La Vera Storia di Romeo e Giulietta


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimo o carissima e bentornato in un nuovo video del lunedì.

Ti sei mai chiesto se Romeo e Giulietta sono esistiti davvero o se sono frutto dell'immaginazione di William Shakespeare? E ti sei mai chiesto se il grande drammaturgo inglese è stato il primo a scrivere dell'amore tragico di Romeo e Giulietta? Bene, in questo video troverai risposta a queste due domande.

Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico, e aiuto chi capisce già un po’ di italiano a migliorare nel parlato e nella comprensione seguendo il metodo naturale. Ciò che rende speciale Italiano Automatico è che qui cerchiamo sempre di darti contenuti utili per il tuo italiano, ma che possono essere interessanti anche per altre aree della tua vita, e  che quindi siano positivi e piacevoli.

Verona è conosciuta in tutto il mondo come la città dell'amore. Una città splendida dove, più di 700 anni fa, un giovane di nome Romeo perde la testa per la bellissima Giulietta. Mi spiace dirti che ancora oggi non si può dire con certezza se questi due personaggi siano esistiti davvero. La storia di questo amore incondizionato si tramanda dal 1300 grazie a racconti popolari. Si dice infatti che il primo a narrarla sia stato Luigi Da Porto, un capitano vicentino che, nel 1531, parla dell'amore di questi due giovani in una sua opera. Probabilmente Da Porto aveva ascoltato questa storia da un arciere veronese mentre si trovava in battaglia. Con il passare degli anni quest'opera viene rielaborata e modificata da altri scrittori, fino ad arrivare nelle mani del grande drammaturgo William Shakespeare che, nel 1596, rende nota al mondo la tragedia dei due innamorati veronesi come la conosciamo oggi.

La storia è ambientata nel 1303, quando Verona è governata dalla Signoria degli Scaligeri. E chi fa parte di Italiano Per La Vita, se ha già ascoltato il modulo su Verona di maggio, sa esattamente chi sono gli Scaligeri. Infatti l'abbiamo spiegato nel modulo sull'Arena di Verona.

 Continuando, è importante dire che nella città di Verona c’era una grande rivalità tra la famiglia dei Montecchi e quella dei Capuleti o Cappelletti. Il giovane Romeo fa parte dei Montecchi e Giulietta dei Capuleti. È interessante notare come anche Dante nella Divina Commedia parli della grande rivalità fra queste due famiglie.

Romeo e Giulietta si incontrano a una festa e si innamorano subito perdutamente. È proprio in quella notte che avviene la famosa scena del balcone dal quale Giulietta si affaccia e i due si giurano amore eterno. Però si rendono subito conto di come il loro amore sia impossibile, perché appartengono a due famiglie che sono in eterna guerra fra di loro, e per questo i due sono costretti a mantenere nascosto a tutti il loro amore. Così i due giovani organizzano di nascosto il loro matrimonio. E anche se ci riescono, le cose non vanno come vorrebbero. Infatti, in uno scontro nel centro di Verona, Romeo uccide per vendetta il cugino di Giulietta. E per questo motivo viene esiliato, ossia cacciato a Mantova. E così i due giovani innamorati sono costretti a separarsi.

Nel frattempo la famiglia di Giulietta la promette in sposa a un conte e lei, per evitare di sposarsi, decide di fingersi morta, bevendo una pozione. Non appena Romeo viene a sapere che la sua amata è morta, torna subito a Verona e, vedendola priva di sensi, si uccide. Quando la pozione finisce il suo effetto, Giulietta si risveglia e, vedendo il suo amato morto, decide di togliersi anche lei la vita. La morte dei due giovani pone fine all'eterna rivalità tra le due famiglie. E la vicenda si conclude con questa frase: “Non ci fu mai storia più dolorosa di quella di Giulietta e Romeo”. Questa tragedia ha fatto il giro del mondo e simboleggia l’amore impossibile di due giovani, un amore così forte da portarli entrambi alla morte.

Verona è piena di luoghi che ricordano questa leggenda. E molti di questi si possono visitare, come la famosissima casa di Giulietta, la casa di Romeo, la tomba della fanciulla e molti altri. Se vuoi visitare la casa di Giulietta, si trova a pochi passi da Piazza delle Erbe, lungo Via Cappello. Dopo l'Arena di Verona, è il luogo della città più visitato dai turisti. Spero che questa storia ti sia piaciuta e che ti abbia fatto venire voglia di migliorare sempre di più il tuo italiano, per scoprire e comprendere tante altre storie di questo tipo legate all'Italia.

Se vuoi imparare l'italiano attraverso storie interessanti e mentre scopri l'Italia, allora ho una bellissima notizia per te: abbiamo finalmente riaperto le iscrizioni a Italiano Per La Vita, che è il percorso più grande e completo mai creato da Italiano Automatico. Sono già tantissimi gli studenti che ne hanno approfittato e che stanno già usando i materiali all'interno di Italiano Per La Vita. Noi ti stiamo aspettando.

Quindi, se vuoi far parte anche tu di questa bellissima famiglia italiana e internazionale,  trovi il link con tutte le informazioni per iscriverti nella descrizione. Le iscrizioni rimarranno aperte per un periodo limitato e saranno già chiuse lunedì prossimo. Quindi spero tanto che tu possa approfittare di questa occasione e che deciderai di unirti a noi per partecipare tutti insieme in questo grande viaggio.

Io ti mando un forte abbraccio e ci vediamo settimana prossima.