IL MIGLIOR MODO PER IMPARARE NATURALMENTE LA GRAMMATICA


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimo e bentornato in un nuovo video.

Oggi faremo qualcosa di diverso, infatti ho pronto qui il materiale che useremo insieme, poiché dal 2013 ricevo messaggi da studenti della lingua italiana che mi chiedono di spiegare cosa si deve fare per parlare sempre meglio in italiano, senza dover passare ogni giorno a memorizzare regole di grammatica e ripetere come un pappagallo parole e frasi.

La realtà è che, come in molte aree della vita, non ci sono segreti, ma sicuramente ci sono dei modi più o meno efficaci per raggiungere un obiettivo. Se il tuo obiettivo è infatti quello di imparare sempre meglio l’italiano, il mio consiglio non è di memorizzare regole e nemmeno ripetere le cose come un pappagallo. Questo ti porterebbe solo a frustrarti e soprattutto a bloccarti nel momento in cui vuoi parlare. Quello che farò oggi sarà mostrarti qualcosa di totalmente innovativo, in cui crediamo fermamente da più di dieci anni e che si è dimostrato essere un modo super efficace per imparare la grammatica naturalmente. 

Useremo insieme un testo attraverso il quale potrai capire come io imparerei la grammatica naturalmente se dovessi cominciare ora a imparare una nuova lingua dopo che ho acquisito una piccola base. Ovviamente cambierebbe per ogni lingua, questo è ovvio, ma mettiamo il caso che sei un americano che sa già un po’ di italiano, qualsiasi persona che parla una lingua latina non ha nessun problema, ma anche qualsiasi polacco, eccetera, che già ha una base di comprensione dell’italiano, può applicare quello che mostrerò oggi per imparare e migliorare la grammatica naturalmente, quindi grazie alla lingua direttamente. Quindi in generale non importa la lingua da cui inizi. Se stai capendo un po’ di quello che sto dicendo e riesci a capire il messaggio che ti sto passando, puoi iniziare ad usare questo stile di apprendimento a tuo favore. Infatti, alla fine del video, potrai anche scaricare come regalo l’intera Grammatica Dinamica sulla pizza napoletana, ne vedremo una parte insieme, ma c’è anche una componente che si chiama Focus Grammaticale, che potrai scaricare anche in regalo.

L’argomento di questa grammatica naturale è aggettivi e pronomi possessivi, ok? C’è scritto qua sul foglio. Ti garantisco che questo modo di imparare e migliorare la grammatica ha già cambiato l’italiano di migliaia, se non decine di migliaia di persone. E prima di iniziare ti ricordo che il 15 gennaio riapriremo anche le iscrizioni a Italiano Per La Vita, dove avrai accesso a tantissimi materiali di questo tipo, ma anche in video, eccetera. E come diceva Earl Nightingale, “Tutto ciò di cui hai bisogno è un piano, una mappa e il coraggio di proseguire verso la tua destinazione”. 

Detto ciò, direi che possiamo iniziare a scoprire insieme il miglior modo per imparare e migliorare la grammatica naturalmente, utilizzando insieme questo testo. 

Prima di iniziare, ti devo spiegare un attimo la situazione. Qui ci sarà un argomento che è la pizza napoletana. Infatti noi siamo, diciamo, dei fan dell’imparare la grammatica attraverso la lingua, quindi direttamente leggendo cose che sarebbero interessanti anche nella tua lingua. E attraverso questo testo cerchiamo di inserire, naturalmente, senza farlo artificialmente, l’argomento grammaticale in questione, mettendo in grassetto le parti legate all’argomento.

Quindi se per esempio oggi l’argomento sono i pronomi possessivi, metteremo in grassetto i pronomi, se sono gli articoli, gli articoli, se è il congiuntivo, il congiuntivo, eccetera. E poi con un file separato da quello culturale, storico, artistico, ci saranno invece due fogli che sono oggi anche in regalo, dove avrai il riassunto della regola, semplificato al massimo, per capire esattamente come funziona e quindi aumentare la tua consapevolezza anche di quest’area della lingua, che di sicuro ti aiuterà anche a scrivere meglio, parlare meglio.

