche stancarvi, no? Solo sempre la mia voce. A me piace l’idea anche di farvi sentire diverse voci e queste voci sono voci che ci aiutano anche all’interno di Italiano Per La Vita. Infatti in Italiano Per La Vita, come avrete visto dai tanti regali che vi abbiamo dato negli ultimi due anni fino ad oggi, abbiamo diverse voci italiane. Questo è importante, perché attraverso le lezioni di gruppo con gli insegnanti, le Grammatiche Dinamiche, i vocaboli, i testi culturali, poi le espressioni e gli episodi principali, avrete modo di ascoltare le voci di tanti italiani diversi, anche se ovviamente ci sarà tantissimo anche la mia presenza, ovviamente. Ci tengo anch’io a produrre contenuto per voi. E quindi fateci sapere se avete apprezzato queste voci oggi. Secondo me sono voci molto belle e hanno una pronuncia molto bella in italiano, perché sono persone che lavorano proprio con la voce. La loro professione è la voce, quindi amo inserire a volte anche voci di questo tipo.


Detto ciò, legato all’ultima espressione che abbiamo visto, che è «fare un giro», come vi dicevo all’inizio, avete un regalo direttamente da Italiano Per La Vita che sarà un video con un testo e un audio per farvi imparare ancora meglio questa espressione in un modo carino e divertente. E io vi ricordo della riapertura di Italiano Per La Vita a maggio. Mi raccomando ragazzi non perdetevela, perché lì stiamo costruendo una vera e propria famiglia. Ci sono già più di 2.000 persone appassionate della lingua italiana che si stanno conoscendo da più di 50 paesi del mondo mentre imparano cose nuove, tutto in italiano e tutto in costante miglioramento. I contenuti aumentano ogni mese e noi stiamo lavorando ogni giorno per rendere quella piattaforma un posto unico. Ed è un lavoro che stiamo facendo tutti insieme col cuore. Quindi io vi ringrazio tantissimo per l’attenzione oggi. Scaricate il regalo, lasciate un Mi Piace se vi è piaciuto il video.

Ci vediamo prestissimo e un abbraccione da parte mia.