25 Frasi Avanzate in Italiano Per Non Bloccarti Più Quando Parli


TRASCRIZIONE:

Ciao carissima o carissimo, bentornati in un nuovo video. 

Oggi scoprirai 25 frasi avanzate che gli italiani usano spesso. Le frasi che scopriremo insieme oggi sono rivolte a studenti che hanno già una buona base in italiano, quindi non sono frasi che un principiante capirebbe super facilmente subito.

Quindi magari, se hai iniziato da poco a imparare l’italiano, ti consiglio di guardare anche altri video dove vediamo frasi un po’ più semplici e ti lasceremo dei link in descrizione a questi video. 

Se invece hai già un livello un pochino più alto, intermedio, intermedio-basso, intermedio-alto o avanzato, questo video è stato fatto apposta per te. 

Sicuramente, grazie alle frasi che imparerai in questo video, riuscirai a parlare con più facilità in italiano e ti bloccherai sempre meno quando vorrai parlare la lingua che ami. Questo avverrà attraverso la ripetizione, ascoltando tante volte questi contenuti. 

E prima di iniziare a spiegarti tutte queste frasi, volevo dirti che se rimarrai fino alla fine del video avrai l’opportunità di fare un bellissimo quiz per mettere alla prova la comprensione di queste frasi. Ora direi che se sei pronto a imparare qualcosa di nuovo e a migliorare il tuo italiano, possiamo iniziare.

1- SEI D’ACCORDO

In una conversazione se vuoi sapere se l’altra persona la pensa come te su un argomento, puoi farle questa domanda. Sei d’accordo? Ovvero, concordi con me? Oppure, se sono più persone, siete d’accordo? Per rispondere a questa domanda si può dire sì, sono d’accordo con te, sì, la penso come te oppure no, non la penso come te.

2- CHE NE PENSI DI

Che ne pensi di o cosa pensi di si usano per chiedere a una persona qual è la sua opinione su una cosa. 

- Che ne pensi del nuovo insegnante di italiano?

- Che ne pensi di Sabrina?   

3- QUAL È LA TUA OPINIONE

Un altro modo cordiale per chiedere qual è l’idea, il pensiero, l’opinione di qualcuno rispetto a un argomento è dire qual è la tua opinione. Vediamo alcuni esempi.

- Qual è la tua opinione riguardo alla nuova legge sulla disoccupazione?

- Qual è la tua opinione riguardo la decisione del presidente?

4- NON PENSI CHE

Non pensi che si usa per fare una proposta. Non pensi che dovremmo prendere l’ombrello?, oppure per fare una domanda, non pensi che Marcello si sia comportato in modo scorretto?

5- COSA INTENDI

Quando non siamo sicuri di aver capito bene una cosa possiamo chiedere dei chiarimenti, usando la frase cosa intendi? che significa che cosa vuoi dire?

6- QUINDI SE HO CAPITO BENE

Possiamo usare questa frase per chiedere conferma su una cosa, per verificare se abbiamo capito bene quello che è stato detto da un’altra persona. Vediamo degli esempi.

- Quindi se ho capito bene, dal mese prossimo inizieranno i lavori della nuova metro.

- Quindi se ho capito bene, vorresti trasferirti in Italia?

7- CI TENGO A DIRTI CHE

Possiamo usare ci tengo a dirti che quando vogliamo dire una cosa che per noi è importante, per sottolineare l’importanza di quello che stiamo dicendo. Vediamo alcuni esempi.

- Ci tengo a dirti che non ho mai visto nessuno suonare il pianoforte come te. 

- Ci tengo a dirti che sei molto importante per me.  

8- PUOI DIRMI DI PIÙ SU

Quando vogliamo maggiori informazioni possiamo dire puoi dirmi di più su…, che significa potresti darmi più informazioni, dati, spiegazioni, chiarimenti sull’argomento.

- Puoi dirmi di più sulla tua ricerca?  

9- PRIMA CHE MI DIMENTICHI

Quando devi dire una cosa a una persona e hai paura di dimenticarti di dirgliela, puoi interrompere il discorso dicendo prima che mi dimentichi… . Vediamo degli esempi.

- Prima che mi dimentichi, queste sono le chiavi dell’appartamento.

- Prima che mi dimentichi, sai dove posso trovare una panetteria?

10- MI PUOI SUGGERIRE/MI PUÒ SUGGERIRE

Quando vogliamo chiedere un consiglio, un suggerimento, un parere, possiamo usare frasi come mi puoi suggerire un libro in italiano? Oppure nella forma di cortesia mi può suggerire un corso di finanza?

11- MI RINCRESCE

Mi rincresce si usa per esprimere un dispiacere, un rammarico, un rimorso. 

- Mi rincresce di non essere venuto alla tua festa di compleanno.

- Mi rincresce di non averlo salutato.

12- PRENDIAMOCI UNA PAUSA

Quando abbiamo lavorato molto o stiamo studiando da molte ore e abbiamo bisogno di una pausa, possiamo dire prendiamoci una pausa o è ora di prenderci una pausa, di riposare un po’. 

13- NON TROVO PIÙ

Quando abbiamo perso qualcosa, non troviamo più qualcosa, possiamo dire non trovo più…, come in queste frasi.

- Non trovo più i miei occhiali da sole. 

- Non trovo più le chiavi di casa.

14- HAI VISTO PER CASO

Usiamo questa frase quando vogliamo domandare a un’altra persona se ha visto una cosa, se le è capitato di vedere una cosa. Qui per caso significa senza una particolare intenzione. Ecco degli esempi. 

- Hai visto per caso i miei jeans? 

- Hai visto per caso la mia macchina fotografica? 

15- HAI FATTO CASO

Questa frase significa hai notato, hai visto, hai prestato attenzione a. 

- Hai fatto caso che Sandro indossa sempre una maglietta azzurra?

- Hai fatto caso al nuovo colore di capelli di Giulia?

16- NON CE LA FACCIO PIÙ

Quando siamo stanchi di una situazione, quando non riusciamo più a resistere, a sopportare una cosa, allora possiamo dire non ce la faccio più. Un altro modo è non ne posso più.

17- NON VEDO L’ORA

Usiamo non vedo l’ora quando siamo impazienti per l’arrivo di una cosa, quando non stiamo più nella pelle, quando vogliamo che quella cosa accada il prima possibile. 

- Non vedo l’ora di andare in Italia.

- Non vedo l’ora di finire l’università.

18- NON C’È ALCUN PROBLEMA

Usiamo questa frase per dire che non ci sono problemi, non è stato creato alcun disagio. Si può anche dire non c’è nessun problema.

19- SONO SPACCIATO

Sono spacciato significa sono nei guai, sono nei pasticci, sono finito in una situazione complicata dalla quale non so come uscire, e significa anche essere rovinato, finito. 

- Se non passo questo esame, sono spacciato.  

- Se non mi aiuti, sono spacciato.

20- VORREI FISSARE UN APPUNTAMENTO

Qui il verbo fissare si usa con significato di bloccare, fermare, fare una prenotazione, riservare. Ecco come puoi usarla.

- Vorrei fissare un appuntamento con il dottor Rossi.

- Vorrei fissare un appuntamento con il commercialista.

21- A TU PER TU

A tu per tu significa faccia a faccia, parlare intimamente, amichevolmente, direttamente con una persona. 

- Vorrei parlare a tu per tu con tuo fratello. 

22- DAMMI DEL TU

Solitamente in italiano quando iniziamo una conversazione con uno sconosciuto iniziamo con la forma di cortesia, dando del Lei a quella persona, soprattutto se ci troviamo in un ambiente formale e se l’altra persona è più anziana di noi. Se però in questa situazione vogliamo invitare l’altra persona a darci del tu, e quindi a passare al modo informale, allora possiamo usare la frase dammi del tu.  

23- NON VA

- Questo telefono non va.

- Questa TV non va

In questi casi il verbo andare significa funzionare. Questo è un uso molto frequente di questo verbo. Stai però attento a non confonderti con l’espressione non mi va che, se usata da sola, non mi va significa non ho voglia di.

24- DATTI UNA MOSSA

In un contesto informale quando vuoi mettere fretta a una persona, puoi usare la frase datti una mossa oppure sbrigati, svegliati. Queste non sono espressioni che puoi usare con chiunque, quindi attento quando le usi, che sia un amico o un contesto informale e anche scherzosamente, se no può diventare offensiva.

25- NON FA UNA PIEGA

Non fa una piega significa non ci sono errori, non ci sono difetti o parti da correggere. Si dice spesso di un discorso o di un ragionamento quando è perfetto e non c’è nulla da cambiare.

Ecco qui 25 frasi che gli italiani usano quotidianamente. Ti consiglio come sempre di riguardare questo video più volte, per assorbire naturalmente questi significati. Quindi ascoltalo anche mentre fai altre cose durante la tua giornata. 

Ma adesso, per aiutare il tuo apprendimento, abbiamo preparato per te un’altra attività per mettere alla prova la tua comprensione di questo video. Cliccando sul link che trovi in descrizione, potrai fare subito il quiz per verificare se hai capito bene il significato di queste frasi italiane e scoprire qual è la situazione con il tuo italiano. 

E prima di salutarti volevo ricordarti che il 15 gennaio, finalmente, riapriamo le iscrizioni a Italiano Per La Vita, la piattaforma creata su misura per tutti gli studenti d’italiano che vogliono avere accesso a risorse e contenuti esclusivi per migliorare il proprio italiano e non solo. Se vuoi ricevere un messaggio privato nel momento esatto della riapertura, ti consiglio come sempre di iscriverti alla lista d’attesa. Ti basta cliccare nel link che trovi in descrizione e lasciare il tuo indirizzo e-mail.

Se il video ti è piaciuto e l’hai trovato utile, ti invito a lasciare un "Mi piace” e se non sei ancora iscritto al canale puoi farlo subito cliccando su “Iscriviti", così da non perdere tutti i contenuti nuovi gratuiti anche che pubblichiamo qui su YouTube o sul Podcast o su Facebook o su Instagram.

Io ti mando un forte abbraccio, ti auguro una bella settimana e a presto.

💚 Lista d'attesa Italiano Per La Vita 🇮🇹: https://italianoautomatico.lpages.co/lista-dattesa-italiano-per-la-vita/