Questo è un grande errore che si fa ancora nelle scuole, ovvero cercare di spiegare tutte le regole grammaticali, eccetera, senza aver passato abbastanza tempo direttamente con la lingua. Ed è l’errore che ci ha spinto a creare appunto Italiano Automatico nel 2013. Quindi adesso farò finta di essere uno studente di italiano, punteremo la telecamera sul foglio, farò partire l’audio e ascolteremo insieme parte di questo testo. E poi ti spiegherò come approccio appunto io un file di questo tipo per migliorare la grammatica. 

Ok, ragazzi, questo è uno dei file che abbiamo appunto per Italiano Per La Vita, è uno dei più di 25 file ormai di questo tipo, solo per la Grammatica Dinamica. Poi abbiamo altri 25 per episodi su tante cose veramente, altri 25 per le espressioni. Insomma, ogni mese stanno aumentando i contenuti, sono troppi per elencarveli ma questo è uno, un esempio di grammatica che potete scaricare gratuitamente, interamente con audio anche e anche la seconda parte, tutto in descrizione.

Detto ciò, adesso, solo per farvi vedere come imparerei io, vi faccio appunto un esempio di come seguirei il testo dicendovi alcuni consigli, ok? Quindi possiamo iniziare, adesso farò partire l’audio. Apriamo il file sulla parte di testo. 

Ok ragazzi, non si vede perfettamente tutto, ma dovrebbe andare bene per seguire il testo e man mano che scende vi sposto io la… il testo per farvelo leggere, ok? Quindi direi che possiamo iniziare. 

Tra le voci che potete scegliere ci sarà quella di un uomo o di una donna. Potrete scegliere la vostra preferita. Io sceglierò quella di Laura che parla più lentamente.

AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI, GRAMMATICA DINAMICA, LA PIZZA NAPOLETANA

“La pizza napoletana ha origini antichissime, infatti già agli inizi dell’Ottocento nei quartieri poveri di Napoli veniva venduta per le strade in bancarelle ambulanti o da alcuni venditori, che passeggiavano per i vicoli del centro della città, portando sulle proprie spalle una piccola stufa contenente le pizze ancora calde e fragranti. Questi recipienti, fatti spesso in rame e ottone, avevano dei fori dai quali usciva il profumo delle pizze appena sfornate. Le persone non riuscivano a resistere al profumo della pizza e fermavano subito il venditore per poterne acquistare una. Queste pizze venivano chiamate a portafoglio perché i napoletani le piegavano in quattro e poi le mangiavano camminando per le strade. Dalle pizze a portafoglio sono poi nate le pizze che conosciamo e mangiamo ai giorni nostri.

Per la città di Napoli la pizza ha un grande significato, perché è stata un cibo che ha contribuito alla crescita…”

Ok, ragazzi, fermo un attimo, per spiegarvi un attimo qualcosa. Come vedete anche, ho dimenticato di dire che avrete anche un glossario e praticamente le parole più difficili, magari che io se stessi imparando ora l’italiano, tipo stufa, fragranti, fori, portafoglio, a portafoglio io non saprei qual è il significato di queste parole e quindi… cosa farei? Prenderei una penna e cercherei di scrivere sopra il significato magari. Cercherei su un dizionario. O anche quartieri… magari sottolineerei con una penna, scriverei sopra il significato, no? Quindi scriverei qua il significato, qua scriverei il significato ma in questo caso è molto facile perché avrete già il sinonimo e la spiegazione di cosa significano queste parole più difficili. E quindi, ecco, avete capito un po’ la situazione. Queste invece, nostri e proprie sono parte dell’argomento di oggi, aggettivi e pronomi possessivi, e vedete che non forziamo la cosa eh, non lo facciamo in modo innaturale. Semplicemente nel testo ci assicuriamo che ci siano le componenti di grammatica che servono per appunto poi voi avere utilità in questo file, legate all’argomento, e poi ci sarà un file a lato, con tutte le spiegazioni dettagliate proprio della regola, ma in modo semplificato per voi. Adesso procediamo un attimo con l’audio e andiamo alla seconda pagina.

