IMPARARE A PARLARE L'ITALIANO CON LE REGOLE DI ARNOLD SCHWARZENEGGER 5/9
NON AVER PAURA DI FALLIRE
Siamo arrivati alla regola numero 5 del successo di Arnold! Una cosa importantissima che Arnold dice sempre è che queste regole che lui ha applicato per avere successo nella sua vita, possono essere applicate da tutti e per raggiungere qualsiasi obiettivo!
QUESTO SIGNIFICA che queste regole sono perfette anche per l'apprendimento di una lingua straniera, ed è per questo motivo che sto scrivendo questi articoli su come applicare le regole di Arnold per avere successo nell'imparare a parlare l'italiano.
Più approfondisco i miei studi sulla vita di questo personaggio e più apprezzo il suo stile di vita e il suo modo di pensare!
La regola di oggi è: NON AVER PAURA DI FALLIRE
Questa regola è fantastica, infatti chi ha paura di sbagliare e fallire nell'apprendimento di una lingua è molto svantaggiato rispetto a chi crede che fare errori e sbagliare siano solo parte del processo di apprendimento. Come dice Arnold fallisci e vinci, fallisci e vinci, questa è la vita.
Lo stesso è nell'apprendimento di una lingua, sbagli e impari, sbagli e impari. C'è la noia e il divertimento, la fatica e poi la soddisfazione di aver fatto qualcosa che molti pensano di non poter fare, ovvero imparare una nuova lingua!
Ne approfitto per congratularmi con voi per il semplice fatto che stiate imparando l'italiano. Il 50% delle persone con cui parlo, affermano che non riuscirebbero mai ad imparare una lingua, specialmente alcune persone che sanno solo l'italiano e un inglese molto basilare.
Mi dicono che il loro cervello si rifiuta di imparare una nuova lingua, ma in realtà questa non è altro che una scusa per non farlo! Il fatto che voi siate qui a leggere in un'altra lingua mi riempie di felicità poiché sapete che è possibile imparare qualsiasi cosa uno voglia imparare.
NON AVER PAURA DI FALLIRE quindi è fondamentale per poter creare e fare cose nuove! Quando volevo lasciare l'università tutti mi dicevano che stavo facendo la scelta sbagliata, mentre ora dopo 6 mesi molti cominciano a cambiare idea...
Quando ho deciso di lasciarla avevo molti dubbi (come tutti quando devono fare una scelta importante), ma non avevo paura di fallire poiché mi sono chiesto: "QUAL È LA COSA PEGGIORE CHE POTREBBE SUCCEDERE?"
Dopo aver risposto a questa domanda i dubbi se ne erano andati e ho preso la mia decisione. Quindi quando avete un dubbio o avete paura di fallire vi consiglio sempre di usare questa domanda potentissima: "QUAL È LA COSA PEGGIORE CHE POTREBBE SUCCEDERE?"
Qual è la cosa peggiore che può succedere se fate un errore grammaticale?
Nulla di particolare... =)
Vi vorrei lasciare con qualche frase presa dalla autobiografia di Arnold: " Sentivo di essere nato per essere una persona importante. Ovviamente ho notato che questo sembrava senza senso a tutti tranne che a me. Ma credevo che l'unico modo in cui diventi una persona importante è ritenendoti una persona importante e facendoti il culo (work your ass off) per diventarla. Se non credi in te stesso, allora, come faranno gli altri a credere in te? "
Avere questa mentalità gli ha permesso di raggiungere cose straordinarie e raggiungere tutti i suoi obiettivi. Vi lascio qua sotto un suo video in inglese con sottotitoli in ITALIANO che mi è piaciuto molto:
Come sempre un grande abbraccio,
Alberto
UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui: