Il Mio Più Grande SEGRETO Per Avere SUCCESSO


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi e bentornati in un nuovo video.

Oggi sono super entusiasta perché parliamo di un argomento che è un po’ una mia passione, come saprete, che è migliorare, migliorare in generale e cercare ogni giorno di fare del proprio meglio, fare cose nuove, imparare cose nuove.

E quindi, prima di iniziare, ci tengo a dire che, nonostante il titolo sia Il mio più grande segreto per avere successo, non è che ci sono dei segreti veri e propri nella vita, no? Come nell’imparare l’italiano, come nel rimanere in forma e fare qualsiasi cosa. Non sono veri e propri segreti, a volte sono cose semplici, che già sappiamo, ma che la maggioranza delle persone, nonostante si sa questa cosa, non fanno, non fanno. Quindi può essere chiamato quasi segreto per questa ragione, perché tutti sanno che qualcosa è utile, ma non tutti lo fanno.

Il mio più grande segreto, se lo vogliamo chiamare così, è innamorarsi dell’imparare cose nuove. Questa è una cosa che ho cominciato a fare quando avevo 16 anni, quasi casualmente. Son sempre stato una persona a cui piace imparare cose nuove, ma mi ricordo esattamente il momento a 16 anni, quando ho preso in mano il mio primo libro vero e proprio che volevo leggere io, al di fuori di cose come Harry Potter o Il Signore degli Anelli, o altri libri che avevo del Guinness World Records a casa, o curiosità, storia, così. Avevo dei libri a casa prima di quel momento, ma a 16 anni è stato il momento in cui ho preso in mano il primo libro vero e proprio che ho menzionato spesso in passato, si chiamava Leader di te stesso di Roberto Re. E da lì è iniziata un’abitudine legata al leggere e allo studiare ogni giorno, non importava quale fosse l’area di mio interesse. All’inizio erano le lingue – e ancora lo sono – e poi è stata la salute, poi è stato il mio sviluppo personale in generale, poi è stato il lavoro, come si lavora online, come si crea un’impresa online e tutte queste cose, YouTube, social media, eccetera. Non importava l’area, ma da quel momento sono diventato ossessionato praticamente, è diventata quasi una droga per me imparare… una droga positiva, imparare ogni giorno. Imparare, ma non solo imparare in generale, studiare anche, proprio prendere corsi, materiali, libri, prendere in mano un evidenziatore, son qui pieno di evidenziatori infatti. 

La prima cosa che ho fatto venendo qua in questo appartamento a Bucarest è comprare evidenziatori e le mie cose per l’ufficio, no? Era una priorità che sto mettendo adesso a posto, perché senza l’abitudine di imparare e studiare ogni giorno, rimaniamo praticamente gli stessi. Ok, si può imparare anche attraverso esperienze della vita e tutto. Ovviamente ci son varie forme di imparare, ma i benefici, i benefici che ho visto nell’imparare proprio volontariamente, studiare volontariamente cose nuove attraverso la lettura, e quindi poi l’applicazione nella mia vita di queste cose, era qualcosa di incomparabile con qualsiasi altra cosa avevo fatto fino a quel momento.

Ecco ragazzi, qua vi faccio vedere solo per… dato che l’ho menzionato. Questa è una piccola cosa che, ovunque sarò nel mondo a vivere, vorrò avere per l’ufficio, no? Quindi semplicemente gli evidenziatori qua, evidenziatori gialli, perché la prima passata che faccio leggendo i libri è in giallo, e poi le penne, le varie penne, e niente. Qua c’è un altro pennarello che uso per altre cose, e qua ho sbagliato a comprare degli evidenziatori. Dovevano essere gialli, ma in realtà sono arrivati…mi hanno fregato. Vedete? È un giallo triste rispetto al giallo che a me piace, no? Quindi ho sbagliato a comprarli, vabbè. Li userò per qualcos’altro.

Quindi ok, ho condiviso qual è il più grande segreto secondo me, il mio più grande perlomeno. Uno tra i vari comportamenti e abitudini che hanno cambiato la mia vita  è praticamente quindi questa abitudine di studiare e imparare ogni giorno.

Adesso voglio condividere una cosa importante legata a quest’area che può aiutarvi a capire come approccio questa cosa, perché molti lo fanno nel modo, secondo me, sbagliato. Ed è per questo che molti che vedo che imparano magari ogni settimana, ogni giorno, ogni mese, specialmente in questo periodo dove le informazioni sono infinite, praticamente non cambiano molto, non vedo grandi cambiamenti nella loro vita. Mentre, diciamo, quando ho iniziato a farlo io, tra i 16 e i 22 anni, ogni anno ho visto miglioramenti reali nella mia vita, che fosse nell’area delle lingue, apprendimento di lingue, che fosse nel creare il mio lavoro online da zero, che fosse nel… sfide come correre una maratona, o cambiare il mio fisico.  Ero passato da 65 chili a 95 chili in 3/4 anni. A volte sembravo grasso, però non ero grasso, eh. Perché mi allenavo anche un’ora e mezza al giorno, 5, 6, 7 volte alla settimana, insomma.

Quindi ho fatto tante cose che mi hanno dimostrato che il mio modo di approcciare lo studio è ideale, no? E potrebbe aiutare anche te, quindi te ne voglio parlare oggi.

Divido il mio apprendimento, il mio studio, in due aree, che sono varietà e concentrazione. Quindi varietà e concentrazione, o focus in inglese, ok? Allora, mi sono segnato qua delle cose ovviamente per aiutarvi a capire meglio. Quindi all’interno della varietà, e anche della concentrazione, vi voglio spiegare come apprendere, come studiare cose nuove.

Ci sono vari strumenti al giorno d’oggi, quindi possiamo iniziare da, per esempio, libri. Quelli sono i primi a cui mi riferisco per apprendere cose nuove, quindi Amazon, librerie. Riempio sempre ovunque sono di libri. So che non è ideale se si viaggia molto, ma appena vedo che posso stare in un posto, come adesso qua a Bucarest, già sto cominciando a comprare vari libri, ve li mostrerò in futuro, ve ne parlerò in futuro, se no il video diventa di due ore, quindi cerco di essere più sintetico su questo argomento.

Quindi ecco, già sto riempiendo di libri la casa, e quindi Amazon e librerie per i libri, o ovunque abbiate accesso a libri, anche biblioteche, eccetera. Poi video, quindi per video si può andare su YouTube, Netflix, video corsi. Ci son migliaia di posti adesso per aver accesso ad apprendimento via video e materiale in formato video come questo e audio. Quindi audio può essere audiolibri, audio che separo io da video che mi piacciono su YouTube, magari li scarico, poi tiro fuori l’audio, lo metto sul mio telefono. Questo lo faccio per materiali che voglio ascoltare ripetutamente, ok? Quindi se voglio ascoltare tante volte un audio, lo scarico, lo metto… scarico il video da YouTube, tiro fuori l’audio e lo metto sul mio telefono. Ho fatto così per tanti video su YouTube che non trovavo solo con audio. Questo perché poi li ascolto anche mentre mi alleno, durante la giornata, mentre cucino ed è una cosa importante che vi spiegherò anche meglio in futuro perché se non c’è ripetizione, il nostro cervello non riesce a far passare dalla parte cosciente a quella subcosciente le informazioni. Ed è solo quando le informazioni vanno nella parte subcosciente della nostra testa, del nostro cervello, per portare all’azione, no? E questo viene fatto grazie alla ripetizione. Per questo faccio questa cosa. Poi podcast ovviamente su Spotify, applicazioni di podcast, che ce ne sono tantissime, e anche quello è un ottimo esercizio, e questo nella varietà, per trovare appunto materiali interessanti.

Poi è importante dopo che si è usato questo strumento della varietà, che può essere sempre usato a lato per avere sempre informazioni anche nuove, stimolanti e interessanti ogni giorno, di cui abbiamo bisogno, è importante andare nella parte di apprendimento e studio di concentrazione.

Cosa vuol dire passare alla concentrazione? Molti passano anni continuando a cambiare materiali di studio. Continuano ad ascoltare migliaia di podcast diversi, su argomenti diversi, e quindi non passano mai veramente a studiare in profondità un argomento.  

Quando io imparavo come imparare le lingue, ero diventato ossessionato dall’approccio naturale, quindi passavo le mie giornate all’inizio cercando di tutto, poi sono andato naturalmente in un’area, ascoltando ripetutamente i video di Luca Lampariello, Stephen Krashen, Steve Kaufmann e tutte queste persone che ammiravo, che avevano uno stile, che secondo me aveva senso. E quindi se io avessi cambiato costantemente con centinaia di poliglotti, uno diverso al giorno, non sarei riuscito a creare il mio metodo, il mio stile di… il mio approccio all’apprendimento di una lingua, perché avrei continuamente passato al mio cervello informazioni contrastanti.

Quindi immaginate ascoltare oggi Luca che dice: «Sì, per imparare una lingua devi ascoltare tanto materiale interessante, comprensibile per te e quindi fare questo ripetutamente». E poi il giorno dopo ascoltare: «No, la cosa principale da fare è memorizzare regole di grammatica e memorizzare verbi, e poi fare lezioni in quella scuola». E poi il giorno dopo: «No, in realtà quello che devi fare è tradurre nella tua testa ogni parola e poi scriverla, e poi...». Insomma, il concetto qual è? Se ascolti troppe persone in qualsiasi area, il tuo cervello va un po’ in panico, crea un blocco di procrastinazione che non ti permette di sviluppare veramente le conoscenze bene. Non è che non ti permette di sviluppare, ti crea molta confusione e potresti fare questo fino alla morte, e praticamente rimanere sempre confuso. Mentre il mio consiglio è, per la maggior parte delle aree della vita, che sia salute, apprendimento di lingue, produttività, lavoro, famiglia, spiritualità, quando trovi qualcosa che ha senso per te e che dici: «Questa ha senso, voglio approfondire e integrarla nella mia vita», scegli poche risorse o poche persone di riferimento e studiale. Studia i loro materiali, i loro contenuti, le loro risorse, e questo ti porterà a creare poi un’applicazione reale nella tua vita.

Se come ho detto, ogni giorno vedi cose diverse, non applicherai mai nulla perché sarai costantemente confuso. E quindi applicare qualcosa, anche non conoscendo tutto il mondo in un’area, è meglio che voler conoscere tutto il mondo e non applicare mai nulla. Questa cosa molto importante quindi è concentrarsi. Io ho fatto questo con molti, molti materiali negli anni. Poi sì, non è che devi stare su una cosa per dieci anni necessariamente. Puoi stare su una cosa un mese, oppure un anno, oppure sei mesi, oppure tre anni, oppure cinque, oppure anche dieci. Dipende cosa… di cosa stiamo parlando e che crescita è necessaria in quell’area e come cambiano le informazioni in quell’area. Insomma, tante cose, ok?

E detto ciò, quindi quando vai nella fase di concentrazione, devi prendere video, audio, testo e ripetere costantemente queste informazioni. Quindi quando fai le cose in casa, ascolti quelle informazioni in formato audio, quando ti alleni anche. Quando hai un’ora libera la mattina o la sera, prendi il materiale con testo, audio e video e lo studi, sottolinei, pensi, prendi nota delle cose che ti vengono in mente. E insomma, usi tutti i quattro formati più poi l’applicazione nella tua vita reale, quindi nella tua vita applichi questi concetti mentre continui lo studio, e così avviene la fase di concentrazione, applicazione e poi cambio della tua vita nella realtà, no? Se no è solo, diciamo, una cosa a livello mentale che non porterà nulla di poi risultato nella tua vita. Ok? 

E quindi, la cosa principale che volevo condividere anche è attenzione con la varietà. Attenzione con la varietà. È una benedizione ma è anche una maledizione nel 2022, che è quando sto facendo questo video, e lo sarà sempre di più. Ci arrivano ogni giorno migliaia di input possibili, da YouTube, Instagram, Facebook, televisione, iPad, telefono, giornali. Quando si esce di casa al supermercato, al centro commerciale. Quindi dobbiamo filtrare queste conoscenze per renderle utili. Quindi limita la varietà, tienila come arma interessante da avere nelle tue giornate, lo faccio anch’io ancora. Ascolto vari podcast, ascolto vari video diversi, cose nuove perché mi stimolano a cercare anche miglioramento in cose che appunto ancora non conosco. Quello è utile, però poi c’è sempre quella grande parte delle mie giornate che va sull’approfondire ciò che già so che funziona, ciò che ha senso per me, ciò che voglio applicare nelle mie giornate. Quindi fai magari non so, un 50 e 50? Oppure un 70% e 30%? Dipende un po’ da come ti senti, quello che vuoi fare. Per me varia sempre, a volte sono 80% varietà, 20% studio. A volte sono 80% studio e 20% varietà. Dipende dal momento della mia vita, come mi sento con l’apprendimento e cosa voglio fare, ok? E cosa voglio studiare.

C’è un detto anche in italiano che è così: il troppo stroppia. Ovvero, quando una cosa è troppo stroppia, ovvero crea problemi, crea problemi, non va bene, in qualsiasi area. Puoi bere un bicchiere di vino rosso? Sì. Dieci bicchieri di vino rosso al giorno? Mhm, non so se fa tanto bene. Il troppo stroppia. Puoi studiare una cosa un’ora al giorno? Un’ora e mezzo, due? Sì, puoi anche farlo. Studiare una cosa otto ore al giorno? Il troppo stroppia. Dipende, se è un periodo che devi farlo per qualcosa, è anche sostenibile, se è un periodo di mesi, ma se hai una vita e tutto il resto studiare l’italiano dieci ore al giorno? Il troppo stroppia, arriverai a un punto che dici: «Ah! Troppo, è troppo». Anche se ami questa cosa, no? Quindi tutte le cose con moderazione. Certo ci son momenti dove naturalmente sarai più intenso in certe aree, che ti succederà però naturalmente, quindi non sarà un peso. Ma ricordati, il troppo stroppia, attento alla varietà. Dividi l’apprendimento in varietà e concentrazione e usa tutti i posti che ti ho consigliato per trovare le risorse. Ok?

Detto ciò, parlerei molto di più in questo video, ma non voglio renderlo troppo lungo oggi. Questo sarà il video del lunedì, quindi dovrai anche ascoltarlo più volte. Ecco, spero di averti dato delle idee interessanti su cui riflettere e pensare, e poi applicare.

Fammi sapere nei commenti se c’è qualcosa appunto che ti ha fatto pensare, o ti è piaciuto. Leggerò appunto tutti i commenti molto volentieri.

Ti ricordo che a maggio riapriremo le iscrizioni a Italiano Per La Vita. Quindi ti ricordo anche che trovi sempre in descrizione la lista d’attesa a cui puoi iscriverti, così che non perderai la riapertura.

E niente, per chi non lo sa, ovviamente Italiano Per La Vita racchiude tutto ciò che abbiamo fatto in Italiano Automatico negli ultimi dieci anni. Quindi all’interno ci saranno cultura, argomenti di miglioramento come essere umano, storia, arte, Grammatica Dinamica, quindi un modo naturale di imparare la grammatica. Lezioni di gruppo, fare amicizia, gruppo su Telegram per conoscere i tuoi compagni, una sala dove puoi discutere a qualsiasi ora del giorno, anche con le persone che partecipano insieme a te al corso, e anch’io ci vado spesso in Salotto. Nell’ultimo mese non son riuscito ad andare quanto volevo, negli ultimi due mesi, perché mi stavo trasferendo da… diciamo dall’Italia e dal Brasile alla Romania, e quindi ecco è stato più difficile per me entrare settimanalmente, ma è un posto in cui… a cui partecipo anch’io super volentieri.

E niente, quindi se ti interessa, se ti piace ciò che facciamo in Italiano Automatico e vuoi tenere l’italiano nella tua vita per sempre, Italiano Per La Vita è la piattaforma pensata per questo.

Dettò ciò, non ti disturbo più. Ti ringrazio per essere stato con noi oggi. Lascia un "mi piace" se ti è piaciuto il video, ci aiuta molto e ci sentiamo presto. Un abbraccione.