Impara l'Italiano Mentre Scopri l'Italia: VATICANO


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimo o carissima.

Oggi voglio parlarti della Città del Vaticano, o semplicemente del Vaticano, una città-stato che si trova tra le vie di Roma. Scopriremo insieme 3 curiosità e segreti che forse ancora non conosci riguardo alla città-stato del Vaticano.

Detto ciò, iniziamo a vedere insieme la prima curiosità.

1. LO STATO PIÙ PICCOLO DEL MONDO

Il Vaticano è il più piccolo Stato indipendente del mondo sia per popolazione che per la grandezza territoriale. La superficie del Vaticano è di 44 ettari. I confini dello Stato sono delimitati da mura, e per questo è facile individuare dove inizia e dove finisce.

Invece in piazza San Pietro, il confine dello Stato è delimitato da una fascia di travertino, che è posta nella pavimentazione e che collega le due ali del colonnato della piazza.

Lo Stato della Città del Vaticano è nato con il Trattato Lateranense, firmato l’11 febbraio 1929 tra la Santa Sede e l’Italia, che aveva l'obiettivo di garantire alla Santa Sede la totale indipendenza.

La forma di governo è la monarchia assoluta e il capo dello Stato è il Sommo Pontefice (il papa), che al momento della registrazione di questo video è papa Francesco, anche conosciuto come Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires, in Argentina. Dal cognome intuirai che il papa ha un legame con l’Italia, infatti suo padre Mario emigrò con la propria famiglia dal Piemonte per andare a cercare fortuna in Argentina.

Il Vaticano, in quanto Stato, ha una bandiera propria di colore bianco e giallo. Sulla bandiera sono anche rappresentate le chiavi di San Pietro  e la tiara papale, una particolare corona utilizzata dai papi. Inoltre il Vaticano stampa i propri francobolli postali, passaporti e targhe d’immatricolazione.

Passiamo alla seconda curiosità, che sono:

2. LE GUARDIE DEL PAPA

Come ogni capo di Stato, anche il papa ha bisogno delle sue guardie. E le famose guardie del papa sono le guardie svizzere, che fanno parte del Corpo della Guardia Svizzera, fondato nel 1506.

Ma perché ci sono delle guardie svizzere a proteggere il papa e il Vaticano? Nel 1500 la forza militare svizzera aveva la fama di essere inarrestabile, e per questo motivo papa Giulio II volle dei soldati svizzeri come guardie personali, e da allora il Corpo della Guardia Svizzera protegge il papa.

E se ti stai chiedendo che condizioni bisogna avere per diventare guardia svizzera, te le elenco subito qui:

- essere cattolico praticante

- essere uomo

- essere cittadino svizzero

- celibe (ossia non sposato)

- avere tra i 19 e i 30 anni

- un’altezza non inferiore ai 174 cm.

Quando camminerai tra le vie di Roma e del Vaticano, non farai fatica a individuarle, perché indossano una divisa speciale. La più popolare è quella a strisce di colore blu, rosso e arancione.

Passiamo alla curiosità numero tre, che sono:

3. I MUSEI VATICANI

Se visiterai Roma e il Vaticano, non potrai assolutamente perderti i Musei Vaticani, che ospitano una delle più grandi collezioni d’arte del mondo. I Musei Vaticani infatti racchiudono più di venti secoli di arte e di storia. Qui si trovano opere di inestimabile valore che lasciano a bocca aperta ogni visitatore. Questi musei ospitano una collezione vastissima di opere che hanno raccolto nei secoli i vari papi. I Musei Vaticani sono stati fondati da papa Giulio II nel 1506 e dal 1771 sono aperti al pubblico.

Le opere e le stanze che non potrai assolutamente perderti all’interno dei Musei Vaticani sono: la Cappella Sistina dipinta da Michelangelo, al cui interno si trova il famosissimo affresco della Creazione di Adamo, poi le maestose stanze di Raffaello, la bellissima galleria delle carte geografiche e la scala elicoidale, una scala a chiocciola che si trova alla fine della visita dei musei. Questa scala è stata progettata da Giuseppe Momo. È una bellissima scala a doppia spirale elicoidale, formata da due rampe di scale, una per entrare e una per uscire, che non si incontrano mai. Oltre a queste opere che ti ho citato, ovviamente ce ne sono tantissime altre che vale la pena visitare e osservare con i propri occhi.

Ed ecco qui alcune informazioni e curiosità che forse non conoscevi sulla Città del Vaticano. Spero che il video sia stato interessante e che tu abbia scoperto qualcosa di nuovo. Se è così, fammelo sapere lasciando un “Mi piace”.

E poi, per esercitare il tuo italiano, ti chiedo nei commenti di farmi sapere se hai già visitato il Vaticano, e se quindi ti è piaciuta la tua visita, oppure se non ci sei ancora stato, se ti piacerebbe visitare lo stato più piccolo del mondo.

Prima di salutarti, ti ricordo anche che puoi scaricare sempre nella descrizione il mini corso gratuito Le 7 Regole di Italiano Automatico, che è un corso che consiglio a tutti di fare per capire il metodo, capire come imparare finalmente una lingua senza perdere tempo in strategie poco efficaci, e quindi lo puoi scaricare gratuitamente sempre nella descrizione. Trovi anche il video sempre sul canale e  la regola numero 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7.

Ma per avere comodamente anche la trascrizione e l'audio, ti consiglio di iscriverti direttamente al mini corso, così che non ti perderai neanche uno di questi video molto utili.

Detto ciò ti mando un abbraccione e noi ci vediamo settimana prossima.