Come migliorare a parlare una lingua straniera? (Parte 1)

 

Come fare per migliorare a parlare una lingua?

Molti di voi si chiederanno: come posso migliorare il mio italiano parlato?

Sto scrivendo questo articolo poiché recentemente ho approfondito gli studi effettuati molti anni fa dal professore universitario Stephen Krashen.

stephen-krashen-comprehensible-input-2

Egli afferma: "I migliori metodi sono quindi quelli che forniscono "INPUT COMPRENSIBILE" in situazioni dove è presente una bassa ansietà, e che contengono messaggi che gli studenti vogliono veramente sentire. Questi metodi non forzano una produzione prematura nella seconda lingua, ma permettono agli studenti di produrre quando sono 'PRONTI', riconoscendo che i miglioramenti provengono dal fornire un INPUT COMPRENSIBILE e COMUNICATIVO, e non dal forzare e correggere la produzione."

INPUT: Input è il termine che si usa per indicare “frasi che leggi ed ascolti”.

COMPRENSIBILE: Si intende qualcosa di cui puoi capire il messaggio. Una frase, un audio, un testo, un video che puoi capire, comprendere. (almeno 60-70-80% nel mio caso si è rivelato essere sufficiente)

Quello che egli ha scoperto è secondo me straordinariamente VERO!

Ho pensato a qual'è la lingua che ho cominciato a parlare più velocemente e con la miglior pronuncia e intonazione tra quelle che conosco...

La risposta è stata il FRANCESE! Dopo 8 mesi ascoltando francese per solo 30-40 minuti al giorno e non tutti i giorni con Français Authentiqueavevo cominciato a parlare molto bene francese, a tal punto che dopo 1-2 minuti che parlavo con qualcuno nella vita reale ancora avevano dubbi che fossi davvero italiano!

A questo punto mi feci 2 DOMANDE che hanno RIVOLUZIONATO il mio modo di imparare lingue straniere...

COME MAI DOPO 12 ANNI DI INGLESE A SCUOLA, ANCORA PARLAVO CON UN ACCENTO TALMENTE DIVERSO DA UN NATIVO CHE NESSUNO AVREBBE MAI PENSATO FOSSI INGLESE? 

COME MAI NONOSTANTE AVESSI STUDIATO SOLO UN MESE DI GRAMMATICA FRANCESE POTEVO GIÀ PARLARE NATURALMENTE E SENZA PENSARE A COME DIRE QUALCOSA DOPO SOLO 8-12 MESI??

Se imparare una lingua era così semplice e così naturale, perché DIAVOLO HO SOPPORTATO 11 ANNI DI GRAMMATICA che non mi piaceva assolutamente e che mi annoiava sempre di più?!?!?!?

Veramente non riuscivo a capire perché tutta quella "sofferenza", "noia", "studio" in 11 anni di inglese  a scuola non avevano dato gli stessi risultati di 8-12 mesi di APPRENDIMENTO di francese dove non ho fatto altro che ascoltare PODCAST GRADEVOLI, BELLE CANZONI, GUARDATO LA TV, VIDEO SU YOUTUBE, e PARLATO CON PERSONE...

Questa scoperta era diventata così frustrante che cominciai addirittura a "LITIGARE" con i professori riguardo ai metodi di apprendimento che usavano a scuola per imparare le lingue straniere!

Dopo i primi confronti con i profe (professori), essi stavano cominciando a fraintendere le mie intenzioni vedendomi come un ALUNNO PRESUNTUOSO, un alunno che si credeva migliore degli altri solo perché aveva imparato a parlare francese senza l'uso di metodi tradizionali!!

DECISI QUINDI DI NON PARLARNE più a scuola e di cominciare a migliorare il mondo dell'apprendimento di lingue straniere AL DI FUORI DELLE ISTITUZIONI TRADIZIONALI!

La prima sfida che affrontai dopo il francese fu l'apprendimento della lingua RUMENA!!

Mentre il francese lo avevo comunque cominciato in alcuni corsi tradizionali questa sarebbe stata la prima lingua che avrei cominciato ad imparare TOTALMENTE DA SOLO A CASA CON I MEZZI E METODI CHE RITENEVO più utili ed efficaci!

Ecco qui i risultati del mio esperimento:

RUMENO MESE 1:

Come vedete non avendo studiato nessuna regola grammaticale il primo mese facevo moltissima fatica a costruire frasi e parlare di qualcosa di interessante, ma NESSUN PROBLEMA!! Dopo solo un mese è normale, quello che non sapevo invece era un'altra cosa...

Stephen Krashen aveva scoperto tramite vari esempi ed esperimenti che quando la nostra mente apprende attraverso metodi naturali, il processo è IN CORSO anche se non te ne accorgi! Ovvero quello che succede è che ascoltando INPUT COMPRENSIBILE ti sembra di imparare più lentamente, ma in realtà il tuo cervello si sta abituando sempre di più alla lingua e senza che tu te ne renda conto al 4-5-6-12 mese le parole usciranno dalla tua bocca quasi come MAGIA. Guardate nel prossimo video...

RUMENO MESE 3:

Avete visto?? Vi ricordo che non ho mai STUDIATO regole grammaticali!! L'unica cosa che ho fatto è stata guardare qualche coniugazione di verbi al PRESENTE, PASSATO e FUTURO per avere un idea di come fosse un esempio, e oltre a questo ho letto le note grammaticali offerte da assimil senza MAI STUDIARLE A MEMORIA!! NON HO MAI MEMORIZZATO NULLA! Avete capito bene NON HO MAI MEMORIZZATO NULLA!

Il professor Krashen aveva ragione ed io ho ora la mia conferma che dietro ai metodi che avevo usato per imparare il francese c'è una solida teoria e un solido studio condotto da questo professore universitario molti anni fa!!

Le parole uscivano sempre più facilmente dalla mia bocca, tutto questo è successo attraverso una MEDIA DI 30 MINUTI AL GIORNO dove avevo usato materiale in questa lingua.

Mi viene da ridere se penso a quanto tempo si BUTTA NEL CESSO (SPRECA) a scuola imparando a memoria REGOLE GRAMMATICALI e VOCABOLI!

QUANTO TEMPO SI ASCOLTA A SCUOLA UNA LINGUA?

Risposta: io in 11 anni di inglese non ho ascoltato più di 2 ore di INGLESE.

La rabbia che provo in questo momento è a dir poco INDESCRIVIBILE, ed è per questo che ho creato italiano automatico, ed è per questo che farò di tutto per far conoscere al MONDO INTERO queste verità!

Questa era per me una rivelazione!! Le risorse che avevo usato erano Assimil, Teach Yourself, la TV, la RADIO, video su youtube, ARTICOLI SU INTERNET, LIBRI, CANZONI e tutto ciò che trovavo interessante e appassionante!!

NO LIBRI NOIOSI, NO PROFESSORI NOIOSI, NO ESERCIZI NOIOSI, NO CORSI COSTOSI!!!!!

RUMENO 1 ANNO:

Come vedete nel video posso ora parlare abbastanza tranquillamente in rumeno di vari argomenti a mia scelta, voglio precisare che nonostante non conosca tantissimi vocaboli e quasi zero regole grammaticali, sento di poter vivere tranquillamente in questo paese e poter capire e dire la maggior parte delle cose che ti servono in una vita normale...

Ovviamente dopo 3-4 mesi dove facevo cose in rumeno ogni giorno ho passati i 6-8 mesi successivi senza fare molto altro in questa lingua, quindi potete capire LA STRAORDINARIA EFFICACIA DEI METODI NATURALIFrançais AuthentiqueLearn German Easily

Questa è la FINE della prima PARTE di questo articolo.

PARTE 2 DI QUESTO ARTICOLO

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE