Cosa si fa in Italia a CAPODANNO?!?

Molti di voi mi hanno chiesto di parlare un po' di più sulla cultura italiana e sull'Italia allora ho deciso di cominciare con questo articolo. Oggi volevo scrivervi un articolo per spiegarvi brevemente cosa fanno gli italiani solitamente per Capodanno (l'ultimo giorno dell'anno).

Iniziamo dal cenone di Capodanno in casa. A causa della "crisi", ma anche come tradizione molti italiani passeranno il Capodanno a casa, inviteranno parenti e amici, altri decideranno di fare una cena in famiglia, come una sera normale.

Nonostante ciò, ci sono molti lati positivi del passare il Capodanno a casa… Uno di questi sono i famosi BOTTI DI CAPODANNO (Fuochi d'artificio).

Usanza di molte famiglie, e anche della mia quando ero piccolo, era quella di usare i fuochi d'artificio come segno di festa e divertimento, oltre che un grandissimo spettacolo alla vista!

I botti di Capodanno, purtroppo sempre al centro delle cronache nere del giorno dopo, sono sintomo di gioia e felicità. In realtà la tradizione sostiene che i fuochi d’artificio, in particolare il fuoco, purifichi da spiriti maligni e da ogni altra contrarietà. (Lo ho appena scoperto facendo delle ricerche su internet =D)

Si susseguono brindisi, auguri, festeggiamenti, giochi in famiglia per inaugurare l'anno nuovo!

Una frase tipica in questi casi è: “Quello che si fa a Capodanno si fa tutto l’anno

Altri modi di passare il Capodanno sono:

- a teatro

-in vacanza, per esempio una bella crociera

-in discoteca o in locali (soprattutto tra i giovani)

-in altri paesi o città/capitali europee (es. mio fratello andrà a Barcellona con dei suoi amici)

-molto diffuse sono anche le feste in PIAZZA! Le amministrazioni comunali organizzano festeggiamenti e lanci di fuochi d'artificio nelle PIAZZE più belle d'Italia!!

-in concerti organizzati nelle città più importanti (es.Milano, Roma, Firenze, Torino, Napoli ecc…)

Queste sono in sostanza le scelte principali che vengono effettuate ogni anno dagli italiani! Potrei aver dimenticato qualcosa, ma questo è quello che mi viene in mente in questo momento!

A questo punto sono incredibilmente curioso di sapere da voi come si festeggia il Capodanno un po' in tutte le parti del mondo!?!?!

Lasciate un commento se volete che continui a scrivere articoli di questo tipo e per dirmi come passerete il vostro Capodanno!

Io lo passerò con dei miei amici in montagna in Romania! =D

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE