I 10 Laghi Più Belli D’Italia


TRASCRIZIONE:

Ciao ragazzi,

bentornati in un nuovo video molto speciale, poiché oggi scopriremo insieme i 10 laghi più belli d’Italia. Questa è una cosa ovviamente soggettiva. Non si può dare la bellezza ad un lago in modo oggettivo. Ognuno può preferire certi laghi, trovarne alcuni migliori rispetto ad altri, ma oggi vedremo una lista dei più belli insieme e la lista non è in ordine di bellezza, anche se il primo è speciale per me e per Isa, poiché abbiamo passato circa un anno e mezzo su quel lago a vivere praticamente proprio con vista su quel lago. Quindi per noi è speciale e abbiamo dedicato un episodio di Italiano Per La Vita a quel lago. Ma direi quindi che possiamo iniziare a scoprire insieme i dieci laghi più belli d’Italia.

LAGO DI GARDA

Il numero uno, ragazzi, questo sì, è il più speciale per me, è il Lago di Garda. Il Lago di Garda è il lago più grande d’Italia, si trova al centro del Nord Italia e se lo dividono ben tre regioni: Veneto, Lombardia e Trentino. È un lago immenso, lungo 50 chilometri e con una larghezza massima di 17 chilometri. Si tratta di una delle più importanti destinazioni turistiche italiane, ma non solo. Ci sono tantissimi luoghi che puoi visitare e cose meravigliose che puoi fare, tra cui gite in barca, visite nei castelli come quello di Sirmione e tanti altri. Puoi visitare un sito archeologico, come per esempio a Sirmione o Desenzano, in cui sono presenti i resti delle due ville romane più importanti nel Nord Italia. Puoi fare il giro del lago a piedi, fare escursioni nelle colline e montagne che circondano il lago, oppure puoi fare una visita con degustazione in cantina. Le coste, infatti, sono caratterizzate da vigneti pregiatissimi che con un buon vino regaleranno eleganza alla tua visita. Qualsiasi cosa tu scelga di fare, rimarrai certamente estasiato dalla bellezza che questo lago ci offre. 

Ok, ci sarebbe tantissimo da dire riguardo al Lago di Garda ed è per questo motivo che abbiamo fatto un episodio completo su questo lago, raccontandone la storia, il turismo, le sue bellezze, la sua magia, i suoi panorami, il suo clima. Com’è vivere vicino al lago, com’è la vista del lago, i colori che si trasformano ogni giorno in base alle stagioni. E questo siamo riusciti a farlo poiché appunto, lo abbiamo testimoniato dal vivo. Ho vissuto su quel lago più di un anno della mia vita e ho avuto modo di vedere esattamente tutte queste cose. Quindi ti invito a scaricare gratuitamente un regalo da parte nostra. L’episodio numero tre di Italiano Per La Vita dedicato al Lago di Garda. Lo puoi trovare in descrizione. Avrai praticamente il testo per capire esattamente ogni parola che diciamo nel video e anche un audio, così che puoi ascoltare l’episodio comodamente dove, come e quando vuoi. Ok? Quindi mi raccomando scarica quel regalo da parte nostra. 

LAGO DI COMO

Detto ciò, ragazzi, possiamo passare al lago numero due. Un altro lago spettacolare, che è il Lago di Como. E ci tengo a dire che anche questo lago ha un episodio dedicato all’interno di Italiano Per La Vita, che riaprirà le iscrizioni a maggio. Ma detto ciò, iniziamo a scoprire insieme brevemente questo lago. Passiamo al secondo lago, il Lago di Como. Un’altra immensa bellezza che l’Italia ci regala. Si trova nella regione della Lombardia ed è circondato da paesini come Bellagio, Varenna e Menaggio. È il terzo lago più grande d’Italia e resta uno dei luoghi più suggestivi non solo dell’Italia ma del mondo. Anche il Lago di Como è un lago ricco di attività da fare. Si ha infatti la possibilità di prendere la funicolare di Brunate per assistere ad una vista mozzafiato, visitare i paesini intorno, fare delle passeggiate romantiche e svolgere diversi sport acquatici.

LAGO MAGGIORE

Il terzo lago è il Lago Maggiore. Il Lago Maggiore è il secondo lago più grande d’Italia e se lo dividono il Piemonte, la Lombardia e la Svizzera. È un lago unico sia dal punto di vista naturalistico, sia storico e culturale. Il nome deriva dal fatto che è il lago più grande della zona, ma non dell’Italia. Si contraddistingue per il clima mite e per la presenza di giardini spettacolari che esaltano la bellezza di ville e castelli che si trovano attorno.

LAGO DI BRAIES

Ma passiamo adesso al Lago di Braies. Impossibile non nominare il Lago di Braies. Questo meraviglioso lago glaciale si trova in Alto Adige ed è il più grande lago delle Dolomiti. In estate è di colore smeraldo in inverno invece è coperto da ghiaccio e neve, creando così un’atmosfera rilassante e pacifica. È perfetto per trascorrere dei momenti rigeneranti sulle sponde di questo lago, dalle passeggiate all’alpinismo e gite con le racchette di neve. È anche possibile rilassarsi pescando o raggiungendo la riva opposta con una barca a remi. Nell’area del Lago di Braies vi aspetta una grande varietà di attività sportive e rimarrete stupiti dalla bellezza della natura che vi circonda.

