Come pianificare e realizzare i propri piani?

Una vita senza un piano è una vita pazza! A LIFE WITHOUT A PLAN IT'S AN INSANE LIFE!

-Darren Hardy

Anche se ne ho già parlato spesso, mi è stato chiesto di scrivere un articolo ancora più specifico riguardo a questo argomento, ovvero, COME CONTINUARE A LAVORARE SUI PROPRI PIANI E OBIETTIVI PER MOLTO TEMPO SENZA ABBANDONARE!

Quello che la gente nota spesso in quello che faccio è che quando dico una cosa, poi continuo a lavorare su quella cosa fino a che la raggiungo!

Molti mi dicono che sono fortunato poiché sono una persona che ha costanza, ma non c'è nulla di più sbagliato!

Detto così sembra che sono sempre stato costante e ho sempre avuto costanza, ma in realtà anche io ho passato anni ad imparare come essere costante!!

Quindi vi darò velocemente dei consigli che potete applicare da subito e concreti che potrebbero aumentare la vostra costanza!

La maggior parte di voi sono già persone ambiziose e con moltissima costanza, ma spero che qualcosa di quello che scrivo in questo articolo vi servirà non solo per migliorare il vostro italiano, ma anche per avere qualche nuova tecnica da usare per raggiungere i vostri obiettivi!

Dunque, cominciamo!

Qui di seguito ci sono le 5 tecniche principali che mi permettono di non abbandonare mai i miei piani e obiettivi:

1- SCRIVERE I MIEI OBIETTIVI IN MODO CHIARO:

Questa è una tecnica che ha totalmente cambiato la mia vita. Da quando ho cominciato a scrivere i miei obiettivi non sono più stato la stessa persona. Ho cominciato a migliorare sempre più velocemente e ad imparare dai miei errori!

All'inizio li scrivevo su dei fogli di carta e col tempo ho migliorato fino ad arrivare ad usare un libro che sto usando nel 2015 che è LIVING YOUR BEST YEAR EVER di Darren Hardy!

Avere un'enorme chiarezza su quello che si vuole fare, permette di avere molta più persistenza e non abbandonare i propri piani!

2- AVERE I MIEI PIANI ED OBIETTIVI ORGANIZZATI 

Per organizzati, intendo preparati in un piano d'azione! Sistemati in modo tale da poter agire e lavorare sui nostri obiettivi! Per organizzarli mi è stato estremamente utile leggere libri di autori come BRIAN TRACY, JIM ROHN, e ancora una volta DARREN HARDY.

Mi hanno dato chiarezza sull'importanza di avere delle priorità, e di creare i nostri obiettivi intorno a queste.

Questi piani organizzati sono ora uno stimolo enorme per continuare a lavorare sui miei obiettivi, giorno dopo giorno e anno dopo anno.

3- AVER LETTO CENTINAIA DI LIBRI E ASCOLTATO AUDIO SULL'ARGOMENTO

Ovviamente questo punto non poteva mancare poiché è la cosa più utile che mi sia mai successa.

Capire l'importanza del leggere e applicare quello che si impara attraverso libri scritti da persone di successo è fondamentale!

Queste persone possono essere scrittori, atleti, politici, attori, qualsiasi personaggio ammirate che ha scritto un libro con i suoi consigli e la sua storia!

Queste informazioni saranno utilissime per poter continuare ad inseguire i propri obiettivi e non mollare mai.

4- RICORDARMI CHE LA MIA VITA E IL MIO FUTURO DIPENDE DALLA MIA COSTANZA

È una lotta continua con la nostra testa! Ogni giorno dobbiamo ricordarci che sono le nostre azioni quotidiane che ci porteranno o non ci porteranno a raggiungere i nostri obiettivi! Dopo qualche giorno che sono fuori dal mio piano, mi ricordo subito che andando avanti così non raggiungerò i miei obiettivi!

Quindi ritorno subito a lavorare sui miei obiettivi il prima possibile e imparo dai miei errori.

5- SAPERE CHE NON LO FACCIO SOLO PER ME

Uno dei miei obiettivi è quello di non solo diventare libero finanziariamente per me, ma anche per tutte le persone a cui voglio bene che si preoccupano per i soldi.

Lo stesso vale per la salute e per tutto il resto. Diventando la miglior versione possibile di me stesso spero di ispirare quelli intorno a me a fare lo stesso!

Sapere che lo faccio anche per altre persone, mi da la forza per continuare anche quando sarebbe più facile fermarsi e scegliere una strada più facile o meno faticosa.

Detto questo, è importante sapere che si possono modificare i propri piani col tempo e aggiustarli per farli diventare sempre più belli e migliori per noi!

Dobbiamo essere RIGIDI NEL PIANIFICARE, ma FLESSIBILI NELL'ESEGUIRE!

Non mi ricordo chi lo aveva detto in guerra, ma:

"IL PIANO È INUTILE, MA PIANIFICARE È ESSENZIALE!"

THE PLAN IS USELESS, BUT PLANNING IS ESSENTIAL!

Vi auguro quindi di non essere il tipo di persona che parla e poi non fa nulla di quello che dice. Non ammiro per niente queste persone, ma non posso dire che ODIO queste persone, poiché tengo sempre nella mia testa le parole di molti filosofi.

Uno di questi diceva: "NON PUOI ODIARE QUALCOSA CHE ERI ANCHE TU"

Con questo si intende che spesso ci dimentichiamo che anche noi facevamo le stesse cose! Per esempio anche io 4 anni fa ero così, non pianificavo nulla, guardavo tanta TV, mangiavo male, non leggevo ecc...

Quindi come posso odiare qualcuno che fa queste cose, se le facevo anche io?

Il vantaggio, invece, è che avendo fatto anche io queste cose posso ispirare altri a cambiare verso la direzione che secondo me è migliore, ovvero quella del pianificare i propri obiettivi, mangiare sano, leggere molto, imparare nuove lingue, allenarsi, cercare di aiutare, essere onesti, ecc...

Spero che abbiate trovato alcune cose utili nelle mie parole e se è stato così, vi chiedo gentilmente di lasciare un commento con la vostra opinione e la vostra esperienza riguardo al pianificare i propri obiettivi!

Vi mando un abbraccione e ci sentiamo presto!

Alberto