La Cosa Numero 1 Che DEVI FARE Per Non Limitarti


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimo e bentornato in un video di Italiano Automatico. Oggi condividerò con te un'idea molto profonda, che ha cambiato per sempre il mio modo di vedere, ciò che posso fare col tempo che ho qui sulla terra.

Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico. E con i video di Italiano Automatico cerchiamo non solo di aiutarti a migliorare il tuo italiano, ma anche  –  dov’è possibile  –  aiutarti a espandere le tue conoscenze in altre aree della vita. Ed è per quello che siamo qui oggi. Sono qui per ispirarti un po' con un concetto che ha cambiato per sempre il mio modo di vedere ciò che posso fare.

Per iniziare questo discorso, devo citarti rapidamente Steve Jobs. Steve Jobs è colui che ha reso famosi nel mondo i dispositivi Apple come l'iPhone, l'iPad, iTunes, l'iPod, il Macbook ecc.

Questo è quello che ha detto:

«La cosa che vorrei dire è che quando cresci, ti dicono che il mondo è così e di vivere la tua vita dentro a questo mondo senza uscire troppo dagli schemi. “Divertiti”, “Crea la tua famiglia”, “Risparmia un po’”. Ma quello è un modo molto limitato di vedere la vita.  La vita può essere molto più ampia quando scopri un fatto molto semplice, e questo fatto è che tutto ciò che ti circonda, che tu chiami vita, è stato creato da persone che non erano più intelligenti di te, e tu puoi cambiarlo, puoi influenzarlo e puoi creare le tue cose che altre persone potranno usare. Il momento in cui capisci che puoi colpire, stuzzicare la vita e, se lo fai, qualcosa uscirà dall’altro lato. Che puoi cambiarla, che puoi trasformarla. Questa probabilmente è la cosa più importante. Di toglierci di dosso (di eliminare) questa nozione (idea) sbagliata che il mondo è lì e devi soltanto viverci dentro, invece di abbracciarlo, cambiarlo, migliorarlo e lasciare il tuo segno. Una volta che capisci questo fatto, vorrai migliorare molte cose nel mondo perché ci sono tante cose sbagliate. Una volta che questo ti è chiaro, nulla sarà più lo stesso per te.»

Lo so che è un testo lungo e non semplicissimo da seguire, specialmente per chi sta imparando l'italiano come te, ma spero che tu sia riuscito a capirlo. Perché ti ho menzionato queste parole? È molto semplice.

Come molti di voi sanno, quando avevo 16 anni (10 anni fa) stavo scoprendo, studiando altri poliglotti e ricercando su internet soluzioni migliori rispetto al metodo con cui impariamo le lingue a scuola, che è basato principalmente sulla grammatica, e quindi altamente inefficace. Quindi, da quel momento, non riuscivo più a seguire i consigli dei miei insegnanti, specialmente legati all'apprendimento di lingue. In modo particolare mi sentivo sempre super frustrato quando dovevo fare un compito, che sapevo non mi stava aiutando moltissimo per migliorare il mio inglese, spagnolo, o francese. 

Ed è proprio in quella fase della mia vita che ho capito cosa voleva dire Steve Jobs, quando ha detto: « [...] tutto ciò che ti circonda, che tu chiami vita, è stato creato da persone che non erano più intelligenti di te e tu puoi cambiarlo, puoi influenzarlo e puoi creare le tue cose che altre persone potranno usare.»

Stavo cominciando a pensare: «Ehi, il metodo che usiamo per imparare le lingue a scuola è stato deciso da un altro essere umano come me, non da Dio.»

Quindi può benissimo essere vero che quello che sto scoprendo e testando su di me funzioni veramente meglio di quello che mi stanno facendo fare. Prima di condividere qualcosa però, io amo vederlo funzionare su me stesso. Per quello i miei primi due grandi test furono provare ad imparare il francese e il rumeno nella mia stanza da solo. Dopo aver visto che, dopo un anno da solo, potevo già esprimermi meglio che dopo dieci anni di inglese a scuola, era sempre più chiaro per me che non stavo impazzendo, ma che la mia frustrazione era giustificata.

Ragazzi, sono qua per ricordarvi di scaricare le 7 nuove regole di Italiano Automatico se non lo avete ancora fatto. È un corso gratuito dove riceverete PDF in italiano, MP3 Audio e potrete capire il metodo naturale mentre migliorate l'italiano quindi scaricatelo nella descrizione che è fantastico. Così mi hanno detto. 

Un'altra frase che mi ha aiutato nella creazione dei contenuti di Italiano Automatico è la citazione di Richard Buckminster Fuller. «Se vuoi insegnare alle persone un nuovo modo di pensare, non provare a insegnarglielo. Invece dai a loro uno strumento, l’uso del quale li porterà a nuovi modi di pensare.»

Come ho applicato questa idea nella mia situazione? Molto semplice. Stavo scoprendo il metodo naturale che mi stava aiutando molto nell'imparare nuove lingue e quindi ho pensato: «Devo proprio aiutare altre persone a scoprire questo nuovo modo di imparare lingue».

Il modo migliore per farlo non era parlare in inglese del metodo naturale, ma era creare già applicando il metodo naturale  –  quindi creare contenuti in italiano  –  che persone con una base in italiano già potevano trovare, in modo da applicare da subito questo metodo.

Per questa ragione cominciai a registrare dei video e, invece di uscire in discoteca il sabato sera con i miei amici,  passavo le giornate a trascrivere quello che dicevo nel video, per poi creare un file di testo da regalare a tutti su internet.

Questo succedeva nel 2013. In quei primi mesi non avevo grandi piani per Italiano Automatico. Volevo semplicemente sentirmi apprezzato per qualcosa che potevo fare per aiutare gli altri, e questo qualcosa era quel nuovo strumento che poteva portare tutti a pensare in un nuovo modo riguardo all’apprendimento dell’italiano.

Ciao ragazzi. È successa una cosa. Mi è sparita la seconda parte del video che stavo registrando e ci siamo accorti durante l'editing che era sparita. Quindi sono passate due settimane dal momento della registrazione, e quindi noterete una differenza. Continuerò col video adesso. Noterete una differenza però, probabilmente nella luce, nella quantità di capelli e di qualcos'altro probabilmente. La maglietta.

Comunque, continuo l'argomento del video. Adesso sembra normale quello che ti sto dicendo ma, quando ho iniziato su YouTube nel 2012, non c'era quasi nessuno su YouTube che cercava di insegnare l'italiano parlando già in italiano. Era un concetto molto nuovo e molti ancora oggi non capiscono quello che faccio. Si chiedono: «Ma perché cavolo stai parlando l'italiano con chi sta imparando l'italiano?», «Come fanno a capirti?», «Che senso ha?», «Ma sei scemo?».

Quindi perché ti sto raccontando questa storia che probabilmente già sai? Il fatto è che, in quel momento, non avevo la fiducia in me stesso che ho oggi dopo aver aiutato tante persone. Per questo sono qui a dirti che, se vedi qualcosa che vuoi migliorare nel mondo, non pensare che è impossibile migliorarlo. E soprattutto, se stai scoprendo qualcosa di nuovo e utile che sta funzionando per te, ricordati che questo potrebbe aiutare un’altra persona nella tua stessa situazione. Non c'è mai stato un periodo storico come questo, dove qualsiasi idea interessante e utile può essere messa nel mondo partendo da casa tua, dal tuo computer o dal tuo cellulare. Mi sento infatti molto fortunato a vivere in questo momento, nella nostra storia come esseri umani. Abbiamo strumenti che, se vengono usati nel modo giusto, possono aiutarci a fare tutto in modo più semplice e con meno sforzo di prima. E non sto parlando solo delle lingue ovviamente.

Il mio messaggio di oggi quindi è un semplice invito ad abbracciare questa idea che ho condiviso oggi con te. Non importa la tua età. Lo spirito umano ha il forte desiderio di creare, di crescere, di imparare, di migliorare, di aiutare. Perché questo contribuisce a farci sentire vivi. Questo cambiamento non deve per forza essere nel mondo esterno, ma può anche essere nella tua famiglia, tra i tuoi amici nella tua casa, nel tuo lavoro, ecc. L'importante è di ricordarci di questo potenziale che abbiamo come esseri umani.

Fammi sapere cosa pensi di questo argomento. Ci vediamo il prossimo lunedì. E ti ricordo che hai sempre le 7 regole di Italiano Automatico da scaricare nella descrizione o direttamente sul sito,  dove riceverai un video di altissima qualità ogni giorno con un PDF e un audio da ascoltare tante volte, così che impari e migliori l'italiano mentre capisci perfettamente il metodo naturale per sempre. Ok?

Ti mando un forte abbraccio e ci vediamo presto.