“…e all’identità dell’intera società; un piatto democratico, economico, leggero e nutriente, in grado di sfamare anche i più poveri e le famiglie più numerose. 

A Napoli la pizza resta esclusivamente come cibo di strada fino al 1830, anno in cui nasce la prima pizzeria della città: l’Antica Pizzeria Port’Alba.

All’epoca però le pizze non venivano farcite come viene fatto ora nelle pizzerie di tutta la nostra penisola. Infatti prima del 1889 la pizza più famosa al mondo, la Margherita, non esisteva ancora. Fu proprio durante l’estate di quell’anno che accadde qualcosa che cambiò per sempre la storia del piatto più iconico della città di Napoli. 

Ci troviamo nella Reggia di Capodimonte, un palazzo reale a pochi chilometri dal centro di Napoli, dove soggiornano le due persone più importanti d’Italia: re Umberto I di Savoia e sua moglie, la regina Margherita. I sovrani vogliono approfittare della loro visita a Napoli per assaggiare il piatto di cui hanno sentito parlare numerosissime volte: la pizza napoletana. Così la regina decide di chiamare a corte il migliore pizzaiolo di Napoli: Raffaele Esposito, che all’epoca lavorava nella famosa pizzeria “Pietro… e basta così”. Quando Raffaele raggiunge i sovrani d’Italia all’interno della reggia, decide di preparare tre pizze, ognuna con degli ingredienti diversi. Una di queste però è speciale perché i suoi colori ricordano quelli della bandiera italiana: c’è il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico. Una combinazione perfetta per rendere omaggio ai sovrani. La regina si innamora così tanto di questa pizza che Raffaele decide di chiamarla Margherita.”

Ok ragazzi, noi per lo scopo di questo video ci fermiamo a Margherita, qua… Però vi voglio spiegare altro che è… ecco, per esempio qua, se stessi imparando l’italiano farcite non saprei il significato probabilmente e lo trovate qui, farcite, ovvero condite con ingredienti. Quindi, sempre nel glossario. Poi avrei sottolineato altre cose tipo qua… accadde. Quindi accade… perché non saprei cosa vuol dire. Quindi andrei a cercare il verbo magari su… dato che non è una parola che noi abbiamo selezionato come difficile, ma magari molti non la conoscono. Si può cercare il verbo su internet, velocemente su Google, e scriverei sopra significato, quindi… «di quell’anno che accadde qualcosa». Accadde viene da accadere, quindi succedere. Quindi metterei succedere qualcosa… Succedere… È il verbo all’infinito ovviamente questo, ok? Quindi bisognerebbe trasformarlo in questo tempo verbale. Assaggiare, ovvero provare il piatto, quindi assaggiare cercherei su Google un sinonimo, ed è velocissimo al giorno d’oggi. Quindi provare… E così, stessa cosa...metterei l’attenzione su suoi, loro e sua riguardo all’argomento grammaticale di oggi. E ragazzi, immaginate di avere più di 25 file su ogni argomento quasi della grammatica italiana e ne aggiungiamo sempre di nuovi ogni mese per imparare sempre meglio la grammatica, mentre imparate cose nuove. Quindi, in questo caso, un bellissimo file sulla pizza che potete scaricare in regalo, ok? In descrizione. E sono tutti belli i file, ve ne faccio vedere altri adesso, alcuni altri esempi che ho qua per farvi capire la bellezza proprio di Italiano Per La Vita, è qualcosa di spettacolare. Quindi adesso vi faccio vedere uno velocemente qua.

Come vedete c’è il Chianti, le colline del vino e dell’olio. Questa è la particella ne, sempre Grammatica Dinamica naturale. Poi abbiamo le isole del Golfo di Napoli, aggettivi e pronomi dimostrativi. Argomento più la spiegazione. Lista dei vocaboli: in strada. Abbiamo anche liste di vocaboli che stiamo aggiungendo ogni anno, specifici per ogni argomento importante della vita e più utile per voi, quindi con sempre più di 100 vocaboli, con frasi esempio tutto letto da diverse voci per voi ascoltare e imparare i vocaboli più specifici di ogni ambito della vita. E insieme al vocabolo specifico avrete anche una storia che userà molti di questi vocaboli. Un altro esempio è vocaboli specifici: al supermercato. Lista dei vocaboli: al supermercato. Abbiamo moduli sulla cultura italiana, quindi un bellissimo matrimonio in Italia. Io e Isa vi parliamo di com’è sposarsi in Italia. Poi la briscola con la nonna. Questi sono video episodi esclusivi di Italiano Per La Vita, quindi sono proprio episodi video, tutto con trascrizione, quiz, audio separato che potete scaricare, video con sottotitoli. Fenomenale, veramente. E la torre di Pisa…episodio del modulo 16. Poi abbiamo Pompei, episodio 17. Abbiamo San Pietro e il Vaticano, vedete anche la bellezza dei file che potete stampare. È molto importante riconnettervi all’amore che avete per l’Italia, quindi alla bellezza dell’Italia, e dovevamo rappresentarlo anche nei file. Quindi le lasagne di mamma Tiziana, qua vedete un altro episodio, sarà tutto in video, con la mamma che vi prepara le lasagne, qua gli ingredienti e passo a passo come farle. Poi abbiamo Venezia, non può mancare Venezia, sempre un altro episodio. Il Lago di Como, un altro episodio in video. Il grande Dante Alighieri. Abbiamo Bologna, l’Università, Grammatica Dinamica naturale, verbi riflessivi. Abbiamo San Gimignano, San Gimignano ragazzi, bellissima località nella Toscana. La sua storia è incredibile, episodio 23. E adesso ragazzi, tornerò io in video, quindi datemi un secondo, ma continuerò a parlarvi di cose importanti.

Ecco ragazzi, l’obiettivo di questo breve video era attraverso alcune piccole spiegazioni, farvi capire come io userei i materiali, ok? È una cosa che non avevo mai fatto, ma come vedete è molto semplice. Mentre seguite il testo, prendete una penna e un evidenziatore, sono i miei due strumenti preferiti, penna ed evidenziatore. Stampate il file e sottolineate le parole che non conoscete. Non dovete capirle tutte, ma potete sottolinearle e quelle che volete capire guardate brevemente su Google la traduzione. Spesso le parole che non capite sono quelle che scegliamo anche come glossario per avere già una spiegazione facile, così la potete capire subito. Avrete in grassetto gli argomenti grammaticali che stiamo trattando e soprattutto un testo alla base interessante, che leggereste anche nella vostra lingua e questa è la chiave di Italiano Per La Vita.

Tutto ciò che facciamo è fatto per essere interessante anche a un madrelingua italiano. Noi italiani stessi ameremmo guardare questi episodi o leggere questi testi, perché sono curiosi, interessanti, ti fanno imparare cose nuove. Ed è la ragione per cui tantissimi stanno amando Italiano Per La Vita e questa cosa ci rende super felici, poiché, come dico sempre, tutto il nostro sforzo è adesso in questa piattaforma per darvi il massimo valore possibile in un unico posto, fare amicizia e permettervi una volta per tutte di non solo imparare l’italiano, ma di continuare a coltivare il vostro amore per l’Italia, avere consigli anche su come vivere al meglio l’Italia quando viaggiate e tante, tante, altre cose, tra cui soprattutto migliorare il modo in cui parlate. La seconda parte di quel test, insieme al file completo della pizza napoletana, insieme agli audio, la puoi trovare come regalo in descrizione di questo video. Il grande problema dell’apprendimento è che noi esseri umani siamo naturalmente pigri e cercheremo sempre il modo più veloce, più rapido e semplice per raggiungere un risultato. Lo dico sempre perché è la verità e questo deriva dal nostro istinto di risparmiare energie dove possibile, perché non sempre avevamo accesso al cibo, no? Il nostro essere, il nostro cervello, ci porta a voler risparmiare energie quando è possibile, il che porta alla pigrizia spesso. E sapendo questo della nostra natura, abbiamo cercato di creare Italiano Per La Vita, per semplificarti al massimo il tuo apprendimento dell’italiano, senza dover ricercare continuamente il materiale e le risorse necessarie per mantenere la tua motivazione. Ed è per questo che ogni mese da due anni stiamo producendo nuovi contenuti e avrai accesso da subito a tutti i contenuti di due anni, più quelli che usciranno ogni mese. Questa è una vera finestra sul mondo italiano, aperta 24 ore su 24, quando e dove e come vuoi. Ti mostro adesso il trailer più apprezzato di Italiano Per La Vita, che ti farà sentire un po’ delle emozioni che abbiamo cercato di creare in questa piattaforma unica. Sei pronto? Allora guardiamo insieme il trailer.

Ogni volta che lo vedo mi ricordo perché ho deciso di continuare questo progetto dal 2013 senza sosta e senza fermarmi nemmeno un mese, nemmeno una settimana. La verità è che so quanto voi amate il mio Paese, la mia lingua e quanto significa tutto questo per voi. Ecco perché prima di salutarti, vorrei lasciarti qui anche alcuni video di alcuni studenti di Italiano Per La Vita che ammiro tantissimo e che hanno reso questo progetto un grande successo.

“Ciao a tutti, mi chiamo Boso e sono della Slovenia. Tra i miei propositi per quest’anno c’era anche quello di continuare Italiano Per La Vita anche quest’anno. Ci sono un sacco di motivi. I materiali sono molto interessanti da ascoltare, anche da leggere e così imparare l’italiano parlato. La grammatica viene presentata in contesto, con molte frasi esempio. Ma anzitutto mi piacciono le lezioni di gruppo dove ci incontriamo con studenti da tutto il mondo. Ciò che ci accomuna è la voglia di imparare l’italiano, conoscere l’Italia e la sua cultura. Volevo ringraziare Alberto e il suo team per l’enorme impegno necessario per rendere questo corso fattibile e che è davvero unico al mondo. Ciao.”

“Ciao a tutti, sono Gustavo dall’Argentina e voglio raccontarvi la mia esperienza con il corso di Italiano Per La Vita. Mi sono iscritto al corso a gennaio 2021 e il corso ha davvero superato le mie aspettative. Ho imparato molte cose interessanti con i moduli mensili realizzati da Alberto e anche con Vocaboli Specifici, Attiva il Parlato, le espressioni e la Grammatica Dinamica, ma soprattutto mi piacciono molto due cose della piattaforma, le lezioni di gruppo e il Salotto Virtuale. Nella prima si può imparare l’italiano in piccoli gruppi, con un’insegnante preparata, amichevole e paziente, parlando di argomenti diversi ogni settimana e imparando dai propri errori. Ma quello che più mi piace è il Salotto Virtuale, perché lì posso incontrare altri studenti da tutto il mondo e imparare dalla loro altra cultura e da altre esperienze. È in questo salotto che ho potuto farmi tanti amici che amo e che mi rendono felice ogni volta che li incontro. In effetti abbiamo anche incontrato di persona diversi studenti dall’Argentina e ci siamo divertiti a parlare in italiano per ore in un bar di Buenos Aires. Quindi consiglio vivamente questo corso di italiano che utilizza il metodo naturale e si chiama Italiano Per La Vita. Ciao, ciao.”

“Ciao amici. Mi chiamo Pablo, sono spagnolo. Sono un membro in più di questa meravigliosa famiglia che si chiama Italiano Per La Vita. Sono molto contento di essere parte di questo successo. Perché per me è stato veramente un successo dall’inizio, da gennaio, che è cominciato questo percorso. Perché io vengo da un apprendimento dell’italiano classico. E questo significa che a volte è stato faticoso, è stato noioso. A volte è veramente difficile andare a lezione per questo precisamente. E devo dire che dall’inizio di questo corso fino ad adesso i miei progressi si sono sviluppati. Le parole escono naturalmente, il mio parlato si è sviluppato. È quello che desideravo dall’inizio. Io scelgo il modulo che mi piace ripetere, ascoltare, vedere. Tu sei il tuo insegnante. Decido la velocità di quello che voglio imparare. E per me questo è molto facile, divertente e il mio italiano si è sviluppato. Il parlato è molto meglio di quello che avevo prima e perciò sono molto contento. Hai fatto, Alberto, un grandissimo lavoro e complimenti a te e agli insegnanti e soprattutto ai miei amici di questo corso. Grazie a tutti.”

È bellissimo vedere come con impegno e costanza si possano fare grandi progressi. Quindi io ti ricordi iscriverti alla lista d’attesa, scaricare il regalo di oggi. La riapertura sarà il 15 gennaio, quindi vicinissima. Non vediamo l’ora di accoglierti nella piattaforma e ci tengo a dire che il prezzo d’iscrizione a Italiano Per La Vita in questo momento è bassissimo, ma non sappiamo ancora per quanto tempo potremo mantenerlo così basso. È per questo motivo che ti invito a non perderti questa riapertura, così da garantire di avere accesso sempre, con questo prezzo bassissimo, a tutti i servizi e le risorse che offriamo all’interno della piattaforma. Io ti aspetto domenica, ti ringrazio per essere stato qui con me oggi. E veramente ragazzi, scusate se parlo sempre di Italiano Per La Vita, ma la ragione è che abbiamo fermato gli altri progetti, e le altre cose per mettere tutto all’interno di Italiano Per La Vita. Quindi veramente il valore è altissimo è un posto unico al mondo veramente, non c’è nulla in questo momento comparabile a quello che stiamo offrendo in Italiano Per La Vita a livello di completezza, a livello di prezzo, qualità, a livello di amore, forse, con cui anche lo stiamo facendo e per chi di voi non mi conosce, potete guardare brevemente il fatto che abbiamo iniziato questo progetto da dieci anni con costanza, sempre creando mensilmente contenuti e risorse legate all’apprendimento dell’italiano e sempre credendo nel metodo naturale che si sta dimostrando essere ormai la chiave per migliorare davvero una lingua e farlo con passione, farlo con amore e farlo in modo piacevole soprattutto. Ok? Quindi questo è il culmine, Italiano Per La Vita è il culmine di tutto questo sforzo che abbiamo messo in dieci anni nel credere in qualcosa che molti negavano, che per imparare bene una lingua ti basta ascoltare materiali comprensibili per la maggior parte e interessanti per te ripetutamente e farti guidare soprattutto dal tuo amore per la lingua. Tutto questo dopo che ovviamente hai una base in italiano. E se sei qui la base ce l’hai, se no non saresti arrivato neanche a questo punto del video. Io ti mando un grande abbraccio, un grande saluto e ci vediamo domenica per la riapertura di Italiano Per La Vita.

💚 Lista d'attesa Italiano Per La Vita 🇮🇹: https://italianoautomatico.lpages.co/lista-dattesa-italiano-per-la-vita/