LA BELLEZZA DELL'IMPARARE UNA NUOVA LINGUA!

Tempo di lettura: 10 min

5.png

Oggi vi racconterò della mia esperienza negli anni con l’apprendimento delle lingue, perché penso che sia importante imparare una lingua e perché continuerò a farlo.

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


COSA IMPARERAI OGGI:

  • Perché devi continuare ad imparare l’italiano.

  • L’importanza di saper parlare una lingua straniera.

  • La mia mini-storia in hotel!

PERCHÉ IMPARARE UNA LINGUA STRANIERA?

Se state leggendo questo questo blog post molto probabilmente state imparando l’italiano e per questo il mio obiettivo oggi non è quello di convincervi ad imparare una lingua straniera, lo state già facendo! L’obiettivo è quello di darvi una piccola spinta, di motivarvi ad andare avanti anche quando ci sono delle giornate in cui non riuscite a dedicare del tempo all’apprendimento della lingua. Con questo post voglio farvi capire quanto è bello sapersi esprimere in un’altra lingua, quanta energia e autostima ci porta il saper comunicare e connetterci con persone di altre culture. Inoltre, penso che sia importante tenere sempre ben presente il motivo per cui abbiamo iniziato ad imparare una lingua. Anche se so che ognuno di voi si è avvicinato all’italiano per motivi diversi e lo sta imparando in diverse fasi della propria vita, penso anche che tutti noi abbiamo iniziato ad apprendere un nuova lingua per connetterci più profondamente con persone di diverse culture e per capire meglio la storia e la bellezza di un paese che non è il nostro.

Molto spesso viaggiare in paesi diversi dal nostro e incontrare persone diverse da noi, ci fa riflettere e crescere molto.

Ora vi racconto la mia esperienza con il personale dell’hotel durante una vacanza e vi lascio delle riflessioni e spunti che sono emersi alla fine di questa esperienza.

 
bedroom-door-entrance-271639.jpg
 

LA MINI-STORIA IN HOTEL:

L’INCONTRO CON SALIM

Dopo un lungo viaggio in macchina riesco finalmente a trovare l’hotel dove avevo prenotato le mie vacanze. Quando trovo un posto per lasciare la macchina, mi accoglie Salim, che fa parte del personale dell’hotel. Scopro subito che è tunisino e quindi penso “quale occasione migliore per parlare francese e connettermi più profondamente con lui“. Dovevate vedere la sua faccia non appena ho iniziato a parlargli in francese. Si è illuminato!

In queste situazioni capisco sempre più quanto sia potente la conoscenza di una lingua, quanto si riesca a connettersi in modo più profondo e vero con una persona. In questi momenti ti rendi conto quanto sia servito quel giorno in cui non avevi tanta voglia di ascoltare quel podcast in italiano o francese (o in qualsiasi altra lingua stiamo imparando), ma l’hai fatto comunque.

Nei giorni successivi la conversazione con Salim andò avanti, creandosi quasi un rapporto confidenziale e di amicizia; lui non parlava francese magari da tanto tempo e gli ricordava la sua terra e la sua famiglia. Questo è il potere che ha una lingua! Ricordatevelo!

ALLA RECEPTION

Entrato in hotel, sono arrivato poi alla reception e ho scoperto che la receptionist era tedesca e ho provato subito a parlarle in tedesco, anche se ero consapevole di fare molti errori, ho provato comunque a comunicare con lei nella sua lingua e ad assistere ad una reazione simile a quella di Salim poco prima. In questo modo si riescono a rompere in pochi secondi quelle barriere culturali che separano due persone di nazionalità diverse e ad instaurare subito un rapporto più intimo e amicale.

VOCÊ FALA PORTUGUÊS? (PARLI PORTOGHESE?)

Poi mentre salgo le scale col mio bagaglio pesante, cercando la mia camera, incontro la signora delle pulizie e noto subito che ha dei tratti sudamericani, e le chiedo se parla portoghese. Scopro che è brasiliana e così ci mettiamo a parlare e mi racconta la sua storia, del perché lavora in quell’hotel e della sua famiglia in Brasile.

Vi ho raccontato questa storia per darvi il coraggio di parlare in italiano ogni volta che ne avete l’occasione, rimarrete sorpresi dalla faccia del vostro interlocutore quando inizierà a connettersi e a comunicare più profondamente con voi. Inoltre, volevo darvi un po’ di motivazione e ricordarvi quando è bello imparare e saper parlare una lingua straniera.

Continuate così e sappiate che vi stimo molto per aver intrapreso questa scelta di aggiungere l’italiano nella vostra vita.

 

Mi trovi anche su INSTAGRAM!

Ogni giorno dei nuovi contenuti utili e divertenti che ti aiuteranno a imparare l’italiano più velocemente e senza stress. Potrai interagire direttamente con me, con un commento, un messaggio privato o un semplice like.

Ogni martedì potrai guardare il nuovo video con uno SCIOGLILINGUA e provare a pronunciarlo con tutti gli altri studenti per testare insieme i progressi.

Ogni giovedì spiegherò una parola italiana e la domenica un’espressione.

Un modo facile e naturale per arrivare a parlare l'italiano come dei veri italiani e rimanere in contatto con me e la community!

CI VEDIAMO SUL MIO PROFILO!!

 
albi1994_new_3.png
 

Conversazioni Reali in Italiano

  • Scopri il modo di formare frasi come non hai mai fatto prima con testi unici frutto di vere conversazione senza copione!

  • Impara le parole e le espressioni più difficili per accelerare l'apprendimento.

  • Impara da avvincenti conversazioni su temi di vita reale come un incidente d'auto, risolvere un problema con la tua camera d'albergo, andare al supermercato, andare al cinema e molto altro ancora!

  • Goditi l'accesso a tutto il corso e impara con il tuo ritmo senza lo stress della classe

Tutto all’interno di un solo corso!