VERBI ITALIANI: AVERE vs TENERE - Usi ed Espressioni Comuni


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimo, ciao carissima.

Bentornato per un nuovo video dove miglioreremo insieme il tuo italiano.

Io sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico e in questa lezione imparerai la differenza tra il verbo AVERE e il verbo TENERE. 

Vedremo insieme il significato di questi verbi e alcune espressioni comuni in cui vengono usati. Se sei curioso di sapere la differenza tra avere e tenere, allora resta con me.

Prima di iniziare, volevo avvisarti che alla fine di questo video avrai l’opportunità di fare un quiz di 10 domande riguardanti la lezione di oggi. Alla fine del quiz scoprirai se hai davvero capito quando gli italiani usano avere oppure tenere. Ti consiglio quindi anche mentre guardi il video, se hai la possibilità di prendere degli appunti, che è sempre un ottimo modo per imparare più velocemente le cose. Quindi prendi carta e penna e cominciamo il video.

TENERE e AVERE in italiano sono due verbi che vengono usati in situazioni e contesti differenti. Il verbo AVERE è un verbo importantissimo perché è un verbo ausiliare e per questo in italiano viene usato tantissimo, ma avere si usa anche per indicare possesso, per esprimere l’età, una condizione fisica e molto altro ancora.

Vediamo alcuni dei casi più comuni in cui si usa il verbo avere.

1. COME AUSILIARE: Il verbo avere si trova come ausiliare nelle forme composte di numerosi verbi italiani. Vediamo alcuni esempi in cui avere ha funzione di ausiliare.

  • L’ultima volta che sono stato a Napoli ho mangiato una buonissima pizza. 

  • Lorenzo e Laura hanno passato le vacanze estive al mare.

  • A quest’ora Ettore avrà già finito di fare l’esame.  

  • Se la squadra avesse vinto la partita, sarebbe andata in finale. 

2. PER INDICARE POSSESSO: Il verbo avere viene spesso usato per indicare possesso, proprietà, quindi per esprimere a chi appartiene una cosa. Vediamo alcuni esempi.

  • Io ho un cane. 

  • Jacopo ha gli occhi marroni. 

  • La mia amica Roberta ha due figli.

  • Giuseppe aveva una casa in montagna. 

3. PER INDICARE L’ETÁ: Inoltre il verbo avere si usa per indicare l’età. Quando vorrai dire quanti anni hai dovrai usare il verbo avere. Ecco alcuni esempi.

  • Quanti anni hai? 

  • Ho appena scoperto che Luigi ha due anni in meno di me. 

  • Mia mamma ha 56 anni. 

  • Elio ha 36 anni. 

4. PER ESPRIMERE COME CI SI SENTE: Il verbo avere si usa anche per esprimere come ci si sente o una condizione fisica. Come vedrai nelle situazioni seguenti infatti, si usa sempre il verbo avere: ho fame, ho sete, ho sonno, ho la febbre, ho il raffreddore, ho caldo, eccetera.

Ci sono ovviamente tantissime altre situazioni in cui incontrerai il verbo avere, ma queste sono alcune delle più comuni. Con l’ascolto e la lettura di contenuti in italiano imparerai a scoprire tantissimi altri modi in cui viene usato questo verbo.

Ora invece passiamo al verbo TENERE che in italiano ha un significato molto diverso rispetto al verbo avere.

Significa infatti reggere una cosa, mantenere, oppure provare affetto verso qualcuno, o prendersi cura di qualcuno. Vediamo adesso nei dettagli gli usi più frequenti.

1. SORREGGERE: Tenere può significare sorreggere, afferrare, tenere in mano o tra le braccia qualcosa affinché non cada, non si muova e non sfugga. Ecco degli esempi.

  • Puoi tenermi la borsa mentre apro la porta?

  • Il poliziotto non riusciva a tenere fermo il rapinatore.

2. PROVARE AFFETTO: Tenere significa anche provare affetto, avere cura, avere qualcosa o qualcuno a cuore e in questo significato è spesso insieme alla particella pronominale nella costruzione CI TENGO.

  • Tengo molto ai miei genitori.

  • Ci tengo a venire alla tua festa di compleanno.

  • Sara tiene molto al suo gatto.

3. PRENDERSI CURA: Altro significato di tenere è custodire, prendersi cura, vigilare. Quando affidiamo qualcuno o qualcosa a una persona, possiamo usare il verbo tenere per indicare che questa persona proteggerà e si prenderà cura di ciò che le abbiamo dato. Vediamo alcuni esempi.

  • Potresti tenere i miei figli per questa sera?

  • Ho tenuto il suo pappagallo per tutta l’estate. 

4. MANTENERE: Tenere significa anche mantenere per un certo tempo in una condizione o posizione, per questo lo troveremo in queste frasi.

  • Nicola tiene sempre in ordine la sua camera.

  • È una sorpresa, tieni gli occhi chiusi!

Anche per il verbo tenere, questi sono solo alcuni dei tantissimi usi e passando un po’ di tempo ogni giorno a contatto con la lingua, ne imparerai sempre di più.

Prima di terminare il video, voglio darti alcune espressioni molto comuni in italiano con questi due verbi. Vediamole subito insieme.

AVERE FRETTA: Significa avere la necessità o avere il desiderio di fare qualcosa presto o di terminare una cosa alla svelta e a breve.

AVERE RAGIONE: Significa essere dalla parte della ragione, essere nel giusto.

AVERE TORTO: Significa non avere ragione, essere in errore, non avere una ragione valida.

AVERE VOGLIA DI: Significa sentire il desiderio di qualcosa, volere, desiderare.

Passiamo adesso alle espressioni col verbo tenere. 

TENERE UN SEGRETO: Tenere un segreto significa mantenere un segreto, quindi non dire a nessuno quel segreto e non divulgarlo.

TENERE AL CORRENTE: Tenere al corrente significa aggiornare qualcuno, riportare regolarmente i fatti a qualcuno, aggiornarlo ogni volta che ci sono delle novità o dei cambiamenti.

TENERE DURO: Tenere duro significa resistere in situazioni difficili e non mollare. 

TENERE GLI OCCHI APERTI: Tenere gli occhi aperti significa stare attento, fare attenzione, prestare attenzione.

Ecco qui la differenza tra avere e tenere nella lingua italiana e per ringraziarti per essere arrivato alla fine di questo video abbiamo preparato un bellissimo quiz per te, dove potrai rispondere a 10 domande legate agli usi di questi verbi.

Per iniziare il quiz ti basta cliccare sul link che trovi in descrizione. Il quiz è disponibile per tutti e puoi farlo subito. Questo è un modo semplice per aiutarti a memorizzare naturalmente questa lezione, anche se ovviamente dopo il quiz non è che avrai imparato avere e tenere, ma ti aiuterà comunque a essere consapevole di certe cose.

Come sempre, se il video ti è piaciuto e hai imparato qualcosa di nuovo, ti invitiamo a lasciare un "Mi piace” e iscriverti al canale per non perderti tutti i contenuti nuovi relativi all’italiano e non solo, che pubblichiamo qui ogni settimana.

Io ti mando un grande abbraccio e ci vediamo presto.

💚 Lista d'attesa Italiano Per La Vita 🇮🇹: https://italianoautomatico.lpages.co/lista-dattesa-italiano-per-la-vita/