IMPARARE L'ITALIANO CON LE REGOLE DI ARNOLD SCHWARZENEGGER 7/9

RIPETIZIONI, RIPETIZIONI e RIPETIZIONI!

Sono in questo momento a Bari e la connessione ad Internet purtroppo non è fantastica. =(

Nonostante ciò volevo assolutamente scrivere un articolo per voi e aiutarvi creando un po' di materiale scritto per voi da leggere. =)

Per fare questo mi sono messo adesso nella Reception dell'Hotel, ovvero l'area vicino all'entrata, dove la connessione sembra essere un po' meglio.

La REGOLA di oggi è RIPETIZIONI, RIPETIZIONI e RIPETIZIONI!

Arnold afferma di aver imparato questa regola partendo dalla sua carriera sportiva, ovvero dal bodybuilding. Come sapete infatti per far crescere di molto un muscolo, è necessario ripetere ogni giorno, settimana, mese un certo tipo di movimenti applicando anche una certa quantità di sforzi. Senza lo sforzo e la ripetizione, il muscolo non sentirebbe il bisogno di crescere e rafforzarsi.

Uno dei segreti del suo successo è stato il fatto che passava ore ed ore a ripetere le stesse cose fino a perfezionarle. Questo ha funzionato nello sport, ma è poi riuscito ad applicare la stessa formula sia nei film che durante la carriera da politico.

Vi farò qualche esempio per rendervi più chiara questa idea.

ESEMPIO 1: Da sportivo praticava le stesse azioni ogni giorno per 5-6 ore fino a renderle sempre migliori e quasi perfette! Questo gli dava un vantaggio enorme rispetto a tutti i suoi avversari che non praticavano quanto lui o con la stessa grinta ed energia.

ESEMPIO 2: Quando faceva i primi film d'azione come CONAN IL BARBARO o TERMINATOR, egli afferma di aver praticato e ripetuto gli stessi movimenti con le armi per migliaia di volte fino a renderli automatici e quindi migliori per essere rappresentati nel film. Questo perché specialmente in Terminator, egli doveva rappresentare una macchina/robot e quindi non doveva guardare le armi mentre le usava. Facendo ripetizioni, ripetizioni e ripetizioni unite alle altre regole come LAVORARE SODO e IGNORARE QUELLI CHE DICONO CHE NON PUOI FARCELA, Schwarzengger è riuscito a diventare l'attore più pagato nella storia con 30 milioni $ per TERMINATOR 3 nel 2003.

ESEMPIO 3: Lo stesso fece per diventare il governatore della California. Praticò i discorsi centinaia di volte e giorno dopo giorno cercò di imparare il più possibile riguardo ad ogni argomento che gli potesse essere utile. Tutti gli dicevano che sarebbe stato impossibile per lui di diventare il governatore della California... Ma come ha sempre fatto, non ha ascoltato queste persone e ce l'ha fatta.

Quindi, come applicare questa regola nel nostro caso, ovvero nell'apprendimento dell'italiano?

Nulla di più semplice, poiché se stavate seguendo i miei consigli, già lo state facendo. Il trucco è di ascoltare, leggere ed usare lo stesso materiale numerose volte prima di passare a qualcosa di nuovo. Questo in particolare quando si è all'inizio dell'apprendimento.

Quindi ascoltate lo stesso articolo 10-20 volte! Questo vale per i video, i podcast e tutto il resto! Più volte ascoltate qualcosa e meglio ricorderete quella cosa. Questa è la magia delle RIPETIZIONI, RIPETIZIONI e RIPETIZIONI.

In questo momento non essendo a casa non ho con me il microfono per registrare gli articoli, può essere che quando starete leggendo questi articoli gli audio saranno già pronti, ma se non è così, vi consiglio di provare a leggere ad alta voce e vedere quante parole nuove non conoscete.

Entro Settembre 2014 penso di riuscire a caricare tutti i nuovi audio e per il momento vi auguro buon divertimento mentre imparate cose nuove e migliorate il vostro italiano.

Secondo me il segreto sta proprio nell'imparare nuove lingue mentre si imparano cose nuove, questo vi permetterà di mantenere le vostre lingue per tutta la vita, poiché non starete solo imparando una lingua, ma starete sempre leggendo e ascoltando cose che vorreste leggere ed ascoltare anche nella vostra lingua madre.

Detto questo, buone vacanze, buona estate e un abbraccione!!

Alberto ;)

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE