La VERA Ragione Per Cui Non Riesci Ancora A Parlare Bene l’Italiano


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimo o carissima, se hai cliccato su questo video, probabilmente non sei ancora pienamente soddisfatto del tuo italiano. Magari fai ancora fatica a parlarlo, fai ancora degli errori, hai paura quando parli.

Magari hai paura anche di pronunciare le parole in modo sbagliato, oppure quando cerchi di parlare ti blocchi perché non sai coniugare i verbi, non sai quale preposizione scegliere o come usare le particelle ci e ne, eccetera, eccetera. Tutto questo ti crea frustrazione e insicurezza, e addirittura ti può portare a non parlare l’italiano.

Oggi però ci concentreremo su una buona notizia, ovvero capire le vere ragioni per cui ancora non riesci a parlare benissimo l’italiano, e ti darò anche la soluzione per risolvere questi problemi.

E prima di iniziare con l’argomento di questo video, volevo anche rispondere ai tantissimi messaggi che abbiamo ricevuto nelle ultime settimane da persone che volevano iscriversi a Italiano Per La Vita. Oggi possiamo finalmente dire che le iscrizioni alla piattaforma sono aperte, lo saranno però per pochi giorni. Quindi ti consiglio di prendere questa opportunità al volo. Quindi se anche tu sei interessato a migliorare il tuo italiano e a farlo mentre entri a far parte anche di una grande famiglia italiana internazionale, oggi puoi farlo. Trovi il link con tutte le informazioni nella descrizione di questo video.

Detto ciò, iniziamo con l’argomento di oggi.

Qual è la vera ragione per cui non riesci ancora a parlare bene l’italiano?

Inizio col dirti che non c’è nessuna ragione assoluta, ma se ne possono identificare diverse. Questo perché ogni studente di italiano è unico, impara in modo diverso, ha gusti diversi di apprendimento e ha obiettivi diversi. Per questo motivo in questo video analizzeremo tre ragioni che sono per me le più comuni che ti stanno impedendo di parlare bene l’italiano e ti darò anche un modo per agire oggi per risolvere il problema. Perché, come in tutto nella vita, sapere una soluzione teorica ci aiuta, ma non ci aiuterà mai a risolvere il problema per davvero. Abbiamo bisogno, per risolvere un problema per davvero, degli strumenti per farlo. E se tu sei qui oggi e stai investendo il tempo per guardare questo video, sono sicuro che vuoi davvero migliorare il tuo italiano, perché questa lingua è molto importante per te e perché saperla bene ti permetterà di viaggiare senza problemi, di parlare con i tuoi parenti o amici italiani e di capire fino in fondo il popolo e la cultura italiana. Vediamo ora le ragioni, quindi, per cui non riesci ancora a parlare bene l’italiano.

1. NON STAI ASCOLTANDO ABBASTANZA

Il problema, come sapete, del metodo tradizionale e della maggioranza dei metodi è che non danno la giusta importanza all’ascolto, che secondo me è la cosa fondamentale, principale, è la cosa numero uno che facciamo per imparare la nostra lingua. Quindi sarebbe una follia pensare che non deve essere l’attività numero uno, a maggior ragione per impararne una nuova. E non solo l’ascolto è poco, ma l’ascolto è legato a cose non interessanti, quindi non riesci a mantenere l’attenzione, e quindi è un disastro. Quindi la chiave è ascoltare tanto e cose che ti interessano, che trovi piacevoli.

Come fare questo ascolto? È importante farlo ogni giorno, quindi non tre volte alla settimana, non dipendendo da qualcuno che ti bussa alla porta ogni giorno, toc-toc: «Ascolta!». No, tu devi prenderti questa responsabilità. Devi quindi innamorarti dell’apprendimento e cominciare a capire che per fare progressi in italiano devi ascoltare l’italiano un po’ ogni giorno, e devi ascoltare anche gli stessi video, gli stessi audio, i materiali che ti piacciono di più, più volte, non solo una volta.

Molti mi chiedono spesso: «Quante volte?». Non preoccuparti quante volte. Il concetto è più volte. Se un audio ti piace, un video ti piace, ascoltalo tre, cinque, dieci volte, tutte le volte che puoi. Se poi ti stufa, passa ad altro materiale. L’importante è questo concetto della ripetizione e del farlo ogni giorno, ok?

E ascoltando cose interessanti, piacevoli per te. L’errore che fanno molti è… diciamo è anche pensare che cominciare a parlare significa che possono fermare l’ascolto. No. Gli studenti migliori che vedo veramente migliorare l’italiano, avere un vocabolario incredibile, una pronuncia sempre migliore… ho un chiaro esempio di una ragazza spagnola che recentemente mi ha mandato vari audio e sono in contatto con lei da più di un anno attraverso Italiano Per La Vita, e lei è una di quelle persone che passa molto più tempo ascoltando che parlando.

E lo so che è quasi controintuitivo, non è intuitiva la cosa, perché uno dice: «Ah, per parlare meglio devo parlare tutto il tempo di più, no?». Ma prima di fare quello, la cosa ancora più importante è ascoltare tantissimo. Nella mia stessa lingua, l’italiano, il tempo che ho passato parlando è 10%, 5%. Il tempo che ho passato ascoltando è il 95%.

E quindi la gente cerca di avere una scorciatoia dicendo: «Ah, per parlare bene l’italiano mi metto a parlare, parlare, parlare». Ma se non c’è questa parte di ascolto che va, sarà uno sforzo enorme, tempo perso, frustrazione e la gente comincia a pensare di non poter imparare la lingua. Ma poi chiedo: «Quanto tempo stai ascoltando?» E loro mi dicono: «Eh, sto ascoltando 20 minuti, o ogni giorno 10 minuti, o non tutti i giorni». E se mi dicono: «Ascolto un po’ ogni giorno», e gli chiedo: «Quante volte ascolti le stesse cose più volte?» «Eh no, in effetti non ascolto mai, quasi mai lo stesso audio o video, per almeno 5 o 10 volte». E lì comincio a trovare gli errori, no? Nell’apprendimento.

E poi ci sono spesso alcuni che mi dicono: «Eh, ma sto ascoltando tantissimo da sei mesi e ancora non parlo, capisco tutto ma non parlo». Mi verrebbe da fargli l’applauso perché l’obiettivo è quello, sviluppare prima la comprensione, così che poi dopo si sviluppa il parlato, no? E diventa ancora più facile. E quindi ecco, quando qualcuno si sorprende che succede quello che deve succedere, è perché non ha capito il metodo a volte, no?

E quindi prima sviluppi la comprensione, poi, insieme alla comprensione che continui a sviluppare, attivi il tuo parlato. Cominciare a parlare non deve bloccare l’ascolto. L’ascolto è quello che ti farà fare i più grandi progressi e tutto quello che hai in testa poi parlando, praticando il parlato, ovviamente, che è importantissimo, verrà usato, ok?

2. NON HAI I MATERIALI DI SUPPORTO

Cosa significa? La ragione per cui ho cominciato a creare contenuti per Italiano Automatico nel 2013, quindi quasi 10 anni fa, è che nel mio stesso apprendimento di lingue, stavo notando che difficoltà avevo a trovare contenuti interessanti, che mi davano sottotitoli, che mi davano magari dei materiali di supporto, la trascrizione da stampare, e che fossero non troppo facili ma non troppo difficili e che fossero creati come se fossero contenuti per nativi, era qualcosa davvero difficile da trovare, in italiano quasi impossibile, quasi su YouTube in quel momento. Sto parlando di 10 anni fa, adesso è cambiato tutto, ovviamente per fortuna. Ma in quel momento la ragione per cui avevo iniziato era proprio questa. E soprattutto materiali che puoi usare anche offline, che puoi scaricare, che puoi stampare e usare a tuo tempo. Tipo la televisione è già più difficile da usare. Invece a me è sempre piaciuto avere dei materiali che mi piacciono, scaricare la trascrizione, avere l’audio e ascoltarli più volte e poter scegliere quelli che mi interessano, non avere semplicemente dalla A alla Z e dover fare tutto quello, se magari non mi interessava, perdevo la motivazione.

A me piace avere tipo la scelta, no? Di poter scegliere. Avere il potere di scegliere il tipo di materiale, il tipo di argomento. E da lì l’apprendimento diventa una gioia. Una volta che hai questo tipo di materiali, puoi migliorare la comprensione, la scrittura, il parlato e la comprensione sia scritta che orale, e anche la tua capacità di leggere e tutto quanto.

Quindi come puoi ascoltare di più e in modo intelligente per massimizzare il tuo tempo e i tuoi progressi? L’ideale è avere accesso a materiali autentici e veri in italiano, contenuti che puoi usare a tuo ritmo, quindi che puoi usare come, dove e quando vuoi, senza fretta di dire: «Ah, domani finisce il corso» e quindi perdi tutti i contenuti o: «Ho il corso intensivo dal lunedì al venerdì questo mese, poi è finito». No, questo è un approccio a breve termine per la lingua. La lingua è un viaggio a lungo termine, è un percorso, un viaggio, no? Quindi hai  bisogno di cose che puoi usare a tuo tempo, con calma, un po’ ogni giorno, per mesi, per anni anche. Ed è per questo che sulla piattaforma di Italiano Per La Vita abbiamo pensato di creare questo tipo di approccio, no? Avrai tantissimi contenuti vari sull’Italia, la cultura, il cibo, la storia, conversazioni.

Ogni mese uscirà un nuovo modulo dove hai un video, l’audio, la trascrizione e i sottotitoli, oltre che a un quiz di comprensione. Nello stesso mese avrai anche sempre una nuova espressione con sottotitolo, trascrizione, audio e quiz di nuovo, e allo stesso tempo una Grammatica Dinamica, ovvero il modo naturale che abbiamo un po’ inventato noi per veramente imparare la grammatica senza bisogno di memorizzare e senza annoiarsi. Quindi avrai un testo legato all’Italia, cose come la Vespa, la Nutella, Padova, città italiane da scoprire e, attraverso quel testo, avrai anche modo di imparare naturalmente la grammatica e a lato avrai delle spiegazioni da leggere, non da studiare, attenzione, non da memorizzare, da leggere.

Studiare e memorizzare la grammatica può essere controproducente. Questo è un errore che fanno in molti, passano troppo tempo a farti capire tutti i perché della grammatica e poi quando parli cominci a pensare ai perché, invece di naturalmente parlare la lingua, che è come fanno i nativi, senza sapere tutti i perché. Anche perché i perché della grammatica sono migliaia e quindi passare troppo tempo in questo è veramente una fatica a volte che è, non dico sprecata, se uno gli piace, eccetera, benvenuto. Non è tempo sprecato, assolutamente, ben venga. Ma non è necessario per comunicare in un modo straordinario in italiano. Non è necessario, te lo giuro, ok?

Inoltre ogni anno ci saranno anche vari Vocaboli Specifici. Abbiamo già sull’aeroporto, la palestra, al ristorante e tante altre cose, l’ospedale. E ogni anno ne aggiungeremo di nuovi, tradotti in più di sei lingue, dove avrai modo di imparare vocaboli specifici legati a un’area, così che svilupperai anche il tuo vocabolario in un modo straordinario e pratico. Sempre con audio, la lista dei vocaboli tradotti e una frase esempio per imparare il vocabolo in contesto.

3. NON STAI PARLANDO IN ITALIANO CON FREQUENZA

Il grande problema della maggioranza dei metodi ancora oggi è che praticamente si cerca di parlare in un modo mnemonico, quindi ripeti come un pappagallo ancora le frasi di dialoghi semplici e ripeti frasi memorizzate per parlare, sei in una classe con persone tutte della stessa nazionalità, quindi ci si parla spesso nella propria lingua madre.

Esempio: se sono tutti australiani o americani o inglesi nella stessa classe, si parleranno in inglese tra loro. Se son tutti brasiliani, si parleranno in portoghese tra loro. E questo danneggia l’apprendimento in un senso. Perché una volta che hai passato quella fase dove non capisci nulla, che quella è la fase principiante. Io non mi occupo di aiutare i principianti. Io aiuto chi già capisce un po’ d’italiano. Una volta che è passata quella fase, la cosa migliore è essere in un ambiente quasi internazionale, dove non c’è una lingua in comune a cui si può ricorrere per evitare di parlare in italiano.

E poi l’altra cosa è che spesso nelle classi tradizionali sei bloccato ogni volta che fai un errore, l’errore è visto come un grande problema, una cosa imbarazzante. Chi fa meno errori è il più bravo, che secondo me non è assolutamente vero. Il più bravo è quello che è meglio di ieri rispetto a se stesso. Quindi non puoi compararti agli altri. Questo succede molto nelle classi, e chi ha un livello minore si sente inferiore agli altri. Chi ha un livello avanzato si sente superiore. Questo non è giusto, non è giusto e non dovrebbe essere l’atmosfera per imparare tutti insieme una nuova lingua. E l’altro problema comunque è che non si parla con frequenza. Essendo la classe un ambiente in cui devi andare con difficoltà, comunque devi guidare fino alla classe, poi devi stare lì in quell’orario, magari sei stanco, eccetera, si tende a parlare comunque poco e  a essere stanchi, e non è super efficace. Anche magari fare una sessione di un’ora tre volte alla settimana con un insegnante privato a volte può essere comunque faticoso. Un’ora è molto tempo e diventa abbastanza impegnativo, no?

Quando magari invece l’approccio di fare un po’ ogni giorno può essere molto più stimolante, meno pesante e migliore, perché combini quell’attivazione del parlato ogni giorno, ogni settimana, in vari modi. Non deve essere sempre uno a uno. Puoi parlare con qualche amico, puoi parlare con un insegnante in una lezione di gruppo. Puoi parlare al telefono, certo, con qualcuno, puoi anche parlare da solo, attivare il parlato da solo con vari esercizi. Quindi ci sono vari modi per aumentare questa frequenza di parlato.

Quindi la soluzione è veramente trovare un ambiente anche con un basso stress, dove ti senti stimolato ad attivare il parlato e dove non ti senti giudicato, e dove hai anche un insegnante che ti guida, che ti aiuta comunque. La domanda che ti farai è dove posso trovare l’ambiente ideale per sviluppare il mio parlato, per finalmente attivare il mio parlato, migliorare, sbloccarmi, eccetera.

Può sembrarti che sto facendo le domande per rispondere con ciò che abbiamo in Italiano Per La Vita, ma ti dico la verità, la verità è questa. La verità è che avevo queste domande prima, da anni, e abbiamo creato Italiano Per La Vita per rispondere a questi problemi, no? Quindi, proprio con l’esperienza che ho avuto, imparando lingue e aiutando gli altri, c’erano dei problemi, questi tre problemi, e per ognuno di questi problemi abbiamo poi creato Italiano Per La Vita, per risolverli.

Quindi ora ovviamente abbiamo lo strumento per aiutarti, ma fino al 2020 non ce l’avevo. Quindi son gli ultimi due anni che stiamo dedicando tutte le nostre energie della nostra squadra, delle nostre teste, a mettere tutto ciò di cui hai bisogno in Italiano Per La Vita, per sviluppare ogni area del tuo italiano, e anche il tuo bisogno di fare amicizia, di far parte di una grande famiglia, tutto ciò che c’è di bello, legato anche allo scoprire una nuova lingua.

Quindi me lo sono segnato qui per non dimenticarmi, perché sono tante le cose in Italiano Per La Vita. Le cose che puoi trovare all’interno per sbloccare il tuo parlato sono: le lezioni di gruppo, il Salotto Virtuale, che è una stanza aperta 24 ore su 24, dove puoi invitare gli altri tuoi amici che stai facendo durante il percorso per fare due chiacchiere o entrare. A volte c’è qualcuno, a volte non c’è. Se non c’è qualcuno puoi scrivere a chi vuoi per entrare insieme a te e chiacchierare. Ci sono due stanze in questo momento, una si chiama Napoli e l’altra Firenze e in futuro ne aggiungeremo altre se ci sarà bisogno. E poi c’è la chiamata dal vivo, dove lì non è proprio per attivare il parlato ma, perché si è sempre in tanti, ma ci sono io, c’è Giulia, e praticamente ti aggiorniamo sul mese e diamo la possibilità comunque a 10, 15, 20 persone di parlare.

E poi c’è l’Attiva il Parlato, che è un esercizio che puoi fare tu da solo, che proponiamo una volta al mese, che ti aiuta a sbloccare la tua lingua, dandoti modo di creare il tuo proprio testo, con cose molto semplici da dire, ma che diventano sempre più difficili, mese dopo mese e puoi scegliere tu dove iniziare.

E poi c’è anche l’esercizio dello Shadowing, dove puoi ascoltare gli audio e poi leggere quello che senti nei testi, insieme all’audio, e puoi farlo con qualsiasi materiale di Italiano Per La Vita. Puoi anche fermare gli audio e poi ripetere dopo che senti quello che viene letto nel PDF o detto nel video, sempre come esercizio per immedesimarti in un italiano e sbloccare il tuo parlato.

Insomma, è impressionante, lo so, la quantità di modi e metodi che abbiamo inserito all’interno di questa piattaforma, ma ti giuro che è molto semplice. È tutto chiaro, è tutto molto semplice, e si basa sul semplice concetto di passare il tempo con la lingua, in un modo piacevole, con materiali che capisci e che ti interessano. Tutto qua.

Quindi queste sono le tre ragioni principali per cui non riesci ancora a parlare bene l’italiano. Quindi per riuscire a parlare l’italiano con naturalezza, devi intervenire in queste due grandi aree, che sono la comprensione e il parlato. Semplicissimo. E oggi è il momento per iniziare a farlo.

Veramente, ti prego di non perdere questa opportunità, perché poi di nuovo la piattaforma sarà chiusa per mesi e abbiamo tantissime persone che ci chiedono di entrare al di fuori dei mesi principali in cui apriamo, che sono in questo momento tre volte l’anno e sono solo per circa 7/9 giorni.

E quindi ecco, il mio consiglio di cuore è di prendere questa opportunità, perché puoi provare anche un mese, non devi provare tutto l’anno. Ci sono varie opzioni appunto per entrare, è molto economico rispetto a tutto ciò che trovi veramente online e nel mondo dell’insegnamento delle lingue, specialmente per il valore che abbiamo messo all’interno e non sappiamo fino a quanto potremo tenerla così economica, veramente. E però comunque io spero che tu parteciperai già da oggi, per prendere questa grandissima opportunità.

Sono tra l’altro più di 2.000 gli studenti che hanno utilizzato i contenuti della piattaforma di Italiano Per La Vita. Quindi è veramente eccezionale, anche perché l’abbiamo aperta solo l’anno scorso. E tra gli studenti abbiamo brasiliani, argentini, tedeschi, spagnoli, americani, australiani, inglesi, polacchi, francesi, rumeni, ungheresi, russi, vari paesi dell’Africa del Nord, turchi. Mamma mia… giapponesi, peruviani, cileni, messicani, ecuadoriani, canadesi… un po’ da tutto il mondo che si ritrovano quindi ogni settimana virtualmente nelle lezioni di gruppo, o che semplicemente usano i materiali, se non sono ancora pronti ad attivare il parlato, o che si incontrano anche nella vita reale e quindi è una cosa impressionante, meravigliosa e spero che tu ne faccia parte presto.

Ecco, come ho detto ragazzi, le iscrizioni chiuderanno tra pochi giorni per non riaprire per mesi. Perché facciamo questo? Per una ragione principale: Italiano Per La Vita richiede così tanto sforzo, così tanta energia, e vogliamo mantenere la qualità della piattaforma, dei materiali, così alta che non possiamo permetterci di aprire più volte, perché il resto del tempo tutta la squadra è concentrata sul migliorare i materiali, crearne di nuovi, ascoltare i feedback degli studenti.

Abbiamo una lista che… di feedback. Vogliamo continuare a migliorare le cose. Avere più insegnanti anche, avevamo un’insegnante all’inizio, poi due, adesso siamo già a tre insegnanti per le lezioni di gruppo, e presto arriverà anche il quarto. Ogni insegnante è di una regione diversa d’Italia. Quindi abbiamo un’insegnante del Trentino-Alto Adige, una della Sicilia, una della Campania. Quindi è veramente straordinario, giuro. Lo sentirete dalla mia emozione, ma mi fermo qui. Il video è già troppo lungo.

Vi consiglio di non perdere questa opportunità, di partecipare, dare una possibilità a Italiano Per La Vita e non ve ne pentirete. Se ve ne pentirete, avete comunque 30 giorni di soddisfatti o rimborsati. Io non voglio i soldi di nessuno che non sia contento con il materiale che offriamo, è l’ultima cosa che voglio, veramente. Voglio studenti felici, che siano lì per imparare e non voglio obbligare nessuno a rimanere. Non facciamo mille domande, assolutamente no. Anche perché succede così poche volte che chi non apprezza i contenuti probabilmente non è fatto per questo stile di apprendimento, e quindi è meglio per lui che vada da qualche altra parte a imparare in un altro modo. Quindi questo è molto chiaro anche per me.

Trovi il link nella descrizione per iscriverti, le iscrizioni sono ora aperte. Se però quando cliccherai saranno già chiuse, non preoccuparti, non è la fine del mondo. Ci dovrebbe essere una lista d’attesa che ti permetterà di lasciare la tua mail per essere notificato alla prossima riapertura, che avverrà tra vari mesi.

Come sempre, se il video ti è piaciuto, ti consiglio di lasciare un "mi piace", di iscriverti al canale per i contenuti gratuiti settimanalmente che rilasciamo anche su YouTube, per aiutare comunque tutti nel mondo con il proprio italiano.

Ci vediamo prestissimo e ti mando un carissimo abbraccio e a presto. Ciao.