Conversazione Naturale in Italiano


TRASCRIZIONE:

- Però brava Franci, che non li facciamo spaventare ovviamente.

- No, no, no. No, no, venite è bellissimo. Si sta bene, il clima… top. Volete freddo, volete caldo… c’è tutto. C’è tutto.

- Esatto, esatto.

Buongiorno carissimi. Allora, oggi siamo qua per fare un video con una grandissima ospite e amica, la Francesca dalla Franciacorta.

- Ciao a tutti. Sono molto, molto emozionata di essere qui e onoratissima.

- Sì ragazzi, le ho detto che questo video è ufficiale, quindi è ancora più tesa dei video che abbiamo registrato per Italiano Per La Vita.

- Esatto.

- E ragazzi, oggi… l’idea di oggi è di fare una conversazione naturale, abbiamo visto che vi piacciono con altri italiani, in questo caso la nostra amica Francesca, e le farò alcune domande, le ho preparate qua sul telefonino. Quindi se mi vedete leggere, come sapete queste cose sono totalmente naturali, quindi leggerò la domanda, gliela faccio e poi si svilupperà la conversazione. Ok?

- Pronti.

- Pronta?

- Prontissima.

- Prontissima.

- Bene, allora, prima domanda per la Francesca. Allora sei nata e cresciuta a Brescia, corretto?

- Corretto. Nata e cresciuta a Brescia, in particolare io abito in provincia di Brescia, ovvero in Franciacorta, che dista all’incirca una decina di minuti, un quarto d’ora da quella che è la città e mi trovo benissimo.

- Esatto, la mia domanda era proprio come ti trovi a Brescia? Ti piace come città?

- Trovo Brescia una città molto carina, molti dicono a misura d’uomo. Non è una città molto grande, come può essere Milano o Roma, però si trova comunque tutto quello di cui si ha bisogno, che possano essere comunque i servizi, anche noi abbiamo la metro, eccetera. Ristoranti di ogni tipo, fanno anche moltissimi eventi e secondo me Brescia ha la particolarità di essere molto grande, perché ha appunto tantissime province. Quindi puoi decidere sì di fare la tua giornata in città, di visitare il centro storico di Brescia, o spostarti invece su quelli che sono i laghi, abbiamo ad esempio il lago d’Iseo, che è molto carino, molto intimo, e quello anche più conosciuto che invece è il lago di Garda, molto più grande e spesso anche, con maggiori turisti. Molte persone scelgono il lago di Garda per le loro vacanze e anche tutta la zona appunto della Franciacorta che è quella dove abito io, che secondo me è una zona molto bella, molto tranquilla, famosa soprattutto per i vini ovviamente. Quindi se vi piace bere, venite.

- Eh, la Franci è un’appassionata di vini, di cibo, e quindi se ne intende, se ne intende.

- Sì sì, ci piace, ci piace.

- Molto, molto. A me... io personalmente ora non bevo vino, però mi piacerebbe nel tempo imparare ad apprezzare il vino. Quindi per ora non ho ancora questa abilità, ma la allenerò.

- Bravo.

- E Franci, ti chiarisco solo una cosa, perché hai detto la… che Brescia ha molte province e magari si confondono.

- Ok.

- Magari intendevi dire più comuni o località.

- Ah sì, è vero.

- Sì, sì, ok.

- Pardon!

- Ecco, ragazzi, se prima avete sentito: «Brescia ha tante province», cioè: «La provincia di Brescia ha tante province» è perché spesso vi confondete anche con questo. Allora, la provincia è Brescia, poi c’è magari il comune di Concesio, poi c’è la frazione di Costorio, questo è importante. Poi c’è la regione Lombardia, e la Franci ha detto che abita nella provincia di Brescia, perché questo comune dove lei è, è nella provincia di Brescia, ma non è nella città magari, nel centro della città, ok? Ecco ragazzi, poi la Franci ha menzionato la Franciacorta. Vi daremo come regalo nel video di oggi anche un modulo di Italiano Per La Vita sulla Grammatica Dinamica con argomento Franciacorta. Quindi lo potrete scaricare in descrizione, è molto carino, molto bello. Parlava anche del lago di Garda. C’è già un bellissimo modulo all’interno della piattaforma di Italiano Per La Vita, un episodio sul lago di Garda. Mentre in futuro arriverà anche un episodio su un altro lago che ha menzionato la Franci, che è il lago d’Iseo, e cerchiamo di vedere anche tutti i laghi all’interno della piattaforma, perché sono molto importanti, apprezzati dagli italiani, ci andiamo il fine settimana e soprattutto sono tanti laghi. E prima di proseguire, c’è una curiosità anche sulla Franci, che fa immersione, giusto?

- Vero, vero. Io faccio immersioni, e sembra un po’ strano, perché quando si dice che si fa immersioni appunto subacquee, ci si immagina di farle nel mare, in paesaggi bellissimi, e invece io ho iniziato proprio sul lago di Garda. A molti può fare un po’ impressione, però in realtà, per imparare, io che ho appunto vicino questo lago, è molto utile, perché essendo che c’è anche meno visibilità rispetto al mare, poi quando si vanno a fare altre immersioni invece in mare, si è diciamo forse più capaci, perché si è abituati ad un ambiente che è un attimino diverso rispetto al mare, che è più limpido, ecco.

- Assolutamente, assolutamente. Questa cosa anch’io non la sapevo quando mi ha detto che faceva immersioni nei laghi, era una curiosità molto…

- Un po’ strano.

- Molto interessante, però ecco…

- Vero.

- Un’altra funzione dei laghi italiani.

- Esatto.

- E ragazzi, adesso proseguiamo con la prossima domandina. Ok, abbiamo parlato di Brescia. Domandina veloce dato che sei italiana. Che altra città ti piace e consiglieresti di visitare o che tu ami particolarmente?

- Beh, sicuramente Roma. Se venite in Italia, una tappa a Roma dovete per forza farla. Sia perché è proprio la capitale dell’Italia, ma anche per il suo peso e proprio la sua storia. Quindi ci sono un sacco di cose bellissime da visitare, ma anche per il cibo. Ragazzi, a Roma la carbonara, l’amatriciana, cacio e pepe non potete non mangiarle. Dovete assolutamente, o almeno provarle. Ma in generale tutta la cucina italiana secondo me vi piacerà molto. Però Roma… Roma è veramente bellissima.

- Diremmo in italiano Roma spacca.

- Esatto.

- In, diciamo, in un modo di slang. Spacca, Roma spacca, ovvero, è una grande città. Concordo, concordo, anche… è anche la città preferita di Isa, insomma… Roma è Roma, quindi ottimo consiglio, Franci. E procediamo quindi con la prossima domandina. Ok ragazzi, bell’argomento. Allora, la Franci, oltre a mangiare, ama cucinare per poi mangiare quello che cucina, io penso.

- Eh sì.

- Quindi le volevo chiedere, perché ami cucinare? Cosa in particolare? E... dicci un po’.

- Credo sia una passione, perché in realtà non cucino da tantissimo. Ho iniziato a provarci un po’ in questi ultimi anni, però ho sempre avuto la mia nonna che ha sempre cucinato. Anche la mia mamma è una bravissima cuoca, cucina veramente benissimo, e quindi ho deciso anch’io un po’ di provare a cucinare inizialmente dei primi, quindi la pasta, in particolare la carbonara. Sono molto brava. Lo vedrete, è molto buona. Albi la assaggerà, è veramente buonissima.

- Ecco ti fermo un secondo Franci per chi non capirà il tuo… Ragazzi, uscirà un episodio sulla carbonara della… della Francesca in Italiano Per La Vita durante il 2023, quindi registreremo dopo questo video anche questo episodio per la piattaforma, e quindi ecco… per questo ha detto ciò. Detto ciò, procedi.

- Altri piatti… ma sicuramente noi qui facciamo molta carne. Però devo dire che oltre a cucinare, perché chiaramente mi piace mangiare tanto, quindi mi piace provare anche nuovi piatti che io stessa voglio assaggiare, mi piace cucinare anche per le altre persone e per avere un loro parere su quello che è la mia cucina o un… un esperimento che magari provo a fare.

- Assolutamente, assolutamente. E infatti sono molto curioso di vedere le abilità in cucina della Franci, perché ho visto le sue abilità nel mangiare. Quindi adesso devo vedere l’abilità nel cucinare e confermo anche che sua nonna è una bravissima cuoca. A volte ci regala una torta che si chiama torta di rose, che è difficilissima da fare, è veramente una cosa che fanno in pasticceria. Quindi che riesca a farla sua nonna è una cosa veramente da ammirare, perché non è facile. Poi devi farla buona, se no non ha senso. E quindi ecco, ci son tante cose italiane che possiamo mostrare nel tempo. Ma grazie Franci per approfondire un po’ questa cosa. Dato che la carbonara sarà l’episodio appunto della Francesca per il 2023 di Italiano Per La Vita, le chiedo solo da dove ha preso questa ricetta.

- Allora la prima ricetta che ho provato a fare l’ho presa online, quindi ho cercato anche varie ricette e vari video che trovavo magari su differenti social, però quella che poi utilizzo tuttora mi è stata detta da un ristorante che si trova a Roma, che la fa veramente buonissima, e ho chiesto appunto quali fossero gli accorgimenti per riuscire a farla al meglio e dopo un po’ di tempo, perché inizialmente non me li volevano dire… Davvero, eh?

- Segreti...

- Sì, sì, hanno... hanno i loro segreti, perché ognuno magari la fa in maniera diversa.

- Eh certo, eh certo...

- Mi hanno spiegato alcuni accorgimenti che effettivamente hanno funzionato. È buona.

- Eh vedete, vedete, ci sono i segreti nella cucina, è proprio un posto classico.

- Gli italiani sono molto gelosi delle loro ricette.

- I cuochi, neh, specialmente.

- Sì, sono molto gelosi. Però è comprensibile perché alla fine è la loro arte. Quindi se passi quello così facilmente, magari dopo che hanno passato vent’anni per capire come farla arrivare in un modo è comprensibile comunque. E ok, passiamo alla prossima domanda. Guardiamo un po’ che cosa c’è qua da chiedere alla Franci. Ok, torniamo sulla Franciacorta, dato che la Franci… non so se tu hai sempre vissuto qui.

- Sempre vissuto qua.

- Ok, quindi come si dice? Sei una franciacortina?

- Sì.

- Franciacortina?

- Sì, si può dire una franciacortina, sì.

- Abbiamo una franciacortina originale qua, perché la Franciacorta, ragazzi, è famosa in tutto il mondo per i vini. La gente viene da tutta Europa, Stati Uniti, Australia, eccetera, tutti i paesi per… anche Sud America, insomma, vengono tutti per fare i percorsi di vini e vedere e visitare i vigneti, l’arte di produrre il vino. Ci son tutte delle tecniche, dove va il vento, dov’è la terra, se è in collina o se è in pianura. Insomma…

- È vero.

- Quindi essendo che diamo come regalo il file sulla Franciacorta, volevo chiedere alla Franci consigli sui vini, cose particolari della Franciacorta che vuoi dire, un posto che consiglieresti di visitare. Vai!

- Allora, consigli sui vini è un po’ difficile.

- Sommelier!

- Sì, no… non sono assolutamente una sommelier. Io bevo per il piacere di bere, perché mi piace assaggiarli, però appunto dipende dai vari gusti. Sicuramente i vini della Franciacorta sono molto buoni, soprattutto se vi piacciono le bollicine, quindi i vini frizzanti. Un consiglio che posso darvi se verrete appunto in Italia e verrete in Franciacorta, è quello di fare anche delle visite all’interno delle cantine, che ora appunto sono… è possibile fare… Molte cantine sono veramente bellissime, anche per quanto riguarda l’architettura. Vi fanno fare tutta la visita, vi spiegano proprio come viene prodotto il vino dalla A alla Z, dall’inizio alla fine, per poi concludere chiaramente con una degustazione. Se vi piacciono anche proprio i paesaggi, la natura, ci sono anche delle strade che si possono fare in bicicletta o a piedi che viene proprio chiamata la Strada del Vino, e ci sono proprio dei cartelli che ti indicano la strada che puoi fare o anche i giri in auto dove passi appunto per tutti i vigneti e tutta la zona del vino della Franciacorta. No, è bello.

- Fantastico, fantastico, ragazzi.

- Molto bello.

- Quindi è una cosa che vi consigliamo assolutamente di fare.

- Sì.

- E potete imparare un po’ di più sulla Franciacorta anche leggendo il file con audio che vi daremo in regalo e potrete scaricare.

Ok allora, ragazzi, ora che abbiamo parlato un po’ della Franciacorta, abbiamo parlato un po’ della carbonara, di Roma e del fatto che Franci è nata a Brescia, direi di chiederle qualche consiglio per uno straniero che arriva in Italia e vuole avere la migliore esperienza in Italia. Cosa consiglieresti?

- Ok. Beh, innanzitutto, credo sia importante avere anche solo una piccola base dell’italiano, proprio perché vi aiuterà molto. In Italia ci sono anche molte realtà o molte persone se vuoi anziane…

- Sì, sì.

- …che magari non conoscono altre lingue e per avere, secondo me, un’esperienza proprio molto più coinvolgente, sapere qualche parola vi può aiutare tanto, anche proprio nel conoscere di più quello che è l’Italia o proprio le persone che vivono in Italia. Successivamente, se avete la possibilità di visitare più posti, perché ogni città e ogni paesaggio è diverso. Veramente, ci sono dei paesaggi in Italia bellissimi, che possono essere paesaggi sul mare, montagna, le colline cambiano molto, cambiano molto anche le persone nei diversi posti, cambiano i modi di cucinare, i modi proprio di vivere. Quindi, se avete la possibilità di visitare più posti, sicuramente avrete un’esperienza al 100% di quella che è l’Italia. Quindi…

- Ottimo consiglio. Ottimo consiglio e sottolineo quello che ha detto diciamo riguardo al fatto che in Italia, specialmente in Italia, ci sono tantissime persone che non conoscono una seconda lingua. Siamo uno dei Paesi al mondo, non è una cosa bellissima da dire…

- No...

- Ma è la verità, ed è quello che spinge moltissimi, anche turisti, a imparare poi la lingua ma non solo, anche chi viene a vivere, eccetera, anche velocemente, perché notano che c’è questa mancanza da parte degli italiani di poter comunicare in altre lingue, come in inglese, eccetera, e spesso non solo, la cosa arriva a essere anche più grave. A volte c’è chi parla principalmente dialetto e anche non ti parla tanto in italiano nei paesini più piccoli.

- Sì.

- Quindi immaginate l’importanza di sapere almeno un po’ della lingua, conoscere almeno un po’ alcune basi, ma ovviamente le più grandi soddisfazioni arrivano più hai conoscenza della lingua, perché poi puoi discutere anche con le persone locali, se magari è un agricoltore, o un agriturismo, o un piccolo paesino eccetera, puoi entrare veramente nella cultura, capirla meglio, avere esperienze anche parlando con gli anziani italiani. Queste son cose che io avendo imparato lingue apprezzo molto, perché l’ho fatto magari col rumeno, eccetera, parlando di cose che non avrei mai conosciuto o capito senza aver superato quella barriera di non conoscere il rumeno, no? E con altre lingue anche ho avuto queste esperienze. Quindi ottima cosa, Franci, da sottolineare.

- Però c’è da dire anche, mi raccomando…

- Sì, sì, sì.

- …non spaventatevi…

- No, no, no.

- …che ci sono anche altrettante persone che comunque…

- Le Franci che parlano...

- …altre lingue le parlano e quindi vi possono aiutare.

- Assolutamente.

- E si può comunicare tranquillissimamente.

- Sì, sì. Sì, soprattutto diciamo se siete in città e così, tranquilli che riuscite a muovervi…

- Sì, è più...

- Riuscite…

- Sì, sì, sì...

- Però ho notato veramente in voi, negli anni, quanto vi aiuti sapere la lingua, anche perché magari ci sono delle applicazioni italiane che non ti rendono facile tradurla in inglese, quindi magari per prenotare i treni o cose così, a volte se scarichi un’applicazione italiana o cose così,ti trovi un po’ bloccato nella lingua, e quindi è un po’ proprio per semplificarti la vita. Ma questo vale per ogni lingua, eh! Non solo per l’italiano. Poi, al di fuori di questo, ovviamente, se soprattutto ti prepari prima, riesci a gestire la situazione anche senza essere già con una buona conoscenza dell’italiano. Non preoccuparti. Però è un problema reale, nel momento in cui tu magari giri in macchina da solo in Italia e hai un problema, fidati, non sarà così facile, anche se chiami un numero pubblico, eccetera, per avere degli aiuti e tu parli in inglese, non sarà così facile risolvere la cosa, magari come in altri paesi. Sto parlando di problemi in generale, ok? Però brava Franci che… non li facciamo spaventare ovviamente.

- No, no, no.

- No, no, venite, è bellissimo. Si sta bene, il clima… top, volete freddo, volete caldo, c’è tutto. C’è tutto.

- Esatto, esatto.

- Se volete… A te piace sciare?

- Certo, io sciavo, facevo le gare di sci anche.

- Ecco vedete, quindi c’è sci… Abbiamo un sacco di bellissime montagne, un sacco di bellissime piste da sci. Se volete fare anche le passeggiate così. Bello.

- Passeggiate, sci, immersioni… vedete anche nei laghi, è tutto bellissimo. La Franciacorta, i vini, il cibo a Roma. Basta ragazzi, avete tutto.

- Tutto.

- Avete tutto. Ok ragazzi allora, detto ciò, io vi ricordo un’ultima cosa prima di ringraziare e salutare la Franci. Allora, a gennaio riapriremo le iscrizioni a Italiano Per La Vita, quindi a gennaio quello per chi vorrebbe saperlo o è interessato. In gennaio riapriremo le iscrizioni. Oggi potrete già scaricare il regalo sulla Franciacorta e le preposizioni semplici, con audio anche, quindi perfetto per imparare naturalmente la lingua. E… Poi che altro? Penso di avervi ricordato di tutto… Ah, l’episodio della Franci in arrivo nel 2023 sulla carbonara anche, quindi buonissimo, e le espressioni anche, ci sarà a spiegare le espressioni italiane in Italiano Per La Vita la Franci, e siamo qui ovviamente per… anche per questo. E… niente noi ci… noi ti ringraziamo, Franci. Cioè io ti ringrazio.

- Grazie a te. Grazie a voi che sono qui.

- Vuoi dire qualcosa per salutare? O un messaggio finale?

- Vi saluto. Per me è stato molto emozionante potervi raccontare un po’ di quella che è la mia storia, e un po’ di quella che è l’Italia. Vi aspetto volentieri per fare dei giretti in Franciacorta e bere un bicchierino di vino, e basta.

- A posto allora, grazie ragazzi, grazie Franci, e noi vi mandiamo un bacione. Baci, baci.

- Alla prossima.