COME MIGLIORARE LA LINGUA PARLATA? (Impara l'italiano in un modo interessante)

COME MIGLIORARE LA LINGUA PARLATA? 

Questa è una domanda che mi fate spesso e a cui rispondo spesso attraverso podcast e video. Oggi volevo però darvi anche un ARTICOLO dove vi passerò qualche tecnica e consiglio che sono molto utili per migliorare la lingua parlata!

A me piace sempre incominciare facendo l’esempio dei bambini e di come da bambini noi impariamo la nostra lingua madre.

Ci sono ovviamente molte teorie diverse che spiegano come si imparano le lingue e quale sia il metodo “MIGLIORE” per impararne una.

Tralasciando l’enorme varietà di metodi esistenti, ci tengo a soffermarmi(concentrarmi) sul metodo che più mi piace e che ho utilizzato e sto utilizzando tuttora per imparare le lingue.

Questo metodo, almeno fino a questo momento, nel 2015, è quello che preferisco. Si tratta dell’usare la tecnica di un bambino che fa silenzio molto tempo prima di parlare e passa molto tempo ad ascoltare la lingua.

Ma cosa centra questo col MIGLIORARE IL PROPRIO ITALIANO PARLATO?

Molto semplice.

Ho analizzato le lingue che pronuncio meglio e quelle che pronuncio peggio, e ho notato che la peggiore per pronuncia era l’inglese (adesso è migliorato moltissimo). L’inglese era una lingua che studiavo solamente a scuola e nelle scuole italiane, almeno la gran maggioranza, il modo di insegnare le  lingue è pietoso e noioso.

Dopo 10 anni di inglese, il mio livello non era un gran che! DOPO 10 ANNI!  

Ho trovato nella mancanza d’ascolto, la principale causa della mia cattiva pronuncia e abilità in inglese. 

Infatti per le lingue che ho imparato totalmente da solo e nel modo che volevo come il rumeno, il mio accento e pronuncia sono diventati davvero, ma davvero molto buoni! Così buoni che dopo un po’ di tempo alcuni arrivavano a scambiarmi per un nativo o per un rumeno che viveva in Italia!

Adesso… detto sinceramente, non credo che il mio rumeno sia COSÌ fantastico, ma apprezzo molto questi commenti, poiché sono un premio guadagnato dopo centinaia di ore imparando e ascoltando la lingua.

Tornando a voi e a come migliorare il vostro italiano parlato quindi ci terrei a sottolineare ancora una volta L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO! 

MA ATTENZIONE!

C’è un piccolo segreto che potrebbe mancarvi, infatti non è importante solo l’ascolto, ma soprattutto l’ascolto di materiale INTERESSANTE e COMPRENSIBILE per voi! 

MA ATTENZIONE!

C’è un altro piccolo segreto. Il materiale non solo deve essere INTERESSANTE e COMPRENSIBILE per essere utile, ma deve anche essere ascoltato MOLTISSIME VOLTE!

Quello che voglio dire è che dovrete ascoltare gli stessi video, gli stessi audio, gli STESSI podcast, decine se non centinaia di volte! 

Non sto scherzando! Questa è davvero una CHIAVE PER IL SUCCESSO nell’apprendimento dell'italiano seguendo questi metodi naturali.

Credo che anche questa sia una ragione del successo di italiano automatico. La ragione è che trovare materiale INTERESSANTE, COMPRENSIBILE, CON AUDIO e CON TESTO in ogni lingua è DIFFICILISSIMO! 

Lo so per esperienza poiché per ogni lingua che ho imparato o che sto imparando, sono in continua lotta per trovare qualcosa di bello, comprensibile e utile d’ascoltare!

Sono per questo motivo felicissimo di procurarvi, attraverso podcasts, video, audiobook, articoli e audio, tutta la varietà di materiale di cui avete bisogno per portare il vostro italiano al livello successivo! 

Ricordatevi quindi di ASCOLTARE TANTISSIME VOLTE GLI STESSI AUDIO/VIDEO/ARTICOLI prima di passare a nuovo materiale!

Io personalmente per non annoiarmi, ascolto questi audio in tutti i momenti dove ho le orecchie libere durante la giornata.

Può essere mentre mi alleno. (Alterno la musica con audio in varie lingue)

Può essere mentre mangio, mentre guido, mentre cammino, mentre guardo il tramonto ecc…

IMG_0698-1024x768.jpg

Qualche anno fa ero così ossessionato da farlo mentre dormivo, ma ho capito che il silenzio è importantissimo quando si dorme e non lo faccio più!

Spero che avervi ricordato questa cosa sia stato utile! Applicate questa tecnica ogni giorno, e in 6 mesi, 1 anno o 2 anni, in base a quanto lo fate e in base alla lingua, imparerete tutto quello che vorrete!

Vi mando un abbraccione!

A presto,

Alberto

UPDATE: Nel 2016 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE