REGOLA 3: NON HAI TEMPO PER L'APPRENDIMENTO? LA SOLUZIONE

Scarica la trascrizione e l’audio del video


Trascrizione:

“Buongiorno carissimi e benvenuti nella regola numero 3: non hai tempo per l'apprendimento? Ti daremo la soluzione.”

“Questa regola sarà utilissima per chi ha le giornate piene, ma vuole comunque aggiungere l’italiano alla propria vita.”

Buongiorno, sono Alberto, il creatore di Italiano Automatico e benvenuto nella regola numero 3. Ti ricordo la regola 1 che è: ascoltare molto italiano per dare al tuo cervello ciò di cui ha bisogno per assorbire la lingua. La regola 2 era la ripetizione: questo va a rafforzare l’effetto della regola numero 1 e aiuterà il tuo cervello ad imparare più velocemente nuove parole, nuove espressioni e modi di dire, potendo poi usarli naturalmente senza pensare. Fare tante ripetizioni è quello che distingue i grandi atleti dagli atleti mediocri e lo stesso funzionerà per il tuo italiano. 

Ieri ti ho detto di ascoltare almeno 3 volte la regola numero 2. La mia domanda è: lo hai fatto? Se la risposta è sì, complimenti! Se la risposta è no, ti farò i complimenti quando lo avrai fatto! Scherzi a parte, se non lo hai fatto è perché probabilmente non hai trovato il tempo per guardare il video o per riascoltarlo più volte. Uno dei problemi dell’essere umano è proprio questo: trovare il tempo per le cose importanti. Oggi ti voglio dare un consiglio chiaro e semplice per trovare o meglio creare il tempo per imparare l’italiano. 

Ieri sono stato onesto dicendoti che se vuoi passare dal capire l’italiano al parlare benissimo l’italiano in un tempo breve, dovrai ascoltare almeno 30 minuti o un’ora al giorno. Per fare questo avrai bisogno di tempo. Siamo tutti nella stessa situazione tra il lavoro, la nostra famiglia, i nostri amici, i nostri studi, i nostri passatempi e le sfide della vita: abbiamo moltissime cose da fare. Questa però non è una scusa. È importante trovare del tempo ogni giorno per il nostro miglioramento personale. Spesso ho sentito amici nella mia vita dirmi: “Io non ho tempo” e penso che questo sia un errore. Ognuno può vivere come desidera, ovviamente, ma io considero questo un errore. Tutti possiamo e dobbiamo trovare del tempo da investire per migliorare ciò che siamo e sappiamo fare e poter parlare una nuova lingua è uno dei migliori investimenti che puoi fare. Te lo garantisco!

Ti faccio un piccolo esempio di un periodo della mia vita, a 17 anni, quando dovevo prendere l’autobus per andare a scuola alle 7:00 di mattina e mi svegliavo alle 5:00 per avere un’ora in più da dedicare al mio corpo e mente. In quel periodo, oltre alla scuola, stavo imparando due nuove lingue da solo, applicando il metodo naturale, stavo creando Italiano Automatico da zero. 

“Buongiorno a tutti. Adesso volevo parlarvi velocemente in 3 minuti del nuovo sito che ho aperto: Italiano Automatico. Metterò il link nella descrizione, qua sotto.”

Ti assicuro che creare un progetto online da zero richiede molto lavoro, soprattutto se, come me, non sei naturalmente bravo con la tecnologia. Eppure, per me, era così importante avere quell’ora dedicata a me stesso, che ero disposto a fare qualsiasi cosa.

“Volevo anche fare un video in italiano dove vi spiego lentamente quello che faccio la mattina, ma parlarvi in generale degli step, dei passi che svolgo, che faccio la mattina prima di andare a scuola. Così che potete allenare un po' il vostro orecchio ascoltandomi. Quindi, quello che faccio, prima cosa la mattina, è alle 5:05 ovviamente mi sveglio.”

Nonostante il mio esempio, potresti pensare: “Sì, ma per te era comunque facile: non avevi ancora dei figli, una casa e i problemi che ho io!” Questo atteggiamento non ti porterà lontano, per questo voglio darti un altro esempio, per eliminare ogni scusa. Johan, il fondatore di Français Authentique e mio carissimo amico, mi ha mostrato negli anni che non importa quanto sei occupato, troverai il tempo per ciò che è importante per te. Johan lavorava dalle 8 di mattina alle 6 di sera ogni giorno come dipendente, era responsabile di progetti nell’industria delle automobili, aveva un’ora di viaggio in bici per arrivare al lavoro e aveva due figli piccoli di dieci mesi e due anni e mezzo e una moglie. Aveva il suo business che stava creando da solo e da zero, Français Authentique e nonostante tutto questo si era organizzato per poter investire almeno un’ora al giorno per il suo miglioramento come persona e per il suo corpo. Johan aveva un sogno. Voleva lasciare il suo lavoro per poter passare più tempo con la sua famiglia e lavorare a tempo pieno su Français Authentique, ma controllando la propria vita. In quel momento, quel sogno sembrava lontano, ma ha ormai da anni realizzato questo suo sogno e ti garantisco che senza la sua disciplina nell’usare il suo tempo nel migliore dei modi nulla di questo sarebbe successo. I suoi figli stanno ora crescendo e la sua vita, nonostante le sfide che tutti abbiamo ogni giorno, è veramente ammirabile in tutti i sensi! Lo ammiro come padre, come amico, come marito e come essere umano in generale. 

Come ha fatto!? La risposta è semplice. Ha utilizzato in modo intelligente i suoi tempi morti. Cosa sono i tempi morti? Sono quei momenti della giornata dove il tuo cervello è libero, ma il tuo corpo è occupato. Per esempio: quando prepari la colazione, quando pulisci l’appartamento, quando stai guidando la macchina, quando stai facendo la spesa, quando porti il cane a fare una passeggiata, quando fai la doccia, mentre sei in autobus, mentre aspetti il tuo turno dal medico, quando vai al lavoro, quando ti alleni, questi momenti sono un’opportunità unica per il tuo apprendimento dell’italiano. Le nuove tecnologie ti permettono di imparare l’italiano in questi momenti. 

Hai infatti un’enorme quantità di video e audio con Italiano Automatico, che puoi ascoltare come e quando vuoi. Per trasformare questo in un’abitudine è importante scegliere audio che ti rilassano e che ti interessano. 

Ti darò ora 3 passi che ti aiuteranno ad agire su questo consiglio.

I. La prima domanda che devi farti è: quali sono i tuoi tempi morti nella giornata? Prendi un foglio e cerca di scrivere tutti i tempi morti che hai nella tua giornata. Momenti dove la tua mente è libera, ma il tuo corpo è occupato. Nel mio caso, quando avevo 17 anni e andavo a scuola, usavo il tragitto di un’ora in autobus e a piedi per ascoltare podcast nelle lingue che stavo imparando e per migliorare come persona. Ovviamente usavo anche il viaggio di ritorno e poi i momenti in cui pranzavo, cenavo, mi lavavo. Poi le attese dal dentista, dal parrucchiere, mentre facevo la spesa, ecc. Per ogni fase della vita avremo diversi tempi morti nelle nostre giornate, dove le nostre orecchie sono lì per noi pronte a farci crescere come esseri umani. 

II. Ora che hai trovato i tuoi tempi morti dovrai preparare in anticipo i materiali interessanti che non vedi l’ora di ascoltare per migliorare il tuo italiano. Puoi scegliere dei video o podcast di Italiano Automatico, oppure se già sei un nostro studente, scarica i materiali dei corsi e mettili sul tuo cellulare. La chiave è selezionare materiali con audio su argomenti che ti piacciono e ti interessano. Deve piacerti la voce della persona che ascolti e possibilmente deve piacerti la persona che ascolti. Questo renderà tutto più facile. 

III. Ora ti basta agire e ascoltare le risorse che hai selezionato. Tieni sempre con te un dispositivo dove hai accesso a questi audio. Con l’avanzare della tecnologia questo diventerà sempre più facile da fare. 

Dopo aver seguito questi 3 passi, migliaia di studenti dal 2013, mi hanno raccontato le loro storie e di come ora ascoltano l’italiano a colazione, mentre guidano, mentre fanno le pulizie di casa o mentre cucinano. Queste storie emozionanti di come hanno trasformato il proprio italiano, rendono questa regola speciale per me.

Ricordati che nella vita, spesso non dobbiamo trovare il tempo, ma crearlo. Tutti abbiamo le stesse 24 ore in una giornata. Tocca a noi usarle al meglio nel tempo che ci è dato su questa terra. 

Ti ricapitolo di nuovo le 3 prime regole che abbiamo visto insieme. 

  1. Ascolta molto italiano.

  2. Ripetere, ripetere, ripetere.

  3. Usa i tuoi tempi morti.

Siamo quasi alla metà di questo piccolo viaggio insieme e spero che ti stia piacendo. Domani passeremo alla regola 4. L’obiettivo di questa regola è rilassarti. Per te, imparare l’italiano, non deve essere qualcosa di stressante o noioso. L’italiano deve essere per te, un divertimento. Penserai: “Ascolto un po’ d’italiano interessante, mi miglioro, mi rilasso mentre ascolto la lingua che amo, ecc.” Quindi ci vediamo domani per vedere come non fare l’errore che molti fanno e porta al fallimento non solo con l’italiano, ma in qualsiasi attività nella vita. 

Prima della fine di ogni regola, ti lascerò anche dei piccoli video-messaggi di studenti che stanno imparando l’italiano col metodo naturale per motivarti nel tuo percorso. Ti mostrerò studenti reali che ancora non parlano in modo perfetto e stanno ora percorrendo il proprio viaggio.

“Ciao Albi! Grazie per fare il pacco "Conquista l'Italiano". Volevo dirti che questo modo è perfetto per imparare e migliorare la lingua italiana. Ho trovato che il pacchetto è molto utile e conveniente e facile da usare. Allora ogni giorno mentre ero in macchina, quando andavo al lavoro, ascoltavo parti del pacchetto a cui sono interessato. A volte, quando facevo una pausa, ascoltavo l'MP3 e leggevo anche il PDF, di solito allo stesso tempo, ma alla fine ho dato voce a tutti. Il tuo sistema mi aiuterà nella comprensione, nella pronuncia e nella comprensione della cultura italiana. Continuo ad ascoltare, così posso diventare più sicuro. Sì! Grazie, ciao.”

“Ciao ragazzi e grazie per aver guardato il mio video oggi dove spero di darvi la mia testimonianza del miglioramento nel parlare una lingua seguendo il metodo naturale. Io sono inglese, ma la mia mamma è nata a Settefrati, una piccola cittadina sopra le montagne, nella provincia di Frosinone. Ho cominciato a imparare l'italiano, ma non avevo molto tempo, perché anche io sono un imprenditore come Alberto. Così, invece, tutto quello che ho fatto è stato ascoltare lo stesso audio ogni giorno in macchina per venti minuti e basta. Questo da solo fatto nel tempo ha trasformato la mia comprensione ed eccoci qui, solo dopo un anno, ho l'occasione di assorbire tutto quello che mi danno Alberto e Italiano Automatico. Io non ascolto nulla che non voglio ascoltare. Io non faccio nulla che non voglio fare, ma uso l'apprendimento come modo per scappare dalla vita quotidiana per un po'. Per un po', certo devo ritornare a casa ogni giorno per la mia famiglia, ma ho l'opportunità di fare un viaggio in un altro mondo, ma oggi specialmente devo dire che il corso più necessario per assorbire la lingua è "Conversazioni Reali". Quando sei bloccato con gli italiani nativi, usate il corso. Incoraggio tutti a fare così. Questo corso vi aiuta a raggiungere un livello più alto che mai. Semplicemente. Non è una battuta. Ascoltatelo e vedrete che vi sentirete dentro una vita quotidiana italiana.”

Ti aspetto domani e, nel frattempo, buona giornata!