VOCABOLARIO ITALIANO: Parole E Frasi Da Usare A Natale


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimo e ciao carissima.

In questo video il nostro obiettivo è quello di farti imparare alcune delle frasi più utili e vocaboli più utili legati alle feste natalizie e quindi al Natale.

Queste espressioni e parole sono usate ogni anno dagli italiani, quindi preparati a imparare veramente alcune cose carine e ad arricchire quindi il tuo lessico.

E prima di iniziare con la lista delle parole e frasi, oggi volevo dirti che vogliamo dare l’opportunità a chi arriva alla fine di questo video di scaricare un bellissimo regalo preso direttamente dalla piattaforma di Italiano Per La Vita. 

Dato che l’apertura delle iscrizioni si sta avvicinando, abbiamo deciso di dare gratuitamente uno dei moduli più utili e apprezzati per far provare un contenuto della piattaforma anche a chi non è ancora iscritto. Nel regalo, che è veramente molto carino, troverai una lista di ben 129 parole sul Natale, oltre che una lista di frasi connesse ad ogni parola per farti capire ancora meglio il suo significato e un testo con tante tradizioni italiane legate a questa festa. Tutto questo sarà letto, quindi avrai anche a disposizione degli audio e ti spiegheremo alla fine come potrai ottenere questo regalo gratuitamente.

Nella lezione di oggi, invece, per ogni parola imparerai il significato, la corretta pronuncia e il modo in cui si scrive. Questo ti aiuterà a capire e memorizzare le nuove parole con più facilità.

Detto ciò, iniziamo. 

NATALE

Il Natale è un periodo speciale di feste e tradizioni che si festeggia ogni anno il 25 dicembre. Il giorno prima del Natale, 24 dicembre, si festeggia la Vigilia di Natale. In questo giorno, nella notte tra la Vigilia e il Natale, nelle chiese del nostro Paese si celebra la Messa di mezzanotte per annunciare la nascita di Gesù Bambino.

Durante queste celebrazioni si possono ascoltare le tantissime canzoni di Natale, come le famosissime “Bianco Natale”, “Tu scendi dalle Stelle” e “Astro del Ciel”. Se non le hai mai ascoltate, ti consiglio di cercarle perché sono davvero belle. 

IL CENONE

Da sempre per gli italiani, il periodo delle feste natalizie significa sedersi a tavola con la propria famiglia, parenti stretti ma anche lontani e consumare un pasto tutti insieme. I due pasti più importanti sono il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale. Per tradizione, durante il cenone della Vigilia, si mangia pesce, invece a Natale ci si riempie di qualsiasi tipo di cibo. 

BABBO NATALE

Secondo la tradizione è Babbo Natale, con la slitta trainata dalle renne, che durante la notte tra il 24 e il 25 dicembre lascia i regali nelle case di ogni bambino. Anche in Italia è così, ma ti sorprenderà sapere che non in tutta Italia c’è questa tradizione. In alcune parti, infatti, non è sempre lui a portare i regali ai bambini e nel testo in regalo che potrai scaricare alla fine del video, scoprirai chi porta i regali durante le feste natalizie nelle varie regioni italiane.

REGALO

Il periodo delle feste è un momento dell’anno in cui ci si scambiano i regali. Il regalo ha solitamente una carta regalo che lo protegge e un nastro colorato. Un sinonimo di regalo è “dono”. Vediamo alcuni esempi con questa parola.

  • Devo ancora comprare il regalo di Natale per i miei genitori. 

  • I bambini hanno ricevuto tanti regali di Natale.

PRESEPE/PRESEPIO

Il presepe o presepio è la rappresentazione della nascita di Gesù che si fa nelle chiese e nelle case durante il periodo delle festività natalizie, che in linea generale va dall’8 dicembre fino al 6 gennaio. Le scene che vengono ritratte nel presepe sono la Natività e l’adorazione dei Magi. Nel presepe ci sono le statuine o figurine, ossia gli animali e i personaggi che animano il presepe. I personaggi del presepe sono molti e possono variare da regione a regione, ma quelli che troverai sempre sono Gesù Bambino, Maria e Giuseppe. 

ALBERO DI NATALE

Altro simbolo del Natale è l’albero di Natale, che viene addobbato con lucine, palline, puntale e vari ornamenti. Vediamo alcune frasi con questa parola.

  • L’albero di Natale è addobbato con lucine blu e palline color argento. 

  • Mi aiuti ad addobbare l’albero di Natale?

GHIRLANDA

Altro simbolo tradizionale del Natale è la ghirlanda, una corona a forma rotonda fatta con diversi materiali come agrifoglio, rami di pino, pigne, stoffa, fiocchi, bacche e molto altro. La ghirlanda si può mettere in diversi posti. I più comuni sono fuori dalla porta di casa, appesa alla finestra, sopra il camino, oppure usata come centrotavola, ossia messa nel centro di una tavola come decorazione. Ecco alcune frasi con questa parola.

  • Silvia ha appeso la ghirlanda alla porta di casa.  

  • Ho visto una ghirlanda bellissima in un negozietto del centro.

STELLA COMETA

Un altro simbolo è la Stella Cometa, che secondo il racconto della Bibbia, ha guidato i Re Magi nel luogo dove era nato Gesù Bambino. Questa stella è ormai diventata un simbolo del Natale e la si vede come ornamento nelle strade o nelle case.

MERCATINI DI NATALE

Durante tutte le feste di Natale in Italia vengono allestiti dei bellissimi mercatini in tema natalizio, dove si vendono oggetti di ogni genere legati alle tradizioni del Natale. Alcuni dei più belli e famosi sono quelli di Merano, Bolzano e Trento, ma in tutta Italia potrai trovare dei bellissimi mercatini.

PANDORO/PANETTONE

E per finire questa lista non potevo non menzionare i due dolci tradizionali del Natale. Il pandoro è un dolce veronese, invece il panettone è un dolce milanese ormai famoso in tutto il mondo. Il panettone tradizionale contiene l’uvetta e la frutta candita. Oltre questi due dolci in Italia ce ne sono tantissimi altri che variano da regione a regione e nel testo che potrai scaricare oggi li scoprirai tutti.

Ecco qui le parole più comuni usate durante le feste natalizie in Italia. Ora vediamo alcune espressioni e proverbi che vengono usati in questo momento speciale dell’anno.

BUON NATALE

Per augurare buon Natale in italiano usiamo «Buon Natale» oppure «Auguri di Buon Natale». 

«Ti faccio tanti auguri di Buon Natale».

BUONE FESTE

Invece, per augurare di passare bene il periodo delle festività natalizie, cosa che ho detto… che ho appena detto anch’io in questi giorni a vari miei amici è: «Buone feste». «Ti auguro di passare buone feste». «Buone feste».

NATALE CON I TUOI, PASQUA CON CHI VUOI

Questo detto popolare in italiano ci indica che il Natale deve essere passato in famiglia. Invece la Pasqua si può passare con chi vogliamo noi. 

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE PORTA VIA

Questo proverbio popolare sta a indicare che con il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, si conclude il periodo delle festività natalizie.

ANNO NUOVO, VITA NUOVA

Questo è un altro proverbio che si sente in questo periodo dell’anno, che viene usato per augurare un buon anno nuovo, sperando che il nuovo anno possa portare delle buone novità e che possa essere migliore del precedente.

Ecco qui le parole e frasi più utili usate a Natale e durante il periodo delle feste in Italia. Ti assicuro che usando queste parole e frasi verrai scambiato per un italiano. Ti consiglio di riascoltarle tantissime volte per imparare la giusta pronuncia e per assorbirle naturalmente.

Ora, come promesso, per aiutarti nell’apprendimento, abbiamo preparato per te un bellissimo regalo preso direttamente dalla meravigliosa piattaforma di Italiano Per La Vita, che è un po’ il nostro orgoglio. Si tratta infatti del modulo completo dei Vocaboli Specifici a Natale, che comprende una storia in contesto con testo e audio dove scoprirai tutte le tradizioni italiane sul Natale e i dolci più comuni consumati nel periodo delle feste. Scoprirai quindi che non c’è solo il pandoro e il panettone. Oltre a questo riceverai una lista di ben 129 vocaboli sul Natale e sulle feste natalizie con testo e audio. Abbiamo tradotto questa lista in sei lingue diverse e oggi avrai la possibilità di scegliere la traduzione più utile per te.

Puoi scaricare adesso tutti questi bellissimi materiali in regalo, cliccando sul link che trovi in descrizione.

Prima di salutarti volevo anche ricordarti che il 15 gennaio si sta avvicinando ed è questa la data ufficiale in cui riapriremo ufficialmente le iscrizioni a Italiano Per La Vita, al cui interno avrai completo accesso a tantissimi contenuti, come quello che puoi scaricare gratuitamente oggi e tanti altri. Per ricevere un messaggio privato nel momento esatto della riapertura, ti consigliamo anche di iscriverti alla lista d’attesa che trovi sempre in descrizione.

Io ti auguro buone feste, buon anno in anticipo e se hai trovato il video utile lascia un "Mi piace" che ci aiuta tantissimo o un commento e condividilo con i tuoi amici.

Ti mandiamo un grande abbraccio e a presto.

💚 Lista d'attesa Italiano Per La Vita 🇮🇹: https://italianoautomatico.lpages.co/lista-dattesa-italiano-per-la-vita/