PEGGIOR CONSIGLIO da seguire quando si vuole imparare a parlare e capire l'italiano

Oggi volevo parlarvi di qual è secondo me il peggior consiglio da seguire quando si vuole imparare a parlare l'italiano.

Da quando ho capito che questa era la cosa peggiore da fare, ho smesso di farla, e imparare le lingue è diventato per me qualcosa di bello ed entusiasmante, nonostante in questo momento stia imparando 2 lingue considerate difficili come il RUSSO e il TEDESCO.

Questo brutto consiglio è principalmente quello di: CONCENTRARSI SULLA GRAMMATICA come attività principale.

Se il vostro obiettivo è quello di parlare naturalmente e capire i nativi (che a mio parere sono le cose più importanti quando si impara una lingua), allora concentrarsi sulla grammatica, non vi aiuterà a raggiungerlo.

Come già sapete dopo 9 anni di inglese a scuola, dove ci eravamo concentrati sempre sulla grammatica, ancora non potevo parlare senza balbettare (parlare e interromperti di continuo).

Trovo che la grammatica sia utile quando vuoi capire come funziona una certa struttura e sei INTERESSATO a saperne di più!

Quando non sei interessato, il tuo cervello continuerà a dimenticare le informazioni che leggi riguardo alla grammatica!

Come vi dico sempre, questa è solo la mia esperienza, non la rende vera e non la rende falsa, si tratta solo della mia esperienza! Ogni cosa che leggete di quello che scrivo, dovete vederla come un'altra esperienza da cui potete prendere nuove informazioni e formare il vostro proprio apprendimento e strategie!

Questo vale per qualsiasi cosa facciate o ascoltiate! Ognuno quando parla, vi racconta della propria esperienza e di quello che ha imparato fino a quel momento.

Detto questo, per quello che so fino ad ora, concentrarsi sulla grammatica non è assolutamente la cosa più importante da fare! Specialmente se come me, non amate passare tempo a memorizzare regole, verbi e declinazioni.

Questo non è semplicemente il mio stile! Fortunatamente ho poi scoperto che anche per molti altri non è il modo più efficace per imparare a parlare una lingua.

Se amate la grammatica, passate pure più tempo ad impararla, ma se non la amate, sappiate che ci sono altre strade per imparare l'italiano!

Lo si può fare in un modo interessante, piacevole e divertente! Ovviamente non dovete avere paura di fare errori e dovete avere pazienza! Per chi ancora ha paura, consiglio di leggere questo articolo: 4 MOTIVI PER CUI NON C’È RAGIONE DI AVER PAURA DI FARE ERRORI

Buona continuazione con il vostro apprendimento! Vi mando un caloroso abbraccio!

Alberto

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE