L'importanza del porsi obiettivi 🎯


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi.

Oggi parleremo di un argomento importantissimo che ha cambiato per sempre la mia vita e quella di milioni di persone nel mondo. È una cosa semplice da fare, ma è anche semplice da non fare. Si tratta di un approccio alla vita differente e lo scopriremo insieme tra poco.

E prima di iniziare, ti ricordo che qui aiutiamo chi capisce già un po’ l’italiano o molto italiano a migliorare nel parlato e nella comprensione, seguendo un approccio il più naturale e piacevole possibile.

Detto ciò, possiamo partire.

Parliamo oggi dell’importanza del porsi obiettivi. Ti mostrerò cinque vantaggi che l’abitudine di porti obiettivi ti darà nella tua vita.

1. GLI OBIETTIVI TI DANNO UNA DIREZIONE

Senza un obiettivo, i tuoi sforzi possono diventare non efficaci e perdersi in mille direzioni diverse. Questo nel tempo ti demoralizza e uccide la motivazione. Un obiettivo ti dà il potere di una lente di ingrandimento quando concentra i raggi solari in uno spazio più ristretto, creando più calore in quel punto. Questo significa che con le stesse energie e lo stesso sforzo, potrai fare maggiori progressi se ti focalizzi su un obiettivo.

2. GLI OBIETTIVI TI AIUTANO A MISURARE I TUOI PROGRESSI

La possibilità di misurare i tuoi progressi verso una meta esiste solo a partire dal momento in cui ne hai una. Essere in grado di misurare i tuoi progressi è un’esperienza estremamente gratificante, e ti aiuterà a mantenere la tua concentrazione e la tua energia alta durante il percorso. Ti aiuterà anche a non sentirti giù di morale. A volte, quando lavoriamo verso qualcosa, è facile cominciare a sentirsi demoralizzati, specialmente perché spesso pensiamo di essere ancora lontani da ciò che vogliamo, e ci dimentichiamo di tutti i progressi fatti. Tuttavia quando misuri i tuoi progressi, sarai in grado di vedere che nonostante tu non sia ancora esattamente dove vuoi essere, ti stai muovendo nella direzione giusta e hai fatto grandi miglioramenti rispetto a quando hai iniziato.

E prima di continuare con il punto 3, ti ricordo che hai anche sempre a disposizione nella descrizione la possibilità di scaricare il corso gratuito Le 7 Regole di Italiano Automatico, dove per 7 giorni riceverai via email un audio, un video e un PDF gratuiti che ti faranno capire per sempre come migliorare il tuo italiano fino a parlare benissimo. Passiamo ora al punto 3.

 3. GLI OBIETTIVI TI AIUTANO A RESTARE MOTIVATO

È facile rimandare a domani il lavoro che deve essere fatto oggi, specialmente quando non hai un obiettivo a cui stai puntando. Prendiamo l’esempio di un atleta professionista. Se questo atleta deve essere nella sua forma migliore per le prossime Olimpiadi, puoi scommettere che si allenerà ogni settimana sia che si senta motivato o no, sia che si senta con energia o senza, sia che lo voglia o no, perché ha un obiettivo chiaro. Ha una destinazione. Il suo desiderio di ottenere una medaglia, lo terrà in palestra anche quando vorrebbe saltare un allenamento. E nello stesso modo, tutti noi possiamo porci obiettivi in qualsiasi area della nostra vita per mantenerci motivati. E per motivati non intendo che dobbiamo saltare su e giù dalla gioia ogni secondo, quella è una motivazione superficiale. Quello che intendo io invece è che dobbiamo avere abbastanza ragioni per continuare a fare il lavoro necessario per raggiungere una meta.

Ti faccio un altro piccolo esempio prima di passare al prossimo punto. Alcuni anni fa mi sono detto che avrei voluto fare almeno un video a settimana sottotitolato per aiutare chi impara l'italiano nel mondo, e sono ormai penso più di due anni che lo sto facendo ogni settimana almeno un contenuto di questo tipo, e tanti momenti della mia vita in questi ultimi due anni non ero, diciamo, emozionalmente nel, diciamo, voglia di registrare un video per varie situazioni della vita che non ti fanno venir voglia di fare qualcosa, no? E il fatto di avere un obiettivo chiaro, di aver fatto una promessa a me stesso e anche a voi, e al fatto di essere costante già per mesi, tutte queste combinazioni di cose hanno fatto sì che diciamo sia stato possibile per me continuare, anche nei momenti in cui la maggior parte si fermerebbe e salterebbe settimane o magari starebbe ferma un mese, poi riparte un mese, poi sta ferma un mese di nuovo, e non è successo a caso. Questo viene dall'appunto dare importanza a cose come questa, al porsi obiettivi, avere chiare le ragioni per cui faccio questo, che è cambiare il modo in cui si imparano le lingue nel mondo, e insomma tutto questo contribuisce nella tua vita a farti fare le cose o no.

4. AUMENTANO LA TUA AUTOSTIMA

Quando ti metti un obiettivo e lo raggiungi, questo ti dà un assaggio del sentimento che si prova a essere vincitori. Vorrai quindi sicuramente provare quel sentimento di nuovo. E questo cosa significa? Ti spingerai ancora di più per raggiungere il livello successivo, per sfidare te stesso e per raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi.Nel tempo questa abitudine ti porterà a raggiungere traguardi che nemmeno tu avresti mai immaginato all’inizio del tuo viaggio.

5. GLI OBIETTIVI TI AIUTANO A DECIDERE QUELLO CHE VUOI NELLA VITA

Il semplice atto di porti degli obiettivi ti porta a contemplare quello che davvero vuoi per la tua vita. Qual è il livello che vuoi raggiungere in italiano? Qual è il livello di salute che vuoi raggiungere? Qual è la casa dei tuoi sogni? Quale posto da favola vuoi visitare in Italia? E cosa devi fare a partire da questo momento per raggiungere queste mete? Una volta che ti sei posto il tuo primo obiettivo, devi poi trasformare questo tuo desiderio in una prima meta misurabile, e soprattutto raggiungibile, su cui puoi cominciare a lavorare. Questa meta ti aiuterà a evitare la procrastinazione e ti manterrà anche concentrato sulla tua destinazione e le azioni giornaliere necessarie per arrivarci. Quindi l’atto di porsi obiettivi, raggiungerli e superarli sta alla base del vivere una vita piena e del rendere i nostri sogni possibili.

Detto ciò, ti ricordo per l'ultima volta, se non l'hai ancora fatto, di scaricare Le 7 Regole di Italiano Automatico gratuitamente. Trovi il link come sempre nella descrizione.

Io ti mando un forte abbraccio e ovviamente fammi sapere nei commenti cosa ne pensi riguardo a questo argomento legato agli obiettivi. Se ti è piaciuto il video, clicca sul Mi piace che aiuta moltissimo il canale e a far vedere i contenuti a più studenti della lingua italiana.

Io ti mando di nuovo un abbraccione, ti auguro buona settimana e ovviamente ci sentiamo presto lunedì prossimo.