Impara l'Italiano Mentre Scopri l'Italia: VENEZIA


TRASCRIZIONE:

Oggi voglio parlarti di una delle città più belle al mondo: Venezia. Faremo un viaggio fra i canali di questa bellissima città e scopriremo insieme 5 curiosità sulla Serenissima.

Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico, e qui cerchiamo di aiutarti a migliorare il tuo italiano – se hai già una base di comprensione – con materiali interessanti, sempre nuovi, che puoi ascoltare più volte.

Allora, Venezia è il capoluogo del Veneto, che è una regione nel Nord-est dell'Italia. Questa città è famosa in tutto il mondo per i suoi canali d'acqua, il Carnevale e l'architettura dei suoi edifici. Prima di iniziare con le cinque curiosità su questa città, volevo dirti che, se rimarrai fino alla fine del video, riceverai anche un regalo speciale che non puoi assolutamente perderti, soprattutto se vuoi migliorare il tuo italiano mentre scopri l'Italia. Ora quindi, vediamo insieme cinque curiosità che forse non sai sulla bellissima città di Venezia.

1. LA SERENISSIMA

La città di Venezia è spesso chiamata la Serenissima. Sul perché di questo nome ci sono due ipotesi: la prima è che il doge, ossia il capo della Repubblica di Venezia, veniva chiamato «serenissimo», e questo nome si è trasferito poi a tutta la città; la seconda ipotesi, invece, fa riferimento al fatto che Venezia, quando era repubblica marinara, godeva di grande prosperità, forza e potere perché dominava il commercio marittimo e, per questo, in città c'era un clima di tranquillità, pace e serenità. Da qui il nome Serenissima.

2. IL LEONE DI SAN MARCO

Il Leone di San Marco è un leone alato che rappresenta simbolicamente l’evangelista San Marco, patrono di Venezia. Il Leone è il simbolo della città, nonché di tutta la regione Veneto, ed è spesso raffigurato con un'aureola, un libro tra le zampe e una spada. Si narra che l'evangelista naufragò a Venezia e che in sogno gli apparve un angelo in forma di leone alato, che gli preannunciò che un giorno il suo corpo avrebbe riposato in quelle terre. Questo racconto si è tramandato tra i veneziani e, per questo, dopo la morte dell'evangelista, si dice che due mercanti veneziani abbiano recuperato le spoglie di San Marco ad Alessandria d’Egitto e le abbiano portate poi a Venezia. Il Leone è quindi simbolo della città e rappresenta forza, fierezza e maestosità.

3. IL FERRO DELLA GONDOLA

Le gondole sono un altro simbolo inconfondibile della città di Venezia. Sono delle imbarcazioni adatte a percorrere i canali stretti e poco profondi della laguna, e permettono di spostarsi velocemente a Venezia. Le persone che guidano le gondole sono i gondolieri. Ogni gondola ha un ferro a forma di pettine che ha lo scopo di proteggere la prua della barca da collisioni, e serve inoltre a bilanciare il peso del gondoliere. Questo ferro è ricco di significati, infatti la sua forma a esse (S), ricorda l’andamento del Canal Grande, il canale di 4 km che divide la città in due parti. I sei denti invece rappresentano i sei sestieri, cioè i quartieri di Venezia. La parte superiore ricorda invece il cappello del doge. Invece l’arco sopra il dente più alto del pettine rappresenta il Ponte di Rialto. L’unico dente in direzione opposta rappresenta la Giudecca, l’isola che si trova di fronte alla città. In alcune gondole ci sono anche tre piccoli denti, le «foglie», che rappresentano le tre isole più importanti della laguna: Murano, Burano e Torcello.

4. VENEZIA GALLEGGIA SULL’ACQUA

La città di Venezia è costruita su 118 isolette, collegate tra loro da più di 400 ponti. Il più lungo è il Ponte della Libertà, che collega la città alla terraferma, un ponte stradale e ferroviario. Altri ponti noti a Venezia sono il famosissimo Ponte di Rialto, il Ponte dell’Accademia e il Ponte dei Sospiri. Venezia sembra galleggiare sull'acqua e questo la rende unica in tutto il mondo. L'acqua, purtroppo, può creare anche dei grossi disagi e danni. Infatti il fenomeno dell’acqua alta è piuttosto comune a Venezia. In questi momenti il livello dell'acqua del mare si alza, e le vie e le piazze veneziane vengono sommerse dall'acqua. Per questo, nella città ci sono delle passerelle che permettono di camminare e spostarsi anche quando c'è questo fenomeno.

5. IL CARNEVALE

Come ultima curiosità, non potevo dimenticarmi del Carnevale. Il Carnevale di Venezia è uno dei più famosi in tutto il mondo. Durante questi giorni, la città si riempie di maschere coloratissime, vestiti magnifici, spettacoli, sfilate di carri e feste. Le origini del Carnevale di Venezia sono antichissime. Già nel Medioevo questa festa veniva celebrata e aveva lo scopo di concedere dei giorni di svago e divertimento a tutti i cittadini, dai più ricchi ai più poveri. Questa festa si è mantenuta fino ai giorni nostri, non perdendo quindi le sue tradizioni. Anche se il Carnevale di Venezia dura solo 11 giorni, in città si respira aria di Carnevale tutto l'anno. Infatti si possono sempre trovare costumi e maschere tra i negozi di souvenir , e questo rende la Serenissima colorata tutto l'anno. Ecco qui 5 curiosità sulla città di Venezia. Spero che il video sia stato interessante e che tu abbia scoperto cose nuove su questa bellissima città. Ti chiedo ora nei commenti di scrivermi se l'hai già visitata o se ti piacerebbe farlo.

Se sei curioso di scoprire altre curiosità su questa città, puoi scaricare adesso un file in regalo sulla bellissima Venezia. Per ottenerlo, ti basta cliccare sul link nella descrizione. In questo regalo scoprirai quali sono i monumenti più visitati della città, cosa sono i famosi cicchetti e le ombre, e molto altro ancora. Questo file è preso direttamente dal corso Pronuncia Italiana e, se sei interessato a questo corso, che spiega nei dettagli come pronunciare i suoni più difficili della lingua italiana, troverai il link nella descrizione per avere tutte le informazioni per iscriverti. Io ti mando un forte abbraccio e ci vediamo lunedì prossimo.