IMPARARE L'ITALIANO - FOCALIZZARSI (intervista con Claudio, creatore di BLIUBLIU)

In questo articolo, volevo solo scrivere qualcosa riguardo ad una caratteristica molto importante di cui ho parlato con CLAUDIO SANTORI, il CEO di www.BliuBliu.com

QUESTO ASPETTO È IL FOCALIZZARSI, IL CONCENTRARSI SU UNA COSA O POCHE COSE INVECE DI FARE DECINE DI COSE DIVERSE.

Con Claudio ho parlato di molti altri argomenti, ma quello fondamentale e che ritengo più importante è l'abilità di CONCENTRARSI su un obiettivo o su qualcosa che vogliamo, evitando tutte le distrazioni che si presentano al giorno d'oggi!

Al giorno d'oggi ci sono così tante cose da fare che ci siamo abituati a leggere mentre ascoltiamo la musica e magari mentre è accesa anche la televisione o il computer.

Ci siamo abituati a fare sempre 2-3 o 4 cose insieme. A volte ci sono combinazioni molto utili, come ascoltare una lingua mentre si corre o mentre di cammina.

O ascoltare la musica mentre si mangia o si lavano i piatti ecc...

Tuttavia ci sono molte cose che dovremmo evitare di fare per non sprecare il nostro tempo e fare 1/10 di quello che siamo veramente capaci di fare!

Quindi volevo solo darvi un po' di consigli prima di farvi riascoltare l'intervista con Claudio!

1- A 17 anni avevo scoperto la TECNICA DEL POMODORO e avevo fatto un video a riguardo! A vedere questo video adesso dopo 2 anni mi viene da sorridere! Quando avevo fatto quel video ITALIANOAUTOMATICO non esisteva e stavo iniziando a capire molte cose nuove! =D

Questa tecnica, in parole semplici, consiste nell'usare un TIMER per 30-60 o 90 minuti, dove vi concentrate TOTALMENTE nel fare 1 cosa!

Questo vuol dire spegnere il cellulare ed ogni distrazione per dare il massimo in quello che si sta facendo! Si dice che una sola sessione da 90 minuti usando questa tecnica, possa far fare molto di più di quello che la gente fa mediamente durante l'intera giornata!

PROVARE PER CREDERE (try to see it by yourself)

Ovviamente all'inizio sarà molto difficile, ma col tempo ci si può allenare fino a fare 90 minuti concentrati!

2 - Organizzare la propria giornata, decidendo le proprie priorità su cui si vuole lavorare è FONDAMENTALE per qualsiasi obiettivo vogliamo raggiungere.

3 - Lavorare in un posto dove non si è disturbati non è facile da fare, ma sarebbe un enorme vantaggio! Lavorando in casa vengo disturbato spesso dalla mia famiglia e mi ci vogliono sempre 10-15 minuti per RIFOCALIZZARMI sul lavoro che stavo facendo. Potrebbe essere, scrivere il nuovo prodotto, preparare un video, scrivere un articolo, apprendere una nuova lingua ecc..

4 - Non solo durante la giornata, ma anche nella vita in generale sarebbe meglio scegliere poche cose in cui vogliamo diventare bravi! Darren Hardy l'editore di SUCCESS MAGAZINE, consiglia addirittura non più di 1 o 2 cose!

Come sapete in questo momento ho 3 priorità: SPORT, LINGUE, ITALIANO AUTOMATICO. Questo mi da chiarezza su dove devo usare le mie energie e dove invece non devo concentrarmi in questo momento. Avendo queste in testa posso dire facilmente no a molte altre cose!

Col tempo potete scegliere nuovi obiettivi e priorità! Per esempio in futuro imparerò a suonare il pianoforte, ma non è adesso il momento in cui lo voglio fare. =)

Spero che questi piccoli consigli vi siano utili e che vi godiate l'intervista ancora una volta per praticare il vostro italiano e avere nuove idee da Claudio! Io ascolto sempre le cose che voglio imparare anche 10-20 volte poiché è l'unico modo per ricordare quello che sentiamo per poi applicarlo!

PARTE 1 DELL'INTERVISTA:

PARTE 2 DELL'INTERVISTA:

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE