5 CONSIGLI PER AVERE PIÙ ENERGIA!

Tempo di lettura: 10 min

6.png

Questo è un video che ho registrato più di 3 anni fa, alcune aspetti della mia routine giornaliera sono cambiati (per esempio non mi sveglio più alle 3:30 di mattina 😆), ma i principi generali che vi spiego sono e saranno sempre validi. Almeno per me funzionano ancora oggi!

N.B. Nel video parlo velocemente, per aiutarvi ho inserito i SOTTOTITOLI.

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


COSA IMPARERAI OGGI:

  • 5 Semplici tecniche per aiutarti ad avere più energia durante la giornata…e il caffè non è tra queste. ☕️

COME AVERE PIÙ ENERGIA

Oggi svelerò le 5 tecniche che mi hanno aiutato tantissimo negli anni ad avere più energia durante le giornate e, nel complesso, nella vita. Penso che siamo tutti d’accorto nel dire che le energie che ognuno di noi possiede sono limitate: nessuno ha energie infinite. Per questo motivo è molto importante distribuire e canalizzare (indirizzare) le nostre energie verso ciò che conta di più per noi. È importante preservare le nostre energie per raggiungere ciò che ci rende davvero felici e ciò che vogliamo.

Inoltre se abbiamo energia siamo più attivi, più presenti e più positivi, grati e felici!

Come si fa quindi a preservare le energie limitate che abbiamo e salvarci dalle mille cose e persone che ci tolgono energia ogni giorno?

ECCO QUI i mie 5 consigli!

(N.B. Le uniche due parti della giornata che controlliamo veramente sono la mattina presto e la sera prima di andare a dormire, in questi momenti le distrazioni sono inferiori rispetto al resto della giornata ed è qui che vi consiglio di applicare le 5 tecniche).

 
albi energy.jpg
 

LE 5 SEMPLICI TECNICHE:

  1. ROUTINE (MATTUTINA)

  2. LAVORARE VERSO I PROPRI OBIETTIVI

  3. ELIMINARE LE PERSONE NEGATIVE

  4. ATTIVITÀ FISICA (SPORT)

  5. LETTURA

  1. ROUTINE (MATTUTINA)

    Aristotele diceva: “Siamo quello che facciamo ripetutamente, perciò l’eccellenza non è un’azione ma un’abitudine“. La routine mattutina è ciò che facciamo tutte le mattine, può durare 5 minuti, mezz’ora o quanto vogliamo a seconda del tempo che abbiamo a disposizione. Per esempio potrebbe essere ascoltare 20 minuti di italiano, leggere qualche pagina di un libro in italiano, fare sport, meditare, scrivere un diario (in italiano), ecc… Questo vi permette di iniziare bene la giornata, avete già completato una cosa che per voi è importante e vi fa partire con più energia e positività. Se vi interessa approfondire questo argomento vi consiglio vivamente di leggere il libro di Hal Erol “The Miracle Morning“, davvero davvero consigliato!

  2. LAVORARE VERSO I PROPRI OBIETTIVI

    Fissare degli obiettivi ed inseguirli è per me una delle cose che mi danno più energia in assoluto, una forza che mi fa alzare dal letto tutte le mattina entusiasta di remare verso ciò che voglio di più. È fondamentale avere qualcosa da raggiungere: pensate ad una nave senza una destinazione, andrà dove la corrente del mare la porterà, dove attraccherà potrà essere un posto bello o brutto, questo lo deciderà il caso non il comandante. Decidete dove volete andare, non seguite gli eventi e il caso!

  3. ELIMINARE LE PERSONE NEGATIVE

    Jim Rohn (famoso motivational speaker) ha detto: “Siamo la media delle 5 persone con cui passiamo più tempo“. L’energia è contagiosa, passare il tempo con persone negative, prive di energia e che si lamentano sempre non vi aiuterà ad avere energia. Al contrario, circondarsi di persone positive vi aiuterà a vedere la vita sotto un punto di vista diverso, sarete più positivi, grati e con più energia! Siete voi che decidete con quali persone passare il tempo: SCEGLIETE BENE!

  4. ATTIVITÀ FISICA (SPORT)

    “Se esistesse una medicina che potesse dare i benefici dell’attività fisica, sarebbe probabilmente il farmaco di maggior valore mai creato“ - Dr. Mark Tarnopolsky (neurologo). Uno dei tanti benefici dell’attività fisica è sicuramente quello di darci energia. Fare sport aumenta i battiti cardiaci, fa circolare il sangue più velocemente e tutto ciò attiva il nostro cervello e ci rende più svegli ed energetici!

  5. LETTURA

    Sì, so che può sembrare strano, starete pensando: “Io quando leggo mi assopisco (mi addormento)“, ma la lettura fa riflettere, attiva i meccanismi della nostra testa e ci riempie di informazioni utili. La scrittrice di Harry Potter, J.K. Rowling, ha detto: “Se non ti piace leggere, non hai ancora trovato il libro giusto“. Leggete ciò che vi incuriosisce e piace di più, se volete migliorare il vostro italiano scritto, leggete tanti libri in italiano, vi aiuterà tantissimo.

Spero che queste tecniche vi siano state utili e che possiate applicarne almeno una al più presto.

 
pod+1.jpg
 

Podcast

Ascolta ogni LUNEDÌ un nuovo podcast con consigli su come migliorare il tuo italiano, storie della mia vita, racconti della nonna, parole, espressioni difficili italiane, usanze e caratteristiche di noi italiani.

Disponibile su Spotify, Apple Podcast, Android e Podomatic.

Un modo facile e naturale per arrivare a parlare l'italiano come dei veri italiani!

BUON ASCOLTO!!

 
Conquista l'italiano png.png
 

Conquista l’italiano

Parlo già un po' l'italiano e ora sono pronto a raggiungere nuove vette con questa lingua, un corso per imparare e capire davvero l’italiano. Contiene:

  • Arte (Firenze, Roma,…)

  • Cultura (i dialetti, le usanze italiane,…)

  • Tradizioni (la storia della pizza, differenze tra nord e sud,…)

  • Storie di successo di personaggi italiani (Leonardo DaVinci, Enzo Ferrari, Giulio Cesare,…)

Tutto all’interno di un solo corso!