LAGO DI MOLVENO

Ma passiamo adesso al Lago di Molveno. Il Lago di Molveno è uno dei laghi più belli che la natura ci possa offrire. Si trova in Trentino-Alto Adige e dista circa 40 chilometri da Trento. È il lago più profondo del territorio trentino. Questo lago, inoltre, rispecchia l’intero mondo delle montagne che lo circondano e colpisce soprattutto per la varietà dei suoi colori blu e verde. Grazie alle sue acque purissime vivono moltissime specie di pesci ma non solo. Intorno al lago, con un po’ di fortuna, si possono ammirare, vedere, animali selvatici come lepri, camosci e caprioli.

LAGO TRASIMENO

Il sesto lago che vediamo oggi è il Lago Trasimeno. Questo lago si trova in Umbria. È famoso perché è stato lo scenario della Battaglia di Trasimeno del 217 a.C. fra i Cartaginesi di Annibale, che ne uscirono vincitori, e le legioni romane. In questo bellissimo lago possiamo trovare tre isolette: Isola Polvese di Agilla, l’Isola Maggiore e l’Isola Minore. È un vero e proprio paradiso naturale dove possiamo ammirare anatre selvatiche, cormorani, il nibbio, e il martin pescatore. Intorno al lago viene praticata in maniera tradizionale anche l’agricoltura, tra cui mais, girasoli, vigneti e distese di olivi.

LAGO DI BOLSENA

Passiamo adesso al Lago di Bolsena. Il Lago di Bolsena si trova nell’Italia centrale, nel Lazio, al confine con Umbria e Toscana. È considerato il più grande lago di origine vulcanica d’Europa. Si è formato infatti con il crollo del vulcano Vulsinio che a seguito di eruzioni laviche, quindi quando la lava del vulcano è fuoriuscita, si è svuotato ed è crollato su se stesso, formando un enorme fondale di lava che lentamente si è riempita d’acqua. 

LAGO DI VARANO

Numero otto, invece, è il Lago di Varano. Il Lago di Varano si trova in provincia di Foggia ed è il lago più grande dell’Italia meridionale, quindi del Sud Italia. È un lago costiero, cioè vicino alla costa del mare. A separarlo dal mare è la meravigliosa riserva naturale dell’isola di Varano. 

LAGO DI LESINA

Il Lago di Lesina è il penultimo lago che scopriamo insieme oggi. Il Lago di Lesina è un lago salato e come il Lago di Varano si trova in Puglia ed è un lago costiero. Infatti è separato dal mare da una striscia di sabbia boscosa chiamata Bosco Isola. È una vera e propria oasi di pace e tranquillità che vi lascerà senza parole. 

LAGO DI VENERE

Ultimo lago di oggi è il Lago di Venere. Il Lago di Venere è uno dei laghi più affascinanti d’Italia. Ci troviamo in Sicilia, nella parte più a sud dell’Italia. Si trova nei dintorni del Parco nazionale dell’Isola. Viene anche chiamato Lago Specchio per via del colore turchese, così limpido da potercisi specchiare. Ciò che caratterizza il lago è l’accesso a numerose sorgenti termali, dove è possibile fare dei fanghi e dei bagni curativi. 

Come potete vedere, la lista dei laghi in Italia è veramente lunghissima, li troverete nel Nord Italia, Centro Italia, Sud Italia. Sono veramente tantissimi. Ma il mio consiglio ovviamente è quello di andare a visitarli e scoprirli un po’ alla volta e prendere magari questa occasione quando sei vicino a una città o a un paesino che è vicino a un lago per passare la giornata visitando prima la città e il paese e poi fare una passeggiata sul lago. Questa sarebbe un’ottima combinazione.

Ok ragazzi, quindi prima di salutarvi vi devo ricordare assolutamente la riapertura delle iscrizioni di Italiano Per La Vita a maggio. Quindi preparatevi perché riapriremo finalmente le iscrizioni dopo svariati mesi ed è una delle due, tre aperture che facciamo all’anno. Quindi il mio consiglio è di non perdere questa occasione, ma anche, se vuoi già iniziare a migliorare il tuo italiano sempre di più, ricordati di scaricare l’episodio in regalo sul Lago di Garda che puoi trovare in descrizione, e lì è un episodio che ti farà capire un pochino della qualità che mettiamo negli episodi che troverai in Italiano Per La Vita. Sono dei veri e propri mini documentari. Investiamo tantissimo tempo, risorse, energie per creare questi episodi. Quindi se ti piace la qualità che trovi qui su YouTube o Facebook o Instagram, non ha idea veramente della qualità che puoi trovare anche all’interno di Italiano Per La Vita, dove stiamo investendo la maggior parte delle nostre risorse. Quindi scarica il regalo per te oggi, facci sapere se ti è piaciuto nei commenti e anche se ti è piaciuto questo tipo di video. 

Io ti mando un grande abbraccio. Ti aspetto per il prossimo video e ti ringrazio per essere stato qui con me oggi.